Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire uno yacht su Minecraft

di

Dopo aver girato in lungo e in largo per il mondo di Minecraft ed esplorato i luoghi nascosti nel sottosuolo, sei alla ricerca di nuove possibilità offerte nell’ambito di questo “infinito viaggio” nella terra dei “cubetti”. È in questo contesto che hai pensato alla possibilità di realizzare un rifugio in mezzo al mare, dato che ti tornerebbe effettivamente utile.

Non hai però la più pallida idea di come costruire uno yacht su Minecraft, dico bene? Non preoccuparti: in realtà non sei l’unico ad aver avuto questa idea ed esistono dunque, perlomeno in alcuni casi, persino metodi particolarmente rapidi per raggiungere il tuo scopo.

Sono sicuro che la mia introduzione ha stuzzicato il tuo interesse, ho indovinato? Benissimo! Allora rimbocchiamoci le maniche e iniziamo immediatamente: quello che devi fare è sederti comodo, prestare attenzione ai consigli che leggerai nei prossimi capitoli e metterli in pratica. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Realizzare uno yacht su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come costruire uno yacht su Minecraft, ritengo sia giusto fornirti indicazioni relativamente sia a quanto possibile per la versione Java per PC del gioco che per quel che riguarda l’edizione Bedrock per Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Realizzare uno yacht su Minecraft Java

Materiali yacht Minecraft

Partendo dalla versione Java di Minecraft, se vuoi realizzare uno yacht in modalità Sopravvivenza dovrai prima reperire tutti i materiali del caso (ti ricordo invece che in modalità Creativa hai già l’intero inventario del gioco a portata, tanto che ti basta fare uso del pulsante E della tastiera per accedervi).

Uno yacht è, generalmente, di colore bianco. Per tale ragione, puoi utilizzare i blocchi di calcestruzzo bianco come materiale base per tutto il suo rivestimento esterno. Per ottenere questa risorsa, dovrai unire, in un banco da lavoro, 4 unità di ghiaia, 4 unità di sabbia e 1 di farina d’ossa. Da questa lavorazione, si ottiene un blocco di polvere di calcestruzzo che, una volta posizionato e versata dell’acqua sopra, permetterà di ottenere un blocco di calcestruzzo.

Un altro materiale utile alla costruzione di uno yacht è il legno, che serve a creare i rivestimenti interni dell’imbarcazione. Puoi utilizzare qualsiasi varietà di legno per decorare lo yacht, come ad esempio l’abete, la betulla oppure la quercia. Puoi anche utilizzare un mix tra le diverse varietà di legno, ma dare un tono unico potrebbe essere la scelta più semplice e più veloce.

Il mio consiglio è quello di creare degli assi di legno, inserendo all’interno di un banco da lavoro dei tronchi di legno. Puoi anche utilizzare le lastre di legno per la pavimentazione e, in questo caso, devi posizionare 3 unità di assi di legno in un banco da lavoro.

Calcestruzzo bianco Minecraft yacht

Nel caso in cui volessi dare un tocco di stile al tuo progetto, ti consiglio invece di utilizzare il vetro, che risulta essere un materiale interessante per realizzare le rifiniture. Nel caso in cui volessi sapere come fabbricare questa risorsa, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare il vetro su Minecraft.

Infine, puoi utilizzare qualsiasi altro elemento decorativo da posizionare all’interno dello yacht, come porte, bauli o strumenti da lavoro. Sta solo a te la scelta di come decorare la tua imbarcazione.

In ogni caso, adesso che hai un’idea dei materiali da utilizzare per la costruzione di uno yacht, è il momento di iniziare a realizzarne il progetto. Per prima cosa, raggiungi la riva del mare e inizia a posizionare dei blocchi sulla superficie dell’acqua. Per aiutarti in quest’impresa, piazza 1 blocco di cemento adiacente alla riva e continua la costruzione fino a distanziarti una ventina di blocchi da essa.

Prima parte yacht Minecraft

Adesso che sei giusto un po’ distante dalla riva, puoi utilizzare questa riga di blocchi come base per la costruzione dello yacht. A tal proposito, costruisci un’ampia area rettangolare che sarà la base del tuo progetto. Ti consiglio almeno un’area di dimensioni 10 x 7.

Base yacht Minecraft

Fatto ciò, su quella che sarà la prua dello yacht, costruisci un’altra area di dimensioni 5 x 3. Fatto ciò aggiungi un ulteriore area di dimensioni 2 x 3 e, infine, aggiungi due blocchi di cemento per completare la base della prua.

Estensione base yacht Minecraft

Arrivato a questo punto, aggiungi i blocchi di cemento lungo tutto il perimetro della base, slittando il loro posizionamento di uno spazio verso la prua. Quest’operazione è fondamentale affinché il tuo progetto possa avere le sembianze di un’imbarcazione.

Lati yacht Minecraft

Dovrai continuare a eseguire la stessa operazione che ti ho indicato nel paragrafo precedente per almeno altri tre strati.

Strati yacht Minecraft

Quando avrai finito, posiziona uno strato di assi di legno a chiusura dell’area superiore, avendo cura di chiudere il profilo con una linea di blocchi di cemento.

Parte superiore yacht Minecraft

Fatto ciò, utilizza le lastre di legno per pavimentare l’interno dello yacht, arrivando alla stessa lunghezza dello strato superiore di assi di legno.

