Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una barca su Minecraft

di

Dopo averne sentito parlare bene dal tuo youtuber preferito, ti sei finalmente deciso a giocare a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang. La tua avventura sta procedendo a gonfie vele, ma ti sei reso conto di aver bisogno di una barca per muoverti più velocemente all’interno del mondo di gioco. Hai quindi provato a cercare informazioni in merito su Google e infine sei giunto qui, su questo mio tutorial. È andata così, non è vero? Beh, allora sarai felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come fare una barca su Minecraft. Come dici? Vorresti anche sapere come costruire un’imbarcazione avanzata e non quella semplice barca a remi di cui tutti parlano sempre? Nessun problema, pensa che a breve ti illustrerò nel dettaglio come realizzare una barca vichinga e una barca a vela. Quest’ultima sarà anche navigabile, quindi probabilmente troverai pane per i tuoi denti. Ovviamente non mancherò di spiegarti come ottenere i materiali per realizzare le varie costruzioni.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo davanti allo schermo del PC? Vuoi imparare a costruire la tua barca su Minecraft? Sì? Forza allora, tutto quello che devi fare è leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto, le quali ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Recuperare i materiali necessari

Barca vichinga finita Minecraft

Prima di procedere nel dettaglio della procedura su come fare una barca su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come puoi ottenere i materiali necessari alla realizzazione di questo progetto.

Le indicazioni presenti di seguito sono utili per la modalità Sopravvivenza del gioco. Ti ricordo, infatti, che in modalità Creativa hai già tutti gli oggetti che ti servono all’interno dell’inventario.

Ebbene, per quanto riguarda la barca a remi, i materiali che ti servono sono semplicemente un Banco da lavoro e 5 Assi legno. Per ottenere questi ultimi, devi innanzitutto raccogliere della legna, distruggendo gli alberi che trovi nelle foreste del gioco. Puoi anche farlo a mani nude, non ti serve per forza un’ascia, anche se quest’ultima accelererà il processo di raccolta.

Una volta raccolta la legna, ti basta posizionare le unità Tronco all’interno dello slot di Fabbricazione dell’inventario e raccogliere le unità di assi di legno che vengono generate. Per quanto riguarda il Banco da lavoro, esso si crea unendo 4 Assi di legno nel sistema Fabbricazione dell’inventario. Perfetto, adesso hai tutto ciò che ti serve per costruire una comune barca a remi.

Banco da lavoro Minecraft

Se hai intenzione di costruire una barca vichinga, ti serviranno invece i seguenti materiali: tronco di abete scortecciato, assi di quercia scura, scalini di quercia scura, assi di quercia, scalini di quercia, lana bianca, lana rossa, lastre di quercia, tappeti rossi, tappeti bianchi, cornici e scale a pioli.

Per trovare questi materiali, ti consiglio di utilizzare un tool online che fornisce informazioni su ogni elemento presente in Minecraft: Minesearch, un sito pensato per consentire ai giocatori di ottenere facilmente le combinazioni per creare qualsiasi tipo di elemento all’interno del titolo Mojang.

Per utilizzare questo servizio, devi collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il nome dell’oggetto che vuoi costruire nella barra di ricerca presente in alto a destra e selezionare il risultato di ricerca più pertinente.

Minesearch Lana Rossa

A questo punto, comparirà a schermo la giusta combinazione da utilizzare e non avrai più alcun tipo di problema nel trovare i materiali per costruire la tua barca.

Come fare una barca su Minecraft

Banco da lavoro Minecraft

Dopo averti spiegato come ottenere i materiali necessari, direi che sei pronto per procedere alla costruzione della tua barca.

Ebbene, tutto ciò che devi fare è posizionare un Banco da lavoro, interagire con esso e piazzare 5 unità di Assi di legno (ovviamente va bene qualsiasi tipologia, ad esempio quercia). Devi lasciare vuoto il blocco centrale e i 3 superiori della tabella di crafting. In alcune versioni di Minecraft, potresti anche dover posizionare una pala, che si crea unendo un bastone e 1 unità di Asse di legno.

