Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Minecraft gratis

di

Hai sentito ampiamente parlare di Minecraft durante gli incontri con gli amici nel weekend. Gli altri sembrano infatti divertirsi parecchio raccontando le proprie avventure nel “mondo dei cubetti” e di conseguenza ti è venuta voglia di provare anche tu a effettuare qualche scorribanda.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come installare Minecraft gratis, vero? Non c’è problema: al giorno d’oggi esistono un buon numero di possibilità in tal senso. Certo, non aspettarti di avere a disposizione il gioco completo, ma posso assicurarti che raggiungere il tuo obiettivo non risulta poi così complicato.

Basta infatti sapere dove guardare, motivo per cui nei capitoli che seguono mi appresto proprio a indicarti tutte le possibilità a tua a disposizione. Qui sotto puoi infatti trovare tutti i dettagli del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come installare Minecraft gratis sul PC

Dato che ti stai chiedendo come installare Minecraft gratis, ritengo sia giusto partire dal mondo PC. Questa è infatti la “piattaforma madre” del popolare titolo di Mojang, anche se oggi esistono due versioni: quella Java (legata un po’ a tutte le versioni di Windows, anche quelle più datate, e al mondo Mac) e quella Bedrock (relativa ai computer Windows 11 e Windows 10).

Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso in merito alle versioni di prova gratuita di queste edizioni: certo, sarebbe bene dare un’occhiata ai requisiti minimi indicati su siti Web come Can You RUN It, per capire come potrebbe girare il gioco prima eventualmente di installarlo, ma comunque una “prova diretta” potrà fornirti maggiori dettagli (considerando anche che Minecraft non è propriamente il gioco più esoso in termini di risorse).

Java Edition (demo)

Come installare Minecraft gratis Java Edition

Partendo dalla Java Edition, ovvero quella disponibile da più tempo, nonché quella a cui potresti voler puntare se ti stai chiedendo come installare Minecraft gratis su Mac, c’è la possibilità di scaricare una versione demo gratuita del gioco che può essere giocata per un massimo di 100 minuti di tempo reale (equivalenti a 5 giorni di gioco).

Come installare Minecraft gratis su PC nella versione Java a questo punto? Il punto di partenza è immancabilmente il sito Web ufficiale di Minecraft, in cui risiede, scorrendo un po’ verso il basso, l’area AVVIA LA VERSIONE DI PROVA GRATUITA. In questo contesto, noterai la presenza delle icone dei sistemi operativi Windows, macOS e Linux, corrispondenti alle schede che riguardano la procedura di installazione per le varie piattaforme.

Ad esempio, partendo da Windows, ciò che otterrai facendo clic sul pulsante SCARICA ORA sarà il file MinecraftInstaller.exe. Avviando quindi quest’ultimo, ti basterà spuntare la casella Ho letto e accetto (relativa alle Condizioni di Licenza del software Microsoft) e fare clic sul tasto INSTALLA per procedere. Per quel che riguarda invece Mac, mediante il relativo tasto otterrai il file Minecraft.dmg. Dopo averlo aperto, non dovrai dunque far altro che trascinare l’icona di Minecraft nella classica cartella Applicazioni.

A questo punto, ti basterà premere sul tasto PROSEGUIAMO, così da fare in modo che vengano scaricati i file aggiuntivi necessari all’installer. Successivamente, avrai quindi accesso al cosiddetto Minecraft Launcher, ovvero il programma che viene utilizzato in questo contesto per gestire tutto quel che ruota attorno alla versione Java del gioco. In ogni caso, per procedere, come puoi ben immaginare, ci sarà bisogno di effettuare il login al tuo account Microsoft, dato che oggi è quest’ultimo il profilo da usare per Minecraft in generale.

Minecraft Java Edition Windows 11

Dopodiché, tutto ciò che ti resta da fare per completare l’operazione di tuo interesse è premere sulla voce GIOCA ALLA DEMO/INSTALLA (o simile), così da avviare il download e l’installazione della versione demo del gioco (tutto avverrà in automatico). Potrai dunque avviare quest’ultima e vedere come gira effettivamente sul tuo computer.

Al netto di questo, ti ricordo che questa versione gratuita ha ovviamente una limitazione temporale, come detto in precedenza. Se vorrai andare oltre ai 100 minuti previsti, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come comprare Minecraft per PC.

Se, invece, non hai intenzione di spendere soldi, potrebbe interessarti dare un’occhiata al capitolo di questa guida sulle altre soluzioni per giocare a Minecraft gratis.

Bedrock Edition (demo)

Bedrock Edition PC

Come dici? Non ti interessano più di tanto le indicazioni relative alla versione Java del gioco, visto che quella a cui vorresti puntare è la versione Bedrock Edition, disponibile per Windows 10 e Windows 11? Non c’è problema: anche in questo caso c’è di mezzo una demo gratuita.

Dove trovarla? Sul portale ufficiale di Xbox, premendo sulla voce OTTIENI Versione di prova gratuita: ti verrà richiesto di effettuare l’accesso con il tuo profilo Microsoft, così da far comparire a schermo le indicazioni per completare l’installazione della versione di prova.

