Come duplicare i diamanti in Minecraft
Stai esplorando in un lungo e in largo il mondo di Minecraft alla ricerca di diamanti. Questa risorsa, come hai ben potuto constatare, è abbastanza rara e ne hai bisogno per forgiare armi e armature più potenti o costruire il tavolo per incantesimi. Tutti questi oggetti sono fondamentali se vuoi diventare più forte e affrontare nuove sfide. Per tale ragione, stai cercando sul Web alcuni consigli su come duplicare i diamanti in Minecraft, in modo da poter ottenere tutti quelli che ti servono per fabbricare gli oggetti che desideri.
Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora non preoccuparti, perché nella guida di oggi avrai tutti i consigli che ti servono per riuscire in questo tuo intento. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò alcune informazioni su come ottenere diamanti nelle varie modalità di Minecraft, indicandoti metodi “classici” e alternativi per eseguire quest’operazione.
Tutto quello che devi fare è prestare la massima attenzione ai suggerimenti che ti fornirò: siediti, dunque, bello comodo, in modo da leggere le procedure che devi mettere in atto per effettuare la duplicazione degli oggetti, e più in particolare dei diamanti. Detto ciò, direi di cominciare immediatamente: a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come duplicare i diamanti in Minecraft Java Edition
- Come duplicare i diamanti in Minecraft Bedrock Edition
- Come duplicare i diamanti in Minecraft online
- Altri metodi per duplicare i diamanti in Minecraft
Come duplicare i diamanti in Minecraft Java Edition
Se vuoi duplicare i diamanti in Minecraft Java Edition, posso fornirti alcune soluzioni che richiedono l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal gioco stesso.
Innanzitutto, per ottenere una quantità esorbitante di diamanti, quello che puoi fare è abilitare la modalità Creativa di Minecraft. Questa, infatti, ti consente di accedere, tramite l’inventario, a tutti gli oggetti e risorse disponibili in gioco, in quantità illimitata.
Se stai giocando in un mondo in Sopravvivenza, puoi facilmente passare alla Creativa tramite l’utilizzo dei trucchi. Dopo aver abilitato la console dei comandi (se non sai come fare, te ne ho parlato in questo mio tutorial), utilizza la stringa /gamemode creative
per passare alla modalità Creativa.
Adesso, non ti resta che aprire l’inventario (il tasto E) e utilizzare la barra di ricerca in alto per digitare il termine “diamante”. Trascinando l’oggetto nel tuo inventario tenendo premuto il tasto Shift, aggiungerai un blocco di 64 unità. Puoi tornare in qualsiasi momento alla modalità Sopravvivenza, digitando la stringa /gamemode surival
.
Un altro metodo che può esserti utile, impiegando sempre i trucchi, è usare il comando Give. Questo consente di aggiungere nell’inventario del proprio avatar gli oggetti o le risorse di cui hai bisogno e nella quantità da te desiderata. Il comando da usare è /give @p diamond 64
per ottenere 64 unità di diamanti (puoi modificare il valore con quello da te desiderato).
Oltre ai metodi citati, puoi valutare di usarne altri, anche se con alcune limitazioni. Puoi consultare i suggerimenti che ti ho fornito in questo capitolo successivo.
Come duplicare i diamanti in Minecraft Bedrock Edition
Minecraft Bedrock Edition non è tanto diversa da quella Java, in termini di utilizzo degli strumenti presenti in gioco per ottenere i diamanti.
Anche in Bedrock Edition puoi abilitare la modalità Creativa in una sessione di gioco in Sopravvivenza. Per riuscirci, apri il menu di pausa, premi sul tasto Impostazioni e, nel menu a tendina Modalità di gioco preferita, scegli l’opzione Creativa. Non ti resta che aprire l’inventario e utilizzare la barra di ricerca per digitare il termine “diamante” e trascinare l’oggetto nel tuo inventario.
Se non vuoi cambiare modalità, abilitando i trucchi, puoi usare il comando Give per ottenere tutti i diamanti che desideri. Non devi fare altro che aprire la chat e digitare la stringa /give @p diamond 64
(o qualsiasi altro valore) per ottenere la quantità desiderata nel tuo inventario.
Come duplicare i diamanti in Minecraft online
Se vuoi duplicare i diamanti in modalità online, sappi che questa pratica è sconsigliata in quanto può essere identificata come un atteggiamento scorretto e può comportare il ban dell’utente. Per tale ragione, tutti i consigli che ti ho proposto nei capitoli precedenti non possono essere utilizzati durante una sessione online in un server, in quanto la modalità Creativa e la console dei comandi sono disabilitati di default.
Inoltre, ti sconsiglio di utilizzare qualsiasi strumento che ti suggerisca un metodo per duplicare gli oggetti, in quanto potrebbero essere non sicuri sia per la tua privacy che per il tuo account. Abbi l’accortezza di giocare in modo “pulito”, senza cercare alcun espediente o sfruttare bug o glitch relativi a specifiche versioni di questo videogioco.
Gli unici metodi che puoi utilizzare sono le mod (solo e soltanto in quei server dove ne è consentito l’utilizzo, altrimenti rischieresti il ban) oppure l’implementazione di un NPC (solo in Bedrock Edition) che può offrire diamanti ai giocatori. Ma di queste alternative, te ne parlerò nel prossimo capitolo.
Altri metodi per duplicare i diamanti in Minecraft
Oltre ai consigli che ti ho fornito fino a questo momento, che sono quelli che ti garantiscono in modo sicuro la possibilità di ottenere diamanti in modo illimitato, c’è anche la possibilità di utilizzare particolari procedimenti e meccanismi per la duplicazione degli oggetti.
Questi metodi, che puoi trovare in un’apposita sezione della Wiki di Minecraft, non sono da utilizzare nella modalità online, per non rischiare il ban dal server. Inoltre, dato che si riferiscono a glitch in specifiche versioni, molti di questi sono già stati corretti e non è più possibile adoperarli.
In alternativa puoi utilizzare dei componenti aggiuntivi, ovvero delle mod, che possono consentirti di individuare facilmente i diamanti per trovarli facilmente durante la tua sessione di gioco. Se ciò non bastasse, puoi anche implementare (solo su Bedrock Edition) un NPC che possa elargire diamanti a ogni interazione oppure dilettarti nella costruzione di una farm di diamanti.
Qualsiasi sia l’approccio che vuoi utilizzare, quello che ti consiglio è di leggere con attenzione i suggerimenti che ti ho fornito nei miei tutorial su come avere diamanti infiniti su Minecraft e come fare una farm di diamanti su Minecraft.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.