Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Minecraft estremo

di

Dopo aver giocato tutte le modalità di Minecraft, sei venuto a sapere che è possibile abilitarne una veramente difficile che potrebbe mettere a dura prova anche un “osso duro” come te. Ti piacerebbe tanto provarla, ma purtroppo proprio non riesci a trovare l’opzione giusta per farlo.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come avere Minecraft estremo. Per prima cosa, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono per capire cosa ti aspetterà da questa modalità di gioco e successivamente ti spiegherò come abilitarla, oltre a fornirti degli altri utili consigli in merito.

Detto ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso e di cominciare immediatamente la lettura di questa mia guida. Siediti, dunque, bello comodo e prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere con attenzione e applicare i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Game Over Minecraft

Prima di entrare nel vivo della guida, lascia che ti dia qualche informazione preliminare che ritengo essere molto importante. Devi sapere, innanzitutto, che la modalità Estrema di Minecraft è disponibile soltanto sulla Java Edition del gioco per PC, compatibile con Windows, macOS e Linux.

Sull’edizione Bedrock di Minecraft, che è fruibile su tutte le piattaforme di gioco, purtroppo questa modalità non è presente. Pertanto, se ti stai chiedendo come scaricare Minecraft estremo sul telefono o come abilitarlo sulla versione di Minecraft che giochi sul tuo PC o sulla tua console, mi spiace ma non potrai procedere: dovrai accontentarti di procurarti una copia di Minecraft Java Edition da giocare sul tuo PC.

Detto ciò, scommetto che ora vuoi sapere in dettaglio cos’è questa modalità Estrema di Minecraft. Ebbene, come sicuramente ben saprai, in Minecraft è disponibile la modalità Sopravvivenza che mette a dura prova il giocatore, costringendolo a sopravvivere e proseguire nell’avventura con le sue sole forze.

Ma cosa c’entra la modalità Estrema con quella Sopravvivenza? In linea generale, si può affermare che sono molto simili, in quanto la modalità Estrema non è altro che una variante di quella Sopravvivenza, ma con una differenza sostanziale: se si perdono tutti i punti salute, si verifica il “game over”.

Sì, hai letto bene! Qualsiasi progresso tu abbia portato avanti nel mondo di gioco in modalità Estrema, verrà completamente perso: il tuo avatar non potrà riapparire dopo essere stato sconfitto. Ciò significa che dovrai tenere conto di tutto ciò che conosci di Minecraft e riuscire a raggiungere l’end game, affrontando tutti i boss, come il Wither o l’Ender Dragon, senza essere mai sconfitto.

Nel caso in cui dovesse accadere ciò, il messaggio Game Over ti verrà mostrato a schermo e, in quel momento, avrai a disposizione soltanto due scelte: tornare al menu principale oppure rinascere in modalità Spettatore. In quest’ultimo caso, non potrai interagire con il mondo di gioco, ma potrai osservare soltanto ciò che vi accade.

Devo però avvisarti che, in realtà, esiste un modo per continuare a giocare nonostante si venga sconfitti, ma questo andrebbe contro il significato stesso della modalità di gioco Estrema. Se vuoi, comunque, te ne parlerò nel dettaglio in un capitolo successivo del tutorial. Ora però andiamo con ordine e vediamo come abilitare questa modalità Estrema su Minecraft.

Come avere Minecraft Estremo

Modalità Estrema Minecraft

Se vuoi abilitare la modalità Estrema su Minecraft Java Edition, avvia il launcher del gioco e premi il tasto Gioca. Fatto ciò, premi sul pulsante Giocatore Singolo e poi su quello Crea un nuovo mondo.

Adesso, alla voce Modalità, fai clic sul relativo pulsante, in modo da scorrere le diverse opzioni fino a tenere evidenziata quella indicante la dicitura Estrema. Un avviso in basso riporterà le seguenti parole: Come la modalità Sopravvivenza, ma con la difficoltà bloccata al massimo e una sola vita.

Ciò significa che non potrai cambiare la difficoltà di gioco tramite l’apposita voce di fianco. Inoltre, non ti sarà consentito di abilitare i trucchi (tramite la voce Comandi che trovi situata poco più in basso). A questo punto, se non vuoi applicare alcuna personalizzazione al mondo di gioco, fai clic sul tasto Crea un nuovo mondo per cominciare a giocare.

Dopo che la sessione verrà caricata completamente e verrai portato nel mondo di gioco, potrai renderti conto di essere in modalità Estrema in quanto le icone dei cuoricini nella barra in basso avranno un aspetto differente rispetto a quelli presenti nella modalità Sopravvivenza.

Non ti resta, dunque, che equipaggiarti per il meglio, con una spada o un arco, e prepararti dei cibi per recuperare i punti salute del tuo avatar. Inoltre, se vuoi sapere come riuscire ad affrontare le sfide che ti attendono, ti consiglio di consultare la mia guida su come finire Minecraft al meglio.

Come continuare a giocare a Minecraft Estremo

Trucchi Minecraft

Il tuo avatar è stato sconfitto durante una sessione in modalità Estrema di Minecraft e, adesso, stai cercando un modo per tornare a giocare? Devi sapere che, quando l’avatar perde tutti i suoi punti salute, ciò che ti rimane da fare è tornare al menu principale oppure accedere al mondo di gioco in modalità Spettatore.

Anche uscendo dal gioco e rientrando, non sarà possibile continuare, se non in modalità Spettatore. Ciò comporterà che non potrai interagire in alcun modo nel mondo di Minecraft, ma potrai solo osservare ciò che vi accade.

Ti chiederai allora se, magari, sia possibile utilizzare i trucchi per darti qualche vantaggio in questa modalità, magari consentendoti di far resuscitare il tuo avatar. In realtà non puoi utilizzare i comandi, in quanto l’apposito tasto è disabilitato non appena imposterai il gioco in modalità Estrema alla creazione della sessione di gioco.

In modalità Spettatore, però, puoi abilitare i comandi avviando il mondo in modalità LAN. Per fare ciò, dopo aver fatto clic sul tasto Rinasci come Spettatore, premi sul tasto Esc della tastiera e, nel menu che visualizzi, seleziona la voce Apri in LAN. Fai poi clic sul tasto Comandi, in modo da cambiare l’opzione in , e infine premi sul pulsante Avvia il mondo in LAN per attivare la console dei comandi.

Adesso, premi il tasto T sulla tastiera, in modo da aprire la schermata della console dei comandi, digita la stringa /gamemode survival e premi il tasto Invio. Così facendo, in automatico il tuo avatar verrà riportato nella sessione di gioco, con la possibilità di continuare i progressi.

La stringa di comando utilizzata serve per abilitare la modalità Sopravvivenza nell’attuale sessione di Minecraft. Dato che, però, il mondo di gioco è impostato su quella Estrema, continueranno a essere in vigore le regole di questa modalità. Pertanto, se il tuo avatar dovesse nuovamente perdere i punti salute, ti verrà presentata la schermata Game Over.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.