Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come far schiudere le uova di tartaruga su Minecraft

di

Uno degli aspetti che ami di più di Minecraft è sicuramente quello relativo alla cura di piante e animali: il celebre gioco sandbox sviluppato da Mojang, infatti, prevede in tal senso delle meccaniche molto elaborate che, eseguendo determinate operazioni, permettono di allevare le varie creature presenti nei diversi biomi, addomesticarle in una fattoria e, in taluni casi, sfruttarle per ottenere risorse utili allo svolgimento del gioco nella modalità prescelta.

Ultimamente, poi, sei rimasto molto impresso dal comportamento delle tartarughe e, in particolare, dal processo lento ma affascinante che riguarda la nascita dei piccoli. Ora , quindi, vorresti approfondire l’argomento e capire nello specifico come far schiudere le uova di tartaruga su Minecraft, che sia per puro piacere o per questioni di strategia legate ai tuoi obiettivi di gioco.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, non ti resta che proseguire la lettura di questo tutorial: oltre a trovare diverse informazioni essenziali sulle abitudini di questi simpatici animali acquatici, ti spiegherò anche in che modo puoi prenderti cura delle uova, velocizzare il procedimento di incubazione e, infine, utilizzare i relativi gusci dopo la schiusa. Ah, dimenticavo! Le istruzioni che trovi di seguito sono sostanzialmente valide per tutte le edizioni del gioco e le piattaforme. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

tartarughe in modalità amore su Minecraft

Prima di spiegarti le modalità con le quali è possibile far schiudere le uova su Minecraft, credo che valga la pena fare una breve introduzione sul mondo di questi divertenti e amati rettili che, come sicuramente già saprai, si trovano naturalmente in prossimità delle spiagge calde (dunque, non nelle scogliere o nelle spiagge innevate), o eventualmente nello specchio d’acqua vicino, in gruppi di al massimo 5 individui.

Ti consiglio, dunque, di utilizzare una barca per esplorare in maniera più agevole gli oceani e spostarti con maggiore velocità rispetto a quanto potresti fare procedendo a nuoto, dato che potrebbe non essere immediata l’individuazione degli esemplari in questione.

Una volta trovata una coppia di tartarughe adulte, puoi utilizzare l’erba acquatica per favorire l’accoppiamento: la trovi sul fondale marino nelle varianti bassa e alta, ma dovrai portare con te delle cesoie per raccoglierla. Se non le hai mai fabbricate, per farlo avrai bisogno di 2 lingotti di ferro (che puoi trovare nei forzieri o creare in una fornace), da disporre nella griglia di un banco da lavoro, precisamente nella casella in basso a sinistra e in quella centrale.

Mantenendo l’erba acquatica in mano, le tartarughe cominceranno infatti a seguirti e, quando due di esse si troveranno a distanza ravvicinata, entreranno in modalità “amorosa”. Devi sapere, a questo punto, che ogni tartaruga ha una spiaggia d’origine nella quale tornerà a deporre. Ciò potrebbe comportare dei viaggi piuttosto lunghi, ma va considerato anche che in mare si muove in maniera particolarmente veloce rispetto alla terraferma.

Una volta raggiunta la sua spiaggia natale, nella quale è stata ossia generata a sua volta, dopo aver trovato un blocco di sabbia adatto e aver scavato per alcuni secondi, potrà lasciarvi da 1 a 4 uova.

Detto ciò, come puoi facilmente intuire, ti sconsiglio vivamente di portare le tartarughe (che possono essere trasportate in barca, ma anche in treno, solo però nell’edizione Java) alla tua base, in quanto dovresti poi seguire il tragitto inverso per andare a recuperare le uova.

Semmai, sempre in base al principio di cui sopra, una volta deposte le uova puoi raccoglierle (come ti spiego nel capitolo che segue) e farle giungere alla destinazione che preferisci, eventualmente anche con il teletrasporto: così facendo, il luogo della schiusa diventerà la loro casa.

Come raccogliere le uova di tartaruga su Minecraft

raccolta delle uova su Minecraft

Le uova sono molto delicate anche in Minecraft, e camminarci sopra o interagire con un equipaggiamento non idoneo può facilmente portare alla loro rottura. Se vuoi sapere come raccogliere le uova di tartaruga su Minecraft senza fare danni, l’unico metodo valido è quello di utilizzare un piccone incantato con il tocco di velluto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come incantare un oggetto con un tavolo degli incantesimi, un libro o i comandi, ti raccomando vivamente di leggere la guida dedicata appena linkata. Potresti dover interagire diverse volte con l’oggetto per acquisirlo nell’inventario.

