Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uccidere il Warden

di

Il videogioco a cubetti per eccellenza, Minecraft, ha dimostrato col passare degli anni quanto un’idea sulla carta molto semplice possa dare libero sfogo alla creatività. D’altronde, si può ormai affermare senza alcun tipo di dubbio che la produzione di Mojang rappresenti uno dei fenomeni più longevi del mondo videoludico.

Lo hai notato anche tu: la mole contenutistica offerta dal gioco è di quelle importanti, nonché di quelle in grado di fornire ottime sorprese anche a parecchi anni dall’uscita originale. È proprio in questo contesto che stai riscoprendo il titolo e hai intenzione di comprendere come uccidere il Warden, vero? Lo capisco: si fa d’altronde riferimento a uno dei mob più interessanti tra quelli moderni.

Comprendo però anche che sconfiggere questo nemico possa risultare un’impresa potenzialmente ardua, considerato, ad esempio, l’ammontare di vita di cui dispone e gli enormi danni che si possono subire al suo cospetto. Non è dunque un caso che le rapide indicazioni presenti di seguito siano pensate proprio per aiutarti a superare il tutto. Non mi resta insomma che lasciarti alla lettura, augurandoti anche buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come uccidere un Warden Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio delle indicazioni relative a come uccidere il Warden, ritengo sia giusto fornirti un quadro generale in merito al nemico a cui si sta facendo riferimento. Ti faccio però innanzitutto presente che le indicazioni di questo tutorial sono pensate tenendo a mente principalmente la versione Java per PC del gioco, come puoi ben immaginare, ma non mancherò anche di precisare eventuali questioni relative alla versione Bedrock per Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console, nel caso fosse necessario.

Il Warden non è in ogni caso un mob che può essere scovato semplicemente durante le proprie scorribande all’interno del mondo di gioco. O meglio, potresti certamente riuscire a incontrare questo nemico, originariamente annunciato a fine 2020 (sì, oltre 10 anni dopo l’uscita originale di Minecraft), in modo fortuito, ma ci sono più operazioni da svolgere per poter effettivamente entrare in contatto col Warden e dunque risulta maggiormente probabile incontrarlo quando si va effettivamente alla ricerca di quest’ultimo.

Per intenderci, la prima questione risiede nel raggiungere un bioma preciso di Minecraft, ovvero il cosiddetto Deep Dark. È infatti in quest’ultimo che si può incontrare il temibile mob, più precisamente contestualmente alla cosiddetta Ancient City. A cosa si fa riferimento? Si tratta di una zona collocata nelle profondità, che usualmente ha altezza -52 e si trova sotto aree montuose o altipiani.

Prima di chiederti come uccidere un Warden, potresti insomma voler sapere come evocarlo. Capisci bene infatti che già solo trovare il bioma Deep Dark potrebbe non risultare semplice in modalità Sopravvivenza, visto che non hai la più pallida idea di dove sia il tutto. Se vuoi un consiglio in merito, dunque, potresti seguire la mia guida su come usare i comandi su Minecraft, così da poter, contestualmente all’edizione Java per PC del gioco, poter premere il pulsante T della tastiera e sfruttare il comando /locate structure minecraft:ancient_city in modo da ottenere a schermo le coordinate relative a dove devi recarti nella tua specifica partita. Nella versione Bedrock di Minecraft, il comando da usare è invece /locate structure ancient_city (in questo contesto usualmente puoi usare i comandi mediante l’icona del fumetto presente in alto).

Dopodiché, ti basterà in ogni caso sfruttare il comando /teleport [coordinate] (ad esempio, /teleport -1073 0 929, inserendo dunque al centro 0 e per il resto i numeri che sono comparsi a schermo) per far teletrasportare il tuo personaggio nel giusto posto. In questo contesto, però, ci sono ottime probabilità di ritrovarti sotto terra chiuso tra blocchi, visto che chiaramente c’è di mezzo la questione altezza. Tuttavia, ciò che ti basta fare è rompere i blocchi sotto il tuo personaggio fino a quando non cadi nell’Ancient City (ovviamente, è bene, se non hai esigenze differenti, cercare di usare la modalità Creativa, così da poter volare e rendere tutto più semplice).

Ancient City Deep Dark Warden

A questo punto, un consiglio che posso darti è quello di munirti di torce, visto che avrai probabilmente bisogno di luce. Se stai effettuando il tutto in modalità Creativa contestualmente alla versione Java di Minecraft per PC, ti ricordo che ciò che ti basta fare è premere il pulsante E della tastiera, digitando poi torcia contestualmente all’inventario e trascinando l’oggetto in uno degli slot rapidi presenti in basso, così da poter successivamente far utilizzare il tutto al tuo personaggio.

