Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il Keep Inventory su Minecraft

di

Giochi spesso a Minecraft, l’iconico titolo sandbox di Mojang (nonché uno dei videogiochi più popolari di sempre), e ti stai divertendo molto nell’avventurarti nel mondo dei “cubetti”. Nonostante questo, alcune meccaniche non ti piacciono molto e vorresti “sistemarle” per incrementare il divertimento.

A tal proposito, hai letto della modalità Keep Inventory, che consentirebbe di mantenere i proprio oggetti in inventario anche dopo aver perso e, dunque, vorresti qualche informazione in più a tal riguardo. Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti io e spiegarti come mettere il Keep Inventory su Minecraft in modo estremamente semplice e veloce.

Posso assicurarti che la procedura da mettere in pratica non è molto complessa: basta semplicemente prendere i giusti accorgimenti. Se vuoi saperne di più, tutto quello che devi fare è seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft fiore

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere il Keep Inventory su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, come già accennato nell’introduzione dell’articolo, la funzione Keep Inventory non fa altro che consentire all’utente di mantenere gli oggetti presenti nell’inventario rapido anche dopo che il personaggio è stato sconfitto dai nemici o è morto per qualche motivo.

In particolare, si sta parlando della modalità Sopravvivenza, in cui è appunto importante cercare di non morire, in quanto in quel caso si perdono tutti gli oggetti duramente ottenuti/fabbricati (come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft).

Attivando la funzionalità Keep Inventory, implementata nel gioco direttamente dagli sviluppatori (dunque si può utilizzare tranquillamente senza conseguenze sulle proprie partire), è quindi possibile divertirsi molto di più, perlomeno nella concezione di una certa tipologia di giocatori: se tu fai parte di questi, continua a leggere per scoprire come “muoverti”.

Come attivare i comandi su Minecraft

Attivare comandi Minecraft

Per sfruttare il Keep Inventory, è innanzitutto necessario attivare i comandi: quelli che in altri videogiochi verrebbero chiamati comunemente trucchi e che consentono di cambiare alcune regole di gioco.

Per procedere nella versione Java di Minecraft per PC (io ho utilizzato l’edizione 1.16.1 per farti questo esempio), ti basta avviare Minecraft, premere sul pulsante Giocatore singolo, poi su quello Crea un nuovo mondo e su Comandi (in modo da impostare l’opzione su ) e Crea un nuovo mondo. Si avvierà in questo modo una partita in cui è possibile utilizzare i “trucchi”.

Se, invece, stai giocando alla versione Bedrock di Minecraft, disponibile sullo store di Windows 10, su dispositivi mobili e su console, non ti serve effettuare questo passaggio, dato che si può abilitare tutto in un singolo passaggio, come ti farò vedere in seguito. Ti ricordo che utilizzando i trucchi non otterrai trofei, ma il gioco dovrebbe già averti avvertito di questo.

Come si mette il Keep Inventory in Minecraft

Mantieni inventario Minecraft

Dopo averti spiegato quali opzioni abilitare per utilizzare i trucchi, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e abilitare il Keep Inventory.

Per procedere nella versione Java di Minecraft per PC, apri il gioco e avvia una partita nel mondo che hai creato seguendo le indicazioni che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Dopodiché, premi il pulsante T della tastiera e digita il comando /gamerule keepInventory true, premendo Invio per confermarlo.

Comando keepInventory Minecraft

Il gioco ti confermerà che la modifica è stata effettuata. Per fare una prova concreta, puoi provare, ad esempio, a raccogliere un fiore e lasciare il tuo personaggio annegare sott’acqua.

Annegamento Minecraft

In questo modo, dopo aver premuto sul pulsante Rinasci, se tutto è stato fatto come si deve, vedrai che avrai ancora l’oggetto che il tuo personaggio teneva in mano.

Oggetto dopo morte Minecraft

Se invece, sei solito giocare alla versione Bedrock di Minecraft, ti basta aprire il gioco, recarti nel percorso Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo, selezionare la scheda Gioco e spostare su ON prima l’opzione Attiva i trucchi e poi quella Mantieni inventario, premendo poi sui pulsanti Continua e Crea.

Mantieni inventario Minecraft Bedrock

Se disponi di una partita già creata, tutto quello che devi fare è premere sull’icona della matita presente a fianco ad essa nel menu principale e spostare su ON le stesse opzioni descritte sopra, quindi Attiva i trucchi e Mantieni inventario.

Una volta entrato in gioco, puoi fare lo stesso test che ti ho spiegato in precedenza, raccogliendo un qualsiasi oggetto e provando a far morire il tuo personaggio in qualche modo (anche, ad esempio, andando sopra a un cactus).

Cactus Minecraft

Premi, dunque, sul tasto Rinasci e vedrai che l’oggetto sarà rimasto nell’inventario rapido. Nel caso te lo stessi chiedendo, ho testato la procedura con l’ultima versione di Minecraft Bedrock disponibile, quindi non dovresti avere particolari difficoltà nell’utilizzare il Keep Inventory.

Minecraft Bedrock oggetto dopo morte

Nel caso dell’edizione Java per PC, invece, come ben saprai, esistono miriadi di possibili versioni utilizzate dai giocatori. Se non hai idea di cosa stia parlando, ti consiglio di consultare la mia guida su come cambiare versione di Minecraft.

Per questo motivo, oltre alla versione 1.16.1, ho deciso di testare anche altre, ovvero quelle più popolari, riscontrando che la procedura da seguire è sempre la stessa. Ad esempio, mi sono chiesto come mettere il Keep Inventory su Minecraft 1.12 e ho scoperto che il comando da utilizzare è sempre /gamerule keepInventory true.

Keep Inventory Minecraft vecchia versione

Insomma, semplicemente, a differenza delle versioni più recenti, quelle più datate, perlomeno fino alla 1.12 (che è una delle più utilizzate in campo mod), non hanno i “suggerimenti” legati ai comandi, ma il Keep Inventory funziona allo stesso modo.

Ottimo, ora hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per utilizzare correttamente questa possibilità. Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti consiglio di consultare anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui potrai trovare molte guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.