Barca di quercia Minecraft

Adesso non ti resta che trascinare l’icona della barca all’interno del tuo inventario, selezionarla e posizionarla in un qualsiasi corso d’acqua.

Navigare Barca Minecraft

Ora, per salire a bordo della barca, ti basta solamente interagire con essa. Potrai poi spostarti con il mezzo usando i classici tasti di movimento. Il sistema ti spiegherà quale tasto dovrai usare per scendere (es. Maiusc sinistro su PC). Insomma, niente di più facile!

Come fare una barca vichinga su Minecraft

Barca vichinga finita Minecraft

Come hai visto, costruire una comune barca su Minecraft non è molto difficile. Realizzare un’imbarcazione “seria”, invece, richiede un po’ più d’impegno.

A cosa mi riferisco? Beh, per farti un esempio posso spiegarti come creare una barca vichinga. Ti ricordo, tuttavia, che l’unica barca navigabile di default in Minecraft è quella a remi: le altre, come la barca vichinga, restano ferme, per quanto belle da vedere.

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo all’azione. Per iniziare, prendi 5 blocchi qualsiasi (es. di granito) e posizionali a distanza di un blocco l’uno dall’altro. Ti serviranno come base per posizionare correttamente altri blocchi.

Granito Minecraft

Adesso, prendi 5 blocchi di tronco di abete scortecciato e posizionali davanti a ogni blocco che hai piazzato in precedenza. Fai in modo che il tronco “guardi” verso di te. Ricordati poi di rompere i blocchi di sostegno che hai piazzato in precedenza, visto che ora non ti servono più.

Tronco di abete scortecciato Minecraft

Una volta fatto ciò, posiziona degli Assi di quercia scura, dividendo a metà le file di blocchi. Fuoriesci di un blocco sia a destra che a sinistra.

Assi di quercia scura Minecraft

Dopodiché, sali sopra alla struttura, verso sinistra, prendi dei scalini di quercia scura e posizionali sui penultimi due blocchi sia a destra che a sinistra.

calini di quercia scura Minecraft

A questo punto, copri i restanti blocchi con Assi di quercia scura, sempre lasciando libero l’ultimo blocco, sia a destra che a sinistra.

Copri assi Minecraft

Posiziona quindi 6 scalini di quercia scura sia a destra che a sinistra, per “coprire” l’ultima parte.

Scalini 2 Minecraft

Adesso, posiziona degli scalini di quercia scura davanti ai blocchi rimasti “liberi” ai lati. Perfetto, ora la base della barca è pronta.

Scalini blocchi davanti Minecraft

Successivamente, piazza 2 Assi di quercia sia a destra che a sinistra della struttura che hai creato.

Assi di quercia Minecraft

Una volta fatto questo, copri la “sagoma” della barca con degli scalini di quercia.

Sagoma barca Scalini di quercia Minecraft

Piazza dunque un’unità di Assi di quercia e degli scalini di quercia ai lati della struttura, sull’ultimo blocco rimasto “libero”.

Scalini di quercia lati Minecraft

Per migliorare i lati della barca, scendi, posizionati sotto alla pila più alta di blocchi e piazza 2 scalini di quercia sui 2 blocchi più alti. Questo, ovviamente, sia a destra che a sinistra.

Lati barca vichinga Minecraft

Ora, posizionati al centro della struttura e posiziona 3 blocchi di tronco di abete scortecciato verso l’alto.

Tronco abete scortecciato 2 Minecraft

Dopodiché, estendi la struttura, a partire dal blocco centrale che hai appena creato, con 3 Assi di quercia a destra e a sinistra.

Assi di quercia albero maestro minecraft

Adesso, a partire dal blocco superiore, piazza dei blocchi di lana bianca e lana rossa in modo alternato.

Lana rossa Minecraft

A questo punto, posiziona un qualsiasi blocco come base e realizza un altro strato superiore fatto blocchi di lana bianca e lana rossa. Ricordati poi di rompere il blocco che hai usato come sostegno.

Lana bianca Minecraft

Una volta fatto ciò, estendi la bandiera in altezza, piazzando 4 blocchi di lana dello stesso colore sopra ad ogni singolo blocco.

