Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere l’inventario di un player Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e, non appena ne hai l’occasione, ami cimentarti in divertenti partite online nel celebre titolo di Mojang. In particolare, ami realizzare nuove costruzioni e nuovi oggetti e sei alla continua ricerca di spunti interessanti per arricchire sempre di più la tua esperienza di gioco. Inoltre, di recente hai creato un server e lo stai gestendo con un certo successo.

A tal proposito, ti stai chiedendo se ed eventualmente come vedere l’inventario di un player su Minecraft, in modo da “dare un’occhiata” a quest’ultimo e fermare sul nascere eventuali scorrettezze da parte dei giocatori impegnati sul tuo server.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti sapere se posso darti una mano ad approfondire la questione? Nessun problema, sono qui proprio per questo. Mi appresto, infatti, a fugare ogni possibile dubbio in merito all’argomento e a fornirti le rapide indicazioni di cui hai bisogno: trovi spiegato tutto qui sotto. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Inventario altro player Minecraft

Prima di approfondire la procedura su come vedere l’inventario di un player su Minecraft, direi che è bene effettuare qualche precisazione in merito a questa possibilità.

Ebbene, alcuni giocatori potrebbero pensare che sia possibile, durante le classiche partite online, avvicinarsi a un altro utente e dare in qualche modo “un’occhiata” a ciò che quest’ultimo ha a disposizione all’interno del suo inventario.

Ti fermo subito: di base, Minecraft non integra alcuna funzionalità ufficiale che consente di svolgere quest’operazione. D’altronde, capisci bene che in alcuni contesti potrebbe quasi rivelarsi un cheat, ovvero un trucco che potrebbe consentire alle persone di barare.

Inoltre, si tratta di una funzione con un’utilità abbastanza limitata. Basti pensare ad alcune modalità create dalla community e diventate particolarmente popolari nel corso degli anni, come le BedWars e le Build Battle: perché qualcuno dovrebbe poter vedere gli inventari degli altri? Insomma, capisci bene che dal punto di vista degli sviluppatori, integrare una funzionalità di questo tipo non avrebbe molto senso.

Come creare un server con mod plugin Minecraft

Tuttavia, l’espansione del mondo dei server e delle mod ha stravolto quelle che erano le esigenze iniziali degli appassionati di Minecraft, andando anche a creare delle figure come quelle degli amministratori e dei moderatori dei server, che generalmente tengono d’occhio un po’ tutto ciò che accade all’interno della loro stanza virtuale, dove deve regnare la pace e l’armonia.

Proprio qui si inserisce la necessità da parte degli admin e dei mod di dare un’occhiata agli inventari dei giocatori che popolano il server, in modo magari da controllare che tutto si stia svolgendo correttamente e che nessuno stia barando.

È infatti risaputo che, purtroppo, nel bel mezzo di tantissime utenti simpatici e onesti ci possa essere anche qualcuno di non esattamente propenso a seguire le regole della stanza virtuale che sono state decise al fine di garantire un’esperienza ottimale a tutti i giocatori.

Chiaramente, i motivi per cui si potrebbe voler effettuare quest’operazione possono essere anche altri, vista la creatività che entra in gioco per quel che concerne Minecraft. In ogni caso, uno dei punti di forza del titolo di Mojang è il fatto che la stessa community può rimboccarsi le maniche e risolvere questa tipologia di mancanze tramite la creazione di contenuti che vanno oltre a quelli ufficiali.

Plugin server Minecraft

Questo è proprio quanto accaduto per quel che riguarda la possibilità per gli amministratori e moderatori dei server di vedere il contenuto dell’inventario degli altri giocatori quando questi ultimi si trovano all’interno della stanza.

Avrai dunque già compreso il motivo per cui non trovavi nulla a livello ufficiale per quel che concerne quest’operazione: semplicemente, risulta necessario passare per alcuni contenuti creati dalla community. In questo caso, più che alle mod si fa riferimento a plugin, in quanto al centro di tutto ci sono i server.

Come vedere l’inventario di un player Minecraft

Dopo aver analizzato in quale contesto è possibile svolgere quest’operazione, ritengo sia giunto il momento di passare all’azione e spiegarti come puoi effettivamente procedere per vedere cosa si cela all’interno dell’inventario degli altri giocatori per quel che concerne il tuo server di Minecraft.

Nota bene: chiaramente, come puoi ben immaginare, in questa guida farò riferimento unicamente alla versione Java per PC di Minecraft, in quanto si tratta dell’edizione generalmente utilizzata dagli appassionati per realizzare server e plugin, nonché mettere in atto questa tipologia di operazioni.

Come vedere l’inventario di un player Minecraft: plugin

Server Spigot Minecraft

Il metodo più utilizzato da amministratori e moderatori di server per vedere l’inventario degli altri giocatori presenti all’interno della stanza è quello di passare per un apposito plugin, ovvero un componente aggiuntivo per il server che aggiunge questa possibilità.

