Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare il tempo su Minecraft

di

Nell’ultimo periodo ti stai divertendo molto nel mondo dei “cubetti” di Minecraft, titolo al quale stai giocando sempre più spesso. Tuttavia, ritieni che alcune azioni in-game impieghino troppo tempo e vorresti portarle a termine più rapidamente. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come velocizzare il tempo su Minecraft illustrandoti come rendere più rapide operazioni come la coltivazione, ma anche come cambiare l’ora del giorno; il tutto prendendo in considerazione sia la versione Java del gioco (disponibile solo per PC) che quella Bedrock (disponibile su console, dispositivi mobili e PC Windows 10).

Allora? Sei pronto per cominciare? Secondo me non vedi l’ora di effettuare le coltivazioni e molte altre operazioni in modo molto più rapido. Coraggio allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft panorama

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come velocizzare il tempo su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, esistono due “strade” per effettuare quest’operazione: la prima consiste nel modificare una regola di gioco, in modo che alcune azioni vengano svolte più velocemente, mentre la seconda consiste semplicemente nel cambiare ora del giorno.

Quest’ultimo metodo non permette però di accelerare le azioni in-game, come le coltivazioni, in quanto semplicemente si passa subito a un’altra parte della giornata. Tuttavia, se ad esempio vuoi solo saltare la notte, è bene utilizzare il cambio di ora piuttosto che della regola di gioco.

Infatti, modificare questo valore potrebbe potenzialmente comportare inconvenienti con alcune meccaniche di gioco di Minecraft che si basano sul tempo per funzionare correttamente.

In ogni caso, non preoccuparti: non serve alcuna mod per raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, basta semplicemente utilizzare le funzionalità presenti in gioco oppure i comandi in-game. Tra l’altro, questi ultimi sono identici sia per la versione Java per PC di Minecraft che per quella Bedrock disponibile per dispositivi mobili, console e Windows 10 (e versioni successive).

Per il resto, ti ricordo che l’unità di misura del tempo su Minecraft sono i Tick. Un Tick corrisponde a 0,05 secondi del mondo reale. In parole povere, per raggiungere i 24.000 Tick che corrispondono a una giornata all’interno del titolo di Mojang servono 20 minuti nel mondo reale. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

Come velocizzare il tempo su Minecraft

Come velocizzare il tempo su Minecraft

Il primo metodo che puoi mettere in pratica se ti stai chiedendo come si fa a velocizzare il tempo su Minecraft (Java o Bedrock), è quello che consiste nell’utilizzare il letto. Si hai capito bene! Il letto è uno strumento in gioco che consente a un giocatore di poter passare immediatamente al giorno, saltando completamente la notte, oltre a impostare un punto di respawn. Ti ho parlato nel dettaglio come costruirne uno, in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Ovviamente ci sono alcune condizioni da soddisfare, come ad esempio non devono esserci entità ostili di 2 blocchi (su Java) o di 3 blocchi (su Bedrock), altrimenti ti sarà impossibile utilizzare il letto. Tieni in considerazione che una creatura ostile potrebbe svegliare il tuo avatar, e quindi non potrai saltare la notte, se ha libero accesso al luogo in cui è posizionato il letto (ti consiglio di costruire un rifugio).

Tutto quello che dovrai fare è attendere che arrivi la notte, interagire con il letto e attendere qualche secondo affinché il tuo avatar si “svegli” direttamente al mattino seguente. Più facile di così, dico bene?

Tiene presente che questa funzionalità è immediatamente disponibile se giochi in modalità giocatore singolo. In multigiocatore, affinché il server faccia trascorrere il tempo automaticamente al mattino successivo, tutti i giocatori dovranno utilizzare il loro letto.

Comando per velocizzare il tempo su Minecraft

Su Minecraft, è possibile utilizzare i trucchi in modo da poter eseguire specifici comandi. Nello specifico, esistono due tipologie di comando che consentono di accelerare il tempo oppure saltare direttamente alla fase successiva del giorno. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare questi comandi facilmente.

Come accelerare il tempo su Minecraft

Come accelerare il tempo su Minecraft

Dopo aver attivato i trucchi su Minecraft, apri la console (es. pulsante T della tastiera su PC) e digita il comando /gamerule randomTickSpeed [valore] e premi Invio. Di default il valore è 3 (su Java Edition) o 1 (su Bedrock Edition), ma puoi impostare un qualsiasi valore: fai solamente attenzione a non inserire valori troppo elevati, in quanto potrebbero potenzialmente ridurre la fluidità del gioco e comportare qualche “bug” all’interno di Minecraft.

Per capire come agisce questo comando, è utile comprendere come funziona randomTickSpeed. Come ti ho anticipato nel capitolo introduttivo, in ogni secondo reale di gioco vengono eseguiti 20 Tick, che servono ad “attivare” alcune dinamiche di gioco, come la crescita delle colture, la decomposizione o lo scioglimento del ghiaccio, giusto per farti qualche esempio.

Per ogni chunk attivo (ovvero un’area 16×16 che copre tutta l’altezza del mondo), a ogni tick Minecraft seleziona casualmente un certo numero di blocchi da aggiornare, in base al valore di randomTickSpeed. Nella Bedrock Edition, il comportamento dei random tick è diverso e la distanza di simulazione gioca un ruolo maggiore, pertanto solo i chunk entro quella distanza vengono aggiornati.

Detto ciò, incrementare il valore di randomTickSpeed fa sì che vengano aggiornati più blocchi a ogni tick, rendendo più rapidi tutti i processi su cui agisce questo comando, come quelli che ti ho descritto poco fa. Giusto a titolo di esempio, puoi impostare un valore pari a 100 o a 1000, per vedere le tue coltivazioni accelerate nella crescita!

Come cambiare ora del giorno su Minecraft

Come cambiare ora del giorno su Minecraft

Come dici? Non hai intenzione di rendere più veloci le coltivazioni ma vuoi semplicemente cambiare ora del giorno, magari facendo passare la tanto temuta notte (o magari rivivendo l’esperienza offerta dalle ore buie)? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

In questo caso, una volta aperta la console dei comandi (es. icona del fumetto sui dispositivi mobili), ti basta digitare /time set night e premere Invio, per inoltrarti nella notte di Minecraft. Insomma, è tutto molto semplice.

Chiaramente esistono anche altre opzioni che si possono utilizzare con questo comando. Basta infatti digitare /time set day per passare al giorno e saltare la temuta notte, ma c’è anche la possibilità di usare noon (mezzogiorno) e midnight (mezzanotte).

Per il resto, se ti interessa approfondire l’argomento, puoi farlo mediante il mio tutorial su come mettere giorno su Minecraft, in cui ho illustrato un po’ tutte le possibilità offerte dal titolo di Mojang in tal senso.

A proposito: sapevi che esiste una pagina del mio sito dedicata a Minecraft in cui puoi trovare altri tutorial legati al titolo di Mojang? No? Allora ti consiglio di consultarla: potresti ottenere degli spunti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.