Centro bandiera Minecraft

Adesso, piazzati sopra la bandiera e, utilizzando un blocco come base, crea un altro strato di blocchi di lana bianca e lana rossa verso il retro dell’imbarcazione.

Strato indietro bandiera nave Minecraft

Successivamente, piazza una riga di lastre di quercia davanti allo strato che hai appena creato, lasciando libero il blocco centrale.

Lastra di quercia Minecraft

Copri quindi la riga di lastre di quercia con tappeti bianchi e rossi.

Tappeto rosso Minecraft

Scendi e copri anche i blocchi di base della bandiera con tappeti bianchi e rossi.

Tappeto bianco Minecraft

Una volta fatto questo, estendi in altezza l’albero maestro attraverso tronchi di abete scortecciato. Perfetto, adesso la tua barca vichinga è finalmente pronta.

Albero Maestro Minecraft

Per decorarla, puoi aggiungere delle cornici con all’interno lana bianca e rossa sulla destra e sulla sinistra della barca.

Cornice Minecraft

Ottimo: ora puoi goderti la tua imbarcazione vichinga. Se sei vicino al mare, puoi anche rompere i blocchi sottostanti alla barca per vederla meglio.

Come fare una barca vichinga su Minecraft

Puoi anche decidere di piazzare delle scale a pioli a destra e a sinistra per rendere più facile salire sull’imbarcazione. In ogni caso, finalmente hai a disposizione un’imbarcazione degna di questo nome (anche se è solamente un elemento “ornamentale”).

Come fare una barca a vela su Minecraft

Naviga Barca a vela Minecraft

Come dici? Non hai troppa voglia di utilizzare il tuo tempo per creare una barca su Minecraft e vorresti trovarla già pronta e navigabile? Nessun problema: se disponi della versione Java del titolo di Mojang, puoi creare delle barche a vela attraverso la mod chiamata Small boats (compatibile fino alla versione 1.7.10 di Minecraft).

Per procedere, collegati al sito Web 9minecraft, scorri la pagina e premi sul link rosso presente sotto la scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso. Adesso, premi sul pulsante azzurro DOWNLOAD che compare a schermo.

Verrà così scaricato un file chiamato Small-Boats-Mod-[versione].jar. A questo punto, non ti resta che spostare/copiare questo file nella cartella delle mod. Su Windows il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Cartella Mod Minecraft

In alcuni casi, potresti dover installare il profilo Forge per far funzionare correttamente la mod. Per fare questo, non devi far altro che recarti sul sito ufficiale di Forge e premere sulla voce Installer. Se stai cercando Forge per una versione “datata” (come appunto la 1.7.10), devi premere sul pulsante Show all Version. Una volta completato il download, apri il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Ottimo, ora hai correttamente installato il profilo Forge.

Per iniziare a utilizzare la mod, ti basta selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Minecraft Launcher

Una volta avviato il gioco ed entrato in partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera e inserisci nell’inventario 3 barche, 2 stecche, 3 blocchi di lana lime e un banco da lavoro. Posiziona quindi quest’ultimo sul terreno e interagisci con esso.

Banco da lavoro Minecraft Mod

Ora posiziona le 3 barche nella parte inferiore dello slot di Fabbricazione, le 2 stecche in alto a sinistra e i 3 blocchi di lana lime nelle restanti posizionati vuote, lasciando libero lo spazio in alto a destra.

Fabbricazione barca a vela Minecraft Mod

Adesso, trascina l’icona della barca a vela all’interno del tuo inventario e posizionala su un qualsiasi corso d’acqua che sia profondo almeno 2 blocchi. Dopodiché, interagisci con essa e utilizza i tasti di movimento per spiegare le vele e muoverti. Ti ricordo che, per scendere, devi premere il tasto Maiusc sinistro.

Naviga Barca a vela Minecraft

Perfetto, ora puoi goderti la tua barca a vela. Visto che stai proseguendo nella tua avventura su Minecraft, mi sento di consigliarti alcuni miei articoli che potrebbero risultarti utili. In particolare, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide su come avere il mantello su Minecraft, come craftare una targhetta su Minecraft, come fare un ponte levatoio su Minecraft e come fare una piscina automatica su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.