Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare la voice chat su Roblox

di

Roblox non è un semplice gioco, bensì una piattaforma che integra tantissime creazioni degli appassionati. Questo significa che al suo interno è presente un po' di tutto, nonché che esistono svariati sistemi di protezione per i più piccoli, in modo che possano semplicemente divertirsi.

Tuttavia, tu sei semplicemente un adulto che sta esplorando la piattaforma e stai dunque cercando di comprendere come attivare la voice chat su Roblox, visto che vorresti conversare a voce con gli altri utenti e usufruire come si deve di determinate esperienze multiplayer.

Non preoccuparti, lo capisco: una limitazione di questo tipo può essere vista come un po' eccessiva da un utente abituato a giocare online, ma è tutto fatto per un buon motivo e una persona come te può arrivare facilmente a utilizzare la voice chat, seguendo le indicazioni presenti di seguito. Non mi resta dunque che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come attivare la voice chat su Roblox da PC

Verifica età Roblox

Dato che ti stai chiedendo come attivare la voice chat su Roblox, ritengo sia giusto partire dalle possibilità offerte su PC. Infatti, quest'ultima è una piattaforma ben nota agli utenti di Roblox e soprattutto è quella che dispone delle maggiori possibilità per parlare con le altre persone all'interno dei vari giochi.

Ebbene, la prima cosa che mi preme approfondire è che la chat vocale è disabilitata di default su Roblox per evitare che i più piccoli entrino in contatto in modi potenzialmente pericolosi con sconosciuti. In parole povere, la restrizione fa parte delle funzionalità di sicurezza messe a disposizione per i genitori, che possono comportare limitazioni per gli account.

Per intenderci, per sicurezza Roblox vieta a tutti gli utenti con età non verificata o inferiore ai 13 anni di accedere alla funzionalità Spatial Voice, che rappresenta la chat vocale integrata nella piattaforma. Come avrai probabilmente già intuito, dunque, ciò che devi fare per abilitare il tutto è verificare il tuo profilo, in modo che la piattaforma sia a conoscenza del fatto che hai un'età pari o superiore a 13 anni.

Se rispetti questo requisito e puoi provarlo, puoi dunque collegarti alla pagina delle Impostazioni del portale ufficiale di Roblox, eseguendo in seguito l'accesso con il tuo profilo Roblox (digitando nome utente e password e premendo sul pulsante Accedi) e selezionando l'opzione Verifica la mia età, collocata nella scheda Personale.

Una volta fatto questo, ti verrà ricordato di tenere a portata di mano un documento d'identità valido e scansionare il codice QR presente a schermo. Molte app Fotocamera ormai sono in grado di effettuare quest'operazione semplicemente inquadrando il codice, ma se hai dubbi in merito a come procedere puoi fare riferimento al mio tutorial su come leggere un QR Code.

Come attivare Spatial Voice su Roblox

In questo modo, accederai mediante browser a un portale che ti consentirà di verificare la tua età. La procedura può variare, dato che viene gestita da fornitori di terze parti. Tuttavia, generalmente viene semplicemente richiesto di preparare un documento d'identità in corso di validità, assicurarsi di essere in una stanza ben illuminata e scattare una foto ritratto e fotografie del proprio documento di identità.

Insomma, tutto nella norma: si tratta di una procedura pensata per garantire la sicurezza dei più piccoli all'interno della piattaforma, così che non riescano a parlare con sconosciuti. In ogni caso, una volta effettuata quest'operazione, ti basterà collegarti alla pagina Privacy delle Impostazioni dell'account di Roblox e spostare su ON l'opzione Abilita chat vocale.

Per il resto, potresti voler dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di Spatial Voice per maggiori dettagli. Va detto che non sempre Spatial Voice è attiva, in quanto sono gli sviluppatori dei singoli giochi a decidere se implementare o meno questa funzionalità. Inoltre, chiaramente non sarai comunque in grado di conversare a voce con altri giocatori che non hanno l'opzione Spatial Voice attivata (ancora una volta, il motivo è nobile: proteggere i più piccoli).

In ogni caso, se ritieni che quanto previsto dalla piattaforma sia “eccessivo” e magari hai intenzione di parlare esclusivamente con tuoi amici che conosci, dunque in modo totalmente sicuro, potresti pensare di appoggiarti a un servizio esterno che permette di utilizzare la chat vocale mentre si gioca a Roblox.

A tal proposito, uno dei programmi di questo tipo più conosciuti è Discord, scaricabile gratuitamente sia per PC Windows che per Mac e Linux. Se sei interessato a questa possibilità, non posso che rimandarti ai miei tutorial su come scaricare Discord su PC e come creare un server su Discord.

Discord Roblox Chat vocale

Così facendo, potrai tranquillamente conversare con i tuoi amici in stanze private mentre vi divertite sui vostri titoli preferiti presenti su Roblox. Questo tipo di chat vocale è consentito, in quanto è possibile parlare unicamente con altri utenti che hanno l'accesso al server: se sei un genitore, ti basta dunque verificare che tuo figlio abbia invitato su Discord solamente i suoi amici che conosce e il gioco è fatto.

