Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire una banca su Minecraft

di

Dopo aver costruito la tua casa in Minecraft e aver aggiunto diversi edifici attorno ad essa, così da realizzare una piccola città, hai pensato che sarebbe una buona idea se ci fosse anche una banca, magari per contenere gli oggetti che per te sono preziosi. Purtroppo, però, non hai idea di come procedere nella realizzazione di questo progetto.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come costruire una banca su Minecraft fornendoti una serie di suggerimenti utili al riguardo, applicabili in tutte le versioni del gioco e su tutte le piattaforme; dopodiché ti parlerò anche di una mod che puoi utilizzare per riuscire in quest’impresa in pochi clic sulla versione Java del gioco per PC.

Scommetto che è ciò che stavi cercando, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e leggere con attenzione i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Quali materiali scegliere

Minecraft Pocket Edition

Prima di spiegarti come costruire una banca su Minecraft, è importante fare qualche premessa a tal riguardo. Innanzitutto, devi sapere che questo progetto può richiedere diverse ore per la sua realizzazione, soprattutto nella fase preliminare di raccolta e fabbricazione dei materiali necessari.

Per la natura dell’edificio in questione, dovrai infatti fabbricare tantissimi blocchi di materiali differenti. Inoltre, dovrai aggiungere tanti elementi di arredamento, come spiegato nelle battute successive di questa guida.

Tra i materiali che puoi impiegare per la realizzazione del progetto, ti consiglio innanzitutto il calcestruzzo: un materiale abbastanza resistente ma che ti suggerisco di usare soprattutto per la possibilità di colorarlo.

Quando ti accingi all’edificazione delle pareti e di qualsiasi altro elemento della struttura della banca, potresti avere la necessità di impiegare colorazioni differenti per identificare le pareti esterne, quelle interne o, addirittura, distinguere elementi della pavimentazione o di stanze.

A tal proposito, quello che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione le istruzioni che ti ho fornito in questa mia guida, nella quale ti ho spiegato nel dettaglio come procedere alla fabbricazione del calcestruzzo e come infondere la colorazione di cui hai bisogno.

Inoltre, in quanto banca, dovrai fare in modo che alcune o tutte le aree dell’edificio siano molto resistenti, soprattutto alle esplosioni. In questo caso, puoi pensare di adoperare i blocchi di ossidiana, che puoi ricavare dal raffreddamento della lava con dell’acqua.

Questo materiale può esserti utile anche da utilizzare come strato interno delle pareti: non dovrai fare altro che aggiungere una parete con questo materiale e poi rivestirla da entrambi i lati con degli altri strati di calcestruzzo o qualsiasi altro materiale di tua preferenza.

Detto ciò, quelli citati nei paragrafi precedenti sono i materiali che ti consiglio di impiegare per la costruzione di questo edificio. Puoi anche essere libero di usare altre tipologie di blocchi, come i mattoni o, addirittura, il legno. Sappi però che questi risultano essere meno resistenti, soprattutto il legno, il quale è anche infiammabile.

Costruire una banca su Minecraft

Costruire una banca su Minecraft

Adesso che hai un’idea di quelli che sono i materiali che puoi impiegare per la costruzione di una banca e, nel frattempo, ne hai pure fabbricati in grandi quantità: è dunque il momento di metterti all’opera!

Innanzitutto, prima di iniziare a posizionare il primo blocco, è importante avere chiaro il progetto che intendi mettere in atto. Data la difficoltà dell’impresa, la quantità di risorse da usare e il tempo che dovrai impiegare, è fondamentale impostare anche una bozza di come il progetto finale dovrà essere.

Inoltre, è anche importante costruire un piccolo rifugio, perlopiù un magazzino, che dovrà contenere tutte le risorse raccolte e gli strumenti per la loro fabbricazione. Inoltre, dovrai posizionare un letto nel rifugio, in modo da impostarlo come punto di rinascita, nel caso dovessero accadere degli imprevisti durante la realizzazione del progetto.

Detto ciò, identifica innanzitutto l’area dove dovrà essere costruita la banca. Puoi scegliere un’area pianeggiante oppure puoi preferire di edificarla all’interno di una parete rocciosa. In quest’ultimo caso, devi necessariamente usare un piccone in diamanti per velocizzare gli scavi.

