Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prendere il miele su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox sviluppato da Mojang e originariamente ideato da Markus “Notch” Persson, ma ti sei perso un po’ di aggiornamenti. In particolare, hai sentito dire che il mondo di gioco vede ora la presenza di api, ma non hai ben capito come queste sono state integrate in-game.

Le cose stanno così, vero? Allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come prendere il miele su Minecraft illustrandoti il procedimento per effettuare quest’operazione un po’ in tutti i contesti.

Che ne dici? È proprio quello che volevi sapere? Forza allora: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come raccogliere il miele su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come prendere il miele su Minecraft, direi che risulta giusto scendere nel dettaglio della procedura sia per quel che riguarda la Java Edition per PC che per quel che concerne la Bedrock Edition, disponibile per PC Windows moderni, console per videogiochi e dispositivi mobili. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Minecraft Java Edition

Ape Minecraft Java Edition

Partendo dalla Java Edition per PC, le possibilità relative al miele sono originariamente state introdotte nel gioco con l’aggiornamento Buzzy Bees, rilasciato nel 2019 attraverso la versione 1.15. Questo update ha aggiunto le api, gli oggetti Ampolla di miele e Favo e i blocchi Alveare, Arnia, Blocco di favi e Blocco di miele.

Insomma, l’update ha portato con sé tutto quello che serve per gestire il miele. Se ti stai chiedendo quali sono gli elementi da usare, ti basta trovare un Alveare e disporre di un’Ampolla. Infatti, l’Ampolla di miele si può ottenere proprio attraverso questi due oggetti.

Per quanto riguarda la modalità Sopravvivenza, devi sapere che la comune Ampolla si può costruire unendo 3 unità di vetro in un banco da lavoro (una nel riquadro in basso al centro e due ai lati). Per il resto, se non sei a conoscenza della procedura, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come creare un banco da lavoro su Minecraft, nonché quello su come fare il vetro su Minecraft.

Creare ampolla Minecraft Java Edition

Per il resto, gli Alveari si possono trovare in giro per la mappa. Tuttavia, esistono anche le Arnie, che possono essere create direttamente dal giocatore. Queste ultime si realizzano unendo 6 assi di qualsiasi tipo a 3 unità di Favo. I favi si possono raccogliere dagli Alveari utilizzando delle Cesoie. Al netto di questo, se non ti interessa molto la fase di raccolta degli elementi necessari, puoi eventualmente pensare di andare in modalità Creativa, così da avere tutto a disposizione direttamente nell’inventario.

In ogni caso, una volta che hai a disposizione un’Ampolla, ciò che puoi fare è andare alla ricerca di un Alveare, che si trova in giro per la mappa (usualmente in zone boschive: guarda bene sugli alberi, seguendo magari le api che portano il polline). Una volta trovato quest’ultimo, dovrai dunque valutare che il miele sia pronto per essere raccolto (solitamente è necessario che le api tornino per 5 volte).

Puoi capire se un Alveare è pieno quando i pixel laterali diventano gialli, ovvero quando i “buchi” si riempiono di miele: potrebbe volerci un po’ di tempo, quindi intanto potresti continuare a giocare e lasciare le api svolgere il loro lavoro (ricordandoti ovviamente della posizione del tutto); se vuoi attirare le api puoi anche piantare fiori come il Fiordaliso vicino all’Alveare. Quando sarà tutto pronto, ti basterà quindi utilizzare l’Ampolla sull’Alveare (mediante un clic destro prolungato) per ottenere l’Ampolla di miele.

Alveare pieno Miele Minecraft

Quest’ultima può essere utilizzata per recuperare 3 unità intere di fame: in parole povere, si tratta di un cibo che può risultare utile per non avere troppi problemi con il proprio personaggio. Vale per il resto la pena notare che potresti piazzare un Fuoco da campo vicino all’alveare (ti bastano 3 bastoni, un’unità di carbonella e 3 unità di un legno qualsiasi per crearlo), così che il tuo personaggio non venga attaccato dalle api.

In alternativa, potresti pensare di utilizzare sapientemente i comandi per cambiare modalità su Minecraft, così da andare in modalità Creativa e non poter venire attaccato quando ne hai bisogno. Perfetto, adesso hai correttamente imparato a raccogliere il miele su Minecraft (solo un ulteriore consiglio: scappa quando lo prendi, se sei in modalità Sopravvivenza). In ogni caso, per cibarti di quest’ultimo, ti basta tenere premuto il tasto destro del mouse. Ovviamente, l’ampolla ti resterà in mano e potrai utilizzarla per raccogliere altro miele.

