Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

di

Dopo averci giocato su PC, vorresti provare Minecraft anche sul tuo smartphone ma non riesci a trovare una demo del gioco funzionante? Non sei il solo. Anzi, sono tantissimi gli amici che ogni settimana mi scrivono chiedendomi come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis ma la verità è che purtroppo non si può, o meglio, non si può più.

Fino a qualche tempo fa, Mojang, offriva una demo gratuita di Minecraft Pocket Edition che prevedeva alcune limitazioni rispetto alla versione completa del titolo (es. l’impossibilità di salvare i mondi creati, di adoperare più di un certo numero di blocchi per il crafting e così via) ma poi i vertici dell’azienda, che ora è di proprietà di Microsoft, hanno deciso di rimuovere la app da tutti gli store.

Attualmente è possibile scaricare solo la versione completa del videogame, a pagamento. Oppure ci si può rivolgere a dei titoli alternativi che si possono scaricare a costo zero e riescono ad offrire un’esperienza di gioco simile a quella di Minecraft (se non addirittura migliore, sotto certi particolari punti di vista). Sei interessato? Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Come scaricare Minecraft Pocket Edition

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

Prima di scoprire i nomi di alcune alternative free a Minecraft, mi sembra doveroso fornirti i link per scaricare la versione completa di Minecraft Pocket Edition gratis.

  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android puoi scaricare il gioco da qui pagando 6,99 euro.
  • Se utilizzi un iPhone/iPad puoi acquistare Minecraft Pocket Edition dall’App Store al prezzo di 6,99 euro.
  • Se hai un Windows Phone puoi comprare Minecraft dal Windows Store al prezzo di 6,89 euro.

Ti segnalo, inoltre, che sul Web è possibile trovare ancora il pacchetto apk dell’ultima versione demo di Minecraft per Android (la 0.2.1). Dovrebbe funzionare, tuttavia ti sconsiglio di scaricarla perché potresti incappare facilmente in siti poco affidabili e scaricare un file modificato contenente del malware. Per 7 euro non ne vale la pena, credimi!

Alternative gratis a Minecraft

Visto che non è più possibile scaricare Minecraft Pocket Edition gratis, ti consiglio di prendere in considerazione alcune alternative free al famosissimo titolo Mojang. Ce ne sono alcune sorprendentemente ben realizzate!

Minetest (Android)

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

Minetest è in assoluto uno dei migliori “cloni” di Minecraft. È completamente gratis, open source e ricalca molte delle meccaniche di gioco del titolo Mojang. In ambito mobile è disponibile solo su Android, mentre su computer la sua compatibilità è molto più vasta: si può utilizzare su Windows, Mac OS X e Linux.

Supporta anche la modalità di gioco multiplayer online, le mod e offre un’area di gioco praticamente infinita (pari a 62.0003 blocchi). Inoltre il suo sviluppo è in costante evoluzione e le novità sono all’ordine del giorno. Da provare assolutamente!

Exploration Lite (Android/iOS/Windows Phone)

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

Exploration Lite è la versione gratuita di Exploration, un eccellente titolo sandbox per Android, iOS e Windows Phone ispirato alla modalità creative di Minecraft. Rispetto a quella completa, che costa all’incirca 4 euro, non permette di salvare o caricare i propri progressi.

Il gioco ha un’ottima grafica 3D, risulta molto fluido ma manca quasi tutto quello che riguarda la parte “survival” di Minecraft (creepers, armi, ecc.) Anche questo vale assolutamente un download di prova.

Block Craft 3D (iOS)

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

Block Craft 3D è un altro bellissimo clone di Minecraft disponibile esclusivamente per iPhone e iPad. Si tratta di un titolo free-to-play, quindi si può scaricare e giocare a costo zero ma prevede alcuni contenuti, come ade esempio le gemme o la facoltà di far volare il proprio personaggio, da sbloccare tramite acquisti in-app (facoltativi).

Lo scopo del titolo è quello di costruire vari oggetti ed edifici per dar vita al proprio villaggio e farlo sviluppare quanto più possibile. La grafica è in 3D, “quadrettata” come quella di Minecraft, e molto fluida.

The Blockheads (Android/iOS)

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

In conclusione voglio segnalarti The Blockheads, un gioco che non si pone come alternativa “pura” a Minecraft, bensì come una sorta di ibrido fra il titolo Mojang e Terraria, altro famosissimo gioco open-world in cui bisogna esplorare l’ambiente circostante, costruire oggetti e proteggersi dai nemici.

Il videogame disponibile per Android e iPhone/iPad e prevede meccaniche di tipo free-to-play. La grafica è simile a quella di Minecraft ma con una visuale in stile 2D (a scorrimento orizzontale, tanto per intenderci).