Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un faro su Minecraft

di

Dopo aver effettuato delle scorribande in lungo e in largo su Minecraft, hai provato ad andare alle ricerca del tuo rifugio, ma hai dovuto impiegare parecchio tempo per trovarlo.

Purtroppo, infatti, il tuo senso dell’orientamento non è dei migliori e hai deciso di giocare al titolo di Mojang in modo un po’ “spensierato”, senza troppe indicazioni. Per questo motivo ti stai chiedendo come fare un faro su Minecraft, vero? Direi che sei nel posto giusto!

I capitoli che trovi qui sotto sono infatti pensati per illustrarti quel che c’è da sapere sulla realizzazione di questo progetto. Credimi: seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito, puoi riuscire nel tuo intento in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare un faro su Minecraft Java

Prima di spiegarti come fare un faro su Minecraft, ritengo sia giusto indicarti quali materiali ti servono per la realizzazione di questo progetto (così da poterlo eventualmente realizzare anche in modalità Sopravvivenza) e, nel caso in cui non lo sapessi, qual è lo scopo per cui esso viene impiegato.

No, non si tratta del classico faro che troveresti sulle coste, bensì di una struttura che emette un raggio luminoso. Questa è utile sia per ricordarsi una posizione importante (come quella del rifugio) che per ottenere dei bonus temporanei. Sì, hai capito bene: mediante i fari puoi riuscire anche a potenziare delle abilità del tuo personaggio.

In che senso? Il faro permette di acquisire un miglioramento nella velocità di movimento e in quella di attacco. Inoltre, permette di scavare più velocemente e anche di saltare più in alto. Infine, è possibile attivare dei potenziamenti che riducono il danno ricevuto e aumentano la rigenerazione dei punti salute o dei danni corpo a corpo.

Dato che per costruire il faro è necessario erigere una piramide, in base ai livelli d’altezza è possibile accedere ai potenziamenti che ti ho menzionato nelle righe precedenti, che altrimenti non sarebbero attivabili. Inoltre, maggiore sarà l’altezza della piramide, maggiore sarà anche la durata del potenziamento e anche del raggio d’influenza, oltre al quale il personaggio perderà i bonus.

Raggio influenza Minecraft

Fatta questa premessa, sappi che per costruire il faro ti serviranno 5 unità di Blocchi di vetro, 3 unità di Ossidiana e 1 unità di Stella del Nether, che dovrai posizionare all’interno di un banco da lavoro. Per quanto riguarda il vetro, puoi fare riferimento a questa mia guida dedicata all’argomento, per sapere come ottenere questa risorsa.

L’Ossidiana, invece, puoi crearla versando dell’acqua sulla lava e utilizzando un Piccone di diamante per raccogliere questo materiale. La Stella del Nether puoi ottenerla sconfiggendo il Wither: trovi tutti i dettagli su come evocarlo in questa mia guida.

Per quanto riguarda la piramide, infine, non potrai utilizzare qualsiasi blocco per costruirla, ma soltanto quelli di uno specifico materiale: puoi usare i blocchi di metallo, di oro, di smeraldo o di diamante, che puoi costruire mettendo in un banco da lavoro 9 unità della rispettiva risorsa.

Come costruire un faro su Minecraft

Adesso che conosci la questione generale, direi che è arrivato il momento di approfondire le possibilità a tua disposizione per costruire effettivamente un faro in Minecraft. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso, che si tratti della Java Edition oppure della Bedrock Edition.

Java Edition

Come costruire un faro su Minecraft

Per procedere a partire dalla Java Edition per PC del titolo di Mojang, dopo aver ottenuto l’elemento Faro nel modo indicato in precedenza, quel che devi fare è realizzare una struttura piramidale.

Per quanto riguarda la costruzione della base del faro, è richiesto che tu costruisca una piramide con una base 9×9. Dovrai, dunque, spianare un’area di terreno e posizionarne sopra i blocchi, rispettando le indicazioni che ti ho fornito.

