Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare una cuccia per cani su Minecraft

di

Dopo aver costruito il tuo rifugio su Minecraft e aver addomesticato un cane, ritieni sia arrivato il momento di realizzare una cuccia per il tuo fidato compagno a quattro zampe. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come procedere e, pertanto, stai cercando sul Web delle informazioni per riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo.

Scommetto che le cose stanno proprio in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare una cuccia per cani su Minecraft tramite un progetto che potrai mettere in pratica facilmente su qualsiasi piattaforma. Inoltre, ti segnalerò una mod per la versione PC di Minecraft che potrebbe sicuramente fare al caso tuo.

Se è ciò che stavi cercando, non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, per leggere con attenzione i suggerimenti che ho preparato per te e metterli in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire una cuccia per cani su Minecraft

Se il tuo obiettivo è quello di costruire una cuccia per cani su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione seguendo le istruzioni per la realizzazione di questo semplice progetto.

Risorse necessarie

Risorse necessarie per cuccia

Per il progetto di cuccia di cui ti parlerò nel prossimo capitolo ti serviranno alcune risorse essenziali. Innanzitutto, ti serviranno degli Scalini. Questi ultimi dovranno essere prodotti in due varianti: una in legno e una in mattoni.

Per quanto riguarda gli Scalini di legno, dovrai inserire, in un banco da lavoro, 6 unità di Assi di legno. Se non sai come produrre gli Assi di legno, sappi che devi semplicemente lavorare il legno che raccogli dagli alberi: pertanto, in un banco da lavoro o nello slot di Fabbricazione dell’inventario, inserisci 1 unità di Tronco di legno.

Gli Scalini di mattoni, invece, si ottengono unendo 6 unità di Mattoni in un banco da lavoro. Nel caso in cui avessi qualche dubbio su come ottenere i Mattoni su Minecraft, sappi che devi fondere dell’argilla in una fornace e poi unire i materiali risultanti in un banco da lavoro. Se vuoi saperne di più al riguardo, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare i mattoni su Minecraft. Crea anche delle Lastre di mattoni, inserendo, in un banco da lavoro, 3 unità di Mattoni.

Un altro oggetto che dovrai fabbricare è la Botola di legno. In questo caso, puoi procedere aggiungendo, in un banco da lavoro, 6 unità di Assi di legno, disponendoli in due linee orizzontali. Infine, costruisci un Cartello, che servirà per scrivere il nome del cane sulla cuccia: puoi ottenerlo facilmente con 6 unità di Assi di legno e 1 unità di Bastone.

Nel caso volessi abbellire la cuccia, puoi aggiungere un palo della Staccionata, un Guinzaglio e un Vaso, per simulare la ciotola con il cibo. Quest’ultimo puoi crearlo con 3 unità di Mattoni in un banco da lavoro. Se poi volessi sapere come addomesticare un cane su Minecraft, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Costruire la cuccia per cani

Costruire la cuccia per cani

Adesso che hai tutto ciò che ti serve, vediamo come affrontare la costruzione di una cuccia per cani su Minecraft. Innanzitutto, quello che devi fare è ricavare un’area a forma di rettangolo dalle dimensioni 3×2, sulla quale iniziare a costruire questo progetto. Il mio consiglio è predisporre la cuccia all’aperto, magari nel giardino attorno al tuo rifugio.

Costruire la cuccia per cani

Fatto ciò, inizia posizionando 2 unità di Scalini di legno su uno dei due lati corti del rettangolo. A questo punto, lascia l’area centrale libera e poi aggiungi all’altro estremo del rettangolo le altre 2 unità di Scalini di legno.

Tutti gli scalini dovranno essere rivolti verso l’esterno. Nell’area posteriore della cuccia, aggiungi una Botola di legno sul pavimento e poi alzala, in modo da chiudere il lato.

Costruire la cuccia per cani

Arrivato a questo punto, esegui la stessa operazione che hai effettuato per gli scalini di legno, utilizzando però stavolta gli Scalini di mattoni: questi dovranno essere posizionati proprio su quelli di legno, con lo stesso orientamento, e fungeranno da tettoia.

Costruire la cuccia per cani

A questo punto, concludi il progetto aggiungendo due strati di Lastre di mattoni al centro della tettoia. Proprio su quest’ultima, di fronte alla cuccia, posiziona anche un Cartello, avendo cura di inserire il nome che vuoi dare al cane.

Non ti resta, ora, che aggiungere il Vaso e la Staccionata di fronte alla cuccia, per completare il progetto.

Mod per costruire una cuccia per cani su Minecraft

Mod per costruire una cuccia per cani su Minecraft.

Oltre alla soluzione che ti ho proposto nei capitoli precedenti, sappi che su Minecraft Java Edition per PC è disponibile una mod che consente di aggiungere una serie di strumenti per la gestione dei cani, inclusa una cuccia o, per meglio dire, un lettino dove questi possano riposare.

Non sai cos’è una mod? Si tratta semplicemente di un componente aggiuntivo che estende le funzionalità del gioco base. Per poter funzionare, però, è necessario installare il tool gratuito Minecraft Forge dal rispettivo sito ufficiale. Nel caso in cui volessi sapere come effettuare l’installazione di questo strumento, ti consiglio la lettura della mia guida su come installare Minecraft Forge.

Adesso è il momento di scaricare la mod Doggy Talents direttamente dal sito Web CurseForge.com. Collegati, dunque, a quest’ultimo e clicca sul tasto Scarica per prelevare il file .JAR della mod, che poi devi posizionare all’interno della cartella mods presente nella directory principale di Minecraft.

Nel caso in cui non conoscessi il percorso d’installazione di Minecraft sul tuo computer, esso si trova generalmente in C:\Users\\nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows e in ~/Library/Application Support/minecraft su macOS (potresti dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste, per vederla). Se non dovessi trovare la cartella mods, puoi creala manualmente.

Ti ricordo che quando scarichi Minecraft Forge e le mod per questo componente aggiuntivo, devi assicurarti che le loro versioni siano compatibili con il client di gioco. Pertanto, se questi ultimi non sono compatibili con l’ultima versione di Minecraft, provvedi a cambiarla con quella compatibile.

Arrivato a questo punto, procedi semplicemente con l’avvio del launcher di Minecraft: premi sull’icona ▼ a fianco del pulsante Gioca e scegli il profilo Forge dal menu proposto. Non ti resta, poi, che premere sul pulsante Gioca per iniziare a giocare a Minecraft con il supporto alle mod.

Avviando un mondo in modalità Creativa, apri l’inventario dell’avatar e scorri le schede collocate in alto: troverai le schede relative alla mod Doggy Talents, tra cui una che contiene tutti i lettini nei quali il cane potrà riposare. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.