Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Minecraft Premium gratis

di

Ultimamente mi hanno scritto diversi giovani amici chiedendomi come avere Minecraft Premium gratis. Minecraft, per quei pochi che non lo conoscessero ancora, è un famosissimo titolo sandbox in cui bisogna raccogliere materiali, costruire strumenti, allestire rifugi e combattere contro i mostri che infestano il mondo di gioco. Non ha un vero e proprio scopo, non esistono livelli da superare. Il suo gameplay è “libero” e grazie al multiplayer online è possibile cimentarsi in missioni e modalità di gioco sempre nuove.

Insomma, è davvero difficile annoiarsi in Minecraft… ma torniamo alla questione principale di questo tutorial: quanto costa Minecraft? Si deve pagare per forza per averlo? Dunque, per farla breve la risposta è sì: Minecraft Premium (ossia la versione completa del gioco) è a pagamento. La sua versione PC costa appena 19,95 euro, ma va pagata. Le versioni gratis che si trovano in giro per il Web sono tutte “piratate” e quindi da considerarsi illegali.

L’unico modo per provare Minecraft Premium gratis senza cedere alla pirateria è scaricare la demo ufficiale del gioco, che comprende quasi tutte le funzioni della versione completa e dura 1 ora e 40 minuti, pari a 5 giorni del mondo di gioco. Esistono poi delle alternative free a Minecraft che vale la pena prendere in considerazione, ma di queste parleremo più avanti.

Ora concentriamoci su Minecraft Premium e la sua versione di prova ufficiale. Per avere Minecraft Premium gratis, o meglio per scaricare la sua demo, collegati al sito Internet Minecraft.net e clicca prima sulla voce Download it here che si trova nella barra laterale di destra e poi su quella Minecraft.msi presente nella pagina che si apre. Se utilizzi un Mac, al posto di Minecraft.msi troverai la voce Minecraft.dmg (quindi clicca su quella).

Adesso clicca sul pulsante Register che si trova in alto a destra e crea un account sul sito di Minecraft, senza account non puoi accedere alla demo e provare il gioco.

Tutto quello che devi fare – arrivato a questo punto – è compilare un breve modulo con il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere al videogame (entrambi da digitare due volte di seguito), dopodiché indica la tua data di nascita nei menu a tendina Date of birth e clicca sul pulsante Create account.

Si aprirà una pagina in cui digitare un codice di sicurezza; codice che dovresti aver ricevuto tramite email. Accedi quindi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio di Minecraft, metti il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e incolla il codice che trovi all’interno dell’email sul sito del gioco. Per finire, pigia sul bottone Verify email e chiudi il browser (ti verrà chiesto di acquistare la versione completa del gioco, ma per ora rifiuta).

Come avere Minecraft Premium gratis

Adesso sei pronto ad installare Minecraft e a provare la demo del gioco. Avvia dunque il file MinecraftInstaller.msi che hai scaricato precedentemente da Internet e completa il processo d’installazione del videogame cliccando prima su e poi su Next per due volte consecutive, Install e Finish.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene Minecraft, copia la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X avvia il gioco. A questo punto la procedura che devi seguire è la stessa sia su Windows che su Mac OS X.

Una volta terminato il download di tutti i file necessari al funzionamento del videogame (parliamo di circa 40MB di dati) partirà automaticamente la demo di Minecraft. Utilizza quindi i dati dell’account che hai creato in precedenza per effettuare l’accesso al gioco e clicca prima sul pulsante Login e poi su Play demo.

Ora attendi che vengano scaricati da Internet altri componenti necessari al funzionamento del gioco, clicca sul pulsante Options, imposta l’utilizzo della lingua italiana nel menu Language e comincia la tua partita a Minecraft cliccando prima su Fatto e poi su Gioca un mondo demo. Per scoprire come giocare a Minecraft consulta il mio tutorial sull’argomento.

Nota: se vengono visualizzati dei messaggi d’errore e non riesci a far funzionare il gioco, prova ad aggiornare Java o a installare Java seguendo le mie guide dedicate a questo software (che è fondamentale per il corretto funzionamento di Minecraft).

Come avere Minecraft Premium gratis

Su Internet hai trovato alcuni siti che permettono di scaricare Minecraft Premium gratis? Fossi in te ci penserei dieci volte prima di utilizzarli. Si tratta quasi sempre di truffe o siti che offrono contenuti pirata (i quali spesso vengono “farciti” di virus e malware).

Esistono anche siti che offrono account Premium per Minecraft gratis per un periodo di tempo limitato (es. 10 giorni). Ebbene, io non mi fiderei nemmeno di questi ultimi. Tralasciando il fatto che la condivisione degli account Premium non è un’attività cristallina sotto il punto di vista legale, molti di questi siti sono solo degli specchietti per le allodole: i dati che forniscono non funzionano e inondano l’utente con decine di banner pubblicitari (se non di malware).

Se non sei disposto a spendere 19,95 euro per acquistare una licenza lifetime, valuta il download di alternative free a Minecraft, ce ne sono diverse che vale la pena provare. Una di queste è Minetest che è estremamente divertente ed è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac OS X e Linux. Te ne ho parlato approfonditamente nel mio post su Minecraft gratis: dagli un’occhiata e non te ne pentirai!