Come diventare un animale su Minecraft
Sei un appassionato di Minecraft e, non appena hai un po’ di tempo libero, ti diverti a esplorare il mondo di gioco e provare nuovi strumenti realizzati dalla comunità. Ultimamente, ti è capitato di imbatterti in alcuni contenuti che sembrano permettere di trasformare il proprio avatar in un animale, ma non hai ben capito di che si tratta. Beh, se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come diventare un animale su Minecraft in maniera facile e veloce usando componenti aggiunti. Ti spiegherò, quindi, tutti i passaggi che dovrai mettere in pratica per abilitare il supporto alla trasformazione del tuo avatar in una qualsiasi delle creature presenti nel gioco. Interessante, vero?
Arrivato a questo punto, direi che è arrivato il momento di metterti all’opera. Mettiti, dunque, bello comodo e cerca di mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come diventare un animale su Minecraft Java Edition
- Come diventare un animale su Minecraft Bedrock Edition
- Come diventare un animale su Minecraft senza mod
Come diventare un animale su Minecraft Java Edition
Se vuoi sapere come si fa a diventare un animale su Minecraft, devi sapere che è necessario installare una mod di terze parti sulla Java Edition. Per riuscirci, devi innanzitutto scaricare e installare Minecraft Forge: un componente aggiuntivo per Minecraft Java Edition che consente di poter eseguire la maggior parte delle mod disponibili per il gioco in questione. Se non sai come installarlo, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Adesso che hai installato Minecraft Forge, è il momento di prelevare la mod che utilizzerai per riuscire a trasformare il tuo avatar in un animale. Per raggiungere il tuo obiettivo devi scaricare una mod e due dipendenze (cioè due componenti aggiuntivi necessari al funzionamento della mod).
Quello che devi fare è scaricare da CurseForge.com la mod principale, denominata Remorphed e i due componenti aggiuntivi CraftedCore e Woodwalkers. Per scaricarli, premi sul tasto Download in ciascuna delle pagine e assicurati che siano tutti compatibili con la stessa versione di Forge. Utilizza dunque i menu a tendina per selezionare la versione di gioco e il loader (ovvero Forge).
Dopo aver provveduto a scaricare i file .JAR della mod e delle dipendenze, posizionali all’interno della cartella mods, che puoi trovare nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft
del tuo PC Windows o nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft
del tuo Mac. Se non dovessi trovare questa cartella, puoi crearla manualmente.
Arrivato a questo punto, non ti resta che eseguire le ultime operazioni: avvia Minecraft Launcher, seleziona Minecraft Java Edition e, dal menu a tendina in basso, seleziona il profilo relativo a Forge. Premi dunque sul tasto Gioca e attendi l’avvio e il caricamento completo di Minecraft con il supporto alle mod.
Dopo aver avviato un nuovo mondo su Minecraft, è il momento di vedere come si fa a diventare un animale su Minecraft con la mod Remorphed. Se hai iniziato una partita in Creativa, ti basta premere il tasto B per aprire il menu di trasformazione. Seleziona dunque una delle creature in lista per trasformarti immediatamente in essa.
In modalità Sopravvivenza, invece, l’elenco delle creature è vuoto, finché non ne sconfiggi una. Dopo averla sconfitta, premendo il tasto B, ti basta selezionarla per trasformarti in essa. Ricorda che puoi tornare normale, premendo il tasto B e selezionando l’icona con il viso del giocatore. Divertente, vero?
Come diventare un animale su Minecraft Bedrock Edition
In Minecraft Bedrock Edition puoi trasformarti in animale scaricando uno dei tanti componenti aggiuntivi disponibili nel Marketplace. Pertanto, se vuoi sapere come diventare un animale su Minecraft PS4, come diventare un animale su Minecraft Nintendo Switch o in qualsiasi altra piattaforma su cui è disponibile la versione Bedrock di Minecraft, ti accontento subito!
Dopo aver avviato Minecraft, premi sul tasto Marketplace e raggiungi la casella di testo Cerca in alto a destra. In questa, digita il termine “morph” e premi sul tasto Invio della tastiera. Adesso, premi sull’icona dell’imbuto (Filtro) e seleziona le voci Tipi pacchetto > Add-on e torna alla schermata di ricerca. In questo modo, ti verranno mostrati tutti gli add-on che puoi usare in qualsiasi mondo di Minecraft.
Purtroppo la maggior parte di questi componenti aggiuntivi che ti consentono di diventare un animale su Minecraft Bedrock Edition sono a pagamento, ma è il metodo migliore per poter effettuare quest’operazione in tutta sicurezza e su qualsiasi piattaforma sulla quale giochi a Minecraft.
Come diventare un animale su Minecraft senza mod
Nei precedenti capitoli ti ho spiegato come diventare un animale su Minecraft tramite l’utilizzo di componenti aggiuntivi, sia su Java Edition che su Bedrock Edition. Se non vuoi in alcun modo installare mod, quello che ti rimane è rivolgere la tua attenzione verso le skin, per quanto limitate siano.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare (ma dubito!) sono elementi che consentono di cambiare l’aspetto del proprio avatar e, tra queste, ce ne sono anche alcune che permettono all’avatar di assomigliare a un animale (anche se con risultati largamente inferiori rispetto a quelli ottenibili con la mod di cui ti ho parlato).
Ad ogni modo, se proprio vuoi approfondire il funzionamento delle skin in Minecraft, puoi fare riferimento alla mia guida su come creare skin su Minecraft, dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo.
Tieni presente che su Minecraft Bedrock Edition, nel Marketplace, digitando il termine “animal” e impostando il filtro Skin, puoi trovare tantissimi pacchetti di skin di animali che possono fare al caso tuo!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.