Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare in due su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang, e ti stai divertendo particolarmente con questo gioco. Vorresti quindi condividere le tue avventure con un amico e avventurarti in questo magico mondo. Ti capisco, d’altronde Minecraft è un titolo che dà il meglio di sé in compagnia e quindi potrebbe allietare particolarmente un pomeriggio con gli amici. Tuttavia, non sei ben riuscito a comprendere come si può giocare in due e online non hai trovato informazioni dettagliate sull’argomento. Beh, direi che sei nel posto giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come giocare in due su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in considerazione tutte le maggiori piattaforme: dal PC alle console, passando per i dispositivi mobili. Non mancherò, inoltre, di fornirti tutte le indicazioni del caso in merito alla possibilità di giocare in schermo condiviso o tramite multiplayer online. Insomma, in questo post ho inserito tutto ciò che c’è da sapere in merito all’argomento.

Coraggio: perché sei ancora lì impalato davanti allo schermo? Vuoi divertirti con un tuo amico all’interno del magico mondo di Minecraft? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con particolare interesse questa guida. Forza allora, ti basta semplicemente prenderti un po’ di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft con un amico

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare in due su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, Minecraft è stato sviluppato per essere divertente anche in compagnia. Per questo motivo, il gioco dispone di alcune funzionalità che consentono ai giocatori di condividere le proprie esperienze con altri utenti. In particolare, su console è possibile giocare in più giocatori sia in locale (con schermo condiviso), che tramite modalità multiplayer online.

Su computer e dispositivi mobili, invece, è possibile affiancarsi a un proprio amico solamente passando per un server. La community è comunque riuscita a realizzare uno schermo condiviso anche per la versione PC, tramite mod, ma questa feature non sempre funziona come dovrebbe e quindi potrebbe non essere molto semplice utilizzarla.

In ogni caso, ti consiglio di procedere con la lettura del post, visto che andrò ad analizzare nel dettaglio tutti i metodi disponibili, compresi quelli avanzati scoperti dalla community.

Come si gioca in due su Minecraft

Minecraft è un gioco pensato tenendo bene a mente il divertimento in compagnia. Per questo motivo, Mojang ha implementato la possibilità di giocare in due in essenzialmente tutte le versioni del gioco. Qui sotto trovi tutte le indicazioni che stai cercando.

Come giocare in due su Minecraft PC

Server Minecraft

Per quanto riguarda l’edizione PC di Minecraft, è possibile giocare in compagnia in multiplayer semplicemente collegandosi allo stesso server pubblico e trovandosi al suo interno con altri utenti.

Per procedere, ti basta dunque avviare il Minecraft Launcher, premere su GIOCA, fare clic sul tasto Multigiocatore che si trova nella schermata iniziale del gioco e pigiare su Aggiungi server. A questo punto, inserisci l’indirizzo del server a cui vuoi collegarti (es. mc.hypixel.net), digita il nome del server e premi sul pulsante Fatto. Nel caso tu non conosca alcun server pubblico, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida ai migliori server di Minecraft, in cui potrai trovare parecchi spunti per le tue sessioni di gioco.

A questo punto, non ti resta che tornare nel menu Multigiocatore di Minecraft e premere sull’icona Play presente a fianco del nome del server che hai aggiunto in precedenza. Perfetto, adesso non ti resta che seguire le indicazioni per iniziare a giocare in una determinata “stanza” e trovare il tuo amico tramite il suo nickname.

Server Hypixel Minecraft

Se, invece, vuoi giocare in locale, devi sapere che lo split screen non è disponibile in modo ufficiale per la versione PC di Minecraft. Tuttavia, se disponi dell’edizione Java del gioco, esiste comunque una mod realizzata dalla community che consente di giocare in due a schermo condiviso sfruttando mouse e tastiera e un controller USB. Ci tengo subito a precisare che quest’ultima non riesce sempre a funzionare e può risultare difficile da configurare, quindi ti consiglio di procedere solamente se sei esperto di mod e sai dove reperire informazioni in merito online.

La mod in questione si chiama MCJoyPadMod ed è disponibile per le versioni 1.7.10, 1.10.2, 1.11.2 e 1.12.2 del titolo di Mojang, che sono anche tra le più diffuse tra gli appassionati. Se non disponi di una di queste versioni del gioco, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare versione di Minecraft.

In linea generale, ti basta installare Forge in versione 1.7.10, 1.10.2, 1.11.2 o 1.12.2 e selezionare il relativo profilo. Se non hai ancora effettuato quest’operazione, ti basta collegarti al sito ufficiale di Forge, pigiare sulla voce relativa a una delle versioni compatibili con la succitata mod (quindi 1.7.10, 1.10.2, 1.11.2 o 1.12.2) e premere su Installer.

