Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un mercato su Minecraft

di

Nell’intento di realizzare una piccola cittadina su Minecraft, hai già costruito la maggior parte degli edifici necessari. Per dare un maggiore tocco di realismo, ora vorresti posizionare delle bancarelle, così da adibire un’area a mercato, e stai cercando consigli al riguardo. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo e vuoi sapere se posso darti io una mano? Ma certo che sì, non preoccuparti.

Nella guida di oggi, ti illustrerò come fare un mercato su Minecraft spiegandoti in dettaglio come costruire una bancarella per la vendita di prodotti. Inoltre, nel caso in cui volessi realizzare un progetto più ambizioso, come un supermercato o addirittura un centro commerciale, ti spiegherò come crearne uno in pochi passaggi, grazie all’utilizzo delle mod.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero e inizia immediatamente la lettura di questo mio tutorial. Ti assicuro che, se lo farai, riuscirai a raggiungere il tuo scopo in pochissimo tempo. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un mercato su Minecraft

Se vuoi sapere come fare un mercato su Minecraft aggiungendo delle bancarelle attorno al tuo rifugio, quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i consigli che trovi nei prossimi paragrafi. Le indicazioni valgono per tutte le piattaforme di gioco.

Materiali necessari

Tagliare albero su Minecraft

Per realizzare una bancarella in Minecraft, ti consiglio di usare prevalentemente il legno. Pertanto, interagisci su un albero, per raccogliere i blocchi di Tronco di albero. Fatto ciò, in un banco da lavoro, inserisci 1 unità di Tronco e otterrai così degli Assi di legno. Per costruire la bancarella, ti serviranno in totale 8 unità di Assi di legno.

Un altro elemento che ti servirà sono le Staccionate: a tal proposito, ti consiglio la lettura di questa mia guida dedicata all’argomento, in modo da poterne costruire a sufficienza. Oltre a queste, ti servirà anche un Cancelletto, che puoi fabbricare con 4 unità di Bastone e 2 unità di Assi di legno.

Per la struttura, inoltre, ti serviranno degli Scalini, che ottieni in un banco da lavoro con 6 unità di Assi di legno. Infine, solo a titolo decorativo, fabbrica anche delle Botole: per riuscirci, aggiungi 6 unità di Assi di legno in un banco da lavoro.

Ora, per realizzare il tetto, utilizza dei blocchi di Calcestruzzo. Questo materiale è l’ideale in quanto puoi colorarlo, potendo così creare una trama colorata. Per fabbricare il calcestruzzo, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Per finire, fabbrica degli Stendardi, che serviranno per decorare il tetto (te ne ho parlato in questa mia guida) e dei sistemi d’illuminazione, come i blocchi di Luminite e delle Lanterne. Se non sai come fabbricare questi oggetti, te ne ho parlato nel tutorial su come fare le torce su Minecraft.

Costruire un mercato

Costruire un mercato su Minecraft

Adesso che hai tutti i materiali necessari, vediamo come realizzare una bancarella per il mercato. Come prima cosa, delimita un’area 5×5 sulla quale costruirai il tuo progetto.

La prima cosa che devi fare, a questo punto, è posizionare i blocchi di Assi di legno agli angoli del quadrato 5×5 che hai delimitato. Fatto ciò, colloca lungo tutto il perimetro di questo quadrato i blocchi di Scalini, avendo cura di posizionarli rivolti verso il basso, in modo da creare una sorta di ripiano. Lascia un blocco in un lato, sul quale posizionerai il Cancelletto.

Costruire un mercato

Ora utilizza le Staccionate, per creare dei pali di legno sugli angoli della struttura: posizionane almeno 2 unità una sopra l’altra. Sopra ciascuno dei quattro pali di legno, aggiungi 1 unità di Assi di legno.

Costruire un mercato

Adesso, utilizza nuovamente gli Scalini, per chiudere il quadrato nell’area in alto e gettare le basi per la costruzione del tetto della bancarella. Anche in questo caso, posiziona gli Scalini rivolti verso il basso.

Costruire un mercato

Sopra questa struttura in legno, inizia con la costruzione del tetto. Utilizza, dunque, i blocchi di calcestruzzo colorati, alternandoli di colore, per formare un quadrato sopra il supporto in legno. Successivamente, chiudi il tetto, continuando ad alternare la trama tra i blocchi di calcestruzzo colorati.

Costruire un mercato

Arrivato a questo punto, non ti resta che decorare la struttura: sulla parte inferiore della struttura, lungo tutto il perimetro, posiziona delle Botole. Nell’area in alto puoi fare lo stesso, aggiungendo però le Staccionate.

Costruire un mercato

L’ultima cosa che ti rimane da fare è aggiungere l’illuminazione, posizionando la Luminite all’interno della bancarella, nella sezione di tetto. Inoltre, puoi aggiungere sul bancone delle lanterne e altri oggetti.

Se vuoi dare un tocco di stile in più, aggiungi degli stendardi sui lati della bancarella che seguano la stessa colorazione degli elementi del tetto.

Come fare un mercato su Minecraft tramite mod

Come fare un mercato su Minecraft tramite mod

Se vuoi facilitarti la costruzione di una bancarella su Minecraft oppure volessi costruire un progetto più ambizioso, come un mercato, un supermercato o addirittura un centro commerciale, quello che devi fare è utilizzare la mod Instant Structures Mod (ISM) disponibile solo per la versione PC del titolo, più in particolare quella Java Edition.

Per usare la mod, devi innanzitutto installare Minecraft Forge: componente gratuito che permette, appunto, di installare e mod (cioè oleodotto modifiche della community al gioco) in Minecraft Java Edition. Puoi riuscirci semplicemente seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida. Mi raccomando: prima di scaricare Minecraft Forge dal sito Web ufficiale, assicurati che la versione del tool sia compatibile con quella del client di Minecraft e con la mod in uso.

Arrivato a questo punto, procedi con l’installazione di ISM. Per prima cosa, raggiungi il sito ufficiale della mod e fai clic sul pulsante Download Instant Structures Mod per scaricare la versione della stessa compatibile con Minecraft Forge.

Adesso, posiziona il file .JAR della mod cartella mod, situata nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft (su Windows) o ~/Library/Application Support/minecraft (su macOS). Se non trovi la cartella mod, creala manualmente.

Arrivato a questo punto, non devi fare altro che avviare Minecraft, premere sul tasto ▼ a fianco del pulsante Gioca e scegliere il profilo Forge. Infine, premi sul tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod. Contestualmente, si avvierà anche la schermata di ISM, che non dovrai chiudere.

Come fare un mercato su Minecraft tramite mod

Ora, accedi a una sessione di gioco o creane una. Fatto ciò, nella schermata di ISM, utilizza il motore di ricerca per digitare i termini “market stall”, e individua le bancarelle; altrimenti scrivi soltanto il termine “market”, per ottenere strutture come supermercati e centri commerciali.

Quando hai individuato il progetto che vuoi implementare nella tua sessione di gioco, premi sull’icona del mattone e poi sul tasto Place structure, per avviare l’avanzamento della costruzione automatica del progetto su Minecraft. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.