Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un cuore su Minecraft

di

Ultimamente stavi pensando di realizzare un elemento distintivo per il tuo villaggio su Minecraft. In particolare, avresti intenzione di realizzare una statua a forma di cuore per rendere tutto più amorevole. Tuttavia, non hai particolari idee in merito a come costruire questa struttura e avresti dunque bisogno di indicazioni in merito. Ho indovinato? Nessun problema: sono qui per aiutarti!

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò come fare un cuore su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò semplicemente a mostrarti come realizzare la forma nel modo più gradevole alla vista possibile, ma mi soffermerò anche sugli elementi necessari e su come ottenerli, in modo che tu possa realizzare tranquillamente la statua anche in modalità Sopravvivenza.

Che ne dici? Sei pronto per portare un po’ di amore nel tuo mondo di Minecraft? Visto che sei arrivato fin qui, dal mio punto di vista la risposta è affermativa. Forza allora, ti basta semplicemente seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto, in modo da raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cuore Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un cuore su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Innanzitutto, in questo tutorial mi concentrerò sulla procedura per creare una statua a forma di cuore all’interno del titolo di Mojang (con i passaggi che sono gli stessi da seguire in tutte le versioni e su tutte le piattaforme di gioco). Se per caso stavi cercando la procedura per recuperare vita su Minecraft, puoi trovare tutte le informazioni del caso nel mie guide su come sopravvivere su Minecraft e come avere vita infinita su Minecraft.

Ciò detto, per realizzare la statua a forma di cuore bastano pochi e semplici elementi. Infatti, per il progetto che ti mostrerò mi sono servito di blocchi di terracotta neri e blocchi di calcestruzzo rossi (la terracotta rossa non ha un colore esattamente vivace). Ti ricordo che per creare la terracotta ti basta inserire all’interno di una fornace un blocco di argilla e un carburante qualsiasi, ad esempio il Carbone.

Nel caso te lo stessi chiedendo, l’argilla si può trovare durante le proprie scorribande per il mondo di Minecraft: basta cercarla sott’acqua. Il Carbone grezzo va invece cercato all’interno di caverne o comunque nei pressi di conformazioni rocciose. Una volta trovato il Carbone grezzo, ti basta utilizzare il piccone per distruggere gli appositi blocchi e ottenere il tuo carburante.

Colorante nero Minecraft

Per colorare i blocchi di terracotta, ti basta utilizzare un banco da lavoro, mettendo al centro il colorante e coprendo tutti gli altri slot liberi con i blocchi di terracotta creati in precedenza. Così facendo, avrai i tuoi blocchi.

Per quel che concerne il colorante nero — di cui farò altresì uso in questo tutorial per delineare i bordi del cuore —, quest’ultimo si può ottenere mediante la sacca d’inchiostro, che può essere rilasciata come drop dai calamari.

Per quanto riguarda, invece, il calcestruzzo, devi unire 4 blocchi di sabbia e 4 blocchi di ghiaia, che puoi trovare in giro per il mondo, a un colorante qualsiasi mediante un banco da lavoro.

Un cuore in genere è rosso, quindi il consiglio è quello di creare l’apposito colorante, utilizzando un papavero o un tulipano rosso. Entrambi possono essere trovati in giro per la mappa di Minecraft. In questo modo, otterrai la polvere di calcestruzzo, che va solidificata ad esempio bagnandola con un secchio.

Polvere di calcestruzzo rossa Minecraft

Insomma, gli elementi necessari a realizzare la statua del cuore non sono poi così difficili da reperire, quindi potresti pensare di cimentarti in questa costruzione anche in modalità Sopravvivenza. In alternativa, ti ricordo che in modalità Creativa hai già a disposizione nell’inventario tutti gli elementi del caso.

Come costruire un cuore in Minecraft

Cuore rosso Minecraft

Dopo averti illustrato tutti i materiali necessari alla costruzione, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e realizzare la statua a forma di cuore in Minecraft.

Per iniziare, prendi i blocchi di terracotta nera e piazzane uno in basso e due ai lati, salendo di un blocco. Distruggi poi gli eventuali blocchi di “sostegno” che hai creato.

Terracotta nera primi blocchi Minecraft

Continua, dunque, in diagonale per altri 2 blocchi verso l’alto. Ovviamente, distruggi sempre i blocchi di “sostegno”.

Prima parte Cuore Minecraft

A questo punto, posiziona 4 blocchi di terracotta nera sia a destra che a sinistra, a partire dal primo blocco a destra e sinistra della struttura che hai costruito in precedenza.

Blocchi laterali cuore Minecraft

Dopodiché, posiziona 2 blocchi in alto, uno a destra e uno a sinistra, spostandoti verso il centro della struttura.

Blocchi alto cuore Minecraft

Successivamente, sali di un blocco e posiziona 2 blocchi verso l’interno sia a destra che a sinistra. Una volta fatto questo, piazza un blocco centrale scendendo di un blocco. Perfetto, ora hai creato la forma del cuore.

Forma cuore Minecraft

Adesso, non ti resta che riempire l’interno con dei blocchi di calcestruzzo rosso e il gioco è fatto. Perfetto, hai correttamente creato una statua a forma di cuore!

Come fare cuori di vari colori su Minecraft

Calcestruzzo giallo Minecraft

Come dici? Hai compreso come realizzare la statua a forma di cuore su Minecraft ma vorresti farla anche di altri colori? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

In questo caso, prendendo in esame la struttura che ho realizzato nel capitolo precedente, ti basta semplicemente utilizzare dei blocchi di calcestruzzo di colore diverso.

Ti ho già spiegato nel capitolo preliminare come creare dei blocchi di questo tipo. Non ti resta, dunque, che sostituire il colorante rosso con altri. Per fornirti un quadro completo, di seguito ti illustro da dove derivano i principali coloranti.

  • Bianco: polvere d’ossa (banco da lavoro).
  • Verde: cactus (fornace).
  • Giallo: girasole (banco da lavoro).
  • Blu: va scavato da un blocco grezzo.

Ovviamente, ci sono anche molte altre possibilità offerte da Minecraft, ma in genere i colori che vengono utilizzati per creare i cuori sono quelli che elencato qui sopra.

Perfetto, ora non ti resta che sbizzarrirti con la fantasia e creare i cuori che vuoi. Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare altri post interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.