Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere vita infinita su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero cimentandoti a capofitto in svariate avventure nell’ormai celebre mondo dei cubetti targato Mojang. Purtroppo, però, stai affrontando una sfida molto difficile e, dati i numerosi tentativi che hai fatto senza successo, stai cercando un modo su come avere vita infinita su Minecraft.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Beh, allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Sebbene il bello dei videogiochi sia proprio quello di riuscire con le proprie forze a superare le sfide proposte, posso capirti se ti dovessi sentire frustrato da una d queste. Pertanto, nella guida di oggi, ti spiegherò passo dopo passo come rendere il tuo avatar invulnerabile.

È proprio quello che stavi cercando, dico bene? Allora cosa fai ancora lì impalato?! Siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche minuto del tuo tempo libero, in modo da consultare tutti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft alto

Prima di spiegarti come avere vita infinita su Minecraft, mi sembra doveroso spiegarti come puoi raggiungere quest’obiettivo utilizzando gli strumenti a disposizione nel gioco.

Devi sapere, innanzitutto, che avere una vita infinita significa che i punti salute del tuo avatar non scendono mai ogni volta che subisci un danno. Ciò comporta che il tuo avatar è immortale e può affrontare qualsiasi scontro e avversità che si presenterà durante le avventure di gioco, senza che tu debba in alcun modo preoccuparti di subire danni letali.

Sebbene tu possa equipaggiarti per bene per affrontare gli scontri su Minecraft, non potrai mai ottenere una vita infinita giocando regolarmente. Pertanto, dovrai necessariamente abilitare i trucchi in gioco e utilizzare i comandi corretti per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

A tal proposito, se non hai idea di come attivare la console dei comandi su Minecraft, posso consigliarti la lettura di questa mia guida, nella quale spiego passo dopo passo come eseguire quest’operazione in qualsiasi versione del gioco, a prescindere dal dispositivo utilizzato.

Come diventare god su Minecraft

Se vuoi sapere come diventare god su Minecraft, cioè immortale così da non subire alcun danno e non perdere mai alcun punto salute, quello che devi fare è utilizzare uno dei diversi metodi che ti indicherò nei capitoli successivi.

Abilitare la modalità Creativa

Modalità Creativa su Minecraft

Uno dei metodi che puoi mettere in pratica per riuscire ad avere una vita infinita su Minecraft è quello che prevede di abilitare la modalità Creativa nella sessione di gioco in corso. In linea generale, se hai avviato già un mondo in questa modalità, saprai bene che non riceverai alcun danno e tutte le creature saranno passive nei tuoi confronti.

Nella modalità Creativa, inoltre, potrai renderti conto del fatto che i punti salute, espressi generalmente con dei cuoricini e visualizzati sulla barra rapida in basso, non sono presenti. Ciò significa che l’avatar non può subire alcuna forma di danno, né diretto né indiretto, ed è a tutti gli effetti invulnerabile.

Se ti trovi in una sessione di gioco in Sopravvivenza o in Estrema, puoi passare alla sopracitata modalità facilmente, utilizzando un’apposita stringa da immettere nella console dei comandi (che devi aver precedentemente abilitato).

Quello che devi fare, dunque, è aprire la chat di gioco e digitare la stringa /gamemode creative seguita dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Immediatamente, la sessione passerà in modalità Creativa e, nel caso ci fossero dei nemici che stavano attaccando il tuo avatar, questi diventeranno passivi.

Se volessi tornare alla modalità Sopravvivenza su cui era impostata precedentemente il mondo di gioco, devi utilizzare semplicemente il comando /gamemode survival. Facile, vero?

Utilizzare il comando Effect

Comando Effect

Oltre alla soluzione che ti ho indicato nel capitolo precedente, puoi anche aggiungere degli effetti di stato, cioè dei bonus, al tuo avatar, in modo da renderlo invulnerabile o maggiormente resistente ai danni. Questi bonus, generalmente, possono essere infusi all’avatar tramite l’uso di pozioni, ma consentono di aver un effetto soltanto per breve tempo.

Se vuoi avere un bonus infinito sul tuo avatar, quello che devi fare è utilizzare la console dei comandi: la stringa che devi utilizzare è /effect. Quest’ultima richiede diversi parametri da configurare, ma te li indicherò qui di seguito, in base al tipo di bonus che vuoi usare.

Se vuoi infondere tantissimi punti salute al tuo avatar, la stringa da usare è /effect give @p minecraft:health_boost 99999 255. L’attributo give consente di aggiungere all’avatar l’effetto che dichiarerai nei parametri successivi, mentre @p identifica esattamente il tuo avatar.

Per quanto riguarda il bonus da aggiungere, minecraft:health_boost si riferisce al bonus di potenziamento della salute, che garantisce maggiori punti salute rispetto alla condizione normale. Il numero 99999 coincide con il numero di secondi per cui l’effetto deve rimanere attivo.

Effetto boost salute su Minecraft

Considerando però che il numero espresso risulta fuori parametro, verrà considerando come infinito. Per quanto riguarda, invece, l’ultimo valore indicato (255), questo rappresenta la potenza del bonus, che in questo caso è quella massima.

Con l’utilizzo di questo effetto, però, continuerai a ricevere danni e i tuoi punti salute scenderanno, sebbene tu ne abbia tantissimi. Ci sono altri effetti che puoi applicare per rendere il tuo avatar immortale, che potrebbero essere più efficienti rispetto a quello che ti ho indicato.

Effetto rigenerazione su Minecraft

Ad esempio, puoi rendere il tuo avatar praticamente immortale, impiegando il parametro minecraft:regeneration alla stringa che ti ho indicato in precedenza. Questo effetto provoca la rigenerazione dei punti salute e, usando il comando /effect give @p minecraft:regeneration 99999 255, potrai avere una rigenerazione istantanea e massiccia dei punti salute.

Effetto resistenza su Minecraft

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di impiegare il parametro minecraft:resistence, che consente di aumentare la resistenza ai danni ricevuti. Anche in questo caso, utilizzando il comando /effect give @p minecraft:resistence 99999 255 è possibile infondere all’avatar un’immunità ai danni, inclusi quelli da caduta, ma non quelli provocati da uno scarso livello di Fame.

Infine, nel caso in cui volessi rimuovere ogni effetto applicato sul tuo avatar, tramite i comandi che ti ho suggerito, quello che devi fare è usare la stringa /effect clear. Facile, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.