Ora che hai capito come si prendono le uova di tartaruga su Minecraft, torna nel luogo da te scelto e rilasciale nel punto che preferisci: l’importante è che vi sia della sabbia e che questa non sia rossa, altrimenti non potranno schiudersi.

uova protette da una staccionata

Nel farlo, considera inoltre che si tratta di oggetti che, per loro natura, attirano diverse tipologie di mob ostili, inclusi zombie e scheletri, i quali si “divertono” cinicamente a calpestarle. Scegli quindi un’area idonea alla costruzione di una staccionata piuttosto alta, eventualmente integrata da una copertura realizzata con materiali resistenti, come le lastre di vetro.

Per evitare lo spawn di mob ostili, disponi anche delle torce in un’area abbastanza vasta, in modo da creare un efficiente sistema di illuminazione che prevenga tale eventualità o l’avvicinamento di quelli già presenti nei dintorni. In alternativa, per favorire la schiusa della uova puoi costruire una piattaforma sopraelevata in mezzo al mare con della sabbia sopra.

Se lo preferisci, puoi anche utilizzare i comandi (nello specifico /gamerule mobGriefing false) per modificare la regola di gioco che controlla se i personaggi in questione possono interagire con i blocchi.

Sfortunatamente, cambiare modalità e passare in Creativa non preserverà le uova dalla loro aggressività, anche se potrà esserti di aiuto per scacciarli più facilmente.

Come far schiudere velocemente le uova di tartaruga su Minecraft

uova disposte in un recinto

Ora che hai predisposto l’ambiente idoneo, vediamo come far schiudere velocemente le uova di tartaruga su Minecraft. Devi sapere, innanzitutto, che queste attraversano tre fasi di crescita: nella prima l’oggetto appare integro, nella seconda compaiono piccole crepe e si può ascoltare un lieve rumore di rottura, mentre nella terza le spaccature si ingrandiscono e il suono in questione diventa più marcato.

Il tempo complessivo di questo processo impiega alcune notti, ed è variabile. Tuttavia, un primo metodo che puoi utilizzare per accelerare il tutto è, non appena inizi a notare delle crepe in alcuni esemplari, di rimuovere le uova ancora integre (sempre con il piccone incantato con il tocco di velluto – mi raccomando!) e, ove possibile, spostarle nel blocco di quelle più precoci: così facendo, si allineeranno alla stessa fase.

La schiusa avviene generalmente solo di notte, quindi devi aspettare che arrivi tale ciclo. Puoi all’occorrenza provare a velocizzare il tempo per rendere più rapido l’alternarsi del giorno e della notte, se proprio sei impaziente di assistere all’evento.

piccolo di tartaruga

Una volta giunto il momento, i piccoli di tartaruga si recheranno istintivamente verso lo specchio d’acqua più vicino. In questa fase sono molto vulnerabili agli attacchi dei mob ostili e di alcuni animali: se vuoi prendertene cura, quindi, puoi prevedere la creazione di una sorta di acquario naturale, predisponendo un perimetro di protezione nell’area marina antistante con appositi blocchi.

Potrai poi accelerarne la crescita dando loro da mangiare dell’erba acquatica, e liberarli solo quando saranno sufficientemente grandi e in grado di “cavarsela da soli”. Ricordati anche che torneranno nel luogo natale ogni volta che avranno bisogno di deporre a loro volta delle nuove uova.

fabbricazione elmo tartaruga

Quando la tartarughina diventa adulta, rilascia un frammento del guscio, denominato scuto. Con 5 di questi elementi, disposti nella griglia di fabbricazione come nell’immagine sopra, avrai modo di creare un carapace di tartaruga, un elmo che aumenta la protezione da armatura di 2 punti, con una durabilità interessante pari a 275 punti.

Inoltre, l’elmo in questione incrementa di 10 secondi il tempo di respirazione sott’acqua, può essere incantato in diversi modi, e può essere utilizzato, in combinazione con la pozione strana, per creare la pozione del Maestro Tartaruga, che ha una durata di 20 secondi e ha una duplice proprietà: da una parte aggiunge lentezza, dall’altra applica maggiore resistenza ai danni. Ad ogni modo, trovi tutte le informazioni di cui necessiti nella mia guida su come creare pozioni in Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.