Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una camera da letto su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e, dopo aver vissuto diverse avventure, hai deciso di prenderti una “pausa” da queste attività e di dedicarti alla decorazione del tuo rifugio. Hai già pensato a tutto: una camera per immagazzinare le risorse, una per la preparazione di cibi, un’altra per la lavorazione dei materiali, ecc. L’unica stanza che però non hai ancora idea di come sistemare è quella da letto e, pertanto, vorresti avere qualche suggerimento al riguardo.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare una camera da letto su Minecraft utilizzando le risorse a disposizione in questo videogioco. Inoltre, ti indicherò una serie di suggerimenti per costruirne una, più completa, tramite l’utilizzo di mod.

Arrivato a questo punto, se non vedi l’ora di cominciare, non devi fare altro che metterti bello comodo e prestare la massima attenzione alle procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft

Prima di iniziare a vedere insieme come fare una camera da letto su Minecraft, devo avvisarti che, purtroppo, a causa dei limitati oggetti presenti nella versione base del gioco, non ti sarà possibile costruire una stanza con tutti gli elementi di cui vorresti disporre.

Sicuramente, con la tua fantasia e creatività potrai realizzare oggetti e costruzioni utili a decorare la tua camera da letto (nei prossimi capitoli troverai tante idee in tal senso, adatte a tutte le edizioni di Minecraft), ma per avere elementi di arredo più specifici per la camera da letto del tuo rifugio dovrai ricorrere a delle mod, cioè a delle modifiche al gioco base realizzate dalla community (te ne parlerò più avanti).

Come creare una camera da letto su Minecraft

creare camera da letto su Minecraft

Per creare una camera da letto su Minecraft senza ricorrere alle mod, come prima cosa assicurati di avere un’ampia stanza da adibire a questo scopo. Quando costruisci una casa, predisponi quest’ultima con ampie stanze, in quanto lo spazio su Minecraft di certo non manca.

Per la stanza di cui ti parlerò in questo capitolo, ho realizzato una camera che ha una grandezza 5×5, in modo da contenere tutto lo stretto necessario. Ovviamente, cioè non toglie che tu possa anche decidere di renderla più spaziosa oppure di ridurne le dimensioni.

La prima cosa da mettere nella camera da letto è, appunto, il letto. Puoi fabbricare quest’oggetto, in un banco da lavoro inserendo 3 unità di Assi di legno e 3 unità di Lana. Quest’ultima risorsa puoi ottenerla facilmente dalle pecore usando delle cesoie.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla costruzione di un letto, leggi questa mia guida dedicata al tema in questione. A questo punto, decidi dove posizionare il letto, a ridosso di una delle pareti disponibili della stanza. Ti consiglio di lasciare qualche blocco di spazio a fianco del letto, così da posizionarvi un tavolino.

Per quanto riguarda quest’ultimo oggetto, ti rimando alla mia guida su come fare un tavolo su Minecraft: troverai diversi suggerimenti su come fabbricare un piccolo tavolo soltanto con del legno da usare come comodino nella tua camera da letto.

Dato che non è possibile creare dei veri e propri armadi, puoi ingegnarti utilizzando i bauli e i supporti per armature. Questi oggetti possono essere molto utili: i primi servono per contenere qualsiasi oggetto, mentre i secondi soltanto per riporre l’armatura che hai indossato durante le tue avventure. Per entrambi gli oggetti puoi fare riferimento a questo mio tutorial dedicato.

Infine, ricordati di posizionare delle torce o delle fonti di luce all’interno della camera da letto: se un luogo rimane al buio può essere infestato da creature ostili che potrebbero attaccarti non appena entrerai nella camera da letto. Pertanto, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare le torce su Minecraft, per avere consigli su torce e altri oggetti luminosi da utilizzare.

Detto ciò, nel caso in cui volessi ulteriori consigli su come arredare la camera da letto o l’intera casa, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale troverai tantissimi suggerimenti che faranno sicuramente al caso tuo.

Come fare una bella camera da letto su Minecraft

camera da letto su Minecraft

Tramite i consigli che ti ho fornito nel precedente capitolo, puoi sicuramente realizzare una camera da letto funzionale, con tutto il necessario per proseguire le tue avventure su Minecraft. Nel caso però che volessi sapere come fare una bella camera da letto su Minecraft, con arredi simili a quelli che possono esserci in una reale stanza di questa tipologia, puoi fare uso delle mod.

Prima però di approfondire quest’aspetto, posso anche consigliarti di cercare su YouTube alcuni video realizzati da appassionati come te di questo videogioco. Quello che devi fare è aprire la pagina Web della nota piattaforma di video sharing di Google e digitare i termini “minecraft camera da letto” oppure “minecraft bedroom”.

Tornando al discorso precedente, puoi arredare la tua camera da letto utilizzando le mod. In questo caso, ti consiglio di avvalerti di MrCrayfish’s Furniture Mod per la versione Java di Minecraft per PC, che contiene diversi arredi utili al tuo scopo. Pertanto, raggiungi il sito Web ufficiale dello sviluppatore e fai clic sulla versione compatibile con il tuo client di Minecraft, così da scaricare il file .JAR.

Per far funzionare le mod su Minecraft, devi però prima installare Minecraft Forge: te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento. A questo punto, raggiungi il percorso C:\Users\\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS e apri la cartella mod. Se non dovessi trovarla, creala manualmente (potresti inoltre dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

MrCrayfish's Furniture Mod

Adesso, posiziona all’interno di quest’ultima cartella il file .JAR della mod precedentemente scaricata. Bene! Ci sei quasi, avvia Minecraft, fai clic sull’icona a fianco del pulsante Gioca, seleziona il profilo Forge e premi il tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Tutti i mobili di arredo disponibili nella mod in questione puoi recuperarli dall’inventario della modalità Creativa. Ti avviso che, in base alla versione della mod, troverai un numero ridotto di arredi per la casa. Se vuoi attingere a un vasto elenco di questi, ti consiglio la build 6.x.x compatibile fino alla versione 1.12.2 di Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.