Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un tetto su Minecraft

di

Hai appena iniziato a costruire la tua casa su Minecraft e vuoi una dimora che possa essere sia funzionale che esteticamente appagante. A tal proposito, hai quasi finito di costruire le fondamenta, ma ti sei accorto di non sapere esattamente come costruire il tetto della casa. Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, allora non hai nulla di cui preoccuparti: in questa guida, infatti, sto per mostrarti proprio come fare un tetto su Minecraft!

Costruire un tetto su Minecraft può essere abbastanza difficile, a seconda di ciò che si sta cercando di realizzare. In ogni caso, a prescindere dal fatto che tu voglia concentrarti sul creare un tetto funzionale o esclusivamente incentrato sull’estetica, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per costruire un tetto che soddisfi le tue esigenze.

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare, non è vero? Allora basta perdere tempo, è il momento di mettersi al lavoro! Mettiti ben comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo a questo tutorial. Ti assicuro che dopo aver letto questa guida, avrai le idee ben chiare sul come costruire un tetto che sia perfetto per te. Non mi rimane che augurarti una buona lettura ma, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare tetto Minecraft

Minecraft

Se ti stai chiedendo come fare un tetto Minecraft, la prima cosa da visualizzare bene in mente è il tipo di tetto che fa meglio per te a seconda di ciò di cui hai bisogno.

Ad esempio, se vuoi un tetto che occupi il minor spazio possibile, allora puoi semplicemente crearne uno piano. Se, invece, vuoi costruirne uno più dettagliato, avrai bisogno di più materiali per aggiungere dinamicità. Ad ogni modo, ti basta continuare con la lettura di questo tutorial per scoprire come fare svariati tipi di tetti e, a quel punto, la scelta spetterà a te!

Materiali necessari

Minecraft

Prima di andare effettivamente a fare un tetto su Minecraft, è bene procurarsi i materiali necessari, che variano a seconda di cosa si vuole costruire. Questi, chiaramente, sono gli stessi in tutte le versioni del gioco, quindi che tu stai usando Minecraft Java Edition per PC o Minecraft Bedrock Edition per Windows 10 e successivi, dispositivi mobili o console, puoi fare comunque riferimento alle indicazioni riportate di seguito.

Oltre ai tipici blocchi da costruzione, se si sta cercando di creare un tetto che abbia della dinamicità, è essenziale avere dei blocchi specifici. A tal proposito, gli Scalini sono perfetti per questo proposito. In caso tu non sappia come crearli, ti rimando al mio tutorial dove ti mostro come si fanno gli scalini su Minecraft.

È disponibile una grossa quantità di materiali utilizzabili per la creazione degli scalini e puoi vederli di seguito.

  • Rame (tutte le varianti)
  • Purpur
  • Assi di legno (tutte le varianti)
  • Pietrisco e Pietrisco muschioso
  • Pietra
  • Mattoni
  • Mattoni di pietra e Mattoni di pietra muschiosi
  • Mattoni del Nether e Mattoni del Nether rossi
  • Arenaria, Arenaria liscia, Arenaria rossa e Arenaria rossa liscia
  • Quarzo e Quarzo liscio
  • Prismarino (tutte le varianti)
  • Granito, Diorite e Andesite (tutte le varianti)
  • Mattoni di pietra dell’End
  • Pietrisco di ardesia profonda, Ardesia profonda levigata, Mattoni di ardesia profonda e Piastrelle di ardesia profonda
  • Pietranera, Pietranera levigata e Mattoni di pietranera levigata

La scelta dei materiali e quindi della fantasia, come puoi ben vedere, è molto variegata, per cui tutto dipende dall’aspetto che vuoi dare alla tua casa.

Minecraft

Altri materiali molto importanti per aggiungere dinamicità a un tetto su Minecraft sono le Lastre. Per crearle ti basta aprire il Banco da lavoro e posizionare 3 unità in orizzontale del blocco che vuoi utilizzare.

I materiali che puoi utilizzare per creare le lastre sono gli stessi degli scalini, che ti ho elencato poc’anzi, in aggiunta di qualche blocco, ossia la Pietra liscia, l’Arenaria incisa e l’Arenaria rossa incisa.

Minecraft

L’ultimo materiale di cui hai bisogno è il Fuoco da campo. Questo ti servirà nel momento in cui vorrai creare un camino e dargli un effetto realistico, dato che questo emetterà fumo costantemente.

