Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire un hotel su Minecraft

di

Dopo aver costruito diverse strutture su Minecraft, come il rifugio e altre strutture utili a sopravvivere nel mondo di gioco, hai pensato che, per accogliere i tuoi amici, potresti costruire un grande hotel. Purtroppo, però, non hai alcuna idea di come mettere in pratica un simile progetto e, pertanto, stai cercando informazioni su Internet per riuscire a raggiungere questo obiettivo.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come costruire un hotel su Minecraft attraverso degli utili suggerimenti. Non solo ti spiegherò come riuscire a realizzare questo tuo progetto, ma anche quali mod puoi impiegare per costruire un hotel in pochi e semplici passi.

Scommetto che è proprio ciò che stavi cercando, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito al lavoro. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione ai consigli che ho preparato per te. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Quali materiali scegliere

Scavare su Minecraft

Se vuoi sapere come costruire un albergo su Minecraft, devi innanzitutto conoscere i materiali che dovrai impiegare per il tuo progetto. Considerando poi che ti servirà una grande quantità di risorse, il mio consiglio è quello di procedere alla pianificazione delle diverse fasi, in modo da non perdere tempo e riuscire a diluire il lavoro in più sessioni del tuo tempo libero.

Detto ciò, vediamo insieme quali materiali puoi impiegare per la costruzione del tuo hotel. Per quanto riguarda i blocchi da utilizzare, quello più facile da reperire è il legno. Questo materiale puoi facilmente ottenerlo dagli alberi e ti consiglio di impiegarlo per abbellire gli interni, con rivestimenti in legno che possono rendere l’ambiente più confortevole.

Non ti consiglio, però, ti costruire un hotel interamente in legno: in caso di incendi, l’intera struttura potrebbe andare in rovina. Per tale ragione, l’utilizzo di materiali più resistenti, come la pietra, l’arenaria, i mattoni o, addirittura, il calcestruzzo, è l’ideale in questa circostanza.

Il calcestruzzo può assumere diverse colorazioni, utile per dare un colore uniforme alla facciata dell’hotel e agli ambienti interni. Inoltre, è molto resistente e, al pari degli altri materiali, non infiammabile. Se, però, vuoi impiegare una risorsa che sia anche indistruttibile, puoi usare l’ossidiana (un materiale che ricavi dal magma raffreddato) per la struttura portante.

Costruire un hotel

Hotel su Minecraft

Dopo averti spiegato quali materiali puoi impiegare nella realizzazione del progetto di costruzione di un hotel, è il momento di vedere come metterlo in pratica. Devi considerare, innanzitutto, l’area in cui vuoi costruire il tuo hotel.

Per tale valutazione, considera se vuoi costruire un albergo in altezza oppure in estensione su quanta più area hai a disposizione. Nel primo caso, ti basterà sicuramente un’area più contenuta da ritagliare sul terreno, mentre nel secondo caso devi cercare un’area molto ampia in cui non ci siano troppi dislivelli o zone montuose.

Oltre a questo, ricorda di creare un piccolo rifugio dove poter posizionare i bauli e tutti gli strumenti di lavoro che ti servono, incluso un letto, per poter rinascere nel caso in cui il tuo avatar dovesse perdere tutti i punti vita.

Fatto ciò, inizia a costruire le fondamenta, incluse le pareti che delimitano il perimetro esterno dell’edificio. Il mio consiglio è quello di chiudere ogni singolo ingresso con porte e finestre, in modo da evitare che possano entrare creature ostili che possano attaccarti durante la fase di costruzione dell’edificio.

Per questo motivo, ti suggerisco anche d’installare delle torce, che ti consentano di tenere illuminato tutto l’ambiente ed evitare che si generino creature aggressive, che possano popolare l’edificio che stai costruendo.

Quando inizi con la costruzione dell’hotel, nel caso in cui avessi la necessità di creare più piani, pensa di realizzare delle scale o un ascensore e di collocare tutti gli arredamenti sia nelle aree comuni che nelle stanze private degli ospiti.

Ad ogni modo, nel caso in cui volessi saperne di più su come costruire un hotel, il mio consiglio è quello di consultare la mia guida su come costruire un palazzo su Minecraft, nella quale troverai degli utilissimi suggerimenti su come realizzare questo edificio da utilizzare poi come un albergo.

Consigli utili per costruire un hotel

Hotel Minecraft su YouTube

Oltre ai consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti, nel caso in cui volessi qualche idea su come progettare un hotel su Minecraft, posso consigliarti anche altre soluzioni al riguardo. Devi pensare, infatti, che se non hai le idee chiare, potresti soltanto perdere tempo nel raccogliere risorse o edificare parti della struttura che non ti sono utili.

Per tale ragione, è fondamentale che tu abbia un progetto ben definito da realizzare, facendo magari uno schizzo su un foglio di carta, o digitale, così da essere sicuro come procedere durante tutte le fasi di realizzazione dell’edificio.

Se, però, non sai come procedere e non hai la minima idea di come costruire un hotel su Minecraft, allora potresti consultare YouTube, per cercare i video di altri appassionati come te che si sono cimentati nella realizzazione di un simile progetto. In tal caso, non devi fare altro che aprire YouTube e digitare nell’apposito campo di ricerca i termini “hotel minecraft”.

Mod per costruire un hotel

ISM Hotel

Se non hai tempo e voglia da impiegare in questo impegnativo progetto di costruzione su Minecraft, allora puoi adoperare una mod (cioè una modifica per il gioco) che consente di costruire, in pochi e semplici passaggi, un qualsiasi edificio presente nel suo database. La mod in questione si chiama Instant Structures Mod (ISM) ed è molto semplice sa usare. Vediamo però come procedere con la sua installazione passo dopo passo.

Per prima cosa, devi installare Minecraft Forge, un componente aggiuntivo di Minecraft Java Edition che permette di eseguire le mod per questa versione di Minecraft. Puoi scaricare Minecraft Forge da questo link e puoi procedere alla sua installazione seguendo le indicazioni che ti ho dato in questa mia guida. Ti raccomando di scaricare la versione compatibile sia col client di gioco che con la stessa mod.

Fatto ciò, procedi con il download di ISM: raggiungi il sito Web ufficiale, fai clic sul tasto Download Instant Structures Mod e procedi con il download della versione compatibile con Minecraft Forge. Dopo aver prelevato il file .JAR, posizionalo nella cartella mod che trovi nella directory principale di Minecraft.

Se non dovessi conoscere questo percorso, su Windows è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft. Se non dovessi trovare la cartella mod, puoi crearla manualmente.

A questo punto, dopo aver avviato Minecraft, premi sul tasto ▼ che trovi a fianco del pulsante Gioca e seleziona il profilo Forge. A questo punto, premi il tasto Gioca e il gioco è fatto. Potrai notare che, contestualmente all’avvio di Minecraft, si sarà avviata anche la finestra di ISM, che non dovrai chiudere per alcuna ragione.

Quando ti trovi dentro la sessione di gioco, utilizza la finestra di ISM per digitare nell’apposito motore di ricerca il termine “hotel”. Sfoglia quindi i risultati di ricerca e fai clic sulla miniatura di quello che vuoi costruire. Premi poi l’icona del mattone e poi su tasto Place structure, per avviare la costruzione immediata nei pressi della posizione del tuo avatar.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.