Chiaramente, quest’ultimo va installato dall’amministratore, che fornirà poi agli eventuali moderatori la possibilità di sfruttare il tutto. Generalmente, a voler effettuare quest’operazione sono coloro che dispongono di un server Spigot per Minecraft. In realtà esistono svariate tipologie di stanze di Minecraft, ma generalmente questa è quella più popolare, dunque mi concentrerò su di essa (i server Spigot, tra l’altro, sono anche quelli che in genere offrono il maggior numero di possibilità).

Il plugin InvSee++ è ciò che ti consiglio di utilizzare. Si tratta, infatti, di un componente aggiuntivo che abilita un comando all’interno del server che consente di puntare a un determinato giocatore e vedere cosa contiene il suo inventario. È compatibile con varie versioni di Minecraft, ma prima di procedere alla sua installazione verifica di usare una versione supportata del gioco (e del software Java).

Per scaricare e installare questo plugin su un server Spigot, devi innanzitutto collegarti al sito Web di Spigot e fare clic sul pulsante Download Now, collocato in alto a destra. Così facendo, verrà scaricato sul tuo computer il file InvSee++.jar (alcuni browser potrebbero chiederti di premere sul pulsante Conserva per completare il download).

Dopodiché, non ti resta che spostare/copiare quest’ultimo all’interno della cartella plugins del tuo server (purtroppo non posso darti maggiori indicazioni in merito, in quanto tutto dipende da dove hai deciso di piazzare i file legati al server quando l’hai creato).

Cartella plugin Server Spigot Minecraft

Perfetto, adesso non ti resta che avviare il server ed entrare ovviamente su Minecraft (puoi eventualmente sfruttare il percorso Multigiocatore > Accesso diretto, digitare localhost e fare clic sul tasto Entra nel server se stai facendo tutto dallo stesso PC). Complimenti: a questo punto, avrai a disposizione le funzionalità aggiunte dal plugin, che ti spiegherò a breve come utilizzare.

In ogni caso, nonostante non ti abbia fornito per ovvi motivi indicazioni precise in merito alle tantissime altre tipologie di server Minecraft disponibili, mi sembra giusto indicarti un plugin che potrebbero interessarti se non hai un server Spigot: a tal proposito, potrebbe interessarti dare un’occhiata al plugin Inv View per Fabric.

Come vedere l’inventario di un player Minecraft: comando

Come vedere l'inventario di un player Minecraft comando

Ora che hai correttamente installato il plugin sul tuo server Spigot, è giunta l’ora di comprendere come sfruttare il tutto. Ebbene, devi sapere che si passa per un semplice comando.

Chiaramente, questo comando è invisibile a coloro che non sono amministratori o moderatori del server, quindi ti consiglio, se non l’hai già fatto, di aprire la finestra del tuo server e dare il comando op [tuo_username] dalla console, in modo da fornirti quei privilegi.

Puoi utilizzare questa tipologia di comando anche per fornire i privilegi a qualche altro utente del server di cui ti fidi particolarmente, in modo che anche lui possa utilizzare i comandi abilitati per la tua stanza. Nel caso tu abbia intenzione di togliere a qualcuno questi privilegi per un qualsivoglia motivo, ti ricordo che puoi agire direttamente dalla console del server e utilizzare il comando deop [username_altrui].

In ogni caso, il plugin InvSee++ permette di vedere l’inventario di un determinato giocatore semplicemente premendo il pulsante T della tastiera direttamente all’interno del gioco e utilizzando il comando /invsee [username_altrui]. Così facendo, comparirà a schermo l’inventario dell’utente coinvolto e potrai controllare quali sono gli elementi a sua disposizione.

Nel caso ci sia qualcosa che non torna o tu voglia cambiare un po’ il gameplay per questioni creative, potrai anche modificare quanto presente nell’inventario del giocatore in questione, semplicemente spostando gli elementi nei blocchi presenti in basso (questi ultimi fanno infatti riferimento al tuo inventario personale).

Comando invsee Minecraft Spigot Server

In parole povere, grazie a questo plugin ora puoi tranquillamente, ad esempio, confiscare eventuali oggetti non permessi che un cheater stava utilizzando per barare all’interno del tuo server. Tra l’altro, ti ricordo che in quel contesto potresti anche prendere in considerazione il ban del giocatore, in modo che non possa più creare scompiglio all’interno della tua stanza.

Nel caso di ripensamenti, potrai poi seguire il mio tutorial su come sbannare su Minecraft, così da tornare eventualmente sui tuoi passi. Per il resto, perfetto: ora sei a conoscenza di essenzialmente tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di visualizzare quanto presente all’interno dell’inventario degli altri giocatori che popolano il tuo server relativo al videogioco di Mojang.

A proposito: dato che sei un appassionato di quest’ultimo e disponi persino di una tua stanza virtuale, mi sento di consigliarti di approfondire la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Infatti, quest’ultima pullula di ulteriori guide che potrebbero tornarti utili durante le sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.