Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare il tempo su Minecraft

di

Nell’ultimo periodo ti stai divertendo molto nel mondo dei “cubetti” di Minecraft, titolo al quale stai giocando sempre più spesso. Tuttavia, ritieni che alcune azioni in-game impieghino troppo tempo e vorresti portarle a termine più rapidamente. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come velocizzare il tempo su Minecraft illustrandoti come rendere più rapide operazioni come la coltivazione, ma anche come cambiare l’ora del giorno; il tutto prendendo in considerazione sia la versione Java del gioco (disponibile solo per PC) che quella Bedrock (disponibile su console, dispositivi mobili e PC Windows 10).

Allora? Sei pronto per cominciare? Secondo me non vedi l’ora di effettuare le coltivazioni e molte altre operazioni in modo molto più rapido. Coraggio allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft panorama

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come velocizzare il tempo su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, esistono due “strade” per effettuare quest’operazione: la prima consiste nel modificare una regola di gioco, in modo che alcune azioni vengano svolte più velocemente, mentre la seconda consiste semplicemente nel cambiare ora del giorno.

Quest’ultimo metodo non permette però di accelerare le azioni in-game, come le coltivazioni, in quanto semplicemente si passa subito a un’altra parte della giornata. Tuttavia, se ad esempio vuoi solo saltare la notte, è bene utilizzare il cambio di ora piuttosto che della regola di gioco.

Infatti, modificare questo valore potrebbe potenzialmente comportare inconvenienti con alcune meccaniche di gioco di Minecraft che si basano sul tempo per funzionare correttamente.

Velocizzare il tempo Minecraft PE

In ogni caso, non preoccuparti: non serve alcuna mod per raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, basta semplicemente utilizzare dei comandi in-game. Tra l’altro, questi ultimi sono identici sia per la versione Java per PC di Minecraft che per quella Bedrock disponibile per dispositivi mobili, Windows 10 e console.

Per il resto, ti ricordo che l’unità di misura del tempo su Minecraft sono i Tick. Un Tick corrisponde a 0,05 secondi del mondo reale. In parole povere, per raggiungere i 24.000 Tick che corrispondono a una giornata all’interno del titolo di Mojang servono 20 minuti nel mondo reale. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

Come velocizzare il tempo su Minecraft

Comando Minecraft

Dopo averti spiegato quali sono le possibilità offerte dal gioco, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come velocizzare il tempo.

Una volta avviata una partita in modalità Creativa o con comandi attivi, apri la console per inserire questi ultimi (es. pulsante T della tastiera su PC), digita il comando /gamerule randomTickSpeed 1000 e premi Invio.

Così facendo, hai cambiato una regola del gioco che influisce sul tempo delle coltivazioni. In precedenza la regola randomTickSpeed era infatti impostata a 1 o 3, ma modificandola a 1000 stai rendendo molto più veloci le coltivazioni.

Zucca Minecraft

Per vedere i risultati, ti consiglio di utilizzare il comando /gamerule randomTickSpeed 1, in modo da tornare a un valore normale e mettere in piedi una coltivazione. Per fare questo, accedi all’inventario (es. pulsante E su PC) e sposta una Zappa di pietra nel menu degli oggetti rapidi.

Zappa di pietra Minecraft

Utilizza, dunque, la zappa su qualche blocco di terreno (ad esempio, tasto destro del mouse su PC) e pianta dei semi di zucca, che puoi reperire sempre dall’inventario della modalità Creativa, sopra alla terra zappata. Ovviamente, puoi utilizzare anche altri tipi di semi.

Semi di zucca Minecraft

Arrivato a questo punto, apri la console dei comandi (es. pulsante T su PC) e digita il comando /gamerule randomTickSpeed 1000, dando poi Invio. Perfetto, vedrai che le piante cresceranno in modo molto più rapido rispetto al solito.

Come velocizzare il tempo su Minecraft

Ora hai dunque imparato a velocizzare il tempo su Minecraft. Puoi ovviamente cambiare il numero finale del comando in modo da rendere più veloce o più lento il procedimento. Potrebbe inoltre interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come coltivare su Minecraft.

Fai solamente attenzione a non inserire valori troppo elevati, in quanto potrebbero potenzialmente ridurre la fluidità del gioco e comportare qualche “bug” all’interno di Minecraft.

Come cambiare ora del giorno su Minecraft

Come cambiare ora del giorno su Minecraft

Come dici? Non hai intenzione di rendere più veloci le coltivazioni ma vuoi semplicemente cambiare ora del giorno, magari facendo passare la tanto temuta notte (o magari rivivendo l’esperienza offerta dalle ore buie)? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

In questo caso, una volta aperta la console dei comandi (es. icona del fumetto sui dispositivi mobili), ti basta digitare /time set night e premere Invio, per inoltrarti nella notte di Minecraft. Insomma, è tutto molto semplice.

Chiaramente esistono anche altre opzioni che si possono utilizzare con questo comando. Basta infatti digitare /time set day per passare al giorno e saltare la temuta notte, ma c’è anche la possibilità di usare noon (mezzogiorno) e midnight (mezzanotte).

Impostare orario su Minecraft

Per il resto, se ti interessa approfondire l’argomento, puoi farlo mediante il mio tutorial su come mettere giorno su Minecraft, in cui ho illustrato un po’ tutte le possibilità offerte dal titolo di Mojang in tal senso.

A proposito: sapevi che esiste una pagina del mio sito dedicata a Minecraft in cui puoi trovare altri tutorial legati al titolo di Mojang? No? Allora ti consiglio di consultarla: potresti ottenere degli spunti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.