A parte ciò, posiziona sul terreno una serie di blocchi per delimitare il perimetro dell’intero edificio della banca. Quest’operazione è fondamentale per evitare che durante la costruzione della banca tu debba effettuare delle demolizioni per ampliare le stanze o aggiungerne di nuove.

Per quanto riguarda gli spazi interni dell’edificio, puoi fare le scelte che vuoi: puoi creare stanze ampie o piccole, avere dei soffitti alti oppure bassi, creare ampie vetrate oppure realizzare delle finestre sbarrate, utilizzando 6 unità di Lingotti di ferro in un banco da lavoro.

Inoltre, ti consigli di creare delle porte di ferro per accedere alle diverse stanze, magari automatiche, così da consentirti il passaggio alla pressione di una pedana, di un tasto o tirando una leva.

Per quanto riguarda il caveau della banca, devi considerare di usare l’ossidiana per rendere la stanza quanto più inaccessibile e resistente a qualsiasi esplosione che possa fare breccia nelle pareti. Ti consiglio, inoltre, di creare una porta segreta per nascondere l’accesso del caveau.

Ricordati anche di aggiungere dei sistemi di illuminazione, anche per evitare che l’edificio venga popolato da creature ostili. Inoltre ti consiglio di leggere con attenzione questa mia guida, anche se dedicata all’arredamento di una casa, in quanto puoi trovare utili consigli per rendere accogliente la banca. Ad esempio, puoi aggiungere dei computer per gli uffici amministrativi.

Consigli utili per costruire una banca

YouTube Minecraft

I consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti possono esserti sicuramente utili per gettare le basi alla realizzazione del tuo progetto di costruzione di una banca in Minecraft. Se, però, hai la necessità di prendere spunto da qualche idea, il mio consiglio è quello di affidarti a YouTube.

Su questa piattaforma, puoi trovare diversi video realizzati da appassionati come te di Minecraft, che mostrano progetti di costruzioni, come per l’appunto una banca, da cui prendere ispirazione. Quello che devi fare è accedere a YouTube e cercare i termini “costruire banca minecraft”, in italiano, o “build bank minecraft”, in inglese, per trovare alcune idee che possano ispirarti.

Mod per costruire una banca

Costruire banca su Minecraft

Se non hai tempo da dedicare alla costruzione di una banca su Minecraft, puoi velocizzare questa procedura grazie all’uso di Instant Structures Mod (ISM). Si tratta di una mod per Minecraft Java Edition per PC, che consente di implementare nel mondo di questo videogioco un qualsiasi edificio presente suo database — tra cui la banca — in pochi e semplici clic.

Prima, però, è necessario installare Minecraft Forge, uno strumento che consente di utilizzare le mod in questa edizione di Minecraft. A tal proposito, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Minecraft Forge, nella quale ti ho spiegato come scaricare e usare questo strumento su Minecraft Java Edition.

Adesso, è il momento di scaricare ISM. Per fare ciò, raggiungi il sito Web dello sviluppatore e premi sul tasto Download Instant Structures Mod, selezionando la versione di Minecraft che hai installato sul PC. Ti ricordo che la versione del client di gioco, quella di Minecraft Forge e quella della mod devono essere compatibili.

Al termine del download del file .JAR di ISM, posizionalo nella cartella mods che trovi nella directory principale di Minecraft: C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS. Se non trovi questa cartella, creala manualmente.

ISM Minecraft

Fatto ciò, avvia il client di Minecraft, fai clic sull’icona ▲ situata a fianco del tasto Gioca e scegli il profilo Forge. Non ti resta che fare clic sul tasto Gioca e il gioco è fatto. All’avvio di Minecraft, ti verrà mostrata anche la schermata di ISM che non dovrai chiudere. Avvia una sessione di gioco e, tramite la schermata di ISM, digita il termine “bank” nel motore di ricerca in alto.

Individua, dunque, il progetto che vuoi implementare nella sessione di gioco di Minecraft, premi sull’icona del mattone e premi, infine, su Place structure. Se hai seguito alla lettera le indicazioni, l’edificio verrà costruito entro qualche istante. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.