Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco Scopa gratis

di

Giochi di carte come la classicissima Scopa sono intramontabili e riescono a resistere anche ai venti della rivoluzione digitale. Ne sono una chiara testimonianza le migliaia di persone che ogni giorno si cimentano con le trasposizioni per PC, smartphone e tablet di questo glorioso passatempo.

E tu, che mi dici? Ti andrebbe di fare qualche partita al gioco della Scopa gratis? Se la risposta è affermativa, prenditi pure qualche minuto di tempo libero solo per te e prova i titoli a costo zero che sto per segnalarti. Ce ne sono per Windows e macOS, per Android e iOS ma anche e soprattutto online. In tutti i casi, è possibile sfidare sia il computer che altri giocatori.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia subito a giocare. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto, te lo assicuro! Sei pronto? Sì? Bene. Al bando le ciance e procediamo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Gioco Scopa gratis online

Vuoi divertirti un po’ con il gioco della Scopa gratis senza perdere tempo in tediose procedure di download e installazione? Allora cimentati subito con le varianti online del celebre passatempo che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Si possono usare da qualsiasi browser e sistema operativo.

Scopa King

scopa1

Il primo tra i titoli online che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione è Scopa King, il gioco della Scopa reso disponibile, appunto, da King, l’azienda produttrice di giochi famosa in primis per Candy Crush Saga. La versione del gioco è quella tradizionale e la grafica è davvero ben fatta.

L’unica cosa che occorre considerare è che per funzionare richiede che sul computer in uso risulti installato Adobe Flash Player (a questo proposito, ti consiglio di leggere le mie guide su come scaricare Flash Player e su come attivare Adobe Flash Player) oppure bisogna usare un browser che lo integri “di serie”, come nel caso di Google Chrome (per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come scaricare Chrome).

Per cominciare a divertirti, collegati alla pagina Web del gioco, clicca sul pulsante Gioca ora e poi su quello Inizia gioco, in modo tale da avviare la partita. A gioco avviato, nella parte in basso a destra della schermata troverai i comandi per regolare il livello del volume, per disattivare (e riattivare) la musica e per abbandonare la partita.

Da notare che la versione base del gioco permette di disputare solo partite in single-player. Per giocare in multiplayer e sfidare altri utenti, devi creare un account gratuito registrandoti su questa pagina: ti basta digitare il tuo indirizzo e-mail, scegliere una password per accedere al sito, spuntare la casella posta accanto alla voce I confirm that I am at least 13 years old e pigiare sul bottone Registrati.

Al termine dell’iscrizione, torna nuovamente sulla pagina del gioco e avvia una partita di prova con il giullare del Re pigiando sui pulsanti Esercitati con me, Gioca e Inizia gioco. Una volta finito il match, potrai partecipare a partite e tornei multiplayer sfidando gli altri iscritti. In palio ci sono i punti King da sfruttare nei vari giochi disponibili sul sito.

Scopa Multiplayer

In alternativa alla versione online della Scopa di cui ti ho già parlato, puoi affidarti a Scopa Multiplayer. Si tratta di un’altra trasposizione Web del gioco della Scopa, offerta da FlashGames, che consente di sfidare altri utenti, come intuibile anche dal nome stesso. Anche in tal caso, è però bene precisarlo, è indispensabile che sul computer impiegato risulti installato Flash Player oppure che venga usato Chrome o un altro browser che integri il plug-in.

Per divertirti con Scopa Multiplayer, visita il relativo sito Internet e, nella finestra con il gioco che trovi scorrendo la pagina, fai clic sulla voce Gioca. A questo punto, puoi scegliere di entrare come ospite (cliccando sull’apposito pulsante) e partecipare a sfide di allenamento contro altri utenti ospiti (da scegliere in apposite stanze da gioco), selezionando prima il tuo personaggio e le carte che vuoi usare e facendo poi clic sul bottone Continua.

