Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la pioggia su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft ma ti sei reso conto che, quando inizia a piovere, la giocabilità diventa più difficile: la visibilità è ridotta e tutti i fuochi che hai acceso si sono spenti. Sebbene ci possano essere degli aspetti negativi quando si verifica la pioggia, sicuramente è utile se ci sono ad esempio recipienti vuoti per riempirli di acqua piovana oppure coltivazioni all’aperto che vengono idratate naturalmente.

Tra effetti positivi e negativi, la pioggia generalmente può essere un problema, soprattutto nei primi minuti di gioco. Ti stai chiedendo quindi se c’è un modo per rimuoverla. Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti: in questa mia guida, infatti, ti illustrerò come togliere la pioggia su Minecraft, sia utilizzando la console dei comandi, sia per mezzo di mod. Non mancheranno, poi, dei consigli su come risolvere il problema della pioggia  anche su Minecraft Pocket Edition, nel caso in cui tu sia solito giocare a Minecraft su smartphone o tablet.

Sei pronto quindi ad affrontare la lettura di questa mia guida? Se la risposta è affermativa, prenditi alcuni minuti di tempo da dedicarmi e siediti bello comodo. Sono sicuro che la pioggia su Minecraft non sarà più un problema per te. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Togliere la pioggia su Minecraft tramite comandi

Se vuoi disattivare la pioggia su Minecraft, la prima soluzione che ti consiglio di adottare è la console dei comandi. Esistono, infatti, alcuni codici che, se inseriti nella chat del gioco, permettono di modificare le condizioni meteorologiche durante una partita in single player.

In modalità multigiocatore non è possibile utilizzare i comandi che ti indicherò nelle prossime righe, a meno che tu non sia l’amministratore del server oppure siano stati abilitati da quest’ultimo.

Operazioni preliminari

Prima di illustrarti il metodo per togliere la pioggia su Minecraft tramite comandi, ci tengo a precisare che è importante che questi siano abilitati nella partita che hai creato. Per fare ciò, nel menu principale di Minecraft, fai clic sui pulsanti Giocatore singolo e poi Crea un nuovo mondo.

Adesso, imposta la modalità di gioco e il nome che vuoi dare alla nuova sessione, tramite l’apposita casella di testo, e pigia poi il pulsante Altre opzioni del mondo. A questo punto, fai clic sulla voce Comandi per cambiarla in e conferma poi premendo sui pulsanti Fatto e poi Crea un nuovo mondo.

Se, invece, hai già creato una partita e non sai se hai attivato i comandi, torna al menu principale e premi sul pulsante Giocatore singolo. Nella lista dei mondi da te creati, individua quello a cui vuoi accedere e verifica se a fianco alla dicitura versione è presente quella con scritto comandi. Se così fosse, significa che i comandi sono stati abilitati in fase di creazione della sessione di gioco.

Se non sono abilitati, puoi abilitarli temporaneamente. Come? Te lo spiego nelle prossime righe. Durante una partita, premi il tasto Esc per accedere al menu delle impostazioni di gioco. Tra le opzioni che ti vengono mostrate, fai clic sul pulsante Apri in LAN, per abilitare una partita in multigiocatore nella rete locale.

Premi, quindi, sul pulsante comandi, in modo da visualizzare la dicitura , a indicare che la console dei comandi è attiva. Fai clic, infine, sul bottone Avvia il mondo in LAN, per salvare le modifiche apportate.

Per aprire la console di comandi durante una sessione di gioco, premi semplicemente il tasto T sulla tastiera per aprire una casella di testo per l’inserimento delle stringhe di codici che ti indicherò nel paragrafo successivo.

Comandi per togliere la pioggia su Minecraft

Ci sono diversi comandi che puoi utilizzare per disabilitare la pioggia su Minecraft. Alcuni di questi possono essere utilizzati in combinazione, per disabilitare in modo permanente la pioggia nella partita da te creata.

Innanzitutto, bisogna distinguere due casi: se attualmente sta piovendo nel mondo di Minecraft oppure se il cielo è limpido. Andiamo per ordine.

Se vedi cadere la pioggia dal cielo, premi il tasto T sulla tastiera per aprire la console di comandi e digita /weather clear nell’apposita casella di testo in basso. In questo modo, la pioggia cesserà immediatamente, restituendo un cielo sereno che durerà 5 minuti.