In ogni caso, non posso risultare più preciso con le mie indicazioni in quanto di mezzo c’è anche l’account Microsoft già associato a Windows, che potrebbe farti magari scoprire di avere già Minecraft a disposizione tramite l’app Xbox integrata (ad esempio, per via dell’abbonamento Game Pass). Per il resto, ti basterà premere sul pulsante INSTALLA IN e poi sul tasto AVVIA per iniziare a divertirti. Insomma, qualunque sia la situazione, non dovresti avere problemi quantomeno a provare Minecraft sul tuo PC.

Altre soluzioni per giocare a Minecraft gratis

Altre soluzioni per giocare a Minecraft gratis

Al netto della demo di Minecraft Java Edition e della demo di Minecraft Bedrock Edition, ci sono altre soluzioni che potrebbe farti piacere esplorare.

Mi riferisco innanzitutto al sito Web Minecraft Classic, che mette a disposizione gratuitamente una versione completa del gioco. Sì, hai capito bene: basta procedere direttamente da browser, senza scaricare alcunché. Com’è possibile? Semplice: Mojang ha deciso di rendere disponibile questa vecchia edizione di Minecraft per ricordare com’era quest’ultimo una volta. Non aspettarti insomma di avere a disposizione tutte le funzioni aggiornate, anzi, ma risulta comunque possibile invitare altri 9 amici nella propria partita.

In che modo? Una volta raggiunto il succitato portale, legato come detto a una versione datata e limitata del gioco, ti basterà digitare in basso l’username che vuoi usare per la partita e fai clic sul tasto Copy per ottenere l’URL da condividere con gli altri per farli entrare. Dopodiché, potrai fare clic sul pulsante Start per iniziare a divertirti.

Vale la pena ricordare che l’edizione Minecraft Java & Bedrock Edition for PC (che include sia la Java Edition che quella Bedrock), in alcuni periodi risulta presente nel catalogo dell’abbonamento Xbox Game Pass: non è proprio come avere il gioco gratuitamente, ma capisci bene che potrebbe magari interessarti approfondire questa possibilità.

Come installare Minecraft gratis su console

Demo Minecraft PlayStation

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità disponibili su PC (tra l’altro, la questione abbonamenti potrebbe sempre tornarti utile), potrebbe risultare di tuo interesse approfondire anche quanto a tua disposizione per quel che riguarda il mondo console.

Tuttavia, devo dirti che la versione demo gratuita è disponibile solamente per console PlayStation, quindi puoi procedere solamente in questo contesto. In ogni caso, se disponi di una PS4 o di una PS5, chiaramente già connessa a Internet e con account PSN configurato, puoi tranquillamente avviare il PlayStation Store, cercando poi Minecraft. Una volta raggiunta dunque la pagina relativa a quest’ultimo, potrai avviare il download e l’installazione della demo del gioco premendo sul pulsante Prova gratuita (o simile).

Insomma, è tutto estremamente semplice anche in questo contesto, anche se magari, se proprio non riesci a trovare la demo, potrebbe interessarti collegarti direttamente a questa pagina del PS Store. Maggiori informazioni qui.

Come installare Minecraft gratis sul telefono

Andando oltre a quanto indicato per il mondo PC e per quel che riguarda le console, vale la pena soffermarsi rapidamente anche su quel che riguarda gli smartphone. In questo caso, però, non esiste una versione di prova gratuita del gioco in sé, quindi anche se ti stai chiedendo come installare Minecraft gratis sul tablet, non risulta possibile procedere allo stesso modo di quanto indicato in precedenza. Tuttavia, c’è una possibilità relativa a Minecraft Education che ti spiego nei capitoli qui sotto.

Come installare Minecraft gratis su Android

Come installare Minecraft gratis Andr

A proposito di quanto possibile gratuitamente a livello ufficiale su Android, apri il Play Store, cerca “minecraft education” e premi sul relativo tasto Installa. In alternativa, se disponi di un dispositivo senza servizi Google, rivolgiti allo store alternativo presente sul tuo device.

Una volta avviata l’app Minecraft Education, che è una versione educativa del gioco destinata a studenti o comunque a persone associate al mondo dell’educazione, premi sulla voce Se non disponi di un account, prova una lezione demo, così da accedere ad alcune missioni educative selezionate, dopo aver spuntato la casella Accetta i termini e aver premuto sul tasto Gioca.

Certo: non è propriamente come avere a disposizione una demo del gioco in sé, ma comunque così facendo potrai quantomeno provare gratuitamente l’esperienza di Minecraft. Insomma, potrebbe trattarsi comunque di una buona occasione.

Come installare Minecraft gratis su iPhone

Come installare Minecraft gratis su iPhone

Così come spiegato nel capitolo legato ad Android, anche lato iPhone puoi accedere alla versione demo di Minecraft Education. Che tu ti stia insomma chiedendo come installare Minecraft gratis su iOS o come installare Minecraft gratis su iPad, potrebbe interessarti accedere all’App Store, cercare minecraft education e fare tap sul pulsante OTTIENI, verificando successivamente la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta avviato il titolo, l’opzione da selezionare per accedere alla versione demo di Minecraft Education è sempre quella: Se non disponi di un account, prova una lezione demo. Al netto di questo, se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni su questa possibilità, leggi la mia guida su come scaricare Minecraft per dispositivi mobili gratis.

Per il resto, dato che ti stai iniziando a divertire col titolo di Mojang, ritengo possa interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Quest’ultima rappresenta infatti un’area in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio anche in termini di meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.