Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare un vampiro su Minecraft

di

Stai spendendo molte delle tue giornate all’interno del tuo mondo di Minecraft, divertendoti tantissimo a costruire varie strutture e a dare la caccia ai mob. Ultimamente, però, stai cercando nuovi modi per intrattenerti nel celebre gioco di Mojang, che possano rinfrescare la tua esperienza di gioco. Magari avevi in mente di rendere Minecraft più cupo e in stile horror, tramite l’aggiunta di vampiri all’interno del gioco. Le cose stanno esattamente come le ho descritte? Allora ho buone notizie per te: fare ciò è fattibile, e non è neanche complicato!

In questa guida ti mostrerò dunque come diventare un vampiro su Minecraft e come rendere il gioco più “spaventoso”. In questo modo, potrai sperimentare com’è vivere come un vampiro all’interno di Minecraft e impersonare un nuovo tipo di personaggio, diverso dal classico protagonista del celebre titolo dei “cubetti”.

Scommetto che non vedi l’ora di diventare finalmente un vampiro su Minecraft, non è vero? Se la risposta è sì, allora non perdere altro tempo e inizia subito! Qui di seguito trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft

Prima di andare effettivamente a mostrarti come diventare vampiro su Minecraft, ci sono alcune informazioni delle quali devi essere al corrente.

Sulla versione base di Minecraft, infatti, non è possibile essere un vampiro, per cui se vuoi diventarlo devi ricorrere all’uso di una mod. Queste, nella maggioranza dei casi, sono disponibili soltanto per la versione Java di Minecraft, ossia quella disponibile esclusivamente per PC.

Per quanto riguarda la versione Bedrock del gioco, ossia quella disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10 e successivi, non è possibile utilizzare le stesse mod, dato che si tratta di due piattaforme diverse. Inoltre, nonostante ci siano alcune mod disponibili, molte di queste non sono attendibili, per cui ti sconsiglio caldamente di usarle.

Anche per quanto riguarda la versione Java di Minecraft è possibile imbattersi in mod “poco raccomandabili”, ma la community è sicuramente più nutrita e pronta a guidarci verso contenuti sicuri e di qualità, come quelli di cui ti sto per parlare, quindi sebbene senza mai abbassare la guardia, è possibile muoversi in maniera un po’ più “tranquilla”.

Come diventare un vampiro su Minecraft: mod

Minecraft

Se vuoi sapere come essere un vampiro su Minecraft, alla luce di ciò che ti ho spiegato nel capitolo precedente, hai bisogno di installare una mod per la Java Edition del titolo. Quella che ti consiglio di utilizzare è la Vampirism, una tra le più complete per questo scopo, che ti permetterà di vivere un’esperienza da vero e proprio vampiro.

La mod, inoltre, permette anche di diventare un cacciatore di vampiri, nel caso si fosse interessati a passare dall’“altro lato della barricata”. Con la mod Vampirism vengono aggiunti anche svariati oggetti a tema vampiri, tra cui armi, armature e altari. Inoltre, il pezzo forte di questa mod è che potrai trovare vampiri in giro per il tuo mondo di Minecraft, i quali saranno tuoi alleati o tuoi nemici a seconda del ruolo che sceglierai di ricoprire. Ciò detto, se vuoi sapere come ottenere questa mod, ti basta continuare con la lettura della guida!

Installare la mod

Minecraft

Prima di spiegarti come installare la mod Vampirism, ci tengo a raccomandarti di fare attenzione ai siti non ufficiali che visiti quando stai cercando di scaricare una mod, dato che c’è il rischio di incappare in siti contenenti malware. Per questo motivo, ti consiglio di verificare sempre l’attendibilità delle pagine Web che visiti.

Per installare la mod Vampirism, dunque, la prima cosa che devi fare è procurarti Forge, un launcher dedicato per l’uso delle mod all’interno di Minecraft. Nel caso in cui tu non sappia come installare Minecraft Forge, ti invito a leggere la mia guida al riguardo.

Dopo esserti procurato Forge, devi dirigerti sulla pagina ufficiale della mod e premere sul tasto Scarica. All’interno della stessa pagina ricordati anche di controllare la versione della mod, che deve coincidere con quella di Forge, altrimenti potrebbe non funzionare come dovrebbe.

Per questa mod specifica, inoltre, data la grande quantità di novità che vengono introdotte all’interno del gioco con la Vampirism, ti consiglio di scaricare un file aggiuntivo che aggiunge una guida all’inventario quando si avvia una partita su Minecraft. Puoi trovarlo sempre sulla pagina ufficiale della mod.

