Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come duplicare gli oggetti su Minecraft

di

Trascorri parte del tuo tempo libero giocando a Minecraft, esplorando il mondo di gioco in lungo e in largo. Andare in giro per cercare le risorse per i tuoi progetti e le tue costruzioni è un’attività che richiede veramente tanto tempo ma, nonostante ciò, solitamente non ti dai per vinto. Purtroppo, però, ti sei imbattuto in un progetto che richiede così tante risorse da non avere il tempo per riuscire a raccoglierle tutte.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo e, dunque, ti stai domandando come duplicare gli oggetti su Minecraft? Allora sarai felice di sapere che quest’operazione è assolutamente fattibile e che sei capitato nel posto giusto al momento giusto, dato che nella guida di oggi ti spiegherò proprio come eseguire quest’operazione nelle diverse modalità di gioco. e

In seconda battuta ti darò anche dei suggerimenti su alcuni metodi alternativi per raggiungere questo obiettivo. Direi, quindi, di mettere da parte le ciance e di iniziare immediatamente con la lettura di questo tutorial. Sei pronto? Bene, allora mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutti i consigli che ho preparato per te: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come duplicare gli oggetti su Minecraft Creativa

Inventario Minecraft

Se sei interessato a come duplicare gli oggetti su Minecraft Creativa, devi sapere che in questa modalità di gioco non hai alcun bisogno di una funzione del genere, in quanto hai già pieno accesso a tutti gli oggetti: ti basta accedere all’inventario del tuo avatar e otterrai tutto ciò che vuoi.

Per visualizzare gli oggetti nell’inventario, apri quest’ultimo usando il tasto E della tastiera (su PC), il pulsante con i tre puntini (su dispositivi mobili) oppure il tasto in alto del controller (triangolo su PlayStation, Y su Xbox One e X su Nintendo Switch).

Dopo aver aperto l’inventario, puoi trovare tutto ciò che ti serve tramite le schede poste in alto e in basso: Blocchi da costruzioni, Decorazioni, Redstone, Trasporti, Varie, Cibarie, Attrezzi, Combattimento e Distillazione. Nel caso in cui non riuscissi a trovare un oggetto, seleziona la scheda Ricerca e utilizza l’apposita casella di testo per cercare ciò che ti serve.

A questo punto, premi sull’icona dell’oggetto di tuo interesse e spostalo sulla barra rapida, così da poterlo utilizzare in qualsiasi momento. In alternativa, dopo aver selezionato l’oggetto, spostati sulla scheda Inventario e aggiungilo in uno degli slot liberi. Tutti gli oggetti utilizzati non verranno mai consumati e, pertanto, potrai utilizzarli in modo illimitato.

Trucchi per duplicare gli oggetti su Minecraft

Comando Give

Se stai giocando alla modalità Sopravvivenza di Minecraft, devi sapere che non ti è possibile duplicare oppure ottenere oggetti senza ricorrere a degli espedienti. Qualche esempio? Innanzitutto puoi ricorrere all’utilizzo di bug o exploit, ma per questo argomento ti consiglio la lettura del mio prossimo capitolo.

Adesso invece voglio parlarti dell’utilizzo dei trucchi, mediante i quali puoi facilmente riuscire a ottenere tutti gli oggetti che desideri. Prima, però, è necessario abilitare l’utilizzo dei comandi: operazione che cambia in base all’edizione di Minecraft a cui si sta giocando.

Per attivare i comandi su Minecraft Java Edition per PC, premi sul tasto Esc della tastiera durante una sessione di gioco e poi seleziona le voci Apri in LAN > Comandi dal menu che si apre, dopodiché cambia la dicitura apposita da No a e fai clic sul bottone Apri il mondo in LAN, per confermare.

Su Minecraft Bedrock Edition (disponibile per Windows 10 e successivi, dispositivi mobili e console), invece, premi il tasto di pausa, seleziona la voce Impostazioni dal menu e scegli la scheda Gioco. Tra le opzioni a schermo, individua dunque quella denominata Trucchi e sposta su ON la levetta posta a fianco della dicitura Attiva i trucchi.

Adesso, quello che devi fare è utilizzare il comando Give. Apri la console dei comandi tramite il tasto T (per la versione Java/Bedrock su PC) oppure premi sull’icona del fumetto (per la Bedrock Edition). A questo punto, digita il comando /give @p [oggetto] [quantità]. Al posto di [quantità] dovrai inserire un valore numerico (non esagerare con questo valore, ma rimani al massimo su qualche centinaio).

Al posto del parametro [oggetto], invece, devi digitare il nome dell’oggetto che vuoi ottenere. Non appena inserisci il termine @p seguito dallo spazio, ti viene mostrato un elenco di oggetti in ordine alfabetico. Se non conosci esattamente il nome dell’oggetto di tuo interesse, ti basta semplicemente scorrere l’elenco per identificarlo.

Ad esempio, se vuoi 200 blocchi di cemento bianco, non devi fare altro che digitare la stringa /give @p white_concrete 200. Semplice, vero?

Come duplicare gli oggetti in Minecraft multiplayer

Minecraft

Nel multiplayer di Minecraft, non puoi accedere agli strumenti della modalità Creativa, né tantomeno puoi usare i trucchi. Quello che però puoi fare è usare alcuni bug o exploit che solitamente si verificano alla pubblicazione di nuove versioni del gioco.

In generale, non ti consiglio l’utilizzo di un simile espediente in modalità multigiocatore, per evitare di incorrere in eventuali ban. Giocare in modo corretto senza l’uso di espedienti è la soluzione migliore per garantire un gioco “pulito” a tutta la comunità del server nel quale stai giocando.

In ogni caso, se volessi approfondire quest’argomento, ti consiglio la lettura del capitolo successivo, dove ti parlerò dei metodi appena citati, che puoi mettere in pratica per riuscire a duplicare gli oggetti su Minecraft.

Altri metodi per duplicare gli oggetti su Minecraft

Minecraft

Se sei arrivato fino a qui, avrai intuito che i metodi esposti nei capitoli precedenti sono quelli che ti assicurano di duplicare gli oggetti facilmente su Minecraft. Quando però viene pubblicata una nuova versione di Minecraft, c’è la possibilità che qualche errore di programmazione consenta ai giocatori di poter duplicare gli oggetti.

Ribadisco che si tratta di un metodo non sicuro e “rischioso”, perché il bug potrebbe essere corretto nelle versioni successive dagli sviluppatori così da non poter più essere utilizzato e, nel caso del gioco multiplayer, potrebbe portare a penalizzazioni o addirittura alla chiusura dell’account. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Ad ogni modo, se vuoi saperne di più su questo argomento, puoi leggere tutti i metodi indicati nella Wiki di Minecraft in lingua inglese, nella quale puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per duplicare gli oggetti in Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.