Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire un ospedale su Minecraft

di

Trascorri parte del tuo tempo libero a realizzare nuovi progetti su Minecraft e, dopo aver costruito case, ville, castelli e tantissimi altri edifici, vorresti cimentarti nella costruzione di un ospedale. Purtroppo, però, a causa della complessità di realizzazione di questo progetto, non hai idea di come riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo.

Cercando sul Web informazioni per capire come costruire un ospedale su Minecraft, sei così capitato su questa mia guida e vorresti sapere se posso darti una mano. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli, ti fornirò tutti i suggerimenti che ti servono per riuscire in questo tuo intento.

Non solo ti darò alcuni consigli su come affrontare personalmente questo progetto, ma ti suggerirò anche delle mod che potranno facilitarti la realizzazione di un ospedale in Minecraft. Coraggio allora: siediti bello comodo e presta attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un ospedale su Minecraft

Come fare un ospedale su Minecraft

Prima di spiegarti come costruire un ospedale su Minecraft, è mio dovere indicarti quali sono i materiali che dovresti utilizzare per questo progetto. Innanzitutto, per la tipologia di struttura da creare e per riuscire a ottenere un risultato quanto più simile alla realtà, il mio consiglio è quello di impiegare il calcestruzzo.

Sebbene sia un po’ macchinoso il processo di costruzione tramite questo materiale, che richiede l’utilizzo di acqua per rendere più robusti i blocchi di Polvere di calcestruzzo, il calcestruzzo è la scelta più adeguata, in quanto è possibile anche cambiarne il colore. A tal proposito, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare il calcestruzzo.

Per quanto riguarda il progetto da realizzare, un ospedale richiede uno spazio vasto per la costruzione. Considera che ovviamente l’area da valutare dipende dal progetto che hai in mente di realizzare: lo spazio per una semplice clinica sarà sicuramente minore di uno richiesto per un grande ospedale.

Quando hai identificato l’area per la costruzione dell’ospedale, il mio consiglio è quello di liberare l’area delineando il perimetro e iniziando con l’edificazione delle fondamenta. Parallelamente, costruisci un piccolo rifugio, per impostarlo come punto di rinascita e conservare i materiali in magazzino.

Ti ricordo di costruire quanto prima anche le pareti dell’edificio, almeno del piano terra, posizionando anche delle torce. Ciò serve per evitare che delle creature ostili si possano avvicinare all’area, attaccandoti durante una fase, in cui potresti essere indifeso.

In linea generale, al fine di poter costruire un ospedale, puoi prendere come riferimento quanto ti ho suggerito nella mia guida su come fare un palazzo su Minecraft. In alternativa, puoi anche fare una ricerca su YouTube usando termini come “ospedale Minecraft” oppure “minecraft hospital” (in inglese), così da prendere spunto dai progetti creati da altri appassionati come te.

Per quanto riguarda, invece, l’arredamento e gli strumenti da aggiungere all’interno dell’ospedale, ti consiglio di consultare i suggerimenti che ti fornirò in un capitolo successivo.

Come fare un ospedale su Minecraft tramite mod

Come fare un ospedale su Minecraft tramite mod

Se la costruzione di un ospedale su Minecraft può risultare un progetto troppo ambizioso e impegnativo in termini di tempo, per aiutarti a raggiungere comunque il tuo obiettivo, posso suggerirti l’utilizzo della mod Instant Structures Mod (ISM), che modifica i file di gioco in modo da rendere più semplice la costruzione di determinati edifici.

Per riuscire in quest’impresa, devi però prima installare il componente aggiuntivo Minecraft Forge, che ha lo scopo di eseguire le mod in Minecraft Java Edition per PC. Per eseguire l’installazione di Minecraft Forge, puoi procedere tramite il sito Web ufficiale e seguendo con attenzione le procedure che ti ho indicato in questa mia guida dedicata all’argomento.

Ti ricordo che per l’installazione di una qualsiasi mod su Minecraft devi assicurarti che la versione del client di Minecraft, quella di Minecraft Forge e quella della mod stessa siano uguali. A tal proposito, ti suggerisco di leggere con attenzione quanto ti ho indicato nella mia guida su come cambiare versione di Minecraft.

Arrivato a questo punto, procedi con il download di ISM. Per fare ciò, raggiungi il sito Web ufficiale della mod, premi sul tasto Download Instant Structures Mod e scegli la versione compatibile con il client di Minecraft e Minecraft Forge.

Quando hai scaricato il file .JAR della mod, posizionalo all’interno della cartella mod, che puoi trovare nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft (su Windows) oppure ~/Library/Application Support/minecraft (su Mac). Se non trovi la cartella che ti ho indicato, creala manualmente.

Dopo aver eseguito quest’operazione, avvia Minecraft e premi sul tasto ▼ situato a fianco del pulsante Gioca, selezionando il profilo Forge. Non ti resta, poi, che premere sul tasto Gioca, per avviare Minecraft e, contestualmente, anche la schermata di ISM.

Ospedale su ISM

Dopo aver avviato una sessione di gioco esistente o dopo averne creata una nuova, nella schermata di ISM, tramite l’apposito motore di ricerca, digita il termine “hospital”, per visualizzare alcuni risultati coerenti con la tua ricerca.

Quando hai individuato quello che più ti piace, fai clic sulla sua miniatura e premi sull’icona del mattone. Premi infine sul tasto Place structure, per costruire immediatamente l’ospedale nelle vicinanze del tuo avatar.

Come arredare un ospedale su Minecraft

Come arredare un ospedale su Minecraft

Dopo aver costruito un ospedale grazie ai consigli che ti ho fornito nel primo capitolo oppure costruendolo velocemente grazie a ISM, è il momento di vedere come arredarlo, aggiungendo tutta l’attrezzatura necessaria.

Tra gli oggetti che puoi posizionare in ogni stanza, ti consiglio dei letti e dei tavoli. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, posiziona delle torce o altre fonti luminose, di cui ti ho parlato in una guida dedicata all’argomento.

In aggiunta a quanto ti ho suggerito nel paragrafo precedente, puoi anche posizionare dell’attrezzatura ospedaliera grazie al componente aggiuntivo The Hospital Mod. Per quanto riguarda l’installazione di questa mod, destinata sempre a Minecraft Java Edition, puoi fare riferimento a quanto ti ho già indicato nel capitolo precedente su ISM.

In sintesi, quello che ti servirà è il componente Minecraft Forge, per gestire le mod su Minecraft. Per quanto riguarda la procedura d’installazione della mod, che puoi prelevare dal sito Web di CurseForge.com (tramite il pulsante Scarica), puoi fare riferimento a quanto detto prima per ISM o alla mia guida su come installare le mod su Minecraft.

Dopo aver avviato Minecraft con il supporto alle mod, crea dunque una nuova sessione di gioco in modalità Creativa o accedi a una sessione di questo tipo già esistente e apri l’inventario per individuare le schede relative a The Hospital Mod, le quali contengono tutta la strumentazione necessaria per arredare l’ospedale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.