Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il tesoro su Minecraft

di

Hai da poco creato un nuovo mondo su Minecraft e, adesso che hai costruito la tua prima base, hai deciso di esplorare la terra che ti circonda. Riguardo a ciò, hai sentito dai tuoi amici che su Minecraft è possibile trovare un tesoro, pieno di tanti oggetti utili. Se stai cercando un metodo per trovare questo bottino, allora sappi che sei arrivato proprio nel posto giusto. È in questa guida, infatti, che ti mostrerò come trovare il tesoro su Minecraft!

Devi sapere che il tesoro è stato aggiunto su Minecraft ormai nel lontano 2018, incluso nell’aggiornamento acquatico. Grazie a esso, il bioma dell’oceano è stato arricchito maggiormente, rendendolo non solo una grande massa d’acqua, bensì un fondale pieno di tesori da accaparrarsi.

Adesso però basta perdere tempo, i tesori non si scavano mica da soli?! Mettiti ben comodo, prepara la tua pala e porta con te cibo a sufficienza. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come trovare il tesoro su Minecraft

Minecraft

Prima di spiegarti come trovare il tesoro su Minecraft, ci sono alcune informazioni delle quali devi essere al corrente.

Inizio col dirti che questa guida è valida per qualsiasi edizione di Minecraft, per cui puoi applicare le mie istruzioni a prescindere dalla versione del gioco che utilizzi.

La seconda cosa che devi tenere a mente è che il tesoro consiste in un baule pieno di oggetti utili e si trova soltanto nell’oceano o nelle vicinanze dello stesso bioma. Prima di iniziare la tua ricerca, quindi, ti consiglio di localizzare il bioma dell’oceano più vicino e di dirigerti lì.

In alternativa, se stai utilizzando l’edizione Java di Minecraft per PC e vuoi teletrasportarti all’oceano, puoi usare un comando. Per fare ciò, devi aprire la chat: puoi farlo premendo T sulla tua tastiera se sei su PC, mentre se sei su smartphone o mobile, devi premere sull’icona della nuvoletta, nella parte alta dello schermo. In caso di problemi, leggi la mia guida su come attivare i comandi su Minecraft.

A questo punto, digita la seguente stringa e dai conferma: /locatebiome minecraft:ocean. Così facendo, nella chat compariranno le coordinate dell’oceano più vicino alla tua posizione.

Se vuoi teletrasportarti all’oceano usando le coordinate che ti sono appena state mostrate, non devi far altro che premere sulle coordinate verdi e poi pigiare Invio sulla tua tastiera. In alternativa, potresti anche digitare il comando /tp @s, per poi scrivere le coordinate nell’ordine nel quale sono riportate e poi premere Invio.

Infine, prima di trovare il tesoro, hai bisogno di trovare una mappa. Infatti, il bottino si troverà soltanto sotto terra e sarà proprio la mappa a indicarti il punto preciso nel quale scavare per ottenere il tesoro.

Trovare la mappa del tesoro

Minecraft

Per trovare la mappa del tesoro, devi prima trovare una nave affondata. Questa struttura, solitamente, si trova sotto l’acqua dell’oceano, ma raramente può trovarsi anche in superficie, nei pressi dell’oceano. Al suo interno, con una grossa probabilità, troverai un baule contenente la mappa del tesoro.

In alternativa, puoi avvalerti anche dell’aiuto dei delfini, presenti anch’essi nell’oceano. Infatti, nutrire un delfino farà sì che questo nuoti fino al baule più vicino, che sia in una rovina oceanica, in una nave affondata, o il tesoro stesso, per cui ti basterà seguirlo per essere condotto al tesoro.

I delfini mangiano qualsiasi tipo di pesce, crudo o cotto che sia. Puoi trovare i pesci in qualsiasi fonte d’acqua in superficie (soprattutto nell’oceano), sia pescandoli che uccidendoli manualmente.

A questo punto, quando ti sei procurato un pesce, impugnalo e fai clic destro mirando a un delfino. Questo inizierà a nuotare verso una direzione fissa, fino a quando non arriverà, appunto, al baule più vicino.

Minecraft

In ogni caso, puoi riconoscere facilmente una nave affondata: è la costruzione che raffigura, appunto, una nave in rovina, fatta di legno lavorato e legno grezzo e spesso coperta di alghe.

