Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una barca su Minecraft

di

Dopo aver esplorato in lungo e in largo la terraferma di Minecraft e aver visitato anche il suo sottosuolo, addentrandoti in luoghi sempre più lontani rispetto alla posizione del tuo rifugio, hai deciso che è il momento di solcare i mari, in cerca di nuove avventure. Ti sei reso conto, però, che un capitano senza una nave, non è appunto un capitano! A tal proposito, stai cercando sul Web delle informazioni per sapere come costruire una barca su Minecraft e sei finito su questo mio tutorial.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora non preoccuparti, perché ho tutte le risposte alle domande che ti frullano in mente. Cosa devi fare? Niente di speciale, se non leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Ti spiegherò, infatti, come costruire una barca a remi su Minecraft e ti suggerirò anche una mod che potrebbe fare al caso tuo, per rendere funzionante qualsiasi barca tu abbia in mente di costruire. Non hai ancora idea di come costruire la tua nave? In questo caso, ti fornirò anche dei consigli utili che potrebbero aiutarti a chiarirti le idee in merito.

Bene: non perdiamo altro tempo prezioso! Nuove avventure in mare ti aspettano! Quello che devi fare è sederti comodamente e seguire le procedure che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Creare una barca a remi su Minecraft

Costruire barca a remi su Minecraft

Se vuoi creare una barca a remi su Minecraft, la prima cosa che devi fare è raccogliere della legna: per compiere quest’operazione, devi semplicemente avvicinarti a un albero e interagire su di esso a mani nude. Se vuoi, puoi anche servirti di un’ascia, che accelererà il processo di raccolta del legname.

Dopo aver raccolto la legna, denominata in gioco con il nome di Tronco, devi processarla, in modo da ottenere delle Assi di legno. Puoi fare uso del sistema Fabbricazione, che trovi aprendo l’inventario dell’avatar, oppure utilizzando un Banco da lavoro.

In entrambi i casi, devi soltanto posizionare almeno 1 unità di Tronco in uno degli slot liberi e raccogliere, in quello di destra, le assi generate dalla lavorazione. Per ogni unità di tronco impiegata, vengono prodotte 4 unità di assi di legno.

Adesso che sei in possesso delle assi, ti servirà un Banco da lavoro per creare la tua barca a remi. Se non hai mai realizzato quest’oggetto, puoi costruirne uno inserendo 4 unità di Assi di legno negli slot liberi che trovi nel sistema Fabbricazione dell’inventario dell’avatar.

Arrivato a questo punto, posiziona a terra il Banco da lavoro e interagisci su di esso. Nella schermata che ti viene mostrata, posiziona poi 5 unità di Assi di legno e otterrai una barca. Se vuoi sapere come disporre correttamente le assi di legno nel banco da lavoro, puoi aiutarti con il Ricettario, la cui icona di un libro verde è presente sulla sinistra dell’interfaccia.

La procedura sopra indicata è applicabile nella versione Java Edition di Minecraft. Nelle altre edizioni del gioco, come la Legacy o la Bedrock, in aggiunta ai materiali indicati, devi posizionare nel banco da lavoro anche una pala, che fungerà da remo. Per realizzare una pala, devi impiegare 2 unità di Bastone e 1 unità di Asse di legno.

Dopo averla raccolta, equipaggiala in uno slot della barra rapida e, dopo averla selezionata, interagisci su un qualsiasi corso d’acqua, per posizionarla sulla sua superficie. Per utilizzare la barca e navigare in mare aperto, interagisci su di essa, in modo da salirci sopra.

Usando i tasti di movimento, la barca si sposterà nelle direzioni da te indicate. È stato facile, vero?

Mod per creare una barca funzionante in Minecraft

Davinci's Vessels

In Minecraft hai la possibilità di dare vita a tutta la tua creatività. Oltre alla barchetta a remi, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi realizzare qualsiasi progetto d’imbarcazione: puoi creare una piccola zattera, un veliero, oppure una grande nave da crociera.

