Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ottenere il favo su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero a divertirti per il mondo di questo famosissimo videogioco. Con l’aggiornamento denominato Buzzy Bees, poi, sono state introdotte le api e non vedi l’ora di diventare un apicoltore! Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo ma non riesci ancora a comprendere come si deve le meccaniche di questa attività? Non preoccuparti, se vuoi ti do una mano io.

Innanzitutto, devi sapere che per riuscire in questo intento è essenziale che tu ottenga il favo. Non sai cos’è? Rimediamo immediatamente. Così come nella realtà, il favo in Minecraft è una struttura esagonale realizzata dalle api, della quale è costituita l’alveare e viene usata dagli insetti in questione per conservare le proprie larve e il miele. Senza il favo, dunque, non ti sarà possibile creare un’arnia per allevare le api e produrre miele per conto tuo in Minecraft.

Detto questo, se vuoi sapere come ottenere il favo su Minecraft, non devi fare altro che seguire tutte le indicazioni che trovi nei prossimi capitoli, le quali sono valide sia per la Java Edition del gioco per PC, sia per quella Bedrock disponibile invece su Windows 10 e successivi, dispositivi mobili e console. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Api su Minecraft

Prima di spiegarti nel dettaglio come ottenere un favo su Minecraft, è importante spiegarti quali sono gli strumenti necessari affinché tu possa raccogliere in tutta sicurezza quest’oggetto dagli alveari.

Innanzitutto, devi munirti di Cesoie: uno strumento essenziale affinché tu possa raccogliere il favo dall’alveare. Per fabbricarne un paio, quello che devi fare è posizionare in un banco da lavoro, 2 unità di Lingotti di ferro. Questi ultimi sono facilmente ottenibili fondendo il ferro grezzo in una fornace.

Oltre alle cesoie, ti serve anche un Fuoco da campo. In questo caso, sempre in un banco da lavoro, posiziona 3 unità di Assi di legno, 3 unità di Bastoni e 1 unità di Carbone. Le Assi di legno sono invece reperibili lavorando nello slot Fabbricazione dell’inventario o in un banco da lavoro i Tronchi di legno che si ottengono dagli alberi.

I Bastoni si fabbricano in un banco da lavoro con 2 unità di Assi di legno. Infine, il Carbone si ottiene posizionando in una fornace del carbone grezzo, che è possibile raccogliere nel sottosuolo. Detto ciò, hai tutto l’occorrente per iniziare la tua ricerca di un alveare e raccogliere il favo in tutta sicurezza.

Cercare un alveare su Minecraft

Alveari Minecraft

La prima operazione da eseguire è quella di trovare un alveare. Non è un’operazione semplice, in quanto le probabilità che naturalmente venga generato un alveare sono molto basse. Sicuramente, cercare un alveare nei biomi costituiti da foreste sarà un’impresa molto ardua, in quanto le probabilità di imbatterti in esso sono sotto l’1%.

Puoi avere maggiori chance attraversando le pianure, specialmente se ricche di fiori: questo è il bioma preferito dalle api per raccogliere il polline! Se a fianco vi è un’alta densità di alberi, allora hai buone possibilità di trovare un alveare!

Il mio consiglio non è quello di cercare direttamente un alveare, ma di concentrarti sulla ricerca delle api: se dovessi imbatterti in un’ape, quello che devi fare è semplicemente seguirla. Infatti, dopo che l’ape avrà fatto il pieno di polline dai fiori, si dirigerà verso l’alveare per depositare quanto raccolto.

Un altro metodo che puoi mettere in pratica è quello di portare con te delle mappe (di cui ti ho parlato in questo mio tutorial): generando una mappa dell’area e guardandola attentamente, potrai notare un puntino giallo (letteralmente un pixel) che identifica la presenza di un alveare nella zona.

Prendere il favo su Minecraft

Alveare Minecraft

Adesso che hai trovato l’alveare, è il momento di vedere come prendere il favo su Minecraft. Innanzitutto, devi tenere in considerazione due cose importanti: la prima è che le api, sebbene sia neutrali nei confronti del tuo avatar, ti attaccheranno non appena avrai estratto il favo dall’alveare; la seconda è che dovrai assicurarti che l’alveare sia effettivamente pronto per la raccolta del favo.

Vediamo innanzitutto quest’ultimo aspetto. Per quanto riguarda l’alveare, devi assicurarti che questo sia pronto per la raccolta: puoi rendertene conto se noti delle goccioline di colore giallo (cioè il miele) che colano dall’alveare. Se quest’ultimo si trova in questa condizione, significa che puoi procedere con la raccolta del favo; in caso contrario, dovrai attendere fino a quando le api non avranno raccolto sufficiente polline e, dunque, l’alveare sarà pronto.

Raccogliere favo Minecraft

Nel momento in cui il nido delle api risulta idoneo alla raccolta, devi prima assicurarti di tenere a bada le api, in modo che non ti attacchino in alcun modo.

Per fare ciò, proprio sotto l’alveare, posiziona il Fuoco da campo, in modo che il fumo stordisca le api e tu possa agire indisturbato.

Favo su Minecraft

Dopo aver quindi piazzato il falò, avvicinati all’alveare equipaggiando le cesoie e interagisci con quest’ultime sul nido. Se tutto è andato a buon fine, potrai notare l’aspetto dell’alveare cambiato (non vi è più miele che cola da esso) e troverai il favo sul terreno, pronto a essere da te raccolto, semplicemente avvicinandoti ad esso.

Ogni volta che utilizzi le cesoie su un alveare pieno di miele, ottieni 3 unità di Favo. Queste sono utili per avviare la fabbricazione di altri oggetti, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Come usare il favo su Minecraft

Arnia su Minecraft

Il favo su Minecraft è utile per fabbricare alcuni oggetti, tra cui l’Arnia: si tratta di un nido artificiale per le api che ti può consentire di tenere delle fonti di miele e di favo vicino al tuo rifugio, senza che dunque tu debba andare in giro per il mondo di Minecraft alla ricerca di alveari. Per fabbricare un’arnia, utilizza 3 unità di Favo e 6 unità di Assi di legno in un banco da lavoro.

Un altro oggetto utile è la Candela, un’altra fonte di luce artificiale su Minecraft. Per fabbricarla, in un banco da lavoro, utilizza 1 unità di Favo e 1 unità di Cordicella. Quest’ultima puoi ottenerla dalle ragnatele o sconfiggendo i ragni. Non è stato poi così difficile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.