Pavimento yacht Minecraft

A questo punto, chiudi l’area d’accesso con degli assi di legno, avendo cura di lasciare un varco per posizionare, in un secondo momento, la porta in legno. In alternativa, decora l’accesso rendendolo più ampio.

Accesso yacht Minecraft

Un’altra operazione da effettuare è quella di creare gli oblò, rimuovendo i blocchi di cemento sui lati dello yacht e installando delle vetrate a copertura.

Inoltre, puoi abbellire l’imbarcazione con delle balconate in vetro e inserendo una scala per raggiungere il ponte superiore, aggiungendo magari anche una cabina. Insomma, capisci bene che quella che ti ho spiegato come costruire in questa sede è semplicemente “una base”, che potrai poi eventualmente modificare ed espandere a tuo piacimento.

Yacht finito Minecraft

In ogni caso, l’ultima operazione da effettuare è demolire i blocchi che collegano lo yacht alla riva, in modo che “l’imbarcazione” dia l’impressione di “galleggiare” sulla superficie del mare.

Realizzare uno yacht su Minecraft Bedrock

Realizzare uno yacht su Minecraft Bedrock

Se sei solito giocare a Minecraft mediante la versione Bedrock, ovvero quella accessibile dai più moderni PC Windows, da dispositivi mobili e da console, questo è il capitolo della guida che fa per te.

Ebbene, in realtà puoi semplicemente seguire quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java, visto che il sistema di costruzione funziona allo stesso modo (e al massimo può esserci qualche leggera variazione in termini di nomi degli oggetti, che non comporta però particolari problemi).

In alternativa, puoi dare un’occhiata al Marketplace interno. Quest’ultimo, infatti, include diversi contenuti aggiuntivi distribuiti in modo ufficiale e realizzati anche dalla community, che potrebbero sorprenderti. Per avvalertene, devi avviare il gioco e premere sul tasto Marketplace, collocato nel menu principale, eseguendo eventualmente l’accesso al tuo account Microsoft, dunque potrai sfruttare l’opzione Cerca collocata in alto a destra.

La keyword che potresti utilizzare è quella “yacht” che, vedrai, ti restituirà parecchie possibilità. Tuttavia, come avrai probabilmente già notato, si tratta generalmente di contenuti a pagamento, che richiedono di passare per la valuta in-game Minecoins. Se sei interessato a questa possibilità, potresti voler più che altro consultare il mio tutorial su come installare mod su Minecraft Bedrock.

Realizzare uno yacht mediante mod

Come realizzare uno yacht su Minecraft tramite mod

Come dici? Le possibilità disponibili a livello ufficiale per le versioni Java e Bedrock non ti convincono, in quanto richiedono troppo tempo e sono poco comode? In questo caso, potrebbe interessarti sapere che, per quel che concerne l’edizione Java per PC del gioco, c’è la possibilità di scaricare mappe già pronte, realizzate dalla community.

Sì, hai capito bene: puoi evitare di “faticare” troppo nella realizzazione e avere comunque a disposizione uno yacht di lusso all’interno di Minecraft, realizzato come si deve. Per fare questo, collegati dunque alla pagina della Luxurious Yacht Map del portale 9Minecraft, scorri la pagina verso il basso e fai clic sul link presente nel riquadro Download links for Luxurious Yacht Map.

Successivamente, potrebbe esserti richiesto di premere sul tasto azzurro DOWNLOAD per ottenere effettivamente il file ZIP legato alla mappa. Dopo aver eventualmente chiuso tutte le finestre pubblicitarie che potrebbero aprirsi (cosa che può capitare su questi siti Web), potrai dunque estrarre lo ZIP ottenuto.

Una volta fatto questo, ti basterà copiare/spostare la cartella presente all’interno nel percorso dei salvataggi di Minecraft. Più precisamente, su Windows questo è C:\Users[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\saves (potresti dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste per procedere), mentre su macOS si fa riferimento a ~/Library/Application Support/minecraft/saves.

Quando avrai dunque “riposto” la cartella della mappa, in questo caso usualmente denominata By Currents, nella cartella saves legata a Minecraft, potrai tranquillamente avviare il Minecraft Launcher e premere sul pulsante GIOCA. Nel menu principale di Minecraft, seleziona quindi la voce Giocatore singolo e trova il mondo Luxurious Yatch (che usualmente compare al termine della lista delle tue partite), facendo dunque clic sul relativo pulsante Play.

Yacht Minecraft mod Java

Vedrai che verrà in questo modo avviata una partita in cui il tuo personaggio sarà comodamente all’interno di uno yacht di lusso, vicino al suo letto. Non ti resta quindi che rompere uno dei vetri (potrai poi ricostruirlo premendo il pulsante E della tastiera e spostando un blocco di vetro nello slot rapido, utilizzandolo) e premere due volte rapidamente la barra spaziatrice per iniziare a volare, come faresti in modalità Creativa.

In questo modo, potrai osservare dall’alto lo yatch, che potrebbe sorprenderti per estensione e dettagli. Complimenti: ora hai qualcosa da mostrare ai tuoi amici, così come disponi di “una base” che potresti voler modificare o da cui potresti voler prendere spunto per le tue creazioni. Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, ti consiglio anche di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare guide che potrebbero farti divertire ulteriormente in questo contesto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.