Nota bene: se mettere in atto tutte le operazioni indicate ti sta prendendo più tempo del previsto e non hai problemi a utilizzare i comandi nella tua partita di Minecraft, potrebbe interessarti premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /give @s beehive{BlockEntityTag:{Bees:[{EntityData:{id:“minecraft:bee”}},{EntityData:{id:“minecraft:bee”}},{EntityData:{id:“minecraft:bee”}}]}} e dare Invio. In questo modo, otterrai direttamente un’Arnia con 3 api da piazzare, così da poter poi partire da un punto in cui hai già un buon numero di api a lavorare. Per il resto, ti ricordo che in modalità Creativa hai a disposizione l’Ampolla di miele già nell’inventario (a cui puoi accedere premendo il tasto E).

Minecraft Bedrock Edition

Come prendere il miele Minecraft Bedrock Edition

Come dici? Non ti interessano più di tanto le indicazioni relative all’edizione Java per PC di Minecraft, in quanto sei solito giocare a questo gioco mediante la versione Bedrock del gioco? Non c’è problema, in quanto, al contrario di quanto avveniva anni fa, risulta ora possibile procedere anche in questo contesto, ovvero da computer Windows 11/Windows 10, console per videogiochi o dispositivi mobili.

Ebbene, di fatto ti basta seguire quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java di Minecraft, andando dunque a fare uso di un’Ampolla di vetro (che si crea allo stesso modo) per ottenere il miele da un Alveare (sempre sparso in giro per la mappa, ovviamente in aree boschive). Insomma, non dovresti avere troppi problemi a mettere in atto l’operazione anche in un contesto di questo tipo, considerando che col passare degli anni le divergenze tra le due versioni sono un po’ andate a sparire in questo ambito.

Mod per la Java Edition

Mod Java Edition Miele

Come puoi ben immaginare, nel corso degli anni la community si è sbizzarrita con le mod per la già citata versione Java di Minecraft per PC relative alle api e al miele. A tal proposito, potrebbe dunque magari interessarti approfondire The Bumblezone, che consente di entrare in una nuova dimensione proprio a partire da un Alveare.

Qui troverai anche ulteriori blocchi legati alle api e molto altro, ma non voglio farti troppi spoiler. Ciò che potrebbe interessarti invece fare è consultare la mia guida su come installare mod su Minecraft, in cui sono sceso nel dettaglio della procedura che ti consente di espandere quanto proposto da Mojang nel gioco di base. The Bumblezone è chiaramente solo un esempio, ma esistono molte altre mod.

Va detto però che non servono mod per raccogliere il miele, considerati anche i comandi che ti ho fornito nei precedenti capitoli della guida. In questo caso eviterò dunque di scendere nel dettaglio del funzionamento del tutto, sia perché Mojang offre un ampio numero di funzionalità ufficiali in questo contesto sia per via del fatto che non voglio farti troppi spoiler in merito a quanto disponibile.

Ci tenevo però semplicemente a indicarti che è possibile espandere l’esperienza di gioco legata alle api in questo modo, se sei interessato. Sconsiglio tuttavia di installare mod per la versione Bedrock, visto che notoriamente i malintenzionati purtroppo cercano di sfruttare file diffusi mediante siti Web di terze parti per scopi malevoli, così come ti metto in guardia dal fatto che potrebbero esserci potenziali problematiche di sicurezza anche per quel che riguarda la Java Edition.

Per intenderci, come puoi approfondire sul portale della community di sicurezza MMPA, a luglio 2023 è emersa l’esistenza di una vulnerabilità chiamata Bleeding Pipe, diffusa proprio mediante mod per la Java Edition di Minecraft per PC (non è colpa dei creatori delle mod, bensì di malintenzionati che sfruttano una falla legata a Java). In questo caso sono coinvolti i server e immancabilmente in situazioni come queste la community dei modder corre al riparo per cercare di sistemare la situazione in tempi rapidi, ma capisci bene che, per quanto il single player non sia coinvolto in questo ambito, è comunque bene prestare attenzione.

Una falla di questo genere può infatti persino arrivare al controllo remoto del PC, quindi magari potrebbe interessarti rimanere unicamente sulle funzioni ufficiali (visto che in questo specifico caso sono molte). Ovviamente non mi assumo alcun tipo di responsabilità in merito a eventuali problematiche derivanti dal tutto, altro motivo per cui ti ho indicato una guida specifica anziché fornirti indicazioni qui, così che tu possa eventualmente procedere in modo più consapevole e solamente se sei convinto di farlo.

Ora però sei a conoscenza delle possibilità a tua disposizione in generale. Se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento, consulta la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo se ti stai divertendo col titolo di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.