Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Minecraft gratis

di

Dopo aver visto alcuni video su YouTube, sei rimasto incuriosito da Minecraft. Così hai provato a cercare il gioco su Google ma con tuo sommo dispiacere hai scoperto che è a pagamento. Il suo prezzo non è alto, appena 19,95 euro, ma prima di mettere mano al portafogli ti piacerebbe installare Minecraft gratis e provarlo per un po’ senza spendere soldi.

Beh, ho delle ottime notizie da darti! Collegandoti al sito ufficiale di Minecraft e creando un account gratuito su quest’ultimo (pratica che può essere sbrigata nel giro di un minuto) puoi scaricare una versione di prova del gioco che dura 1 ora e 40 minuti, pari a 5 giorni del mondo di gioco. Credo che una tale durata possa essere sufficiente per valutare l’effettiva bontà del titolo.

Come dici? Utilizzi un Mac e non un PC Windows? Nessun problema. La demo di Minecraft è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux, e la sua installazione richiede pochissimi minuti su ognuna di queste piattaforme. Non c’è alcuna configurazione complicata da affrontare, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Buon download e buon divertimento!

Requisiti hardware e software

Come installare Minecraft gratis

Prima di installare Minecraft devi assicurarti che il tuo PC rispetti tutti i requisiti per il funzionamento del gioco. I requisiti hardware sono molto bassi e, a meno che tu non abbia un computer molto datato, non dovresti incontrare problemi nell’esecuzione del videogame.

  • CPU: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz
  • RAM: 2GB
  • GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1
  • Spazio libero su hard disk: almeno 200MB

Per quanto concerne il lato software, Minecraft è compatibile con Windows (tutte le versioni a partire da XP), Mac OS X e con tutte le principali distro Linux. Il tutto a patto che sul PC ci sia installato il software Java.

Se non hai ancora provveduto a scaricare Java sul tuo computer, collegati al sito Internet del software e clicca prima sul pulsante Download gratuito di Java e poi su Accettate e avviate il download gratuito.

A questo punto, se utilizzi un PC Windows, apri il file JavaSetup8xx.exe e fai click prima su e poi su Installa. Dopodiché togli il segno di spunta dalla voce relativa a Yahoo (per rifiutare il cambio di pagina iniziale e motore di ricerca nel browser) e porta a termine il setup pigiando prima su Avanti e poi su Chiudi.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg prelevato dal sito di Java, avvia l’eseguibile Java 8 Update xx contenuto in quest’ultimo e digita la password del tuo account utente su OS X (quello che usi per accedere al sistema). Successivamente, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti e poi su Chiudi.

Scaricare Minecraft

Come installare Minecraft gratis

Per scaricare e installare Minecraft gratis devi creare un account sul sito del gioco. Collegati quindi a Minecraft.net, fai click sulla voce Register collocata in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto.

In Email address e Repeat email address devi digitare il tuo indirizzo di posta elettronica, in Password e Repeat password la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account, mentre per indicare la tua data di nascita devi usare il menu a tendina Date of birth.

Una volta completata la compilazione del modulo, pigia sul pulsante Create account, apri l’email che hai appena ricevuto da parte di Minecraft e incolla il codice di verifica presente all’interno del messaggio sul sito del gioco. Dopodiché fai click sul pulsante Verify email e rifiuta l’acquisto della versione completa di Minecraft (che costa 19,95 euro) chiudendo la pagina.

Ora devi scaricare la demo del gioco. Torna quindi sulla pagina principale di Minecraft.net e clicca sulla voce logout (in alto a destra) per disconnetterti dall’account che hai appena creato (restando collegato non potresti accedere al link per scaricare il gioco).

Successivamente, fai click sulla voce Already bought the game? Download it here che si trova nella barra laterale di destra e avvia il download di Minecraft cliccando sulla voce Minecraft.msi (se utilizzi Windows) oppure sulla voce Minecraft.dmg (se utilizzi un Mac).

Giocare a Minecraft

Come installare Minecraft gratis

Ora sei pronto a installare la demo di Minecraft e cimentarti con quest’ultima. Se utilizzi un PC Windows, apri quindi il file MinecraftInstaller.msi e clicca in sequenza sui pulsanti , Next, Next, Install e Finish per concludere il setup del gioco. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene Minecraft, trascina l’icona del gioco nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto.

Adesso, avvia Minecraft, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al suo funzionamento (parliamo di circa 40MB di dati) ed effettua l’accesso al gioco usando i dati dell’account che hai creato poc’anzi. Sopporta qualche altro secondo di attesa e clicca su Play demo per accedere al menu iniziale del videogame (nel frattempo verranno scaricati altri file da Internet).

Quando ti trovi nel menu principale di Minecraft, clicca sul pulsante Options, recati nel pannello Language e imposta l’utilizzo della lingua italiana selezionando l’apposita voce. Dopodiché fai click su Fatto, pigia sul pulsante Gioca un mondo demo e… divertiti!

Se ti serve una mano per apprendere le meccaniche di base del gioco, da’ un’occhiata al mio tutorial su come giocare a Minecraft. Se invece compaiono degli strani messaggi d’errore relativi a Java, prova ad aggiornare Java seguendo la mia guida sull’argomento.

Se, come mi auguro, ritieni Minecraft di tuo gradimento, puoi acquistare la versione completa del gioco e cimentarti anche nella modalità multiplayer online come ti ho spiegato nel mio post su come giocare in multiplayer su Minecraft.