Come fare un cuore su Minecraft
Ultimamente stavi pensando di realizzare un elemento distintivo per il tuo villaggio su Minecraft. In particolare, avresti intenzione di realizzare una statua a forma di cuore per rendere tutto più amorevole. Tuttavia, non hai particolari idee in merito a come costruire questa struttura e avresti dunque bisogno di indicazioni in merito. Ho indovinato? Nessun problema: sono qui per aiutarti!
Infatti, in questo tutorial ti illustrerò come fare un cuore su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò semplicemente a mostrarti come realizzare la forma nel modo più gradevole alla vista possibile, ma mi soffermerò anche sugli elementi necessari e su come ottenerli, in modo che tu possa realizzare tranquillamente la statua in tutte le modalità di gioco.
Che ne dici? Sei pronto per portare un po’ di amore nel tuo mondo di Minecraft? Visto che sei arrivato fin qui, dal mio punto di vista la risposta è affermativa. Forza allora, ti basta semplicemente seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto, in modo da raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come costruire un cuore su Minecraft
- Come fare un cuore su Minecraft con le TNT
- Come fare un cuore perfetto su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un cuore su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità
In questo tutorial mi concentrerò sulla procedura per creare una statua a forma di cuore utilizzando gli elementi disponibili ufficialmente all’interno del titolo di Mojang. Se per caso, però, in realtà stai cercando la procedura per recuperare vita su Minecraft, puoi trovare tutte le informazioni del caso nel mie guide su come avere il cibo su Minecraft e su come avere vita infinita su Minecraft.
Ciò detto, per realizzare la statua a forma di cuore bastano pochi e semplici elementi. Nella modalità Sopravvivenza devi recuperare questi ultimi nel mondo di gioco, mentre in quella Creativa hai già tutto a disposizione nell’inventario. In ogni caso, per il progetto che ti mostrerò mi sono servito di blocchi di terracotta neri e blocchi di calcestruzzo rossi (la terracotta rossa non ha un colore esattamente vivace). Ti ricordo che per creare la terracotta ti basta inserire all’interno di una fornace un blocco di argilla e un carburante qualsiasi, ad esempio il Carbone o la Carbonella.
Nel caso te lo stessi chiedendo, l’argilla si può trovare durante le proprie scorribande per il mondo di Minecraft: basta cercarla sott’acqua. Il Carbone grezzo va invece cercato all’interno di caverne o comunque nei pressi di conformazioni rocciose. Una volta trovato il Carbone grezzo, ti basta utilizzare il piccone per distruggere gli appositi blocchi e ottenere il tuo carburante.
Per colorare i blocchi di terracotta, ti basta utilizzare un banco da lavoro, mettendo al centro il colorante e coprendo tutti gli altri slot liberi con i blocchi di terracotta creati in precedenza. Così facendo, avrai i tuoi blocchi.
Per quel che concerne il colorante nero — di cui farò altresì uso in questo tutorial per delineare i bordi del cuore —, quest’ultimo si può ottenere mediante la sacca d’inchiostro, che può essere rilasciata come drop dai calamari.
Per quanto riguarda, invece, il calcestruzzo, devi unire 4 blocchi di sabbia e 4 blocchi di ghiaia, che puoi trovare in giro per il mondo, a un colorante qualsiasi mediante un banco da lavoro.
Un cuore, però, in genere è rosso, quindi il consiglio è quello di creare l’apposito colorante, utilizzando un papavero o un tulipano rosso. Entrambi possono essere trovati in giro per la mappa di Minecraft. In questo modo, otterrai la polvere di calcestruzzo, che va solidificata ad esempio bagnandola con un secchio.
In ogni caso, se vuoi fare tutto rapidamente, come detto, potresti pensare di procedere in modalità Creativa. In alternativa, ti consiglio di consultare l’ultimo capitolo di questo tutorial, in cui ho spiegato come utilizzare una mod, ovvero un contenuto creato dalla community, per fare tutto in pochi clic dalla versione Java per PC del gioco.
Come costruire un cuore su Minecraft
Dopo averti illustrato tutti i materiali necessari alla costruzione, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e realizzare la statua a forma di cuore in Minecraft. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso, relativi sia alla versione Java che alla versione Bedrock.
Minecraft Java
Per iniziare, prendi i blocchi di terracotta nera e piazzane uno in basso e due ai lati, salendo di un blocco. Distruggi poi gli eventuali blocchi di “sostegno” che hai creato.
