Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come diventare un animale su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e, non appena hai un po’ di tempo libero, ti diverti a esplorare il mondo di gioco e provare nuovi strumenti realizzati dalla comunità. Ultimamente, ti è capitato di imbatterti in alcuni contenuti che sembrano permettere di trasformare il proprio avatar in un animale, ma non hai ben capito di che si tratta. Beh, se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come diventare un animale su Minecraft in maniera facile e veloce usando una di mod per la Java Edition di Minecraft per PC. Ti spiegherò, quindi, tutti i passaggi che dovrai mettere in pratica per abilitare il supporto alla trasformazione del tuo avatar in una qualsiasi delle creature presenti nel gioco. Interessante, vero?

Arrivato a questo punto, direi che è arrivato il momento di metterti all’opera. Mettiti, dunque, bello comodo e cerca di mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Trasformarsi in lupo

Se vuoi sapere come si diventa un animale su Minecraft, sappi che questa operazione è possibile soltanto tramite l’utilizzo di un’apposita mod disponibile per Minecraft Java Edition. Purtroppo, non ci sono altre soluzioni che puoi mettere in pratica per raggiungere quest’obiettivo e, dunque, non puoi proseguire se usi Minecraft in versione Bedrock su Windows 10, console per videogiochi o dispositivi mobili.

Se proprio non puoi installare alcuna mod nel tuo Minecraft, potresti pensare di rivolgere la tua attenzione verso le skin, per quanto limitate siano. Qualora non ne avessi mai sentito parlare (ma dubito!) sono elementi che consentono di cambiare l’aspetto del proprio avatar e, tra queste, ce ne sono anche alcune che permettono all’avatar di assomigliare a un animale (anche se con risultati largamente inferiori rispetto a quelli ottenibili con la mod di cui sto per parlarti).

Ad ogni modo, se proprio vuoi approfondire il funzionamento delle skin in Minecraft, puoi fare riferimento alla mia guida su come creare skin su Minecraft, dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo.

Detto ciò, addentriamoci nel vivo di questo guida e vediamo come adoperare le mod per trasformare il proprio avatar di Minecraft in un animale o in una qualsiasi creatura del mondo di gioco.

Come diventare un animale su Minecraft PC

Trasformarsi in maiale

Come già detto, per diventare un animale su Minecraft da PC devi installare una mod destinata alla Java Edition del gioco. Per riuscirci, devi innanzitutto scaricare e installare Minecraft Forge: un componente aggiuntivo per Minecraft Java Edition che consente di poter eseguire la maggior parte delle mod disponibili per il gioco in questione.

Raggiungi, dunque, il sito ufficiale di Forge e, tramite la barra laterale di sinistra, scegli la versione del tool compatibile sia con la versione di Minecraft che usi che con la mod che vuoi installare (di cui ti parlerò meglio a breve). Nel caso in cui volessi sapere come modificare la versione del client di Minecraft, puoi fare riferimento a quanto ti ho indicato in questa mia guida.

Fatto ciò, preleva il file d’installazione di Forge premendo sul tasto Installer che trovi nella sezione Download Latest del sito. Dopo aver scaricato il file .JAR di Forge, fai dopo clic su di esso e poi, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto OK, per confermarne l’installazione.

Adesso che hai installato Minecraft Forge, è il momento di prelevare la mod che utilizzerai per riuscire a trasformare il tuo avatar in un animale. Quello che devi fare, dunque, è prelevare il file .JAR della mod Changeling dal sito Web CurseForge.com (uno dei tanti database dove è possibile scaricare componenti aggiuntivi per Minecraft), premendo sul tasto Scarica che trovi in alto a destra.

Oltre alla mod Changeling, devi scaricare anche la mod DominionLib: si tratta di un altro componente aggiuntivo essenziale affinché possa funzionare tutto correttamente. Puoi trovare la suddetta mod a questo link e scaricarla tramite il pulsante Scarica collocato in alto a destra.

Dopo aver provveduto a scaricare i file delle mod di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente, posiziona gli appositi file .JAR all’interno della cartella mods, che puoi trovare nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft del tuo PC o nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft del tuo Mac. Se non dovessi trovare questa cartella, puoi crearla manualmente.

Arrivato a questo punto, non ti resta che eseguire le ultime operazioni: avvia il client di Minecraft, premi sull’icona ▼ situata a fianco del pulsante Gioca e seleziona il profilo Forge. A questo punto, premi sul pulsante Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Changeling mod di Minecraft

Dopo aver avviato un nuovo mondo su Minecraft, è il momento di vedere come utilizzare la mod Changeling. Devi sapere, innanzitutto, che è necessario acquisire la skin della creatura, affinché tu possa poi trasformati in essa. Pertanto, tutto quello che devi fare è sconfiggere una qualsiasi creatura o animale, per ottenerne la skin, che troverai fluttuare sul terreno per essere raccolta.

In alternativa, puoi semplicemente premere il tasto B della tastiera, per accedere al pannello della mod con l’elenco di tutte le creature delle quali puoi assumere le sembianze. Seleziona, dunque, quella di tuo interesse e premi sul tasto Acquire, in alto. Dopodiché premi il tasto Esc e poi di nuovo il tasto B, per accedere al pannello e visualizzare le modifiche apportate.

Per trasformarti in una creatura, infine, seleziona quest’ultima e premi il tasto Morph, in alto. Da questo momento in poi, vestirai i panni dell’animale da te scelto e, se sono disponibili delle abilità, potrai eseguirle tramite il tasto V.

Per tornare alla normalità, non devi fare altro che premere il tasto punto. Divertente, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.