Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una casa survival su Minecraft

di

Hai da poco iniziato a giocare a Minecraft e, dopo aver affrontato le prime avventure, hai deciso di costruire un valido rifugio — seppur temporaneo — che possa avere tutto quello di cui hai bisogno per riuscire a sopravvivere, una cosiddetta casa survival. Tuttavia, proprio non sai da dove iniziare per mettere in piedi questo progetto. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come fare una casa survival su Minecraft attraverso delle semplici operazioni. Inoltre, ti fornirò diversi spunti per il tuo progetto e ti fornirò alcuni strumenti per consentirti di costruire questa tipologia di rifugio in un batter d’occhio.

Se non vedi l’ora di iniziare immediatamente la lettura di questo mio tutorial, siediti bello comodo, presta la massima attenzione a tutti i consigli che ti proporrò nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica. Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire una semplice casa per il survival su Minecraft

Casa Survival su Minecraft

Prima di iniziare a spiegarti come fare una casa survival su Minecraft, è necessario illustrarti quali sono i materiali che dovresti utilizzare per affrontare questo progetto. Dato che si tratta di una casa di “fortuna” da realizzare in modalità Sopravvivenza, è essenziale usare materiali comuni.

  • Assi di legno: puoi ricavarli facilmente lavorando i Tronchi degli alberi in un banco da lavoro o nello slot Fabbricazione dell’inventario.
  • Pietrisco: una risorsa che ottieni scavando la pietra nel sottosuolo.
  • Scale di legno: si ottengono in un banco da lavoro usando 6 unità di Assi di legno.
  • Vetro: si tratta di una risorsa semplice da produrre (di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida) che ti sarà utile per le finestre.
  • Porta: per questo progetto basterà una semplice porta in legno (trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial).

Oltre a questi materiali e oggetti, ti serviranno anche delle torce per illuminare l’ambiente, il già citato banco da lavoro, una fornace e un letto da posizionare in casa. Infine, ti servirà qualsiasi altro elemento utile a decorare l’edificio (ti ho fornito alcuni spunti in questo mio tutorial). Aggiungi anche un campo da coltivare all’esterno.

Adesso che hai le idee chiare sulle risorse da impiegare per questo progetto, vediamo insieme come procedere alla sua realizzazione. Nelle prossime righe ti fornirò i diversi passaggi che ti serviranno per costruire una semplice casa per il survival su Minecraft. Le indicazioni valgono per tutte le edizioni del gioco e tutte le piattaforme.

Casa Survival su Minecraft

Per prima cosa, su una pianura, individua un’area dalle dimensioni di 9×9. Poni, dunque, uno strato di Pietrisco lungo il perimetro dell’area in questione, avendo però cura di lasciare libera, su un angolo, un’area di 4×4. Inoltre, nel perimetro di pietrisco assicurati di aggiungere gli Assi di legno ogni tre blocchi di pietra posizionati.

Casa Survival su Minecraft

Adesso, posizionati su un lato qualsiasi del perimetro dell’edificio e innalza i pilastri di legno di 3 blocchi d’altezza e poi congiungili con altri Assi di legno. Nell’area della parete che si è creata, aggiungi i blocchi di Pietrisco, avendo cura di lasciare due blocchi di spazio vuoto al centro, nei quali aggiungere il Vetro per le finestre.

Casa Survival su Minecraft

Arrivato a questo punto, effettua la stessa operazione su tutte le altre sezioni della parete esterna della casa. Utilizza una delle due pareti dove avevi lasciato precedentemente lo spazio 4×4 per posizionare una Porta. Ai due estremi dell’edificio, sulle travi di legno, aggiungi 3 unità di Assi di legno e poi ancora 1 unità di Assi di legno per predisporre il tetto.

Casa Survival su Minecraft

Fatto ciò, utilizza le Scale di legno per costruire il tetto della casa. Non devi fare altro che seguire il perimetro dell’edificio sui tre livelli del tetto e il gioco è fatto!

Adesso non devi fare altro che aggiungere un orticello davanti l’ingresso e decorare la casa con torce e qualsiasi altro elemento che più ti piace, così come ti ho suggerito nell’introduzione di questo capitolo.

Altre idee su come costruire una casa per il survival su Minecraft

Casa Survival di Minecraft su YouTube

Se vuoi avere altri spunti da cui attingere per costruire una casa survival su Minecraft, il mio consiglio è quello di affidarti a YouTube. Effettuando una corretta ricerca sulla celebre piattaforma di video sharing, potrai infatti individuare alcuni video realizzati da altri giocatori di Minecraft che potranno sicuramente aiutarti nella realizzazione del tuo progetto.

Pertanto, non devi fare altro che raggiungere il sito Web ufficiale di YouTube o avviare la relativa app per dispositivi mobili e utilizzare il campo di ricerca collocato in alto per digitare i termini “casa survival minecraft” oppure “survival house minecraft” (in lingua inglese). Se non sai come effettuare una ricerca su YouTube, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento.

In alternativa, puoi sempre consultare altre mie guide dedicate alla costruzione di edifici su Minecraft, come ad esempio quella che riguarda una casa moderna, quella su una casa medievale, quella su una casa sull’albero e, infine, quella dove ti spiego come costruire una villa.

Mod per costruire una casa per il survival su Minecraft

Casa Survival con ISM

Oltre ai consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti, puoi anche decidere di costruire una cosa survival su Minecraft utilizzando la mod Instant Structures Mod (ISM), compatibile solo con la Java Edition del gioco per PC, che consente di edificare con pochi clic qualsiasi edificio presente nel suo database.

Per utilizzare questa mod, è necessario innanzitutto scaricare e installare il profilo Minecraft Forge: strumento essenziale per la gestione delle mod. Se vuoi saperne di più su come installare questo tool, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Fatto ciò, procedi al download di ISM dal sito Web ufficiale, premendo sul tasto Download Instant Structures Mod e scegliendo la versione di ISM compatibile con Minecraft Forge. A termine del download del file .JAR, posiziona quest’ultimo nella cartella mods (se non la trovi, creala manualmente), che puoi trovare nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows e nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft su Mac.

Adesso, avvia Minecraft, premi sul tasto ▼ situato a fianco del pulsante Gioca, seleziona il profilo Forge e premi sul tasto Gioca, per avviare Minecraft e, contestualmente, anche la schermata di ISM. Adesso, entra in una sessione di gioco e, nella schermata di ISM, usa l’apposito motore di ricerca per digitare i termini “survival house”.

Quando hai individuato il progetto che più ti piace, fai clic sulla sua miniatura, premi sull’icona del mattone e, infine, fai clic sul tasto Place structure, per costruire immediatamente la casa da te scelta nelle vicinanze del tuo avatar. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.