Il problema fondamentale è che tutti questi progetti saranno statici e non ti sarà possibile in alcun modo utilizzarli come mezzi di trasporto. Hai, però, la possibilità di utilizzare una specifica mod di Minecraft, che permette di motorizzare le creazioni di questo genere, in modo da creare aeromobili o imbarcazioni perfettamente funzionanti.

La mod di cui sto parlando si chiama Davinci’s Vessels e può essere utilizzata su Minecraft solo se prima si installa Minecraft Forge, uno strumento gratuito per la gestione delle mod.

Puoi scaricare Minecraft Forge gratuitamente, tramite il suo sito Web ufficiale. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, premi sulla voce Installer ed effettua il download del file d’installazione. Al termine del download, fai doppio clic sul file ottenuto e premi sul tasto OK, che trovi nella schermata che ti viene mostrata, per effettuare l’installazione di Minecraft Forge.

Se hai seguito correttamente questa procedura, puoi passare al download della mod. Tramite il tasto Scarica, in alto a destra, preleva i file .jar da CurseForge.com, relativamente alla mod Davinci’s Vessels e a MovingWorld, un componente aggiuntivo essenziale affinché tutto possa funzionare correttamente.

Adesso, prendi i due file .jar appena scaricati e spostali nella cartella mods, che trovi nella directory d’installazione di Minecraft (C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft). Non trovi la cartella? Creala manualmente, seguendo le indicazioni che ti ho dato in questa mia guida.

Arrivato a questo punto, avvia Minecraft, tramite la sua icona di avvio rapido, e premi sull’icona ▲, situata a fianco del pulsante Gioca. Quello che devi fare, ora, è selezionare il profilo Forge e premere il tasto Gioca: così facendo, si avvierà Minecraft con il supporto alle mod.

Per motorizzare i tuoi progetti, usa tutti i componenti della mod che possono esserti utili in tal senso in giocando in modalità Creativa: puoi trovare tali componenti scorrendo le pagine dell’inventario dell’avatar.

Gli elementi che ti servono e che dovrai, quindi, installare sull’imbarcazione da te creata sono: lo Ship’s Helm (il timone di navigazione), lo Steam Engine (il motore che usa combustibile di qualsiasi tipo) e i Floater, cioè dei blocchi da posizionare sotto lo scafo dell’imbarcazione per farla galleggiare.

Tutto ciò che devi fare, dunque, è collocare tutti gli elementi che ti ho elencato sull’imbarcazione. Assicurati di posizionare il numero corretto di Floater sotto lo scavo, per evitare che la barca si immerga troppo. Puoi verificare se i blocchi collocati sono sufficienti, attivando i componenti appena installati della mod, così come ti spiegherò nelle prossime righe.

Quello che devi fare per avviare l’imbarcazione è interagire con il tasto destro del mouse sul timone (Ship’s Helm). Nella schermata che ti viene mostrata, pigia prima sul pulsante Assemble Ship e poi su Mount Ship, per iniziare la navigazione con la tua barca. Quando vuoi termine la navigazione, invece, premi semplicemente il tasto K e scegli, dall’apposito riquadro a schermo, la voce Disassemble.

Altre soluzioni per costruire una barca su Minecraft

Idee di navi per Minecraft su YouTube

Adesso che hai tutte le informazioni che ti servono, probabilmente stai cercando delle idee sulle imbarcazioni da creare in Minecraft, sulle quali magari applicare la mod di cui ti ho parlato prima, per renderla effettivamente funzionante.

Se le cose stanno in questo modo, prova a consultare la mia guida su come costruire uno yacht su Minecraft e/o attingi alle idee di migliaia di appassionati di Minecraft effettuando una ricerca sul Web e, più precisamente, su YouTube.

Tutto quello che devi fare è avviare l’app di YouTube sul tuo smartphone Android o iOS oppure recarti sul sito Web ufficiale della piattaforma, digitare “barca minecraft” o “nave minecraft” nel campo di ricerca e dare Invio.

Troverai così tantissime idee e video tutorial sulla creazione di imbarcazioni in Minecraft, che potranno aiutarti ad avere qualche spunto sulla creazione di una bella imbarcazione. Puoi anche cercare questi stessi termini in lingua inglese digitando, rispettivamente, “boat minecraft” oppure “ship minecraft”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.