Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere giorno su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft e, data la presenza di molti pericoli durante la notte, vorresti fare in modo che questa trascorra velocemente, in modo da poter giocare senza preoccuparti di imbatterti in nemici. Purtroppo, però, a parte rinchiuderti nel tuo rifugio fino all’alba, non hai idea di come riuscire a velocizzare il ciclo del tempo e stai cercando, appunto, qualche soluzione in merito.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai lieto di sapere che, nella guida di oggi, potrai ottenere tutte le informazioni che ti servono per sapere come mettere giorno su Minecraft. Anzi, se sei d’accordo, direi di cominciare subito, senza perdere altro tempo prezioso.

Coraggio: siediti bello comodo e metti in pratica tutti i consigli che ti fornirò. Sono sicuro che, dopo la lettura di questa mia guida, riuscirai tranquillamente a superare la notte in Minecraft in men che non si dica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giorno su Minecraft

Prima di iniziare a parlarti di come cambiare il ciclo del tempo in Minecraft, è importante prima spiegarti come questo funziona. Devi sapere che il tempo in Minecraft viene scandito con l’unità di misura Tick. Una unità di Tick corrisponde esattamente a 0,05 secondi reali. Pertanto, considerato che 1 ora nel mondo di Minecraft corrisponde a 1000 Tick (50 secondi), sono necessari 24 mila Tick (20 minuti) per completare un intero ciclo della giornata.

Per superare la notte, quindi, tutto ciò che devi fare è impostare il numero di Tick necessari. Come? Te lo spiegherò nel dettaglio nei prossimi capitoli, nei quali ti indicherò come capire quanti Tick sono trascorsi dall’inizio del giorno e come modificarli a tuo piacimento.

Come mettere giorno e notte su Minecraft

Attivazione comandi su Minecraft

Per riuscire a modificare il ciclo del tempo su Minecraft, quello che devi fare è accedere alla console dei comandi, per utilizzare il comando /time. Questo comando possiede diversi argomenti (add, set e query), che hanno lo scopo di eseguire delle operazioni sul tempo di gioco.

Prima di parlarti nel dettaglio di come utilizzare il comando in questione, ti spiego come abilitare la console dei comandi in Minecraft. In linea generale, questa è sempre attiva se hai creato un mondo in modalità Creativa.

In caso contrario, per i mondi in modalità Sopravvivenza, puoi abilitare provvisoriamente la console dei comandi attraverso il menu di pausa (Esc). Tra le voci che visualizzi, seleziona quella denominata Apri in LAN e fai clic su Comandi, in modo da visualizzare la dicitura . A questo punto, conferma il tutto, premendo sul tasto Avvia il mondo in LAN.

Puoi richiamare la console dei comandi durante una sessione di gioco in Minecraft, semplicemente premendo il tasto T della tastiera, che apre il pannello della chat. Digitando i comandi, di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, nell’apposita casella di testo, potrai modificare il ciclo del tempo su Minecraft.

Conoscere il numero di Tick

Query di Time su Minecraft

Come ti ho anticipato, il comando /time è quello che ti consente di alterare il ciclo giorno-notte su Minecraft. Prima però di passare alla sua immediata modifica, è importante interrogare il sistema, per conoscere esattamente l’orario del gioco e aggiungere solo i Tick necessari per superare la notte.

Per fare ciò, è importante usare l’argomento Query, che effettua questa interrogazione secondo i parametri digitati. Questi ultimi sono Day, Daytime e Gametime. L’unico parametro che serve al tuo scopo è Daytime, in quanto ti indica il numero di Tick che sono trascorsi da quando è sorto il sole.

Pertanto, nella console dei comandi dovrai digitare la stringa /time query daytime, così da mostrarti il numero totale di Tick che sono trascorsi. Se ti viene, ad esempio, restituito il valore 16000 Tick, significa che rimangono ancora 8000 Tick, prima che il sole sorga (considerando il totale di 24000 Tick).

Aggiungere i Tick

Aggiungere i Tick su Minecraft

Adesso che conosci l’ora della giornata, è il momento di forzare lo spostamento della “lancetta”, in modo da far apparire il sole che illuminerà il cielo, facendo scomparire i nemici che si trovano attorno a te o al tuo rifugio.

Per fare ciò, devi sempre utilizzare il comando /time, stavolta però utilizzando l’argomento Add. Quest’ultimo accetta un qualsiasi valore positivo, che può essere espresso in Tick (t), Secondi (s) oppure in Giorni (d).

Ciò significa che non sei necessariamente costretto a fare il calcolo dei Tick mancanti, ma puoi anche aggiungere i secondi oppure direttamente i giorni (per quanto poco utile al tuo scopo). Detto ciò, la stringa di comando che devi utilizzare sarà nella forma /time add [numero][unità di misura].

Nel caso dell’esempio che ti ho proposto nel capitolo precedente, per aggiungere soltanto 8000 Tick e far apparire il sole, dovrai usare la stringa /time add 8000t. Dato che questo numero di Tick corrisponde a 400 secondi, puoi anche scrivere /time add 400s.

Impostare l’ora del giorno

Comando Time Set su Minecraft

Le procedure che ti ho descritto nei capitoli precedenti sono utili nel caso in cui tu voglia impostare un orario specifico nel mondo di Minecraft. Puoi però servirti di un comando molto più rapido, che garantisce un risultato altrettanto efficace, se non anche più comodo.

Quello di cui sto parlando è l’argomento Set, relativo al comando /time, di cui ti ho parlato fin adesso. Questo argomento accetta solo quattro parametri predefiniti: Day, Noon, Night e Midnight. I primi due corrispondono alle fasi di luce diurna, mentre gli ultimi due a quella notturna.

Pertanto, se vuoi fare in modo che la notte trascorra velocemente, quello che dovrai fare è usare i parametri Day (che corrisponde alla mattina) oppure Noon (mezzogiorno). Digita, dunque, la stringa /time set day oppure /time set noon, per far apparire immediatamente il sole.

Come mettere sempre giorno su Minecraft

Bloccare il tempo su Minecraft

I comandi che ti ho illustrato nei capitoli precedenti ti consentono di alterare il ciclo del tempo nel mondo di Minecraft. Questo, però, dopo che verrà alterato, continuerà a scorrere normalmente e la notte sopraggiungerà come di consueto.

Se vuoi fare in modo che il gioco rimanga bloccato a quella fase temporale che hai impostato (o in cui ti trovi), tutto ciò che devi fare è utilizzare un apposito comando, che disabilita proprio il ciclo temporale. Mi riferisco, nel dettaglio, al comando /gamerule, seguito dall’argomento doDaylightCycle, che abilita o disattiva lo scorrere del tempo in gioco.

Per utilizzare questo comando, apri la console dei comandi (il tasto T) e digita nell’apposita casella di testo la stringa /gamerule doDaylightCycle false, in modo da disabilitare lo scorrere del tempo su Minecraft. La sessione di gioco, pertanto, rimarrà bloccata a quello specifico numero di Tick in cui si trova e non incrementerà.

Nel caso in cui volessi riabilitare il normale ciclo del tempo, ti basterà usare la stringa /gamerule doDaylightCycle true nella console dei comandi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.