Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere i blocchi invisibili su Minecraft

di

Hai esplorato praticamente tutto l’inventario disponibile di default su Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox di Mojang, ma non sei proprio riuscito a trovare determinati elementi. Ad esempio, ti servirebbe proprio un blocco invisibile, in modo da creare una sorta di barriera o comunque da utilizzare in alcune costruzioni. Hai provato in tutti in modi, ma non sembra esserci verso di crearlo. Beh, non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come avere i blocchi invisibili su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: prenderò in esame sia la versione per PC del gioco che quella relativa a dispositivi mobili e console. Insomma, ti posso assicurare che alla fine della guida riuscirai a piazzare i tanto bramati blocchi invisibili sulla mappa del titolo di Mojang.

Detto questo, perché non iniziamo a inoltrarci insieme nel magico mondo dei “cubetti”? Anche se in questo caso non si vedono, possono sempre essere molto utili! Per procedere, devi solamente prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Insomma, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Blocchi invisibili Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere i blocchi invisibili su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, i blocchi invisibili sono, come si evince dal nome, delle unità che possono essere piazzate sul terreno ma che il giocatore non vede. Vengono utilizzati dai giocatori per creare, ad esempio, una zona chiusa con limiti invisibili.

Per farti un esempio concreto, quando l’utente prova a recarsi a bordo mappa in alcuni giochi, il suo personaggio si “scontra” con dei muri invisibili, che non gli permettono di superare quel punto e di esplorare zone non ancora finite o non previste. Insomma, si tratta di un modo per delimitare un determinato luogo.

Ovviamente, dato che Minecraft si basa molto sulla creatività, i giocatori hanno trovato svariati modi per utilizzare questa tipologia di blocchi, integrandoli all’interno delle proprie creazioni.

Ad esempio, c’è chi è riuscito a creare dei supporti per armature invisibili, in modo da far sorreggere a questi ultimi dei monitor per la propria postazione da gaming. Oltre a questo, c’è chi ha creato flussi d’acqua che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare.

Insomma, imparare a ottenere e utilizzare i blocchi invisibili può essere molto interessante, dato che consente di accedere a nuove possibilità di gioco.

Come avere blocchi invisibili in Minecraft

Blocchi invisibili Minecraft

Dopo averti spiegato a cosa servono i blocchi invisibili, direi che è giunta l’ora di passare all’azione. In questo capitolo, dunque, ti spiegherò come ottenerli nell’edizione Java di Minecraft per PC.

Non serve alcuna mod per ottenere i blocchi invisibili: ti basta semplicemente utilizzare un apposito comando. La prima cosa che devi fare è abilitare i comandi nella tua partita. Per procedere, avvia il gioco, recati nel percorso Giocatore singolo > Crea un nuovo mondo > Altre opzioni del mondo e imposta l’opzione Comandi su . Ricordati di premere prima sul tasto Fatto e poi su quello Crea un nuovo mondo, per confermare.

Comandi Minecraft Java

Una volta entrato in partita, in modalità Creativa, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /give \[username] minecraft:barrier e premi Invio.

Comando blocchi invisibili Minecraft

A questo punto, verrà generato, direttamente in mano al tuo personaggio, un blocco con l’icona del divieto. Il gioco lo chiama Barriera ed è un blocco invisibile che serve per delimitare il confine. Prova a piazzare un po’ di barriere davanti al tuo personaggio.

Barriera Minecraft

Successivamente, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /gamemode survival, in modo da passare alla modalità Sopravvivenza, e premi Invio. Perfetto, adesso vedrai che i blocchi che hai piazzato in precedenza saranno invisibili.

Blocchi barriera Minecraft

Premi, dunque, nuovamente il pulsante T della tastiera, digita il comando /gamemode creative e premi Invio, in modo da tornare alla modalità Creativa e sistemare i blocchi invisibili a tuo piacimento.

Modalita sopravvivenza Minecraft

In alcuni casi, potresti dover ripartire con la procedura per ottenere nuovamente il blocco Barriera e vedere dove viene piazzato. Perfetto, adesso hai imparato come ottenere un blocco invisibile nell’edizione Java di Minecraft per PC.

Ovviamente, quelle che ti ho spiegato sono solamente le basi. Infatti, nel titolo di Mojang è possibile rendere invisibili anche altri elementi, come i supporti per le armature.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come fare una postazione da gaming su Minecraft, in cui ho spiegato nel dettaglio come fare dei supporti invisibili per i monitor.

Come avere i blocchi invisibili su Minecraft PE

Barriera Minecraft PE

Se sei un appassionato di Minecraft, saprai bene che esistono essenzialmente due versioni del gioco: quella Java, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, e quella Bedrock, disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console.

Ora mi concentrerò su quest’ultima, prendendo come esempio pratico l’edizione per dispositivi mobili. Tra l’altro, per completezza di informazione, quest’ultima non si chiama più Minecraft PE, ma solamente Minecraft.

Per procedere, è necessario attivare i trucchi nella partita che vuoi utilizzare per ottenere i blocchi invisibili. Per fare questo, avvia Minecraft, premi sul pulsante Gioca e scegli se creare un nuovo mondo oppure se modificarne uno già esistente (tramite l’icona della matita).

Dopodiché, ti basta semplicemente recarti nella scheda Gioco e impostare su ON l’opzione Attiva i trucchi. Ti ricordo che non potrai ottenere obiettivi in questo modo.

Attiva trucchi Minecraft PE

Una volta entrato in una partita in modalità Creativa, fai tap sull’icona della chat che si trova in alto al centro, digita il comando /give [username] barrier e dai conferma.

Comando Minecraft PE

Ottimo, ora posiziona una Barriera sul terreno, apri nuovamente la chat, digita il comando /gamemode survival, dai conferma e vedrai che il blocco diventerà “magicamente” invisibile. Ti ricordo che puoi tornare alla modalità Creativa tramite il comando /gamemode creative.

Modalita Minecraft PE

Potresti dover ripetere la procedura per riottenere la Barriera per tornare a vedere questa tipologia di blocchi. In ogni caso, perfetto: hai imparato come generare “l’invisibilità” nelle varie edizioni di Minecraft.

Barriere Minecraft PE

Per quanto riguarda le versioni del gioco per console, la procedura è la stessa, anche se cambia il modo di digitare i comandi. Per questo motivo, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come aprire la chat su PS4.

Visto che sei interessato al titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare parecchi tutorial che potrebbero risultare interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.