Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iniziare Minecraft

di

I tuoi amici ti hanno sempre parlato bene di Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox di Mojang. Dal tuo canto, non hai mai ascoltato troppo i consigli altrui, ma dopo un po’ di tempo hai deciso finalmente di provare effettivamente a lanciarti in questo famosissimo gioco: il problema è che non sai proprio da dove iniziare e, dunque, ti piacerebbe avere una mano in tal senso.

Qual è la modalità migliore per iniziare in Minecraft? Quali sono le meccaniche di base del gioco? Sono dubbi come questi che ti attanagliano, vero? Allora non preoccuparti: sei nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come iniziare Minecraft spiegandoti quali sono i primi passi da muovere sia nella versione Java del gioco per PC che in quella Bedrock, che è disponibile per Windows 10 (quella che si scarica dal Microsoft Store), smartphone, tablet e console di gioco.

Non mi limiterò, ovviamente, a spiegarti come avviare le partite, ma ti fornirò anche dei consigli utili su come non farti trovare impreparato. Coraggio allora: prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giocare a Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come iniziare Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle modalità disponibili nel titolo di Mojang.

Ebbene, su Minecraft le partite possono essere principalmente di tre tipologie: Sopravvivenza, Avventura e Creativa. La prima è la modalità di default, quella che viene impostata automaticamente dal gioco durante la creazione del mondo, e richiede all’utente di procurarsi gli elementi per sopravvivere.

Quando il giocatore viene sconfitto, perde tutto ciò che ha nell’inventario e ritorna nella zona iniziale. È una modalità che porta a esplorare e costruire nel mondo del titolo di Mojang, che tra l’altro è sempre diverso, dato che viene generato proceduralmente.

Da segnalare il fatto che nell’edizione Java per PC di Minecraft è presente una modalità chiamata Estrema, che è identica alla modalità Sopravvivenza ma ha la difficoltà al massimo e garantisce all’utente una sola vita. Eviterò di citarla d’ora in poi in questa guida, in quanto si svolge allo stesso modo della modalità Sopravvivenza.

La modalità Avventura, invece, non permette all’utente di generare o distruggere blocchi. Il mondo rimane quindi così come è stato generato inizialmente e il giocatore non può modificarlo. Ovviamente, si possono lo stesso sconfiggere i nemici e visitare i villaggi.

Andare Avventura Minecraft

Nel corso degli anni, i giocatori hanno creato dei veri e propri “giochi all’interno del gioco” grazie a questa modalità, delle avventure “su binari”, proprio come i classici titoli basati sulla trama e sul proseguimento dell’avventura, piuttosto che sull’interazione con il mondo di gioco. Se giocata senza mondi creati da altri giocatori, la modalità Avventura può aggiungere una difficoltà in più al gioco.

Infine, la modalità Creativa è quella che consente più di tutte di esprimersi. Infatti, viene utilizzata dagli utenti per creare rapidamente strutture particolarmente complesse, dato che non ci sono la barra della vita e della fame, si può volare ed esplorare l’ambiente a 360 gradi e si hanno già a disposizione tutti gli elementi del gioco all’interno dell’inventario.

Insomma, Minecraft è un gioco con molte sfaccettature e probabilmente è anche questo il motivo per cui il titolo di Mojang ha riscosso così tanto successo.

Come iniziare su Minecraft

Dopo averti spiegato le possibilità offerte da Minecraft, direi che sei pronto per vedere come iniziare a giocare in ognuna delle modalità disponibili. Qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso.

Modalità Sopravvivenza

Come iniziare su Minecraft Sopravvivenza

La modalità che ha più di tutte bisogno di un’introduzione è probabilmente quella Sopravvivenza. Infatti, trattandosi dell’opzione impostata di default, spesso molti utenti alle prime armi avviano una partita in questa modalità senza sapere cosa fare.

Per iniziare a giocare in modalità Sopravvivenza nell’edizione Java per PC di Minecraft, basta infatti aprire il gioco, premere sul pulsante Giocatore singolo e fare clic per due volte sul tasto Crea un nuovo mondo.

Nella versione Bedrock del gioco, invece, bisogna aprire Minecraft, recarsi nel percorso Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo e premere sul pulsante Crea. Insomma, la modalità Sopravvivenza è già impostata di default e per questo motivo molti giocatori hanno il loro primo contatto con il titolo di Mojang proprio in questo modo.

Una volta entrato in gioco, il modo in cui si svolge la modalità Sopravvivenza è lo stesso in entrambe le versioni del gioco. In questa guida, utilizzerò l’edizione Java per PC come esempio pratico.

Se sei un giocatore inesperto, la prima cosa che dovresti fare è dare un’occhiata ai comandi. Per fare questo, apri le impostazioni di gioco e recati nella sezione Comandi. Dopo aver imparato come muovere il tuo personaggio ed effettuare le azioni base, puoi procedere.

