Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere vita infinita su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero cimentandoti a capofitto in svariate avventure nell’ormai celebre mondo dei cubetti targato Mojang. Purtroppo, però, stai affrontando una sfida molto difficile e, dati i numerosi tentativi che hai fatto senza successo, stai cercando un modo su come avere vita infinita su Minecraft.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Beh, allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Sebbene il bello dei videogiochi sia proprio quello di riuscire con le proprie forze a superare le sfide proposte, posso capirti se ti dovessi sentire frustrato da una d queste. Pertanto, nella guida di oggi, ti spiegherò passo dopo passo come rendere il tuo avatar invulnerabile.

È proprio quello che stavi cercando, dico bene? Allora cosa fai ancora lì impalato?! Siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche minuto del tuo tempo libero, in modo da consultare tutti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come avere vita infinita su Minecraft

Minecraft alto

Se vuoi sapere come avere vita infinita su Minecraft, devi prima comprendere cosa comporta quest’azione. Avere una vita infinita significa che i punti salute del tuo avatar non scendono mai ogni volta che subisci un danno.

Ciò comporta che il tuo avatar è immortale e può affrontare qualsiasi scontro e avversità che si presenterà durante le avventure di gioco, senza che tu debba in alcun modo preoccuparti di subire danni letali.

Anche col miglior equipaggiamento, non potrai mai ottenere una vita infinita giocando regolarmente. Pertanto, dovrai necessariamente abilitare i trucchi in gioco: se non sai come fare con questa procedura preliminare, puoi consultare questo questa mia guida. Per i comandi da usare, invece, prosegui con la lettura!

Minecraft Java Edition

Come avere vita infinita su Minecraft

Il miglior metodo per avere una vita infinita su Minecraft Java Edition è quella di aggiungere, al proprio avatar, degli effetti di stato, cioè dei bonus, in modo da renderlo invulnerabile o maggiormente resistente ai danni. Questi bonus, generalmente, possono essere infusi all’avatar tramite l’uso di pozioni, ma consentono di aver un effetto soltanto per breve tempo.

Se vuoi avere un bonus infinito sul tuo avatar, dopo aver abilitato i trucchi, devi usare il comando /effect. Quest’ultimo richiede diversi parametri da configurare, ma te li indicherò qui di seguito, in base al tipo di bonus che vuoi usare.

Se vuoi infondere tantissimi punti salute al tuo avatar, la stringa da usare è /effect give @p minecraft:health_boost infinite 255. L’attributo give consente di aggiungere all’avatar l’effetto che dichiarerai nei parametri successivi, mentre @p identifica esattamente il tuo avatar.

Per quanto riguarda il bonus da aggiungere, minecraft:health_boost si riferisce al bonus di potenziamento della salute, che garantisce maggiori punti salute rispetto alla condizione normale. L’attributo infinite indica che l’effetto deve rimanere sempre attivo.

Per quanto riguarda, invece, l’ultimo valore indicato (255), questo rappresenta la potenza del bonus, che in questo caso è quella massima. Ti segnalo però che ogni punto vita rappresentato da un cuore nella barra in basso, pertanto 255 punti stanno a indicare 255 icone di un cuore che potrebbero oscurarti la visuale. Puoi regolare con un numero anche inferiore, come ad esempio 50.

Un numero maggiore di punti vita richiedono un’alta rigenerazione degli stessi: in questo caso, puoi aumentare la rigenerazione dei punti vita in modo infinito, ma te ne parlerò in questo capitolo.

Con l’utilizzo di questo effetto, però, continuerai a ricevere danni e i tuoi punti salute scenderanno, sebbene tu ne abbia tantissimi. Ci sono altri effetti che puoi applicare per rendere il tuo avatar immortale, che potrebbero essere più efficienti rispetto a quello che ti ho indicato.

Ad esempio, potresti aumentare la tua resistenza per ridurre il danno che riceve il tuo avatar, impiegando il parametro minecraft:resistance. Anche in questo caso, utilizzando il comando /effect give @p minecraft:resistance infinite 255 è possibile infondere all’avatar un’immunità ai danni, inclusi quelli da caduta, ma non quelli provocati da uno scarso livello di Fame.

Infine, nel caso in cui volessi rimuovere ogni effetto applicato sul tuo avatar, tramite i comandi che ti ho suggerito, quello che devi fare è usare la stringa /effect clear. Facile, dico bene?

Minecraft Bedrock Edition

Come avere vita infinita su Minecraft

Per quanto riguarda Minecraft Bedrock Edition, così come visto nel capitolo precedente per la Java Edition, puoi usare il comando /effect con i giusti attributi per raggiungere il tuo obiettivo (dopo aver abilitato i trucchi).

Iniziamo con l’attributo health_boost: questo consente di aggiungere punti vita al tuo avatar (che visualizzi con le icone di cuori nella barra in basso). Tramite la stringa /effect @p health_boost infinite 255 puoi aggiungere 255 punti vita senza limite di tempo al tuo avatar.

Tieni presente che però tutti questi punti vita si traducono in una quantità non indifferente di icone sullo schermo che potrebbero ostruirti la visuale. In questo caso, ti suggerisco di aggiungere un valore più adeguato, come ad esempio 50.

In alternativa, puoi usare l’attributo resistance, per aumentare la resistenza ai danni del tuo avatar. Anche in questo caso, puoi usare il comando /effect @p resistance infinite 255.

Come avere rigenerazione infinita su Minecraft

Come avere rigenerazione infinita su Minecraft

Per quanto il tuo avatar possa avere tantissimi punti vita, senza una rigenerazione di questi adeguata, non andrai molto lontano.

Per rendere il tuo avatar praticamente immortale, puoi utilizzare lo stesso comando /effect di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, impiegando però il parametro minecraft:regeneration.

Questo effetto provoca la rigenerazione dei punti salute e, usando il comando /effect give @p minecraft:regeneration infinite 255 su Minecraft Java Edition, potrai avere una rigenerazione istantanea e massiccia dei punti salute.

Su Minecraft Bedrock Edition, il comando da usare è simile:/effect @p resistance infinite 255.

Come diventare god su Minecraft

Modalità Creativa su Minecraft

Uno dei metodi che puoi mettere in pratica per riuscire ad avere una vita infinita su Minecraft, senza applicare effetti all’avatar, è quello che prevede di abilitare la modalità Creativa nella sessione di gioco in corso. In linea generale, se hai avviato già un mondo in questa modalità, saprai bene che non riceverai alcun danno e tutte le creature saranno passive nei tuoi confronti.

Nella modalità Creativa, inoltre, potrai renderti conto del fatto che i punti salute, espressi generalmente con dei cuori e visualizzati sulla barra rapida in basso, non sono presenti. Ciò significa che l’avatar non può subire alcuna forma di danno, né diretto né indiretto, ed è a tutti gli effetti invulnerabile.

Se ti trovi in una sessione di gioco in Sopravvivenza, puoi passare alla sopracitata modalità facilmente, utilizzando un’apposita stringa da immettere nella console dei comandi (che devi aver precedentemente abilitato).

Quello che devi fare, dunque, è aprire la chat di gioco e digitare la stringa /gamemode creative seguita dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Immediatamente, la sessione passerà in modalità Creativa e, nel caso ci fossero dei nemici che stavano attaccando il tuo avatar, questi diventeranno passivi.

Se volessi tornare alla modalità Sopravvivenza su cui era impostata precedentemente il mondo di gioco, devi utilizzare semplicemente il comando /gamemode survival. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.