Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nuotare su Minecraft

di

Girovagando in lungo e in largo per il mondo di Minecraft, ti sei imbattuto in tantissime avventure. Non sapevi, però, della possibilità di esplorare i fondali sottomarini, dove pare ci siano tanti tesori e rovine di antiche strutture. Ora muori proprio dalla voglia di immergerti in queste nuove ambientazioni, ma c’è un problema… non hai la più pallida idea di come nuotare su Minecraft!

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora ascoltami bene: non devi in alcun modo preoccuparti, perché ho tutte le risposte che ti servono in merito a quest’argento! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come nuotare nel celebre titolo di Mojang in tutte le sue versioni più diffuse: quella per PC, quella per smartphone e tablet e, infine, quella per console.

Se non vedi l’ora di iniziare la lettura del tutorial, non perdiamo altro tempo prezioso: tutto quello che devi fare è sederti bello comodo, prestare la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò e tentare di metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come nuotare su Minecraft per PC

Nuotare su Minecraft JE

Se vuoi sapere come nuotare su Minecraft su PC, la procedura da mettere in pratica è identica sia che tu sia in possesso della Java Edition (solo per computer) che della Bedrock Edition (per Windows 10, smartphone e tablet e console per videogiochi). Se non conosci la differenza tra queste due versioni del gioco e vuoi approfondire la questione, consulta le informazioni che ti ho fornito in questa mia guida.

Per quanto riguarda i controlli per nuotare da computer, dopo che avrai immerso nell’acqua il tuo avatar, utilizza i tasti generici di movimento per muoverti tra le diverse direzioni, di cui trovi un riepilogo qui di seguito.

  • W per nuotare avanti.
  • S per nuotare indietro.
  • A per nuotare a sinistra.
  • D per nuotare a destra.

Quando entrerai in acqua, il tuo avatar tenderà a immergersi lentamente, fino a comparire la barra d’ossigeno, visibile appena sopra quella della Fame.

Devi tenere bene in mente che, non appena questa barra si svuoterà, inizierai a perdere punti salute. Pertanto, se vuoi sapere come rimanere immerso più a lungo, ti consiglio la lettura della mia guida su come respirare sott’acqua su Minecraft.

Tra le abilità che hai a disposizione quando sei immerso in acqua, c’è quella del nuoto veloce. Ciò è possibile utilizzando il tasto di corsa (Ctrl). Ti avviso, però, che il nuoto veloce non è disponibile quando la barra della Fame è inferiore o uguale a 6 punti, così come accade per la normale corsa.

Per quanto riguarda, invece, il controllo dell’immersione e dell’emersione dell’avatar, puoi gestire ciò semplicemente muovendoti in avanti (il tasto W) e spostando la telecamera con il mouse nella direzione (in alto o in basso) dove vuoi andare. In alternativa, puoi premere la barra spaziatrice per emergere o il tasto Maiusc per immergerti più velocemente.

Se giochi a Minecraft Bedrock Edition su PC con un controller, puoi fare riferimento ai consigli che ti fornirò nel capitolo della guida dedicato alla versione console di Minecraft.

Come nuotare su Minecraft PE

Nuotare su Minecraft PE

Minecraft PE, oggi denominato semplicemente Minecraft e disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad, è allineato alle stesse caratteristiche e contenuti della Bedrock Edition del videogioco. Per l’esattezza, i controlli su schermo nella versione mobile risultano simili a quelli per console, di cui ti parlerò però nel prossimo capitolo.

Ovviamente, non potrai premere gli stessi tasti indicati su un controller, ma potrai utilizzare i controlli touch sul display dello smartphone o del tablet per nuotare facilmente. Pertanto, dopo che hai immerso il tuo avatar in acqua, premi due volte consecutive il tasto ▲ per nuotare velocemente in avanti.

Tenendo premuto il tasto della telecamera, invece, potrai spostarti in qualsiasi direzione mentre nuoti. Per immergerti ed emergere, invece, utilizza gli appositi tasti di elevazione e discesa presenti sul lato destro dello schermo. È stato facile, dico bene?

Come nuotare su Minecraft PS4

Come scaricare Minecraft per PC

Se giochi a Minecraft tramite una console di gioco, come PlayStation 4, Xbox One oppure Nintendo Switch, sappi che nuotare è facilissimo, anche grazie ai controlli sul controller di gioco gestiti tramite le levette direzionali.

Tutto quello che devi fare, dopo aver immerso il tuo avatar in acqua, è utilizzare la levetta direzionale di destra per muoverti ovunque tu voglia, aiutandoti con quella di sinistra, per spostare la telecamera. Inoltre, per nuotare velocemente verso una direzione, muovi velocemente per due volte consecutive la levetta direzionale in avanti.

Per quanto riguarda, invece, l’emersione e l’immersione, i tasti sono diversi in base alla console in cui stai giocando. Per emergere, premi il tasto X su PS4 oppure il tasto A su Xbox e Nintendo Switch; per immergerti, premi il tasto quadrato su PS4 oppure il tasto B su Xbox e Nintendo Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.