Puoi creare quest’oggetto aprendo il Banco da lavoro e posizionando 3 Bastoni, 3 Tronchi e 1 unità di Carbone al suo interno.

Costruire tetto Minecraft

Minecraft

La prima tipologia di tetto che potresti costruire è quella più semplice, ossia il tetto piatto. Questo tipo di tetto è ottimale nel momento in cui, come ti ho menzionato nei capitoli precedenti, c’è il bisogno di costruire un tetto che non occupi troppo spazio, magari perché sopra l’abitazione ci sono altre costruzioni.

Per costruirlo, non devi far altro che impugnare il materiale che vuoi utilizzare per rivestirlo e piazzare i blocchi all’altezza del tetto, andando a creare uno strato che chiuda l’abitazione. Semplice, vero?

Minecraft

Se vuoi aggiungere un pizzico di dinamicità, potresti provare a creare un tetto appuntito. Questo è il tipo di tetto più gettonato, sia per la facilità nel costruirlo che per la sua funzionalità, dato che con un tetto del genere è possibile sfruttare anche lo spazio interno.

Per crearlo, ti basta piazzare gli Scalini del materiali che hai scelto andando a salire, facendo sì che diventino sempre più stretti e che si ricongiungano nel punto più alto.

Minecraft

Allo stesso modo del tetto appuntito, puoi anche crearne uno leggermente rialzato. Questo tipo di tetto è molto simile, appunto, a quello che ti ho mostrato poc’anzi, ma per via del fatto che il tetto non è estremamente rialzato, mantiene un basso profilo.

Se vuoi creare questo tipo di tetto, ti basta seguire lo stesso procedimento del tetto appuntito utilizzando, però, le Lastre al posto degli scalini.

Minecraft

Se vuoi dare un aspetto più variegato al tuo tetto, puoi anche fare una via di mezzo tra gli Scalini e le Lastre.

Per creare un tetto del genere, non devi far altro che alternare l’uso degli Scalini a quello delle Lastre durante la costruzione del tetto.

Minecraft

Se, invece, stai cercando di creare un tetto un po’ più particolare, allora ti consiglio di fare un tetto a metà. Non solo è un ottimo modo per risparmiare risorse, dato che eviteresti di usare circa la metà dei materiali, bensì può anche essere molto funzionale, se sfruttato a dovere.

Per creare questo tetto, ti basta scegliere uno di quelli rialzati che ti ho mostrato nel corso di questo capitolo e semplicemente realizzarli a metà. A questo punto, ti basta chiudere la metà interna con dei blocchi a tua scelta per non lasciare un buco.

In alternativa, puoi anche collegare il tetto con il resto della casa, ad esempio mettendo una porta all’estremità della metà interna, così da rendere il resto del tetto, che hai lasciato scoperto, agibile. Sempre su quest’ultimo, inoltre, puoi piazzare delle decorazioni, oppure rivestire il soffitto in Vetro, così che si possa vedere il cielo dall’interno della casa.

Minecraft

Un altro tipo di tetto molto gettonato per l’estetica è il tetto con una sporgenza. Come suggerisce la definizione, questo tetto è contraddistinto dalla presenza di una sporgenza, che puoi usare, ad esempio, per crearci un piccolo balcone o per metterci delle finestre.

Questo tipo di tetto si crea, anche in questo caso, partendo col costruire un qualsiasi tetto rialzato tra quelli che ti ho proposto. Dopo aver fatto ciò, seleziona un punto nel quale vuoi creare la sporgenza e rompi il tetto in quella zona per far posto ad essa. Non dimenticare di utilizzare gli Scalini o le Lastre come ti ho mostrato nel corso di questo capitolo, qualora tu voglia dare dinamicità al tutto.

Minecraft

Anche il tetto sporgente è una valida opzione, soprattutto dal punto di vista della funzionalità. Sfruttando questo tipo di tetto, infatti, date le sporgenze, è possibile utilizzare lo spazio aggiuntivo per posizionare decorazioni da appendere, come le Lanterne o le Catene.

Creare questo tetto è molto semplice: inizia con un tetto rialzato tra quelli che ti ho mostrato nel corso di questo capitolo e dopodiché utilizza degli Scalini e posizionali esattamente un blocco sotto il tetto, andando verso l’esterno.