Tronco Minecraft

La prima cosa che ti consiglio di fare è colpire un albero a mani nude, in modo da ottenere i tronchi (devi passarci sopra per raccoglierli), che sono gli oggetti di base per creare molto altro. A questo punto, aprendo l’inventario (premendo ad esempio il tasto E su PC) noterai che è presente una tabella 2 x 2.

Quest’ultima va utilizzata per il cosiddetto crafting, ovvero per la fabbricazione degli oggetti. In questa fase, il mio consiglio è quello di creare degli assi e poi utilizzare questi ultimi per fabbricare il banco da lavoro, un elemento che ti consentirà di avere una tabella più ampia (3 x 3), dandoti modo di iniziare a fabbricare oggetti “seri”.

Per creare 4 unità di assi, ti basta inserire 1 Tronco all’interno della tabella 2 x 2 dell’inventario. Dopodiché, devi riempire la tabella del crafting con le 4 unità di assi per ottenere il banco da lavoro e posizionarlo sul terreno.

Da qui si inizia a fare sul serio: posizionando 2 assi uno sopra l’altro all’interno del banco da lavoro è possibile ottenere 4 bastoni. Mettendo uno di questi ultimi nel blocco centrale e un altro in quello al centro in basso della tabella di crafting e unendoli con 3 assi disposti nella riga in alto è possibile creare un piccone di legno.

Piccone di legno Minecraft

Una volta ottenuto il piccone di legno, tutto diventa più facile: puoi utilizzarlo per rompere i blocchi di una montagna e iniziare a costruire la tua “tana” per la prima notte. In ogni caso, queste sono solamente delle informazioni di “base” su come iniziare, ma ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft per un esempio pratico in merito a come superare agevolmente le prime fasi di gioco.

Modalità Avventura

Attivare comandi Minecraft Java

La modalità Avventura è quella un po’ più “nascosta” di Minecraft. Infatti, essa non compare nella fase di creazione del mondo, ma va impostata in seguito.

Per avviare una partita in questa modalità nella versione Java per PC del titolo di Mojang, devi necessariamente prima creare una partita in modalità Sopravvivenza o in modalità Creativa con comandi attivi.

Per fare questo, avvia il gioco, recati nel percorso Giocatore singolo > Crea un nuovo mondo e premi sul pulsante Altre opzioni del mondo. Dopodiché fai clic sul tasto Comandi, in modo da impostarlo su , e premi sul pulsante Crea un nuovo mondo.

Una volta entrato in partita, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /gamemode adventure e dai Invio. Il gioco ti avvertirà che la modalità di gioco è stata cambiata in Avventura.

Avvia partita Avventura Minecraft Java

Per quanto riguarda la versione Bedrock, bisogna sempre avviare prima una partita in modalità Sopravvivenza, ma la procedura è diversa. Infatti, dopo aver raggiunto il percorso Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo e aver premuto sul pulsante Crea, è necessario uscire dalla partita.

Per fare questo, premi sull’icona Pausa presente in alto (perlomeno su dispositivi mobili) e fai tap sul tasto Salva ed esci. A questo punto, premi sull’icona della matita presente sulla destra, a fianco del mondo che hai creato, fai tap sull’opzione Modalità di gioco predefinita, seleziona l’opzione Avventura e premi sul tasto Gioca.

Perfetto, adesso sei in una partita in modalità Avventura. Probabilmente ti starai chiedendo perché gli sviluppatori tendono a “nascondere” questa possibilità. Beh, in realtà, se provi a giocare un po’, lo capirai subito: non puoi rompere i blocchi e quindi nemmeno ottenere i tronchi degli alberi.

Questo significa che le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo legato alla modalità Sopravvivenza non sono valide. Pensa a un utente alle prime armi che avvia questa modalità senza sapere a cosa va incontro: potrebbe non capire nulla e abbandonare il gioco. Per questo motivo, la modalità Avventura viene resa disponibile solamente a coloro che sanno attivarla.

In ogni caso, non preoccuparti: ti spiego subito come procedere in questa modalità. Ebbene, qui puoi interagire solamente con gli elementi dotati di interfaccia, dai bauli ai banchi da lavoro, ma non puoi costruire o distruggere blocchi.

La prima cosa che devi fare è andare alla scoperta del mondo di gioco, cercando di sconfiggere i primi animali a mani nude, in modo da farti dare gli oggetti derivanti dal loro drop e cercare di accumulare esperienza.

Mucche Minecraft

Per farti degli esempi concreti, inizialmente potresti sconfiggere qualche mucca in modo da ottenere del Manzo crudo e soddisfare così la fame del tuo personaggio. Ti ricordo che la vita si rigenera automaticamente con il tempo se mantieni la barra della fame al massimo. A forza di combattere a mani nude con gli animali che incontrerai, come i Lama, riuscirai poi a ottenere anche altri elementi, come il cuoio, che ti risulterà utile più avanti per costruirti l’armatura.

