Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un cannone di TNT su Minecraft

di

Hai ormai speso molte ore su Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, ma stai comunque scoprendo molte nuove attività da svolgere all’interno del gioco. In particolare, ti sei reso conto che è possibile costruire pressoché qualsiasi struttura. Adesso, ad esempio, vorresti realizzare un cannone di TNT come quello che hai visto in un video del tuo youtuber preferito, ma non sai proprio da dove iniziare. Hai quindi effettuato qualche ricerca su Google e alla fine sei giunto qui, sul mio sito. È andata proprio così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Infatti, nel tutorial di oggi ti spiegherò nel dettaglio come fare un cannone di TNT su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, la procedura presente in questa guida è valida sia per la versione Java di Minecraft che per quella mobile disponibile per smartphone e tablet. Non mancherò, inoltre, di illustrarti dove si possono trovare i materiali necessari alla costruzione del cannone e di introdurti all’utilizzo di una mod che ti consentirà di realizzare quest’oggetto in men che non si dica. Insomma, ti posso assicurare che troverai pane per tuoi denti!

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile dinanzi allo schermo? Hai intenzione di procedere e iniziare a sparare casse di TNT in aria? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come costruire un cannone di TNT su Minecraft

Ci sono diversi passaggi da effettuare per riuscire a realizzare un cannone di TNT su Minecraft: si parte dalla raccolta dei materiali necessari e si arriva alla creazione vera e propria. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso riguardanti la versione Java di Minecraft.

Raccogliere i materiali necessari

Ripetitore di redstone Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un cannone di TNT su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a dove trovare i materiali necessari per la costruzione di questo elemento in modalità Sopravvivenza. Ti ricordo che in modalità Creativa hai già a disposizione tutto quello che ti serve direttamente all’interno dell’inventario del tuo personaggio.

Per costruire il telaio del cannone, ti consiglio di utilizzare la pietra, visto che si tratta di un materiale non troppo difficile da trovare. Tuttavia, se vuoi realizzare un cannone veramente resistente alle esplosioni (c’è pur sempre del TNT al suo interno, meglio non correre rischi), devi utilizzare l’ossidiana.

Per ottenere l’ossidiana, devi disporre di diversi secchi d’acqua e versare questi ultimi sopra alla lava, in modo da raffreddarla e trasformarla in ossidiana. Dopodiché, potrai raccogliere questo elemento mediante l’utilizzo di un piccone di diamanti.

Un altro elemento essenziale alla costruzione del cannone di TNT è la redstone. Quest’ultima si può trovare nelle miniere: basta utilizzare un piccone per raccogliere questa risorsa dagli appositi blocchi (si riconosce dagli elementi rossi presenti su ogni faccia del blocco). Inoltre, ti serviranno anche dei ripetitori di redstone, che si fabbricano unendo 2 torce di redstone insieme a 1 unità di polvere di redstone e 3 blocchi di pietra.

Avrai poi bisogno di una lastra dello stesso materiale che hai utilizzato per la costruzione del telaio del cannone di TNT: puoi fabbricarla unendo 3 unità di pietra/ossidiana. Per caricare automaticamente il TNT all’interno del cannone, dovrai inoltre creare dei distributori: ti basta unire 1 arco, 1 polvere di redstone e 7 unità di pietrisco. A proposito di queste ultime, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come fare un Cobblestone Generator, ovvero un generatore automatico di blocchi di pietrisco.

Oltre a questo, hai bisogno di un secchio d’acqua e di un pulsante. Quest’ultimo si può semplicemente un blocco di un qualsiasi materiale. Infine, il TNT si può realizzare unendo 5 unità di polvere da sparo e 4 unità di sabbia. Quest’ultima si può trovare nei biomi desertici o vicino a dei corsi d’acqua, mentre la polvere da sparo si ottiene, ad esempio, sconfiggendo i creeper o le streghe.

In ogni caso, se proprio non riesci a trovare qualche materiale, ti consiglio di utilizzare il tool online Minesearch, che permette di ottenere tutte le informazioni del caso per realizzare qualsiasi elemento inserito all’interno di Minecraft.

TNT Minecraft

Tutto quello che devi fare per “sfruttare” questo servizio è digitare il nome dell’oggetto di tuo interesse nella barra di ricerca che si trova in alto a destra e selezionare il risultato più pertinente. Una volta fatto ciò, ti basta solamente annotare la combinazione per creare l’oggetto che compare a schermo e riprodurla all’interno di Minecraft.

Come creare un cannone di TNT su Minecraft

Come fare un cannone di TNT su Minecraft

Dopo averti spiegato quali sono i materiali necessari per costruire un cannone di TNT su Minecraft, direi che sei pronto per passare all’azione.

La prima cosa che devi fare è posizionare dei blocchi di pietra sul terreno, creando una struttura 9×4.