Per quanto riguarda i livelli successivi, sulla sua base devi collocare prima un livello 7×7, e poi un altro 5×5. Infine, costruisci l’ultimo livello 3×3 con i blocchi e, su quest’ultimo, colloca al centro 1 unità di Faro, in modo da accenderlo all’istante.

Faro Minecraft Java

Il progetto sopraindicato ti consentirà di costruire una piramide su 4 livelli, per accedere a tutti bonus attivabili. Costruendo una piramide più piccola, invece, otterrai l’accesso a un numero limitato di potenziamenti.

Infatti, una semplice piramide con base 3×3 ti permette di accedere ai soli bonus di primo livello, quali la velocità di movimento e quella per scavare. Nel caso, però, fossi interessato a creare una struttura più complessa, che ti permetta di attivare tutti i bonus contemporaneamente, devi procedere in un modo un po’ diversa.

Per prima cosa, costruisci la base di una piramide che abbia una dimensione di 10×11. Successivamente, aggiungi tre ulteriori livelli delle dimensioni 8×9, 6×7 e 4×5. Su quest’ultimo livello, che è quello più in alto, posiziona 6 unità di Faro, disponendole su una base 2×3.

Minecraft fari Java

Se hai seguito alla lettera le indicazioni che ti ho fornito, avrai la possibilità di abilitare i bonus su ciascun Faro, così da mantenerli tutti attivi sul tuo personaggio.

Bedrock Edition

Come fare un faro Minecraft Bedrock Edition

Come dici? Sei solito divertirti col videogioco di Mojang a partire dall’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile per dispositivi mobili, PC con Windows 10 e successivi e console. Ebbene, ho qualche indicazione anche in questo contesto.

A tal proposito, vale la pena innanzitutto indicarti che è tutto molto simile a quanto spiegato nel capitolo per la versione Java. In parole povere, ti basta realizzare una struttura piramidale che dispone di una base 9×9.

Dopodiché, puoi spostarti verso l’alto realizzando livelli 7×7, 5×5 e 3×3. Infine, posiziona un Faro e vedrai comparire il raggio luminoso. Insomma, non dovresti avere troppi problemi neanche in questo caso.

Come attivare un faro su Minecraft

Come attivare un faro su Minecraft

Ora che hai a disposizione la struttura per poter fare uso del tutto, direi di procedere spiegandoti come usare un faro su Minecraft, così da poter effettivamente usufruire dei benefici coinvolti.

Ebbene, dopo aver costruito il faro, è il momento di accenderlo. Sebbene, dopo aver posizionato la costruzione, questa si sia illuminata, emettendo un raggio verso il cielo, i bonus non saranno ancora stati applicati al personaggio, almeno fino a quando non li si attiva manualmente.

Quello che devi fare, dunque, è interagire sul faro, cioè sull’oggetto in cima alla piramide che emette il raggio luminoso: nella finestra che compare a schermo, puoi dunque vedere uno schema che ti segnala quali bonus puoi attivare, in base al livello di altezza della piramide.

Per attivare i bonus, selezionane uno dalla sezione Potere primario e poi scegli quello disponibile nell’altra sezione (Potere secondario). Fatto ciò, devi alimentare il faro utilizzando una delle risorse che ti vengono mostrate al centro della schermata: i lingotti di Netherite, gli smeraldi, i diamanti, i lingotti d’oro o di ferro.

Quello che devi fare è semplicemente posizionare un’unità delle risorse che ti ho indicato nelle righe precedenti nell’apposito slot libero e premere sull’icona di spunta verde. Nel giro di qualche istante, il bonus verrà applicato al personaggio (potrai notarlo dalle icone che vengono visualizzate nell’angolo in alto a destra) e sarà disponibile fino a un certo raggio di distanza dal faro: il limite è di 50 blocchi di distanza per una piramide di quattro livelli.

Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui risiedono molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.