Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire l’inventario su Minecraft

di

Hai da poco acquistato Minecraft per giocare insieme ai tuoi amici. Dato che, però, sei alle prime armi con questo famosissimo videogioco, hai riscontrato diverse difficoltà nel riuscire a trovare i comandi corretti per eseguire alcune azioni, ad esempio quella che consente di aprire l’inventario.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come aprire l’inventario su Minecraft sia che tu stia giocando alla versione Java Edition per PC, sia alla Bedrock Edition disponibile sulla maggior parte delle piattaforme (PC, smartphone, tablet e console di gioco).

Scommetto che muori dalla voglia di cominciare la lettura di questo mio tutorial, dico bene? Allora bando alle ciance e iniziamo immediatamente! Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come aprire l’inventario su Minecraft PC

Inventario Java Edition

Se hai acquistato Minecraft Java Edition, l’edizione storica del titolo Mojang disponibile soltanto su PC con Windows, macOS e Linux, devi sapere che è possibile aprire l’inventario facilmente con un apposito tasto della tastiera.

Su Minecraft Java Edition, infatti, l’inventario in modalità Sopravvivenza è accessibile premendo semplicemente il tasto E della tastiera. Alla pressione, ti verrà mostrata la schermata dell’inventario composta da una serie di slot (27 in totale) che compongono il tuo zaino virtuale.

Nella barra da 9 slot in basso, invece, puoi posizionare gli oggetti dell’inventario per richiamarli velocemente con la pressione dei tasti (da 1 a 9) sulla tastiera. È anche presente l’area per la fabbricazione di oggetti (in alto a destra) e quella per equipaggiare armature (in alto a sinistra). Se hai necessità di visualizzare le “ricette” del craft, puoi fare clic sull’icona del libro.

In modalità Creativa, invece, premendo il tasto E non accedi immediatamente all’inventario, in quanto la schermata che ti viene mostrata consente di ottenere qualsiasi oggetto presente in gioco. Per visualizzare l’inventario (lo stesso della modalità Sopravvivenza), devi premere sulla scheda in basso a destra che raffigura un baule.

Come aprire l’inventario su Minecraft Bedrock Edition

Inventario Bedrock Edition

Su Minecraft Bedrock Edition, invece, dato che questa versione del gioco è disponibile su differenti piattaforme (PC con Windows 10 e successivi, smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, PS4/PS5, Xbox One/Series X|S e Nintendo Switch) l’apertura dell’inventario può essere eseguita con tasti differenti in base alla periferica di gioco utilizzata.

Per quanto riguarda i PC Windows, usando la tastiera puoi aprire l’inventario allo stesso modo di come accade sulla Java Edition del gioco: pertanto, non devi fare altro che premere sul tasto E e accederai direttamente alla schermata dell’inventario.

Su dispositivi touch, come smartphone e tablet, invece, per aprire l’inventario bisogna fare tap sull’icona […] che si trova in basso a destra, a fianco della barra rapida degli oggetti.

Se usi un controller, invece, a prescindere dalla piattaforma su cui stai giocando, il tasto da premere è quello in alto, nell’area di destra: pertanto per il controller Xbox devi premere il tasto Y, su quello per Nintendo Switch il tasto X, mentre su quello per PS4/PS5 devi premere il tasto .

La pressione dei tasti o icone che ti ho indicato nei paragrafi precedenti consente l’apertura della schermata dell’inventario in modalità Sopravvivenza. Nel caso in cui tu stia giocando alla modalità Creativa, ti verrà prima presentata la schermata di tutti gli oggetti che puoi acquisire e, selezionando la scheda raffigurante un baule, puoi accedere allo zaino virtuale dell’avatar.

Per quanto riguarda la struttura dell’inventario, puoi fare riferimento a quanto ti ho già spiegato nel capitolo su Minecraft Java Edition, in quanto le schermate dell’inventario sono molto simili tra loro.

Come modificare i comandi per aprire l’inventario su Minecraft

Cambiare controlli Minecraft

Dopo averti spiegato come aprire l’inventario su Minecraft, potresti avere la necessità di modificare il tasto per eseguire quest’azione, in quanto magari non è per te comodo a premerlo quando giochi.

In questo caso, devi sapere che i controlli di Minecraft possono essere riconfigurati completamente dal pannello delle impostazioni. Ti avviso, però, che non puoi usare uno stesso tasto per eseguire più azioni. Inoltre, nel caso in cui i controlli fossero impostati male, puoi tornare alla configurazione di default attraverso l’apposito tasto di reset presente a fianco del bottone rimappato.

Se stai giocando a Minecraft Java Edition, dunque, quello che devi fare per personalizzare il tasto dell’inventario è premere il tasto Opzioni presente nella schermata principale, selezionare la voce Comandi e scorrere l’elenco fino a individuare la dicitura Apri/Chiudi l’inventario.

Fai, dunque, clic sul tasto a fianco (quello raffigurante la lettera E) e premi un altro tasto della tastiera, cioè quello che vuoi usare in sua sostituzione per aprire l’inventario. Conferma, infine, la nuova assegnazione, tramite il tasto Fatto presente in basso.

Se invece stai giocando a Minecraft Bedrock Edition, nella schermata principale premi il tasto Impostazioni e seleziona poi la voce Mouse e tastiera, per accedere alla lista dei comandi per tastiera e mouse, oppure scegli la voce Controller, per visualizzare la lista dei comandi se stai giocando con un controller.

Fatto ciò, individua la voce Inventario e premi sul tasto di default indicato a fianco: a questo punto, la dicitura verrà modifica e Minecraft rimarrà in attesa che tu prema un nuovo tasto. Dopo averlo premuto, questo verrà acquisito e ti verrà mostrata a schermo la nuova assegnazione. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.