Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Minecraft PE gratis

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici nel corso degli ultimi giorni, finalmente hai deciso: hai letto la mia guida su come giocare a Minecraft e anche tu hai provveduto a scaricare il famoso gioco sul tuo computer. Ben felice della scelta fatta, hai poi pensato di divertiti con il celebre titolo anche dal tuo smartphone e/o tablet. Tuttavia, se adesso ti ritrovi qui a leggere queste righe, molto probabilmente è perché, dopo aver letto qualche notizia in rete o dopo aver sentito parlare i tuoi conoscenti, hai intuito che non è possibile scaricare Minecraft PE gratis.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, mi dispiace dirtelo ma… hai capito bene! Allo stato attuale delle cose, scaricare Minecraft PE gratis non è possibile. Infatti, se fino a qualche tempo fa si poteva scaricare una demo gratuita di Minecraft Pocket Edition, che prevedeva alcune limitazioni rispetto alla versione completa del titolo (ad esempio l’impossibilità di salvare i mondi creati e di adoperare più di un certo numero di blocchi per il crafting), in seguito Mojang, l’azienda produttrice del gioco, ha deciso di rimuovere l’app in oggetto da tutti gli store.

Ad oggi, è quindi possibile scaricare solo e soltanto la versione completa e a pagamento del gioco. Chiarito ciò, se la cosa non ti interessa o semplicemente non hai alcuna intenzione di sborsare del denaro, sappi che puoi rivolgerti ad alcune valide alternative. La scelta, chiaramente, spetta solo e soltanto a te. Ad ogni modo, non temere: nelle righe successive andrò a indicarti sia come scaricare Minecraft sui dispositivi mobili, sia come ottenere eventuali versioni alternative del gioco.

Indice

Scaricare Minecraft PE

Screenshot di Minecraft PE su iPad

Se acquistare l’app di Minecraft non costituisce per te un problema, puoi installare la versione originale del gioco sul tuo smartphone o tablet, utilizzando i seguenti link.

  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, puoi scaricare Minecraft dal Play Store cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo. Il gioco ha un prezzo pari a 6,99 euro.
  • Se utilizzi un iPhone o un iPad puoi scaricare Minecraft dall’App Store cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo. Il gioco ha un prezzo pari a 7,99 euro.
  • Se utilizzi uno smartphone Windows Phone puoi scaricare Minecraft dal Microsoft Store cliccando qui direttamente dal tuo dispositivo. In questo caso il gioco ha un prezzo pari a 6,99 euro.

Nota: Cercando in rete è possibile reperire il pacchetto APK dell’ultima versione demo (la 0.2.1) di Minecraft per Android. La demo dovrebbe funzionare senza particolari problemi, tuttavia, ti suggerisco di evitare di scaricarla, perché potresti incappare in siti Internet poco raccomandabili: scaricare un file modificato può contenere del malware che potrebbe compromettere il corretto funzionamento del tuo dispositivo, occhio!

Scaricare alternative gratis a Minecraft PE

Visto che al momento non è possibile scaricare Minecraft gratis su Android e iOS, se non intendi spendere del denaro per acquistare la versione per device mobile del famoso gioco, puoi rivolgerti a delle valide alternative a costo zero.

Chiaramente, trattandosi di alternative, non vanno a riprendere in tutto e per tutto il gioco originale e, rispetto a quest’ultimo, posso presentare delle mancanze e/o delle imperfezioni. Se la cosa per te non ha alcuna importanza, allora può essere un’ottima soluzione.

Di seguito, trovi quindi un elenco di quelle che a mio avviso rappresentano le migliori alternative a Minecraft.

Exploration Lite (Android/iOS/Windows Phone)

Screenshot di Exploration Lite

Exploration Lite è la versione gratuita di Exploration, un ottimo titolo sandbox tutto ispirato alla modalità Creativa di Minecraft. Il gioco ha un’ottima grafica 3D, risulta estremamente fluido ma è sprovvisto di una modalità simile a quella Sopravvivenza di Minecraft (creepers, armi, ecc.).

Rispetto alla versione completa, che ha un costo di 4,49 euro, l’edizione gratuita Exploration Lite non permette di salvare o caricare i propri progressi.

Il gioco è disponibile per le piattaforme AndroidiOS e Windows Phone.

The Blockheads (Android/iOS)

Screenshot di The Blockheads

Se l’alternativa che ti ho proposto nel capitolo precedente non ha attirato in maniera particolare la tua attenzione, allora potresti provare a dare uno sguardo a The Blockheads.

Si tratta di un gioco gratuito che si pone come una sorta di ibrido fra Minecraft e Terraria, un altro famosissimo gioco open-world in cui bisogna esplorare l’ambiente circostante, costruire oggetti e proteggersi dai nemici. Il gioco ha meccaniche di tipo free-to-play, presenta una grafica simile a quella del titolo di Mojang, ma con una visuale a solo scorrimento orizzontale.

Il gioco è disponibile per le piattaforme Android e iOS.

Exploration Craft 3D (Android)

Exploration Craft 3D

Un’altra interessa alternativa gratuita a Minecraft è Exploration Craft 3D. Si tratta di un gioco molto simile nello stile al titolo reso disponibile da Mojang, con la possibilità di fare acquisti in gioco per sbloccare nuovi contenuti, come cavalcature o progetti da costruire. Questi acquisti non sono obbligatori e puoi goderti questo videogioco nella sua versione gratuita.

Il gioco è disponibile solo ed esclusivamente per la piattaforma Android.

Block Craft 3D (Android/iOS)

Screenshot di Block Craft 3D

Sei ancora alla ricerca di un’alternativa allo scaricare Minecraft gratis? Se la riposta è affermativa, allora ti suggerisco di dare un’occhiata a Block Craft 3D. Si tratta di una sorta di vero e proprio clone di Minecraft, che si può scaricare e giocare a costo zero, ma che include alcuni contenuti che possono essere sbloccati solo e soltanto tramite acquisti in-app.

Chiaramente non c’è nessun obbligo e scegliere, se sbloccare oppure no tali contenuti, spetta a te. Lo scopo del gioco è quello di costruire vari oggetti ed edifici per dar vita al proprio villaggio e farlo sviluppare quanto più possibile.

Il gioco è disponibile per la piattaforma AndroidiOS.

Altri modi per giocare a Minecraft gratis

Se non vuoi acquistare Minecraft e non vuoi giocare alle alternative gratuite disponibili su smartphone e tablet, non ti rimane che giocare gratis a Minecraft su altre piattaforme. Ad esempio, puoi provare Minecraft Classic, una versione di Minecraft disponibile soltanto tramite browser Web da PC.

Anche se non puoi giocarci dal tuo dispositivo mobile, è una soluzione che potrebbe interessarti. Ti avviso che non rispecchia l’attuale esperienza di gioco di Minecraft, in quanto è la prima versione di questo famoso videogioco che risale al 2009.

Se sei interessato a Minecraft Classic, puoi collegarti alla sua pagina Web. In alternativa, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare Minecraft gratis, nella quale ti spiego anche altri metodi alternativi per giocare a Minecraft gratuitamente sia da PC che da console.