A questo comando, puoi anche aggiungere un valore numerico per indicare il numero di secondi per cui il cielo deve rimanere soleggiato: in questo caso, digita il comando /weather clear [valore] inserendo un numero a tua scelta tra 1 e 1000000. Ad esempio, /weather clear 1000000 imposterà il cielo sereno per più di 270 ore di gioco.

Un altro comando simile a quello indicato sopra è quello definito dalla stringa /toggledownfall disponibile su Minecraft Bedrock Edition e Minecraft Education Edition. Questo comando permette di disabilitare temporaneamente lo stato meteorologico in corso. Ad esempio, se attualmente sta piovendo, eseguendo questo comando il cielo diventerà sereno.

Se il cielo è già limpido o hai rimosso la pioggia utilizzando i comandi indicati nelle righe precedenti, puoi utilizzare il codice /gamerule doWeatherCycle false per disabilitare permanentemente il cambio delle condizioni meteorologiche nella partita. In questo modo, non si verificherà più la pioggia nel mondo di Minecraft da te creato.

Togliere la pioggia su Minecraft tramite mod

Un altro metodo che ti posso consigliare per togliere la pioggia su Minecraft è quello di rimuovere l’effetto grafico di questo evento atmosferico, nel caso in cui questo causi rallentamenti durante la sessione di gioco.

Per fare ciò, è opportuno installare una mod. Non sai cos’è una mod? È uno strumento che si integra con Minecraft per modificare o aggiungere alcune funzionalità. Ne esistono tantissime, che puoi scaricare da siti di terze parti, di cui ti ho parlato in questa mia guida. Nel caso specifico, la mod che ti interessa per raggiungere questo obiettivo è quella denominata Optifine.

Se sei interessato a utilizzarla, raggiungi il suo sito Web ufficiale e premi sulla voce Download o Mirror in corrispondenza della versione compatibile con l’ultima distribuzione di Minecraft da te in possesso. Effettuato il prelievo del file OptiFine_xxxx_HD_U_E2.jar, fai doppio clic su di esso e pigia sul pulsante Install, nella schermata che visualizzi a schermo. Dopodiché, premi sul pulsante OK per completare l’installazione.

Fatto ciò, avvia Minecraft utilizzando la sua icona di avvio rapido e fai clic sul pulsante con il simbolo (▲). A questo punto, seleziona il profilo Optifine e premi sul pulsante Gioca. Non appena ti viene mostrata la schermata principale di Minecraft, fai clic sulle voci Opzioni > Grafica > Dettagli e premi sulla voce Pioggia/Neve, impostando il valore su No.

In questo modo, hai disattivato l’effetto grafico della pioggia, che non sarà più visibile in nessuna sessione di gioco.

Togliere la pioggia su Minecraft Pocket Edition

Se giochi a Minecraft tramite smartphone o tablet, puoi togliere la pioggia durante la creazione di un nuovo mondo oppure direttamente da una partita in corso.

Nel primo caso, dopo aver avviato Minecraft tramite la sua icona nella home screen, premi sul pulsante Gioca e seleziona poi le voci Crea nuovo > Generazione casuale. Nelle impostazioni di personalizzazione della nuova partita, scorri le voci fino a individuare quella con la dicitura Attiva i trucchi. Sposta quindi la levetta su ON e premi il pulsante Continua, nella finestra che ti viene mostrata. In questo modo, hai abilitato la possibilità di inserire i comandi che ti ho indicato in questo paragrafo.

Inoltre, scorrendo fino in fondo la schermata, puoi disabilitare il cambio delle condizioni meteorologiche spostando su OFF la levetta in corrispondenza della voce Meteo variabile. Così facendo, però, non potrai usare il comando /weather. Infine, premi sul pulsante Crea per avviare la nuova sessione di Minecraft.

Se vuoi abilitare i comandi su una partita già creata, ti basta tornare al menu principale, premere sul pulsante Gioca e fare tap sull’icona con il simbolo di una matita a fianco del nome del mondo che vuoi modificare. Devi quindi seguire i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti per abilitare la voce Attiva i trucchi.

Dopo aver abilitato la console dei comandi, durante la partita puoi utilizzare /weather per modificare le condizioni meteorologiche. Per fare ciò, premi il pulsante con il simbolo di una nuvoletta in alto e fai tap poi sul bottone con il simbolo /. A questo punto, scegli la voce Meteo, nel menu contestuale, e scegli l’opzione Sereno.

In questo modo, verrà automaticamente compilata la stringa /weather clear nella casella di testo. Premi il simbolo con la nuvoletta in basso a destra per inviare il comando e togliere la pioggia. Facile no?