Una volta terminato il download, apri il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e pigia su OK. Perfetto, adesso hai correttamente installato il profilo Forge e sei pronto per configurare la mod.

Come installare Forge Minecraft

Collegati quindi al sito Web 9Minecraft, scorri la pagina e fai clic sulla voce Download from Server 1 (o Download from Server 2) presente sotto alla scritta relativa alla versione di Minecraft che vuoi utilizzare. Dopodiché, pigia sul tasto azzurro DOWNLOAD e chiudi le eventuali finestre che potrebbero aprirsi.

Verrà quindi scaricato un file chiamato MCJoypad-Mod-[versione].jar. Quello che devi fare, ora, è spostarlo/copiarlo nella cartella delle mod di Minecraft: su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Adesso ti basta selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Collega quindi un controller USB al computer, ovviamente mantenendo collegati anche mouse e tastiera. In questo caso, trattandosi di un contenuto ufficiale, non posso chiaramente essere preciso in merito alla compatibilità degli accessori, ma ho testato diversi pad USB e hanno tutti funzionato, quindi non dovresti avere particolari problemi in tal senso.

Una volta aperto il gioco, premi su Giocatore singolo, seleziona un mondo di gioco o creane uno nuovo e avvia la partita. Dopodiché, premi il pulsante Esc della tastiera e pigia prima sul pulsante Apri alla LAN e poi su Avvia il mondo LAN. A questo punto, tenendo aperta la finestra di Minecraft (puoi “sbloccare” il mouse mettendo in pausa con Esc), recati nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft se sei su Windows, mentre su macOS devi andare in ~/Library/Application Support/minecraft/. Cerca quindi il file launcher_profiles e aprilo in un editor di testo (es. Blocco note su Windows).

displayName Minecraft

Adesso, cerca la scritta displayName: [il tuo nickname] e cambia la parte relativa al nome con una qualsiasi scritta (es. ciao). Salva quindi il file e chiudi l’editor di testo. A questo punto, avvia nuovamente Minecraft Launcher, sempre tenendo aperta l’altra finestra, seleziona lo stesso profilo di Forge e premi su GIOCA. Il sistema ti avvertirà che il gioco è già in esecuzione: premi su Avvia comunque.

Vedrai aprirsi una seconda finestra di Minecraft: fai quindi clic su Comandi e attiva l’opzione Xinput Device, ricordandoti di premere su Fatto, in modo da impostare il controller come metodo di input del secondo giocatore.

Ottimo, ora non ti resta che selezionare, sempre nella seconda finestra, la voce Multigiocatore, attendere che venga effettuata la ricerca di partite disponibili in LAN, fare clic su Mondo LAN e pigiare su Entra nel server. Perfetto, ora ti basta semplicemente posizionare le due finestre una accanto all’altra nel mondo che desideri e il gioco è fatto: un giocatore potrà giocare con mouse e tastiera, mentre l’altro con il controller.

Nel caso il gioco non riesca trovare il mondo in LAN, prova a configurare la partita LAN dalla seconda finestra e connetterti con l’altra. Chiaramente, devi disporre di un computer in grado di reggere due istanze di Minecraft contemporaneamente per riuscire a giocare come si deve, ma probabilmente non avrai particolari problemi, visto che non parliamo di un gioco poi così “pesante”. In alcuni casi, il gioco potrebbe non consentirti di usare la mod, informandoti del fatto che il nome è già in uso.

Come giocare in due su Minecraft PC

Per ovviare a questa problematica, potresti pensare di avviare la seconda finestra del Minecraft Launcher, effettuare il logout e accedere con un altro account Microsoft in cui disponi del gioco (magari quello del tuo amico). In alternativa, puoi anche pensare di utilizzare MultiMC: programma che consente proprio di avviare istanze di Minecraft separate. Ricordati che devi sempre avere Forge con la mod MCJoypadMod configurata in entrambe le finestre. Per maggiori dettagli, ti invito a collegarti al sito Web ufficiale del tool.

Purtroppo non posso essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto stiamo parlando di un contenuto realizzato dalla community e quindi le problematiche che potrebbero emergere sono parecchie. In ogni caso, adesso hai a disposizione tutte le informazioni del caso per giocare in due su Minecraft per PC!

Come giocare in due su Minecraft PS4

Come giocare in due su Minecraft PS4

Chiaramente, si può giocare in due anche attraverso l’edizione PS4 di Minecraft. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. È necessaria, chiaramente, una connessione HDMI con il televisore.