In alternativa, puoi effettuare l’iscrizione gratuita a FlashGame, facendo clic sul pulsante Registrati e sull’analoga voce collocata in alto a destra nella pagina che si apre. Per creare il tuo account su FlashGames compila, dunque, il modulo che ti viene proposto (con nome, email, password ecc.) oppure fai clic sul pulsante di Facebook ed effettua l’autenticazione con i dati del tuo profilo social.

Gioco Scopa gratis da scaricare per PC

Passiamo adesso a quelli che sono le varianti del gioco della Scopa gratis da scaricare per PC. Qui sotto, infatti, trovi segnalate quelle che ritengo essere le più interessanti e appassionanti soluzioni della categoria per Windows e macOS.

Giochi di carte italiani (Windows)

Gioco Scopa gratis

Giochi di carte italiani è una raccolta di giochi di carte “made in Italy” con cui è possibile divertirsi gratuitamente da PC, senza bisogno di connessione a Internet. Tra i vari giochi disponibili è presente anche la Scopa, motivo per cui ho scelto di parlartene in questa mia guida.

Per scaricare Giochi di carte italiani sul tuo computer, collegati al sito Internet della raccolta di giochi e fai clic sul pulsante Download “Giochi di carte italiani”. A scaricamento completato, estrai l’archivio ZIP ricavato in una qualsiasi posizione di Windows e apri il file .exe contenuto al suo interno. Nella finestra che a questo punto compare sul desktop, fai clic sul pulsante Si e sui bottoni Accetto, Installa e Fine.

A questo punto, avvia la raccolta di giochi facendo doppio clic sul relativo collegamento aggiunto sul desktop oppure richiamandola dal menu Start. Ora che visualizzi su schermo la finestra di Giochi di carte italiani, fai clic sulla voce Scopa, pigia sul pulsante Nuova partita (in basso a destra) e attendi qualche istante affinché la partita abbia inizio.

Se prima di avviare la partita vuoi scegliere il mazzo di carte da usare, vuoi impostare il tuo nickname e apportare varie altre personalizzazioni al gioco, clicca sul bottone Configura (situato sempre in basso a destra). Per visualizzare i punteggi, invece, fai clic sul pulsante Punteggi.

Chitarrella (macOS)

Gioco Scopa gratis

Stai usando macOS? Allora puoi divertirti con Chitarrella. Anche in tal caso, si tratta di una raccolta di giochi di carte tra cui è presente anche la Scopa, lo Scopone e lo Scopone Scientifico. Non viene aggiornato da un po’ di tempo ma continua a funzionare perfettamente anche sulle più recenti versioni del sistema operativo di casa Apple. L’interfaccia utente lascia un po’ a desiderare, questo va detto, ma è praticamente uno dei pochi giochi di Scopa gratuiti per Mac.

Per scaricare Chitarrella sul tuo Mac, collegati al sito Internet della raccolta, clicca su collegamento Scarica situato in alto a sinistra e, successivamente, sul collegamento Softpedia. Nella nuova pagina che compare, pigia quindi sul pulsante Softpedia Secure Download (US).

A scaricamento ultimato, estrai l’archivio ZIP appena ottenuto in una qualsiasi posizione di macOS, dopodiché trascina l’icona di Chitarrella nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e pigia sul bottone Apri, in modo tale da avviare il gioco andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di Chitarrella sulla scrivania, fai clic sulla voce Archivio in alto a sinistra, sulla dicitura Scopa, Scopone oppure Scopone Scientifico (a seconda del tipo di gioco che preferisci) dal menu che si apre e inizia la tua partita.

Ti segnalo poi che usando gli ulteriori menu presenti sempre in cima puoi apportare personalizzazioni varie al gioco. Ad esempio, puoi modificare il mazzo di carte usato, puoi attivare o disattivare gli effetti sonori ecc.

