Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare il tempo su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft e sei stufo del continuo cambio delle condizioni meteo? L’arrivo dei temporali rende l’ambiente troppo buio e rischioso per poterti avventurare? Beh, in questi casi, la tua alternativa è quella di cambiare il tempo su Minecraft in modo da impostarlo con la condizione che più ti aggrada.

A tal proposito, sarai felice di sapere che nella guida di oggi troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Non solo ti spiegherò come effettuare quest’operazione per modificare le condizioni meteorologiche, ma ti illustrerò anche come procedere con la disattivazione del ciclo atmosferico, in modo che ci sia sempre bel tempo!

Se non vedi l’ora di iniziare a leggere tutti i consigli che ho preparato per te nei prossimi capitoli, siediti bello comodo, avvia Minecraft e segui passo dopo passo le indicazioni che trovi di seguito! Non preoccuparti, perché non è una procedura complessa! Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come cambiare tempo atmosferico su Minecraft

Comando per cambiare tempo atmosferico su Minecraft

Vuoi cambiare il tempo atmosferico su Minecraft? Niente di più semplice! Tutto quello che devi fare è utilizzare un apposito comando per riuscire in quest’impresa. Pertanto, il primo passo da compiere è quello di attivare la console dei comandi.

Su Minecraft Java Edition (disponibile solo su PC) puoi attivare questa console dal menu di pausa (quello accessibile premendo il tasto Esc della tastiera), cliccando sul pulsante Apri in LAN e impostando su la voce a fianco della dicitura Comandi; premi poi sul tasto Avvia il mondo in LAN per confermare e il gioco è fatto.

In Minecraft Bedrock Edition per Windows 10, console e dispositivi mobili, invece, devi procedere in questo modo: premi il tasto di pausa, in alto, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Attiva i trucchi. Se vuoi saperne di più su come abilitare i trucchi su Minecraft, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato all’argomento.

Adesso che hai abilitato la console dei comandi, vediamo insieme quale comando utilizzare per riuscire a modificare le condizioni meteorologiche durante una sessione di gioco. Pertanto, apri la console dei comandi tramite il tasto T (in Java Edition) oppure l’icona del fumetto (in Bedrock Edition).

Fatto ciò, digita il comando /weather [attributo]. Al posto di [attributo] dovrai digitare un parametro che imposterà una specifica condizione meteorologica. Ad esempio, se vuoi la pioggia, digita /weather rain, mentre per un temporale /weather thunder. Se invece vuoi il cielo completamente sereno, digita il comando /weather clear.

Come disabilitare tempo atmosferico su Minecraft

Disattivare tempo atmosferico su Minecraft

Se vuoi capire come disabilitare il tempo atmosferico su Minecraft, devi sapere che è possibile eseguire quest’operazione sia prima di creare una nuova sessione di gioco che durante la stessa. Ovviamente, la procedura da effettuare sarà diversa, in base alla versione di Minecraft a cui stai giocando.

Iniziamo da come disabilitare il ciclo del meteo prima della creazione di una sessione di gioco. In Minecraft Java Edition, dopo aver avviato il client di gioco, premi sul tasto Giocatore singolo e seleziona le voci Crea un nuovo mondo > Regole di gioco dal menu che si apre.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scorri le diverse voci e individua quella denominata Aggiorna il tempo atmosferico, situata nella sezione Aggiornamenti del mondo. Non devi fare altro che spostare su No l’apposita opzione presente di fianco. Premi, poi, sul tasto Fatto e clicca sul bottone Crea un nuovo mondo per confermare.

Disattivare tempo atmosferico su Minecraft

Su Minecraft Bedrock Edition, invece, dopo aver avviato il client, premi sulle voci Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo, scorri la schermata e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Attiva i trucchi. Fatto ciò, continua a scorrere la schermata e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Meteo variabile.

Ti ricordo che questa procedura su Minecraft Bedrock Edition può essere eseguita anche durante una sessione di gioco. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante di pausa, in alto, e selezionare la voce Impostazioni, per accedere ai parametri precedentemente indicati.

Comando per disattivare tempo atmosferico su Minecraft

In una sessione di gioco già in corso, disattivare il tempo atmosferico è possibile anche tramite l’utilizzo della console dei comandi. Che tu sia in possesso di Minecraft Bedrock Edition oppure di Minecraft Java Edition, il comando da usare è il medesimo.

Pertanto, nella console dei comandi, che puoi richiamare tramite il tasto T (in Java Edition) oppure l’icona del fumetto (in Bedrock Edition), digita il comando /gamerule doWeatherCycle false per interrompere il ciclo atmosferico.

Dopo che hai disabilitato il ciclo meteorologico, puoi impostare una specifica condizione atmosferica, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel dettaglio nel capitolo precedente.

Come dici? Sei capitato au questo tutorial perché eri interessato a capire come velocizzare il tempo su Minecraft e non come cambiare il tempo atmosferico? Allora leggi l’altra mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.