Ti ricordo che in modalità Creativa hai a disposizione tutti gli oggetti di Minecraft, quindi si tratta essenzialmente di una easy mode (considerando anche che il Warden non può attaccarti, ma ti spiegherò poi come eventualmente rendere più bilanciata la battaglia, se hai intenzione di procedere in quel modo, ma chiaramente in questa sede ti sto illustrando come svolgere il tutto nel modo più rapido possibile).

In ogni caso, ciò di cui devi andare alla ricerca ora sono Sculk Urlatori e Sensori di Sculk. Te la faccio breve: in quest’area ci sono dei blocchi con tentacoli ondulanti, che si attivano quando percepiscono un rumore. Ciò che devi fare è trovare un contesto in cui c’è anche uno Sculk Urlatore, in modo che camminando vicino al tutto si attivi una spirale a partire da quest’ultimo. Quello è il segno di evocazione del Warden: di lì a poco farai la sua conoscenza. Insomma, ci sono varie operazioni da svolgere per arrivare a questo mob, che ho solamente riassunto in questa sede. Se hai dubbi sul procedimento, puoi per il resto eventualmente fare riferimento alla mia guida specifica su come evocare il Warden, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di un po’ tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso.

Non dovresti però avere troppi problemi ad arrivare effettivamente allo scontro, soprattutto sfruttando le rapide indicazioni fornite in precedenza. Ciò per cui potresti non essere invece preparato è l’effettiva battaglia, considerando che, come già accennato in precedenza, si fa riferimento un nemico particolarmente temibile. Nel prosieguo della guida mi dedicherò dunque a spiegarti meglio come puoi effettivamente raggiungere il tuo obiettivo.

Come uccidere il Warden su Minecraft

Sculk Urlatore Minecraft attivato Warden

Adesso che conosci meglio il contesto in cui si colloca il Warden, direi che è arrivato il momento di approfondire quella che è l’effettiva battaglia contro quello che buona parte della community considera uno dei mob più forti di Minecraft.

Ebbene, recandoti impreparato allo scontro, ci sono buone probabilità che tu esca sconfitto. Infatti, il danno melee, ovvero a distanza ravvicinata, effettuato dal Warden è molto importante. Questo significa che, se correrai, in modalità Sopravvivenza, verso il mob senza alcun tipo di strategia, pochi colpi ti faranno spawnare fuori dalla zona. Ecco allora che, se non hai problemi coi trucchi di Minecraft, potrebbe essere una buona idea seguire il mio tutorial su come cambiare modalità su Minecraft e passare almeno temporaneamente alla modalità Creativa.

In quest’ultima, infatti, il Warden può essere evocato ma non può attaccarti. Lo so: potrebbe non essere esattamente il tuo desiderio affrontarlo in questo modo, ma non è quello che ti sto consigliando. Ciò a cui faccio riferimento è invece la possibilità di studiare il nemico con più calma. Avendo infatti tutto il tempo del mondo per dare un’occhiata da vicino al mob, potrai comprendere quanta vita ha effettivamente quest’ultimo (spoiler: tanta), nonché avere più tempo per studiare l’area in cui si trova (cosa di fondamentale importanza, ma che con il nemico in agguato potrebbe non essere semplice da fare).

Così facendo, potrai insomma divertirti nel mettere in campo una tua specifica strategia (senza dover fare tantissimi tentativi e perdere tempo nel dover tornare nella zona e così via), provando poi a vedere se questa funziona una volta che torni in modalità Sopravvivenza (ti ricordo infatti che in Minecraft, nelle partite con comandi attivati, risulta possibile passare da una modalità all’altra in modo rapido, sfruttando il comando /gamemode survival o /gamemode creative, in modo da poter gestire al meglio e alternare il tutto, scegliendo tu quando far partire lo scontro).

Come prepararsi dunque alla battaglia? Non c’è chiaramente un modo univoco di affrontare il Warden, ma ci sono delle questioni di base che dovresti tenere in considerazione. Innanzitutto, come già spiegato in precedenza, il danno ravvicinato effettuato dal mob è importante, dunque potrebbe interessarti mettere in atto una strategia dalla distanza. Certo, una combinazione che potrebbe tornarti utile è quella relativa all’arco e alle frecce avvelenate. Tuttavia, risulta utile anche costruirsi un’importante struttura sopraelevata, fatta da un buon numero di blocchi.

