Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare il portale del paradiso in Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero a girare in lungo e in largo per la mappa di questo famosissimo gioco. Hai visitato tantissimi luoghi e hai anche attraversato il portale per il Nether, la dimensione infernale di Minecraft, dove hai potuto affrontare nuove sfide. Data l’esistenza di questo “inferno”, ti stai chiedendo se esiste anche un paradiso nel mondo costruito da Mojang e, nel caso, come accedervi.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto! Devi infatti sapere che, sebbene non esista alcun “paradiso” su Minecraft, puoi comunque accedere a una dimensione che lo richiama molto da vicino grazie all’ausilio delle mod, cioè dei componenti aggiuntivi che consentono di espandere i contenuti del gioco base. In che modo? Te lo spiegherò a breve!

Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione alla procedura su come fare il portale del paradiso in Minecraft che trovi nei capitoli seguenti. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Paradiso su Minecraft

Come anticipato nell’introduzione di questa mia guida, se ti stai chiedendo come fare il portale del paradiso in Minecraft, per esaudire questo tuo desiderio devi necessariamente installare delle mod (di conseguenza, devi agire da PC).

Difatti, sebbene il team di sviluppo di Minecraft continui a espandere i contenuti del gioco, il “paradiso” non è stato ancora integrato come ambientazione, almeno fino ad oggi. Ad ogni modo, non c’è motivo di preoccuparsi: puoi installare la mod The Aether, progettata da altri appassionati come te di Minecraft, e accedere ugualmente al contenuto che stai cercando.

La mod The Aether è il progetto originario che implementa su Minecraft una dimensione contrapposta al Nether. A questa è poi seguita una versione rivisitata, denominata The Aether II, che espande i contenuti della precedente mod.

Il progetto originario della mod The Aether è compatibile con la versione 1.7.10 di Minecraft ma, grazie a un aggiornamento denominato Aether Legacy, è possibile usufruire di questo contenuto anche su versioni più recenti di Minecraft, come la 1.12.2 o build successive.

Anche The Aether II nasce come progetto per la versione 1.7.10 di Minecraft, ma sono stati pubblicati degli aggiornamenti (Highlands Update) che rendono la mod compatibile con le versioni 1.12.2 o superiori del gioco, anche se con qualche problema di stabilità.

Fatta anche questa dovuta precisazione, se vuoi sapere come utilizzare queste mod per raggiungere il paradiso su Minecraft, tutto ciò che devi fare è leggere con attenzione i capitoli che seguiranno.

Come installare la mod per il paradiso su Minecraft

The Aether II su CurseForge

Come ti ho anticipato nel capitolo introduttivo di questa mia guida, per abilitare la dimensione del paradiso su Minecraft è necessario installare le mod The Aether o The Aether II. Queste due mod sono diverse l’una dall’altra: mentre la prima consente di accedere a una dimensione parallela, la seconda espande tutte le funzionalità della precedente, aggiungendovi degli elementi da RPG (cioè da gioco di ruolo).

Inoltre, la modalità d’accesso al paradiso delle due suddette mod è differente e, pertanto, dovrò dedicare loro dei capitoli separati, per fare in modo che tu non possa in alcun modo avere dubbi sul loro funzionamento.

Innanzitutto, vediamo come installare queste mod in Minecraft. Per prima cosa, devi scaricare Minecraft Forge: un componente aggiuntivo essenziale al fine di poter gestire le mod su Minecraft. Per fare ciò, raggiungi il sito ufficiale di Minecraft Forge e prelevane, tramite il tasto Installer, il file d’installazione.

Non devi però scaricare una versione qualunque di Minecraft Forge, ma quella esattamente compatibile con l’ultima versione supportata dalle mod The Aether o The Aether II. Puoi selezionare la versione di Minecraft Forge tramite la barra laterale di sinistra. Per verificare l’ultima versione supportata dalla mod, invece, raggiungi le rispettive pagine su CurseForge: (The Aether e The Aether II) e individua l’ultima build pubblicata nella sezione File.

Inoltre, dovrai cambiare la versione di Minecraft presente sul PC, in modo che corrisponda a quella della mod. Se non sai come fare, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento. Dopo aver prelevato il file d’installazione di Minecraft Forge, fai doppio clic su di esso, per aprirlo, e premi sul tasto OK, per confermarne l’installazione.