Dopo aver scaricato i vari file della mod, devi inserirli all’interno della cartella di Minecraft. Per farlo, se utilizzi Windows, premi la combinazione di tasti Win+R per aprire il menu Esegui, dopodiché digita %appdata% al suo interno e premi Invio. A questo punto, devi arrivare alla cartella .minecraft > mods e inserire i file della mod che hai scaricato poc’anzi all’interno di essa.

Nel caso in cui tu stia giocando a Minecraft con un Mac, invece, il percorso da seguire è il seguente: ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Nel caso in cui tu non riesca a trovare la cartella, potresti provare ad attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste e/o a creare la cartella mods.

Minecraft

Ora che hai spostato i file all’interno di Minecraft, devi aprire il gioco e premere sulla scheda Installazioni. Da qui, pigia sul bottone Nuova installazione e, sotto la voce VERSIONE, clicca sul riquadro e seleziona la versione di Forge compatibile con la mod che hai appena installato. Una volta fatto ciò, non ti resta che premere sui tasti Salva e Gioca. Tutto qui! Facile, vero?

Utilizzare la mod

Minecraft

Ora che la mod è stata installata correttamente, puoi iniziare a goderti la mod Vampirism! Prima di spiegarti come funziona, però, ti consiglio di creare un nuovo mondo di Minecraft, in quanto la mod aggiunge vari nuovi oggetti e un nuovo bioma che altrimenti non si genererebbero naturalmente.

A questo punto, fin dall’inizio potrai scegliere se diventare un vampiro o un cacciatore di vampiri. Diventare un vampiro è alquanto semplice: tutto ciò che devi fare è trovare un altro vampiro in giro per il mondo e farti mordere da lui. Per diventare un cacciatore di vampiri, invece, ti basta trovare un villaggio che ospita un Addestratore di cacciatori di vampiri, il quale ti fornirà tutte le indicazioni per diventare tale.

In alternativa, per diventare un vampiro, puoi eliminare un vampiro, il quale avrà la possibilità di far cadere una Zanna di Vampiro. Impugnando quest’oggetto e premendo il clic destro, subirai gli stessi effetti di un normale morso di un vampiro.

Dopo essere stato morso da un vampiro riceverai l’effetto Sanguinare: per diventare un vampiro, devi mantenerlo per un giorno intero all’interno di Minecraft (che equivale a circa 20 minuti). Se vuoi essere un vampiro, quindi, stai attento a non morire per non perdere l’effetto, altrimenti dovrai fare tutto da capo.

L’effetto, ovviamente, è anche reversibile: per annullarlo ti basta bere un Secchio di latte, che puoi ottenere impugnando un Secchio e facendo clic destro su una Mucca. Così facendo l’effetto verrà curato come se fosse un qualsiasi malus.

Minecraft

Dopo essere diventato un vampiro acquisirai diversi bonus, come vita aggiuntiva, velocità aumentata e forza migliorata. Queste statistiche, inoltre, possono essere ulteriormente migliorate man mano che sali di livello come vampiro e puoi anche sbloccarne di nuove, come la visione notturna, la rigenerazione di vita e la trasformazione in pipistrello. Quest’ultima funzionalità è molto interessante dal momento che ti permette di volare come se fossi in modalità Creativa.

Essere un vampiro, però, non comporta solo lati positivi: infatti da vampiro avrai anche dei punti deboli. Ad esempio, non potrai essere esposto alla luce del sole per periodi di tempo troppo lunghi, per cui stare in superficie durante il giorno diventerà un’impresa. Inoltre, i cacciatori di vampiri che troverai in giro per il mondo diventeranno ostili con te, attaccandoti a vista come se fossero dei normali mob.

Minecraft

Una volta diventato un vampiro non potrai più nutrirti di cibo, bensì del sangue delle altre creature viventi, in particolare animali e villici. Per ottenere il sangue degli altri esseri viventi devi mirarli con il puntatore del mouse e tenere premuto il tasto V della tastiera. Così facendo, una volta superata una certa soglia, potrai anche trasformare le tue prede in vampiri.

Insomma, come hai potuto ben vedere, la Vampirism mod ha molto da offrire e non è limitata solo all’esperienza da vampiro, bensì anche a quella da cacciatore di vampiro. Nella mod, inoltre, sono incluse svariate nuove funzionalità e oggetti tutti da scoprire, che andranno a migliorare la propria partita aggiungendo quel pizzico di sfida in più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.