Per giocare in due in split screen, ovvero a schermo condiviso (si può fare fino a 4 giocatori). Tutto quello che devi fare è aprire Minecraft e collegare un secondo controller (accedendo a un secondo account locale). Una volta fatto questo, avvia una semplice partita.

A questo punto, pigia prima il tasto X e poi Options sul secondo pad, per attivare la modalità a schermo condiviso. La parte superiore del televisore sarà dedicata al “padrone di casa”, mentre quella sotto sarà destinata all’ospite.

Nel caso ti stia chiedendo come giocare in due su Minecraft per Xbox One S o come giocare in due su Minecraft per Nintendo Switch, devi sapere che la procedura descritta per PlayStation 4 è valida anche per queste console, anche se ovviamente i tasti da utilizzare sono altri.

Split Screen Minecraft PS4

Se, invece, vuoi giocare in multiplayer online con i tuoi amici su PlayStation 4, ti ricordo che devi necessariamente connettere a Internet la tua console e disporre di un account PSN con abbonamento a PlayStation Plus attivo: per tutte le informazioni del caso, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come accedere a PlayStation Network e come avere PlayStation Plus gratis.

Per il resto, tutto quello che devi fare è aprire Minecraft, avviare una normale partita, premere il pulsante Options del DualShock 4, pigiare il tasto X del pad su Invita a giocare e selezionare l’amico a cui inviare l’invito. Perfetto, ora non ti resta che attendere che l’altra persona accetti l’invito e il gioco è fatto.

Invita altri giocatori Minecraft PS4

Per quanto riguarda Xbox One e Nintendo Switch, il procedimento è essenzialmente lo stesso, anche se chiaramente cambiano i tasti (ma si tratta di un passaggio piuttosto guidato) e vengono rispettivamente richiesti gli abbonamenti a Xbox Live Gold e Nintendo Switch Online. Per maggiori dettagli legati a quest’ultima piattaforma, ti invito a consultare le linee guida ufficiali.

Come giocare in due su Minecraft PE

Codice amico Minecraft

Anche la versione mobile di Minecraft, che ora in realtà non si chiama più “Minecraft PE” ma che in molti hanno imparato a conoscere con questo nome, supporta la possibilità di giocare in compagnia.

Tutto quello che devi fare è avviare Minecraft ed effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft, inserendo indirizzo e-mail e password associati al tuo profilo. Nel caso tu non disponga di un account di questo tipo, puoi “rimediare” pigiando sulla voce Fai clic qui per crearne uno e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Solitamente, tutto quello che devi fare è digitare il nome della casella di posta elettronica, premere su Avanti e completare il modulo che compare a schermo: per tutte le informazioni del caso, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Potrebbe esserti richiesto di premere prima il pulsante Giochiamo e in seguito quello Continua, per accedere alla schermata principale del gioco. Dopodiché, pigia sul pulsante Gioca, seleziona l’opzione Unisciti al reame, digita il codice invito che hai ricevuto e premi su Unisciti. In alternativa, puoi premere direttamente sul nome del giocatore che vuoi raggiungere. In quest’ultimo caso, l’altro giocatore deve chiaramente avere un mondo aperto ai propri amici.

Nel caso, invece, volessi invitare qualcun altro alla tua partita, ricordati che devi aver creato un mondo che fornisce permessi almeno di livello Abbonato per consentire all’altra persona di rompere blocchi e attaccare creature. Puoi modificare questa opzione premendo sull’icona della matita presente nella schermata di selezione del mondo.

Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla scheda Multigiocatore, spostare su ON l’opzione Partita multigiocatore e scegliere se rendere il mondo accessibile solo su invito o apertamente agli amici (o amici di amici) e se rendersi visibili agli altri giocatori connessi alla stessa rete (quindi in questo modo è possibile avviare una partita locale).

In ogni caso, una volta entrato in partita, pigia sull’icona Pausa presente in alto e premi sul pulsante Invita a giocare presente sulla destra. Perfetto, adesso non ti resta che selezionare il nome del giocatore che vuoi invitare e premere sul pulsante Invia [numero] inviti. A questo punto l’altra persona potrà accettare e raggiungerti nella tua partita.

Come giocare in due su Minecraft PE

Visto che sei interessato a Minecraft, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

In particolare, ti invito a consultare la mia guida legata a Minecraft Earth, un gioco gratuito per dispositivi mobili che porta l’esperienza di Minecraft del mondo reale. Se ti piace l’universo creato da Mojang, dovresti sicuramente provarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.