Insomma, le possibilità disponibili per parlare su Roblox per PC non mancano di certo ed è tra l'altro possibile andare oltre il sistema integrato che richiede di effettuare passaggi che non esattamente tutti potrebbero essere propensi a fare (d'altronde, è comprensibile che magari un genitore voglia evitare il più possibile di dover scansionare documenti ed effettuare operazioni simili).

Come attivare la voice chat su Roblox da Xbox

Voice Chat Roblox cuffie jack

Roblox è un titolo esclusivo Xbox in termini di disponibilità su console, dunque per quel mondo mi appresto ad approfondire quanto proposto dalle console di casa Microsoft.

Ebbene, in questo caso basta semplicemente aver impostato un microfono e fare attenzione al fatto che il gioco di tuo interesse consenta di conversare in questo modo. A tal proposito, potrebbe interessarti accedere alle impostazioni in-game, premendo il tasto Options e selezionando poi la voce Classifica, dando in seguito un'occhiata alla presenza, in basso a destra, della funzione relativa alla chat vocale.

Se qui leggi Disattiva chat vocale, significa che è già tutto pronto per conversare con gli altri utenti che hanno un microfono. Tra l'altro, generalmente non serve fare altro che avere delle cuffie con microfono e collegare queste ultime al pad o alla console per poter poi sfruttare la funzionalità di chat vocale.

Se sei alla ricerca di un titolo che permette di usare questa funzionalità, puoi dare un'occhiata, ad esempio, ad Arsenal. C'è tuttavia da dire che sembrano essere poche le persone che utilizzano quest'opzione, dunque non aspettarti di trovare molti utenti disposti a parlare.

In ogni caso, se vuoi approfondire la questione della chat vocale, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come parlare su Fortnite per Xbox, in cui ho effettuato un approfondito esempio pratico sulle possibilità a tua disposizione e come collegare cuffie con microfono compatibili all'ingresso jack del controller oppure utilizzare headset specifici con adattatore/ricevitore wireless da collegare alla porta USB della console.

Insomma, le variabili in gioco sono molte e potrebbe interessarti consultare anche i miei tutorial su come collegare le cuffie normali alla Xbox e sulle migliori cuffie per Xbox. In ogni caso, il concetto è banale: generalmente basta collegare le cuffie con microfono e avviare Roblox, verificando che sia possibile usufruire della chat vocale nel gioco scelto nel modo indicato in precedenza.

Come attivare la voice chat su Roblox da Xbox

Per il resto, potresti voler semplicemente volerti recare nel percorso Impostazioni > Generali > Output audio e volume e dare un'occhiata al fatto che l'opzione Output chat di gruppo sia impostata su Cuffie, così che tutto sia configurato correttamente.

Potrebbe inoltre interessarti premere il pulsante centrale del controller (quello col logo Xbox) e selezionare l'icona Audio e musica, collocata in basso a destra nella prima scheda. Qui potrai infatti dunque dare un'occhiata alle opzioni audio, verificando che la voce Microfono cuffie sia impostata su ON.

Insomma, su Xbox è tutto molto semplice e tra l'altro potresti anche pensare di conversare in via esclusiva coi tuoi amici mediante i party di Xbox Live. Ti ricordo che per creare gruppi di questo tipo ti basta premere il pulsante centrale del pad, spostarti nella scheda con l'icona della chat e selezionare l'opzione Avvia un gruppo.

Infine, potrai invitare i tuoi amici nella stanza tramite l'opzione Invita altri. In ogni caso, quando attivo, il party di Xbox Live sostituisce in automatico la chat in-game. Se hai intenzione di approfondire la questione, ti consiglio di fare riferimento alle FAQ ufficiali di Roblox su Xbox.

Come attivare la voice chat su Roblox da telefono

Come attivare la voice chat su Roblox da telefono

Roblox non è giocato solamente su computer e Xbox, bensì anche da smartphone e tablet. Per questo motivo, risulta interessante approfondire anche le possibilità offerte su Android e iOS/iPadOS in termini di chat vocale.

Ebbene, in questo caso è tutto molto simile a quanto spiegato per PC. Infatti, la funzionalità Spatial Audio va abilitata dalla sezione Privacy, ma questo si può fare esclusivamente una volta che si è verificato, mediante un documento di identità valido, che si ha un'età pari o superiore a 13 anni.

Insomma, le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per computer sono valide anche per dispositivi mobili. A tal proposito, proprio come spiegato per PC, se non hai intenzione di eseguire un'operazione di questo tipo e vuoi semplicemente conversare con i tuoi amici mentre giochi a Roblox, potresti prendere in considerazione l'uso di un servizio di terze parti.

Devi infatti sapere che Discord è disponibile anche su Android (compresi store alternativi) e iPhone/iPad, come ho spiegato nella mia guida su come creare un server Discord da smartphone e tablet. Potresti dunque voler passare per questo metodo per conversare con persone che conosci mentre giochi a Roblox dal tuo dispositivo mobile di fiducia.

In parole povere, come puoi ben vedere, le possibilità per usufruire di una funzionalità di chat vocale mentre si gioca a Roblox non mancano di certo. Per il resto, dato che ti stai appassionando a questa piattaforma, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Roblox, in cui sono presenti altre guide che potrebbe farti piacere leggere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.