Adesso, è il momento di eseguire il download delle mod dal sito di CurseForge: raggiungi questo link per The Aether oppure quest’altro link per The Aether II e premi sulla scheda File. Raggiungi, dunque, la sezione File recenti, scorrendo la schermata, fai clic sull’ultima versione disponibile e premi sul tasto Scarica, in modo da prelevare il file .JAR della mod.

Arrivato a questo punto, tramite Esplora File, raggiungi il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft e sposta in quest’ultimo il file .JAR relativo alla mod che hai precedentemente scaricato. Per evitare problemi di stabilità, è importante scegliere una delle due mod, The Aether oppure The Aether II, da installare: non utilizzarle contemporaneamente.

Bene: ci siamo quasi! Tutto ciò che devi fare, ora, è avviare Minecraft, premere sull’icona ▲ che trovi a fianco del pulsante Gioca e scegliere il profilo Forge. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Come costruire il portale del paradiso su Minecraft

Adesso che hai installato la mod The Aether o The Aether II, è il momento di vedere come fabbricare il portale che ti consentirà l’accesso alla dimensione del paradiso. Dopo aver creato un nuovo mondo, non devi fare altro che seguire le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi.

The Aether

Portale per il paradiso in The Aether

Se hai deciso di utilizzare la mod The Aether per visitare il paradiso su Minecraft, per accedere a questa dimensione, dovrai costruire un apposito portale. Quest’ultimo può essere fabbricato facilmente grazie all’utilizzo di oggetti facili da reperire nel mondo di gioco.

Innanzitutto, ti serve della Polvere di Luminite: puoi trovare quest’oggetto nel Nether, distruggendo i blocchi di Luminite che trovi. Non sai come raggiungere il Nether? Allora ti consiglio la lettura di questa mia guida dedicata all’argomento. In alternativa, puoi raccogliere la Polvere di Luminite sconfiggendo le streghe oppure acquistandola, in cambio di smeraldi, dai PNG che trovi nei villaggi.

Quando hai ottenuto 56 unità di Polvere di Luminite, puoi iniziare a fabbricare i blocchi di Luminite. Quest’ultimi richiedono 4 unità di Polvere di Luminite e dovrai crearne 14, affinché tu possa costruire il portale d’accesso per il paradiso.

Adesso, posiziona una linea di 4 unità di blocchi di Luminite sul terreno. Fatto ciò, partendo dalle due estremità, erigi dei pilastri costituiti ciascuno da 3 unità di blocchi di Luminite. Infine, edifica una linea con 4 unità di blocchi di Luminite, per completare il telaio a forma di rettangolo del portale.

Adesso, utilizzando un secchio pieno d’acqua, interagisci sull’area interna del portale, per attivarlo. Tutto ciò che devi fare, a questo punto, è attraversarlo, in modo da essere teletrasportato nel paradiso! Stai attento a non cadere: verrai automaticamente teletrasportato nel mondo originario di Minecraft e il tuo avatar atterrerà sul suolo grazie al paracadute.

The Aether II

Portale per il paradiso in The Aether II

Se vuoi giocare, invece, alla mod The Aether II, la procedura che devi seguire è ben diversa da quella illustrata in precedenza.

Innanzitutto, devi procurarti dei blocchi di Pietra, che puoi facilmente trovare scavando il suolo, e dei Lingotti di Ferro. Questi ultimi li puoi fabbricare in una fornace, inserendo dei blocchi di Ferro Grezzo, anch’essi facilmente recuperabili scavando nel sottosuolo.

Quando avrai raccolto 4 unità di blocchi di Pietra e 4 unità di Lingotti di Ferro, quello che devi fare è inserirli in un banco da lavoro, per ottenere l’oggetto Aether Portal. Successivamente, non devi fare altro che equipaggiare quest’oggetti, posizionarlo sul suolo e interagire su di esso, in modo da essere teletrasportato in una zona d’intermezzo del paradiso.

In alternativa, puoi eseguire la stessa procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo alla mod The Aether per costruire un portale, utilizzando al posto dei blocchi di Luminite, quelli di Quarzo (un materiale ottenibile nel Nether).

L’area in cui ti troverai è rappresentata da un alto castello sospeso nel vuoto: raggiungi la sommità, parla con il PNG e accedi al portale alle sue spalle per giungere finalmente nel paradiso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.