Continua, dunque, in diagonale per altri 2 blocchi verso l’alto. Ovviamente, distruggi sempre i blocchi di “sostegno”. A questo punto, posiziona 4 blocchi di terracotta nera sia a destra che a sinistra, a partire dal primo blocco a destra e sinistra della struttura che hai costruito in precedenza.
Dopodiché, posiziona 2 blocchi in alto, uno a destra e uno a sinistra, spostandoti verso il centro della struttura. Successivamente, sali di un blocco e posiziona 2 blocchi verso l’interno sia a destra che a sinistra. Una volta fatto questo, piazza un blocco centrale scendendo di un blocco. Perfetto, ora hai creato la forma del cuore.
Adesso, non ti resta che riempire l’interno con dei blocchi di calcestruzzo rosso e il gioco è fatto.
Perfetto, hai correttamente creato una statua a forma di cuore. Chiaramente, al netto del design illustrato in questa sede, puoi cercare altre soluzioni della community effettuando ricerche specifiche su Google e/o su YouTube.
Minecraft Bedrock
Se in genere giochi alla versione Bedrock del gioco, potrebbe farti piacere sapere avere qualche indicazione in più sul da farsi. Rispetto a quanto spiegato nel capitolo precedente relativo alla versione Java, infatti, potresti riscontrare dei nomi degli oggetti differenti.
Per farti degli esempi concreti, i Coloranti “non esistono” nella versione Bedrock del gioco, nel senso che in questo caso si chiamano Tinture. Se intendi, insomma, cercare questo tipo di elemento nell’inventario della modalità Creativa, ricordati della questione che ti ho appena indicato.
Come fare un cuore su Minecraft con le TNT
Come dici? Ti interesserebbe fare un cuore con la TNT? In questo caso, non dovresti in realtà avere problemi nel procedere.
Ti basta, infatti, seguire quanto indicato nella mia guida su come fare la TNT su Minecraft, così da ottenere questo elemento e sostituirlo al calcestruzzo rosso nella costruzione che ti ho spiegato come fare in precedenza.
Come fare un cuore perfetto su Minecraft
Hai compreso come realizzare la statua a forma di cuore su Minecraft ma vorresti ottenere un cuore perfetto? Come avrai intuito, vista la natura “a cubetti” del gioco, questo non è possibile, ma puoi un po’ mascherare la “spigolosità” della struttura puntando all’utilizzo, nella versione Java per PC di Minecraft, di strutture create dalla community. Questo è possibile utilizzando la mod BuildPaste — Instant Structures.
Prima di poter utilizzare questo tipo di contenuto, però, potresti dover seguire quanto indicato nella mia guida su come installare Minecraft Forge, visto che quest’ultimo è uno strumento fondamentale per poter utilizzare le creazioni della community nell’edizione Java del gioco. Ricordati, in ogni caso, di scegliere una versione del tool compatibile con la mod in questione.
Per procedere, invece, al download della mod, collegati al portale CurseForge, scegli la versione di tuo interesse (verificando che sia compatibile con Forge tramite la colonna Mod Loaders) e fai clic sul pulsante Download che compare in alto a destra, così da ottenere il relativo file .jar. Quest’ultimo va dunque spostato/copiato nella cartella delle mod di Minecraft, che su Windows puoi trovare al percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
. Su macOS, invece, il percorso da seguire è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Se la cartella mods non è presente in questo contesto, creala manualmente. Se, invece, su Windows non riesci proprio a raggiungere il percorso indicato, puoi seguire quanto ho spiegato nel mio tutorial su come vedere le cartelle nascoste.
Avvia ora il Minecraft Launcher, ovvero il programma associato all’installazione del gioco sul PC, seleziona dall’area in basso a sinistra il profilo Forge appena configurato e premi sul pulsante GIOCA. Entra, dunque, in una partita in modalità Creativa, premi il pulsante T della tastiera per visualizzare a schermo la chat e incolla il comando /paste uwHulmGyavpPYA5Et1bc
, dando Invio. Verrà così “incollata” una struttura già pronta che rende il cuore il meno “spigoloso” possibile. Se cerchi altri design, invece, puoi trovarli tramite il sito Web BuildPaste.
Per quel che riguarda, invece, l’edizione Bedrock del gioco, sappi che quest’ultima integra un Marketplace integrato che mette in mostra, tramite un catalogo continuamente aggiornato, molti contenuti extra. Maggiori info qui.
Perfetto, ora non ti resta che sbizzarrirti con la fantasia e creare i cuori che vuoi. Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare altri post interessanti sul gioco.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.