Struttura Pietra Minecraft

Dopodiché, posiziona dei blocchi di pietra in modo da creare una grande ‘U’ al centro. Lascia vuota la parte centrale della struttura, di dimensioni 7 x 2.

U pietra Minecraft

Adesso, piazza 6 distributori sulla parte destra della struttura e 1 distributore sopra al blocco presente nell’angolo in basso a sinistra. Fai attenzione: i distributori devono avere i fori d’uscita rivolti verso l’interno della struttura, altrimenti non funzioneranno correttamente.

Distributore Minecraft

Successivamente, posiziona la polvere di redstone nei blocchi a destra dei 6 distributori e nei 2 blocchi successivi, mentre sull’altro lato devi piazzare 1 unità di polvere di redstone davanti al distributore, seguita da 4 ripetitori di redstone e altre 2 unità di redstone. Ricordati di attivare i ripetitori di redstone e di lasciare vuoto un blocco tra le due strisce di redstone.

Ripetitore di redstone 2 Minecraft

Ora posiziona un blocco di pietra in mezzo alla polvere di redstone e piazzaci dietro un pulsante.

Pulsante Minecraft

Dopodiché, metti un blocco di pietra e 1 lastra di pietra nella parte anteriore della struttura, così da completare il telaio del cannone.

Lastra di pietra Minecraft

Adesso, recati all’interno del cannone, tra i blocchi e i distributori, e distruggi il blocco di pietra che si trova sotto al blocco con il pulsante. Utilizza quindi un secchio d’acqua per farla scorrere all’interno del telaio.

Secchio acqua Minecraft

Ora devi interagire con i distributori e inserire al loro interno il TNT. Ricordati di mettere quest’ultimo anche nel distributore in basso a sinistra.

TNT cannone Minecraft

Una volta fatto ciò, non ti resta che premere sul pulsante che hai posizionato nel blocco in alto e vedrai che il tuo cannone funzionerà, facendo “volare” il TNT.

Cannone di TNT finito Minecraft

Perfetto, hai correttamente realizzato il tuo cannone di TNT su Minecraft. Visto? Non era poi così difficile!

Mod per creare un cannone di TNT su Minecraft

Minecraft Forge Installer

Vista la popolarità di Minecraft, chiaramente non manca una mod realizzata dalla community pensata proprio per creare dei cannoni di TNT. Quest’ultima si chiama Myles’ Cannon Mod e ti consiglio di applicarla alla versione 1.10.2 di Minecraft.

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare questa mod è configurare il profilo Forge, che ti permetterà di gestire i contenuti aggiuntivi di terze parti. Per fare questo, recati sul sito Web ufficiale di Forge e pigia sulla versione di Minecraft che utilizzi (nella barra laterale), ricordandoti che dev’essere compatibile con la mod.

A questo punto, premi sulla voce Installer, apri il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto e premi OK, per confermare l’installazione. Adesso, se stai usando Windows devi raggiungere il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre se stai usando macOS devi recarti in ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Se non dovessi trovare la cartella mods, creala manualmente.

Successivamente, recati sul sito CurseForge e premi sul tasto Scarica presente sulla destra, in modo da prelevare il file Myles’+Cannon+Plus+Mod+[versione].jar. Posiziona quindi questo file nella cartella mods e avvia Minecraft Launcher. Nella schermata principale del programma, fai clic sull’icona presente in basso a sinistra e scegli il profilo Forge che hai appena configurato. Dopodiché, pigia sul tasto GIOCA.

Minecraft Launcher

Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, per accedere all’inventario del tuo personaggio. Adesso, fai clic sull’icona della bussola che si trova in alto a destra e digita “cannon“.

TNT Cannon Mod Minecraft

A questo punto, non ti resta che selezionare un cannone tra quelli presenti (es. EF_TNT Cannon), spostarlo nella barra rapida dell’inventario e posizionarlo sul terreno. Chiaramente, dovrai equipaggiare anche le cannonball e premere sul cannone per farlo funzionare.

Cannonball Minecraft

Perfetto, ora puoi creare e utilizzare tutti i cannoni di TNT che vuoi!

Come fare un cannone di TNT su Minecraft PE

Minecraft PE

Per quanto riguarda Minecraft PE, come ben saprai il gioco si basa essenzialmente sulle stesse basi della versione per PC e quindi in realtà puoi tranquillamente seguire la procedura che ho illustrato nel capitolo su come creare un cannone di TNT su Minecraft (le istruzioni sono identiche).

L’unico aspetto da tenere in considerazione è il fatto che la mod che ho citato nel capitolo precedente non funziona su Minecraft PE. Inoltre, non sono purtroppo riuscito a trovare una mod funzionante per l’ultima versione mobile del titolo di Mojang.

In ogni caso, ti assicuro che Minecraft PE è molto divertente anche senza mod. A tal proposito, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove troverai innumerevoli guide che ti spiegheranno cosa puoi fare all’interno del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.