Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come prendere il miele su Minecraft

di

Se un appassionato di Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox sviluppato da Mojang e originariamente ideato da Markus “Notch” Persson, e sei solito seguire tutti gli aggiornamenti del gioco. In particolare, ti piace molto la Java Edition per PC e hai sentito dire che è stata introdotta la possibilità di raccogliere il miele in quest’ultima. Hai visto qualcosa sull’argomento, ma non hai ben capito come utilizzare gli elementi inseriti in-game. Hai quindi effettuato una ricerca online e alla fine sei giunto qui, sul mio blog.

Le cose stanno così, vero? Allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come prendere il miele su Minecraft illustrandoti il procedimento per effettuare quest’operazione nella modalità Sopravvivenza. Non mancherò, poi, di fornirti indicazioni relative ai vari aggiornamenti del titolo di Mojang e agli oggetti introdotti da questi ultimi.

Che ne dici? È proprio quello che volevi sapere? Forza allora: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo per te e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Miele Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come prendere il miele su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, la funzionalità è stata introdotta nel gioco con l’aggiornamento Buzzy Bees, rilasciato nel 2019 attraverso la versione 1.15 della Java Edition di Minecraft per PC. Questo update ha aggiunto le api, gli oggetti Ampolla di miele e Favo e i blocchi Alveare, Arnia, Blocco di favi e Blocco di miele.

Insomma, l’aggiornamento ha portato con sé tutto quello che serve per gestire il miele. Se ti stai chiedendo quali sono gli elementi da usare, ti basta trovare un Alveare e disporre di un’Ampolla. Infatti, l’Ampolla di miele si viene a creare proprio attraverso questi due oggetti. Per maggiori dettagli sull’aggiornamento Buzzy Bees, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Minecraft.

Per quanto riguarda la modalità Sopravvivenza, devi sapere che la comune Ampolla si può costruire unendo 3 unità di vetro in un banco da lavoro. Quest’ultimo si realizza invece tramite 4 assi di ogni tipo: ti basta premere il tasto E e utilizzare l’apposita “tabella” di costruzione.

Ampolla di miele Minecraft

Il vetro si ottiene invece mediante l’utilizzo di una fornace: bisogna utilizzare 1 unità di un qualsiasi carburante insieme a della Sabbia o della Sabbia rossa, che puoi ottenere semplicemente “rompendo” i relativi blocchi. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come fare una fornace.

Per il resto, gli Alveari si possono trovare in giro per la mappa. Tuttavia, esistono anche le Arnie, ovvero degli “alveari” che possono essere creati direttamente dal giocatore. Queste ultime si realizzano unendo 6 assi di qualsiasi tipo a 3 unità di Favo. I favi si possono raccogliere dagli alveari utilizzando delle cesoie.

Una volta ottenuta l’Ampolla di miele, quest’ultima può essere utilizzata per recuperare 3 unità intere di fame che, in parole povere, è un cibo che può risultare molto utile per non avere troppi problemi con il proprio personaggio.

In ogni caso, se hai dubbi in merito a come ottenere un determinato oggetto, ti consiglio di utilizzare il tool MineSearch: un portale che consente di cercare un elemento e scoprire tutti i materiali necessari per realizzarlo. Per utilizzare questo servizio, ti basta collegarti al suo sito ufficiale, digitare nella barra di ricerca (presente in alto a destra) il nome dell’elemento di cui hai bisogno e selezionare il risultato più pertinente.

Arnia MineSearch

In questo modo, comparirà a schermo la combinazione di oggetti necessaria per creare quell’elemento. Insomma, “appoggiandoti” a questo tool (sempre aggiornato) e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza non dovresti avere alcun problema nell’ottenere gli elementi necessari in modalità Sopravvivenza.

Come raccogliere il miele su Minecraft

Usare Miele Minecraft

Dopo averti spiegato nel dettaglio come viene gestito questo elemento, direi che sei pronto per passare all’azione e imparare come si prende il miele su Minecraft. Per questo capitolo, ho utilizzato la versione 1.15.2 dell’edizione Java di Minecraft per PC senza sfruttare alcuna mod.

Ebbene, una volta ottenuta l’Ampolla, devi cercare un alveare all’interno del gioco. Il metodo migliore per trovarlo è quello di seguire un’ape mentre sta tornando a “casa”. Potrebbe volerci un po’ di tempo, ma solitamente le api tornano sempre all’alveare per portare il polline. In linea generale, puoi trovare le api nelle zone boschive.

Segui ape Minecraft

Una volta arrivato all’alveare, giraci attorno e trova il punto in cui ha delle “fessure”: se esse sono marroni, significa che non puoi ancora prendere il miele, mentre se sono gialle vuol dire che puoi farlo. Devi, dunque, attendere che le api portino all’alveare abbastanza polline per poter raccogliere il miele.

Alveare trovato

Quando l’alveare si sarà “riempito” (solitamente le api devono entrare per 5 volte), utilizza l’Ampolla con il tasto destro del mouse, premendo sopra all’alveare. In questo modo, otterrai l’Ampolla di miele, piena zeppa di quest’ultimo.

Alveare pronto

Perfetto, adesso hai correttamente imparato a raccogliere il miele su Minecraft. Per cibarti di quest’ultimo, ti basta tenere premuto il tasto destro del mouse. Ovviamente, l’ampolla ti resterà in mano e potrai utilizzarla per raccogliere dell’altro miele.

Come tenere a bada le api

Come tenere a bada le api Minecraft

Adesso che sai come prendere il miele all’interno del titolo di Mojang, è bene metterti in guardia dal pericolo relativo alle api. Infatti, queste ultime potrebbero non essere molto contente di farsi rubare il miele e decidere di attaccarti.

Per questo motivo, ti consiglio di posizionare un fuoco da campo sotto all’alveare, in modo che le api restino all’interno e non ti diano fastidio. Ovviamente, questo va fatto quando le api hanno già portato tutto il polline, altrimenti non riuscirai a raccogliere il miele.

Ti ricordo che, per creare il fuoco da campo, ti bastano 3 bastoni, un’unità di carbonella e 3 unità di un legno qualsiasi. Per maggiori dettagli, ti consiglio di utilizzare il tool che ho descritto nel capitolo introduttivo.

Ottimo, ora sai anche come mantenere le api lontane dal tuo personaggio. Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.