Minecraft

L’ultimo tipo di tetto che ti propongo è quello con il camino. Anche questo tipo di tetto è tra i più gettonati, soprattutto considerando il fatto che, nonostante sia molto semplice costruirlo, il risultato è molto soddisfacente.

Per fare questo tetto, come prima cosa scegli il punto nel quale vuoi costruire la canna fumaria. È molto semplice: tutto ciò che devi fare è creare un pilastro che sia vuoto all’interno. Ti consiglio di non farlo più alto di 5 o 6 blocchi, altrimenti potrebbe risultare poco realistico.

Fatto ciò, nel pilastro posiziona il Fuoco da campo, che ti ho mostrato come costruire nel capitolo precedente. Ti raccomando di piazzarlo più in alto possibile (ovviamente facendo attenzione che il blocco non sia visibile da fuori); in questo modo, il fumo del fuoco non verrà coperto dalla canna fumaria e sarà visibile all’esterno.

Mod per fare un tetto su Minecraft

Minecraft

Nel caso in cui i blocchi della versione base di Minecraft non ti soddisfino abbastanza per la creazione di un tetto, ti consiglio di utilizzare una mod. Ricorrendo ad essa, puoi aggiungere nuovi blocchi e meccaniche a Minecraft, per modificare l’esperienza di gioco in base alle tue preferenze.

Prima di spiegarti come scaricare le mod, però, devo avvisarti che è possibile utilizzarle soltanto sulla versione Java di Minecraft, ossia quella disponibile esclusivamente su PC. Se stai giocando a Minecraft con la versione Bedrock quindi, ossia quella rilasciata su console, dispositivi mobili e Windows 10 e successivi, non potrai usufruire delle mod.

Ti consiglio, inoltre, di prestare particolare attenzione quando visiti siti non ufficiali per scaricare mod, in quanto potresti incappare inconsapevolmente in pagine contenenti malware. Per questo motivo, ti invito a verificare sempre l’attendibilità dei siti quando navighi il Web.

Ora che ti ho fatto le dovute premesse, è il momento di scaricare la mod. Se stai cercando di creare un tetto realistico, il mio consiglio è quello di utilizzare la mod Macaw’s Roofs, la quale aggiunge blocchi obliqui perfetti per la creazione di tetti più dinamici.

La mod è scaricabile direttamente dalla sua pagina ufficiale: tutto ciò che devi fare per ottenerla è premere sul bottone Scarica e aspettate che abbia inizio il download. Ti invito, inoltre, a controllare che la versione della mod coincida con la versione di Forge, altrimenti questa potrebbe non funzionare come dovrebbe.

Dopo aver scaricato la mod, devi spostarla all’interno della cartella di Minecraft. Per fare ciò premi la combinazione di tasti Win+R, la quale richiamerà il menu Esegui, dove devi digitare %appdata% e poi pigiare Invio.

Dopo aver eseguito il comando descritto poc’anzi, devi raggiungere la cartella delle mod di Minecraft tramite il percorso .minecraft > mods. Una volta arrivato a questa cartella, sposta il file della mod al suo interno. Se stai giocando a Minecraft su un Mac, il percorso per arrivare alla cartella delle mod è differente, ed è quello che segue: ~/Library/Application Support/minecraft/mods (potresti aver bisogno di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Minecraft

Dopo aver caricato la mod all’interno di Minecraft, prosegui avviando il gioco e cliccando sulla scheda Installazioni. All’interno della scheda che compare, premi dunque sul tasto Nuova installazione e nella sezione VERSIONE clicca sul riquadro e seleziona la versione di Forge che coincide con quella della mod. Infine, premi sui pulsanti Salva e Gioca.

Minecraft

Adesso che la mod è stata caricata all’interno di Minecraft, puoi procedere con la creazione del tetto utilizzando i nuovi blocchi introdotti dalla Macaw’s Roofs. La mod introduce svariati blocchi obliqui e questi sono dotati anche di diverse angolazioni, per cui è possibile realizzare tetti molto variegati.

La mod, comunque, non si limita ad aggiungere dei blocchi obliqui, bensì ne introduce persino di nuovi, craftabili anche nella versione Sopravvivenza. Grazie a essi, è possibile creare dei tetti originali sotto ogni punto di vista. Insomma, non hai davvero più scuse per non scatenare la tua fantasia!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.