Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i comandi su Aternos

di

Giocare in compagnia su Minecraft al giorno d’oggi è facilissimo. Creare un server da zero, infatti, richiede soltanto una manciata di minuti e grazie alle numerosissime guide online al riguardo, è fattibile da chiunque. Tra i servizi più famosi per fare un server sul gioco cubettoso di Mojang c’è Aternos, che offre la possibilità a chiunque di aprire un server per giocare con i propri amici. E sicuramente gestire un server diventa estremamente più semplice quando si ha accesso ai comandi di gioco, che purtroppo non sono attivati di default.

A questo punto immagino che se hai un server su Aternos, o hai intenzione di aprirne uno, sicuramente ti sarai chiesto come mettere i comandi su Aternos, non è vero? Se le cose stanno così, ho una buona notizia: in questa guida ti mostrerò proprio come fare questa cosa. Si tratta di un procedimento semplice e rapido e una volta attivati i comandi avrai il completo controllo su ciò che accade all’interno del tuo server.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Allora non ti rubo altro tempo. Mettiti pure ben comodo e ritagliati una manciata di minuti da dedicare a questo tutorial e ti assicuro che una volta arrivato in fondo riuscirai ad attivare i comandi nel tuo server in men che non si dica! A me non resta altro se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come mettere i comandi nei server Aternos

Se quindi hai intenzione di scoprire come mettere i comandi su Minecraft Aternos, per prima cosa devi sapere che il processo varia leggermente a seconda del tipo di server che stai gestendo. Di seguito puoi trovare le istruzioni nel dettaglio per i server in Java Edition (la versione disponibile solo su PC) e quelli in Bedrock Edition (la versione disponibile su PC Windows, console e dispositivi mobili).

Server Minecraft Java Edition

Come mettere i comandi su Aternos

Per abilitare i cheat su un server Minecraft in Java Edition, per prima cosa devi dirigerti sul sito ufficiale di Aternos, effettuare il login, dopodiché selezionare il tuo server (oppure crearne uno). A questo punto ci sono due metodi che puoi utilizzare per mettere i comandi.

Per la prima soluzione, devi pigiare sull’icona delle tre linee e poi sulla scheda Giocatori. Nella nuova schermata che compare dovresti poter visualizzare tutti i giocatori che hanno effettuato l’accesso al server almeno una volta. A questo punto ti basta premere sulla freccia situata alla destra del giocatore al quale vuoi dare l’accesso ai comandi e infine attivare l’opzione Operatore.

In alternativa, sempre dalla scheda Giocatori puoi premere sul tasto Operatori e digitare il nome del giocatore al quale vuoi dare accesso ai comandi (stando attento a scriverlo in modo che sia esattamente identico al nome dell’utente), dopodiché devi premere sul tasto Aggiungi. Qualora ne avessi bisogno, puoi revocare i permessi in qualsiasi momento premendo sull’icona del bidone situata alla destra del giocatore in questione.

Un altro metodo per dare i comandi a un giocatore è quello di utilizzare i comandi console Aternos. Tramite la console, infatti, è possibile eseguire tutti i comandi che possono essere fatti all’interno di Minecraft, incluso quello che conferisce l’accesso ai cheat.

Per fare ciò, dunque, prima di tutto devi avviare il server, altrimenti non potrai avere accesso alla console. Clicca quindi sulla scheda Server e poi sul tasto Avvia e attendi che il caricamento sia completato.

A questo punto devi premere sulla scheda Console, tramite la quale potrai digitare qualsiasi comando. In questo caso, quindi, ciò che devi scrivere è /op NOME, dove la dicitura NOME dovrà essere rimpiazzata con il nome del giocatore al quale vuoi conferire l’accesso ai comandi. Assicurati che l’utente sia online nel momento in cui utilizzi questo comando e che il suo nome sia stato scritto correttamente e infine premi Invio.

Dopo aver conferito l’accesso ai cheat a un giocatore, questo potrà eseguire qualsiasi tipo di comando, ad esempio quello per cambiare la modalità di gioco o incantare gli oggetti.

Server Minecraft Bedrock Edition

Come mettere i comandi su Aternos

Il tuo server di Minecraft è in Bedrock Edition? Allora il procedimento è piuttosto simile a quello per i server in Java Edition, ma ci sono un paio di passaggi aggiuntivi da seguire.

La prima cosa che devi fare è aprire il sito ufficiale di Aternos e selezionare il tuo server (se ancora non ne possiedi uno, dovrai crearlo). In seguito devi attivare i cheat sul server, quindi premi sulla scheda Opzioni e attiva l’opzione Consenti trucchi. In seguito devi avviare il server, quindi dirigiti sulla scheda Server e premi sul tasto Avvia e attendi che il processo sia completato.

A questo punto, fatti questi passaggi, il procedimento per mettere i comandi è identico a quello per i server in Java Edition, per cui puoi comodamente consultare il capitolo precedente e seguire le stesse istruzioni. Fatto ciò, il giocatore al quale avrai dato l’accesso ai cheat sarà libero di utilizzare i comandi disponibili all’interno di Minecraft senza alcuna restrizione, ad esempio per givvarsi oggetti o mettere giorno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.