Gioco Scopa gratis da scaricare per Android e iOS

E per quanto riguarda il versante mobile? Quali sono i migliori titoli del gioco della Scopa gratis da scaricare per Android e iOS? Per scoprirlo, prosegui pure nella lettura. Li trovi indicati ed esplicati proprio qui di seguito. Puoi giocarci sia da solo che in multiplayer, con altri utenti tramite Internet. A te la scelta.

Scopa WhatWapp Entertainment (Android)

Gioco Scopa gratis

In ambiente Android è davvero difficile trovare un gioco più completo della Scopa di WhatWapp Entertainment. Funziona in multiplayer, include tanti mazzi di carte diversi, svariati traguardi e permette di divertirsi sia con la Scopa “classica” che con lo Scopone. Supporta inoltre la chat con gli avversari e vari livelli di difficoltà fra cui scegliere. Da notare che pur essendo gratuito, offre acquisti in-app (a partire da 50 cent.) per l’acquisito dei gettoni utili per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per scaricare il gioco sul tuo dispositivo, collegati alla relativa sezione del Play Store da quest’ultimo e pigia sul pulsante Installa e su quello Accetto (se necessario). Dopodiché avvia Scopa di WhatWapp Entertainment facendo tap sul bottone Apri comparso su schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni).

Ora che visualizzi la schermata principale del gioco, pigia sul pulsante Accetto per accettare i relativi termini e le condizioni d’uso e fai tap sul bottone So giocare (per saltare la spiegazione del funzionamento del gioco) oppure su quello No, spiegami (per imparare o ripassare le regole della Scopa).

In seguito, scegli quale mazzo di carte usare, pigia sul pulsante Procedi, fai tap sul bottone Gioca ora e seleziona il tavolo da gioco disponibile che ti interessa per avviare una partita in modalità single-player. Se, invece, vuoi giocare con i tuoi amici, pigia sul pulsante Gioca con un amico situato in basso ed effettua l’accesso al tuo account Facebook.

Se poi vuoi regolare le impostazioni di gioco, ti basta fare tap sul pulsante con l’ingranaggio che trovi nella parte in fondo a destra della schermata principale del gioco.

Scopa Pro (iOS)

Scopa multiplayer

Se possiedi un dispositivo iOS, ti consiglio di scaricare Scopa Pro. Si contraddistingue per la una grafica estremamente curata e dispone di ben quattro livelli di difficoltà. Ci si può divertire sia in modalità single-player che in multiplayer (online oppure tramite Wi-Fi o Bluetooth, con gli amici nelle vicinanze) e supporta il Game Center di iOS con statistiche dettagliate, medaglie e classifiche. Da sottolineare anche l’ottima qualità dei suoni e la possibilità di personalizzare l’aspetto del tavolo da gioco con vari temi. Il gioco è totalmente gratuito, ma include annunci pubblicitari che possono essere rimossi mediante acquisti in-app (al costo di 3,49 euro).

Per scaricare Scopa Pro sul tuo iPhone o iPad, collegati alla relativa sezione dell’App Store dal dispositivo, pigia sul pulsante Ottieni/Installa, autorizza (se necessario) il download tramite Face ID, Touch ID o password e, completata la procedura di installazione, avvia il gioco pigiando sul bottone Apri che intanto è comparso sul display. In alternativa, puoi avviare Scopa Pro pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale del gioco, potrai subito cominciare la tua partita in modalità single-player. Per giocare con altri utenti, invece, pigia sul pulsante Menu in basso a sinistra e scegli, dal menu che compare, l’opzione Nuova partita Online oppure quella Wi-Fi/Bluetooth. Dallo stesso menu, ti segnalo che puoi anche accedere alla classifica di gioco e alle statistiche.

Se vuoi scegliere un livello di difficoltà differente, selezionare un tema diverso e apportare altre personalizzazioni, ti basta accedere alle opzioni del gioco facendo tap sul pulsante Opzioni posto in basso a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.