Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un barbecue su Minecraft

di

Dopo aver costruito la tua casa in Minecraft e aver realizzato anche un giardino intorno a quest’ultima, hai provveduto ad aggiungere l’arredamento necessario. Proprio nel giardino, però, vorresti poter posizionare un barbecue, per rendere il tutto più accogliente. Come dici? Le cose stanno in questo modo, ma non hai idea di come procedere?

In questo caso, non devi preoccuparti di nulla, perché ho ciò che fa al caso tuo! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come fare un barbecue su Minecraft attraverso delle procedure semplici e immediate da mettere in pratica. Non solo ti spiegherò come procedere con un facile progetto replicabile su qualsiasi versione di Minecraft, ma ti indicherò anche come averne uno simile alla realtà, grazie all’ausilio di una mod per Minecraft su PC.

Come dici? È proprio ciò che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione! Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutti i suggerimenti e le procedure che ti indicherò. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un barbecue su Minecraft

Se vuoi sapere come costruire un barbecue su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come procedere con quest’impresa, indicandoti i materiali che ti serviranno e le indicazioni passo dopo passo utili alla realizzazione di questo progetto.

Materiali necessari

Materiali per barbecue su Minecraft

Prima di parlarti di come procedere alla fabbricazione di un barbecue su Minecraft, è importante indicarti quali sono i materiali che ti serviranno per questo progetto e come ottenerli.

Innanzitutto, ti servirà una Lastra di mattoni. Quest’oggetto si ottiene dai mattoni, un materiale che si fabbrica a partire dall’argilla. Se vuoi sapere come fabbricare questo materiale, puoi fare riferimento a questa mia guida dedicata all’argomento.

Pertanto, per ottenere le lastre di mattoni, inserisci in un banco da lavoro 3 unità di Mattoni in posizione orizzontale: nello slot di destra, potrai quindi raccogliere 6 unità di Lastra di mattoni.

Un altro oggetto utile per il progetto di cui ti parlerò a breve è la Botola. In questo caso, la sua fabbricazione è molto più semplice del materiale precedente: ti servono 6 unità di Assi di legno da posizionare in un banco da lavoro, così da ottenere 2 unità di Botola.

Oltre a ciò, devi fabbricare un Binario attivatore. Per fare ciò, devi inserire, in un banco da lavoro, 6 unità di Lingotti di ferro, 2 unità di Bastone e 1 unità di Torcia di redstone.

Per quanto riguarda i Lingotti di ferro, li puoi ottenere facilmente fondendo il ferro grezzo del sottosuolo in una fornace. I Bastoni si ottengono facilmente in un banco da lavoro con 2 unità di Assi di legno, mentre la Torcia di redstone si fabbrica con 1 unità di Bastone e 1 unità di Redstone in un banco da lavoro.

Infine, ti servirà un Fuoco da campo: in un banco da lavoro, posiziona 3 unità di Tronchi di legno, 3 unità di Bastone e 1 unità di Carbone. I Tronchi di legno sono facilmente reperibili interagendo anche a mani nude su un albero; per quanto riguarda il Carbone, invece, ti basta fondere il suo materiale grezzo, reperibile nel sottosuolo, in una fornace.

Fabbricare un barbecue

Barbecue su Minecraft

Adesso che hai a disposizione tutti i materiali che ti servono, è il momento di vedere come fare un barbecue su Minecraft che, almeno nell’aspetto, possa assomigliare a uno reale.

Barbecue su Minecraft

Innanzitutto, rimuovi un blocco nel terreno e, nell’apposito vano che si è andato a creare, posiziona il Fuoco da campo. Quest’operazione è essenziale, in modo da simulare il fuoco e il fumo della carne posizionerai sopra la griglia.

Barbecue su Minecraft

Fatto ciò, posiziona un blocco di terra (o di qualsiasi altro materiale) a ridosso del buco nel terreno. Aggiungi poi una Lastra di mattoni di fianco, in modo da coprire il buco.

Tra la lastra e il buco dovrà esserci lo spazio esatto di un’altra lastra. Rimuovi poi il blocco di terra aggiunto in precedenza.

Barbecue su Minecraft

A fianco della lastra, aggiungi ora le Botole: dovrai posizionare due botole ciascuna sul lato opposto della lastra. Inoltre, dopo aver eseguito quest’operazione, interagisci su di esse, in modo da inclinarle verticalmente e simulando i sostegni del barbecue.

Barbecue su Minecraft

Infine, posiziona il Binario attivatore sulla lastra di mattoni, in modo da dare la parvenza che vi sia una griglia. Su quest’ultima, poi, potrai lasciare della carne, così da simularne la cottura. È stato un gioco da ragazzi, dico bene?

Come fare un barbecue su Minecraft tramite mod

Barbecue su Minecraft

Oltre alla soluzione di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli (attuabile su tutte le versioni di Minecraft), su Minecraft Java Edition per PC puoi installare delle mod che possono estendere le funzionalità del gioco. A tal proposito, ne esiste una che consente di aggiungere un barbecue in Minecraft che assomiglia molto a un barbecue reale.

Prima però di parlarti della mod in questione, è importante che tu abbia scaricato e installato Minecraft Forge. Si tratta di un componente aggiuntivo che permette l’esecuzione delle mod in Minecraft Java Edition. Puoi provvedere al download di questo strumento seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Per quanto riguarda la mod da installare, puoi fare riferimento a MrCrayfish’s Furniture Mod: si tratta di un componente che aggiunge elementi di arredamento a Minecraft, come per l’appunto il barbecue.

Raggiungi, dunque, il sito Web ufficiale dello sviluppatore e premi sul tasto Downloads. A questo punto, fai clic sulla versione di Minecraft di cui sei in possesso. Ti ricordo che, per quanto riguarda le mod, sia il client di gioco che Minecraft Forge e la mod stessa devono essere compatibili con la stessa versione. Se vuoi sapere come cambiare la versione del client di gioco, puoi fare riferimento a questa mia guida.

Dopo aver prelevato il file .JAR della mod, posizionalo all’interno della cartella mod che trovi nella directory principale di Minecraft: C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS. Potresti aver bisogno di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste per vederle.

Adesso non ti resta che avviare il client di Minecraft e fare clic sull’icona ▲ situata a fianco del tasto Gioca. Scegli poi il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca, per avviare il gioco con il supporto alle mod. Per aggiungere un barbecue, inizia una nuova sessione di gioco in modalità Creativa (o avviane una già esistente) e cerca l’oggetto Griglia nell’inventario.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.