Struttura sopraelevata Warden Minecraft

Questa deve infatti consentirti di poter mirare il Warden con l’arco da un punto il più sicuro possibile. Spetta a te trovare il giusto modo per mettere in atto il tutto, in base anche alla conformazione dell’area in cui ti trovi. Tuttavia, due fattori fondamentali sono la possibilità di vedere effettivamente il Warden dall’alto, così da riuscire a colpirlo, nonché di potersi nascondere in modo importante durante la battaglia.

Bisogna infatti considerare che il Warden può effettuare un boom sonico che può persino superare i blocchi. Inoltre, la maggior parte delle protezioni è essenzialmente inutile contro questo nemico, quindi capisci bene che è importante studiare per bene il tutto, altrimenti il Warden ti farà cadere dalla struttura e verrai sconfitto in un attimo (indicativamente, essere lontano almeno 20 blocchi dal Warden potrebbe aiutarti, visto che sembra essere quello il range del boom sonico). Non ti nascondo, inoltre, che anche utilizzando questa tecnica c’è bisogno di una certa abilità, visto che continuare a colpire e schivare non è propriamente semplice.

Questo tra l’altro tenendo bene a mente che, al netto della qualità del tuo equipaggiamento (lascio a te la scelta), probabilmente ci vorranno molti colpi per mandare al tappeto il Warden, considerando che ha molta vita. Questo significa anche che è importante arrivare allo scontro con un’ampia scorta di frecce avvelenate: non esagero quando dico che preparerei almeno 200 frecce avvelenate per l’evenienza. In ogni caso, quelle che ti sto fornendo sono solamente indicazioni generali, dato che poi, se hai uno stile di gioco diverso, potresti chiaramente voler provare a procedere in altri modi.

Potrebbe a tal proposito interessarti sapere che di fatto il Warden è una creatura cieca nell’universo di Minecraft, che si basa su odori, tatto e vibrazioni per scovare i giocatori presenti nelle vicinanze. Questo è il contesto in cui ti stai muovendo. Una possibile tattica alternativa a quanto spiegato potrebbe dunque essere quella di creare una trappola per bloccare il Warden, così da attirarlo lì e da renderlo poi innocuo dal punto di vista degli attacchi ravvicinati (anche se il boom sonico rimarrà). Chiaramente, così facendo, potrai poi attaccare il mob dalla distanza come meglio preferisci.

Tra l’altro, se riesci a intrappolare il Warden in un punto preciso e sai dove mirare anche al buio (andando fuori dal range del boom sonico), potresti potenzialmente riuscire a evitare gli attacchi a distanza, così da poter fare a meno del tutto dei pericoli legati al mob. Va detto però che, per come è strutturata la battaglia, allontanandoti dal nemico bloccato potresti vedere tutto nero e doverti dunque assicurare di star effettivamente colpendo il nemico dalla distanza.

Come uccidere il Warden su Minecraft

Per il resto, certo, l’uso di cure e pozioni (come quella di forza) potrebbe risultare di fondamentale importanza in questo contesto. Lascio però a te scegliere il miglior equipaggiamento possibile, visto che tutto dipende da come vuoi effettivamente affrontare la battaglia. Tra l’altro, se sei a corto di idee, potrebbe interessarti cercare semplicemente warden trap o keyword simili su YouTube, così da prendere visione di quanto si è inventata la community col passare del tempo (credimi: la creatività non manca di certo). Va detto per il resto che Minecraft potrebbe essere al centro di aggiornamenti, dunque dovresti prendere le indicazioni presenti in questa sede come puramente indicative, visto che potrebbero esserci variazioni alle meccaniche di gioco più in là.

Al netto di questo, se proprio non riesci a sconfiggere il Warden ma ormai è diventata una questione di principio, potresti tornare a fare uso dei comandi. Sì, esiste anche un trucco per sconfiggere in automatico il mob. Ti basta infatti, chiaramente in una partita in cui i comandi risultano attivati, premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /kill @e[type=warden] e dare Invio (puoi usare lo stesso comando anche nella versione Bedrock). Vedrai dunque il mod cadere a terra, con tanto di scritta a schermo Ucciso Sorvegliante. Certo, non è propriamente come effettuare il tutto direttamente, ma se era una questione di principio in questo modo riuscirai con certezza del 100% ad avere la meglio sul mob (prendendoti dunque magari una rivincita per tutte le volte in cui ti ha sconfitto).

Per il resto, dato che ti stai divertendo col videogioco di Mojang, potrebbe interessarti dare un’occhiata in generale anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima puoi infatti trovare un ampio numero di ulteriori guide dedicate al gioco. Ad esempio, non manca un tutorial anche su come accendere il portale del Warden, in cui sono sceso nel dettaglio di questo desiderio della community.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.