Sempre sconfiggendo animali, vedrai inoltre salire la tua barra dell’esperienza (quella verde in basso). Se vuoi un consiglio, nelle fasi iniziali potresti pensare di sconfiggere i pesci (che non attaccano) per ottenere sia cibo (es. Salmone crudo) che esperienza in modo relativamente semplice.

Pesci Minecraft

In seguito, potresti pensare di cercare un villaggio per vedere se c’è qualcosa di interessante per poter sopravvivere alla notte. Ad esempio, potresti pensare di restare dentro a una delle case, in modo che i nemici non possano attaccarti.

Pensa che alcune abitazioni dispongono sia di un letto che di un banco da lavoro, utile per costruirti degli oggetti interessanti.

Villaggio Minecraft

Ad esempio, con 4 unità di cuoio ottenute sconfiggendo gli animali a mani nude, puoi creare degli stivali di cuoio e iniziare a farti l’armatura. Ti basta posizionare 2 unità di cuoio in basso a destra e 2 unità di cuoio in basso a sinistra nella tabella di crafting 3 x 3 del banco da lavoro che hai trovato nel villaggio.

Ti ricordo che puoi indossare questi elementi tramite la schermata dell’inventario (premendo ad esempio il tasto E su PC). In questo modo, il tuo personaggio sarà più resistente agli attacchi degli animali.

Stivali di cuoio Minecraft

In ogni caso, all’interno di alcune case dei villaggi troverai anche dei bauli.

Questi sono molto importanti per farti proseguire correttamente la tua avventura, dato che al loro interno puoi trovare degli oggetti molto interessanti, da armature più potenti a lingotti d’oro, passando per smeraldi e molto altro.

Baule Minecraft

In alcuni casi, potresti anche trovare dei Tronchi: ricordati che non puoi piazzarli a terra. Tuttavia, i Tronchi possono essere utilizzati tramite la tabella di crafting per generare degli assi. Dagli assi puoi partire e crearti un po’ tutto, dal banco di lavoro al bastone, passando per la spada di legno.

Per creare 4 assi, inserisci 1 unità di Tronco nella tabella di crafting. Dopodiché, inserisci 2 unità di assi, una sopra all’altra, per ottenere 4 bastoni. Infine, metti, una sopra l’altra, 1 unità di bastone e 2 unità di assi per creare la spada di legno.

Spada di legno Minecraft

Perfetto, adesso disponi di un’arma che puoi utilizzare per affrontare le ostilità del mondo di gioco. Da qui parte la tua avventura, che puoi portare avanti continuando a sconfiggere nemici e cercando villaggi. Ovviamente, potrai utilizzare anche il commercio con i personaggi presenti nei villaggi, che vorranno essere pagati in Smeraldi.

Insomma, adesso sei a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere per sopravvivere nella modalità Avventura di Minecraft.

Contenuto baule Minecraft

Ovviamente, si tratta di una modalità più difficile rispetto a quella Sopravvivenza, ma è proprio qui il bello di questa possibilità.

Modalità Creativa

Creativa Minecraft Bedrock

La modalità Creativa di Minecraft non ha bisogno di molte presentazioni. Infatti, è quella in cui l’utente ha già a disposizione tutti gli elementi del caso all’interno del suo inventario e non c’è alcun pericolo in termini di sopravvivenza.

Solitamente è la modalità utilizzata per creare strutture rapidamente e senza rischi. Ad esempio, potresti pensare di realizzare case dal buon design in questa modalità, prima di costruirle in quella Sopravvivenza. Infatti, in questo modo eviterai di fare errori o sprecare materiali.

Per avviare una partita in modalità Creativa nell’edizione Java di Minecraft, ti basta premere sul tasto Giocatore singolo, fare clic sul pulsante Crea un nuovo mondo, selezionare la modalità Creativa e premere sul tasto Crea un nuovo mondo.

Per quanto riguarda, invece, la versione Bedrock, devi recarti nel percorso Gioca > Crea nuovo > Nuovo mondo > Crea nuovo mondo, impostare l’opzione Modalità di gioco preferita su Creativa e fare tap su Crea.

Inventario Creativa Minecraft

Una volta entrato in partita, su PC puoi accedere all’inventario con il pulsante E della tastiera, mentre nella versione Bedrock troverai l’apposita icona in alto (perlomeno su dispositivi mobili). Qui troverai tutti gli elementi del caso: puoi utilizzarli mettendoli nell’inventario rapido.

Ottimo, adesso hai a disposizione tutte le informazioni del caso per iniziare a giocare a Minecraft in tutte le sue modalità principali.

Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.