A questo punto, quando sei arrivato a una nave affondata, devi trovare un baule, all’interno del quale dovrebbe esserci la mappa del tesoro. Ogni nave contiene un baule garantito (anche se non ogni baule contiene una mappa), per cui, se non riesci a trovarlo, prova a rompere qualche blocco della struttura.

Trovare il tesoro

Minecraft

Adesso che hai trovato la mappa del tesoro, puoi iniziare a seguirne le indicazioni per trovare il tesoro in Minecraft.

Per prima cosa, quindi, ti serve sapere come leggere una mappa. È semplicissimo: la freccia bianca rappresenta la tua posizione all’interno dello spazio raffigurato al suo interno. Non sono presenti coordinate, ma la freccia bianca si modifica e si sposta a seconda dei tuoi movimenti. Inoltre, spostandoti nelle varie zone della mappa, verrà man mano rivelata anche la struttura del pezzo di terra in cui ti trovi.

Se al posto di una freccia bianca vedi un punto bianco, significa che sei al di fuori dello spazio coperto dalla mappa e che quindi devi rientrarci per poterti orientare.

Una normale mappa è differente da una mappa del tesoro. Infatti, in quest’ultima puoi notare la caratteristica X rossa, che indica l’ubicazione del tesoro. Tieni a mente che questa non sempre indica la posizione esatta al 100%; in ogni caso potrai trovare il tesoro semplicemente scavando nei paraggi del punto indicato.

Dirigiti, quindi, verso la X rossa, guidandoti con la mappa. Una volta che sei arrivato sul punto indicato, devi iniziare a scavare, perché i tesori, come ti ho spiegato precedentemente, non si trovano sulla superficie, bensì sotto terra. È utile, quindi, munirsi di qualche pala.

Ti tornerà sicuramente utile l’abilità di respirare sott’acqua, in quanto, spesso, i tesori possono essere sepolti anche sotto l’oceano. A tal proposito, ti rimando alla mia guida nella quale ti spiego come respirare sott’acqua su Minecraft.

Minecraft

Se seguirai tutte le istruzioni che ti ho mostrato, riuscirai a trovare il tesoro in men che non si dica!

Il baule del tesoro contiene diversi oggetti: tra questi ci sono oggetti comuni, come salmone o merluzzo cotto, ma anche oggetti più utili, come minerali, equipaggiamento e TNT. In ogni caso, è garantito che all’interno di ogni baule del tesoro ci sia un Cuore del mare.

Come trovare il tesoro su Minecraft con i comandi

Minecraft

In caso tu voglia evitarti la fatica di trovare manualmente il tesoro scavando, ho la soluzione che fa per te. Infatti, puoi utilizzare dei comandi per arrivare comodamente a esso grazie a pochi semplici passaggi.

Per prima cosa, se vuoi semplicemente trovare una nave affondata, devi aprire la chat premendo T sulla tua tastiera se sei su PC, oppure sull’icona della nuvoletta se sei su smartphone o tablet. A questo punto, digita la seguente stringa: /locate shipwreck e premi Invio.

Così facendo, la chat ti mostrerà le coordinate della nave affondata più vicina a te. In caso di difficoltà, dai un’occhiata al mio tutorial su come attivare i comandi su Minecraft.

Se vuoi teletrasportarti alle coordinate di quest’ultima, ti basta premere sulle coordinate verdi e verrai immediatamente portato alla posizione esatta data da queste. In alternativa, puoi digitare il comando /tp @s, scrivere le coordinate nell’ordine nel quale le visualizzi e poi premere Invio.

Se, invece, vuoi andare subito al tesoro, il procedimento cambia leggermente, a seconda della edizione di Minecraft che stai utilizzando. Infatti, se stai usando la versione Java del gioco per PC, devi aprire la chat e digitare il seguente comando: /locate buried_treasure. Se, invece, stai utilizzando la versione Bedrock di Minecraft per Windows 10, dispositivi mobili e console, il comando da scrivere è il seguente: /locate buriedtreasure.

Anche in questo caso, se vuoi teletrasportarti alle coordinate che ti sono state mostrate nella chat, non devi far altro che premere sulle coordinate verdi. Puoi fare ciò anche digitando il comando /tp @s, per poi scrivere le coordinate esatte che vedi nella chat e premere Invio.

Tutto qui: grazie a questi comandi puoi spostarti comodamente da una zona all’altra in pochissimi secondi e trovare il tesoro nel modo più semplice possibile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.