Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco Scopa gratis

di

Giochi di carte come la classicissima Scopa sono intramontabili e riescono a resistere anche ai venti della rivoluzione digitale. Ne sono una chiara testimonianza le migliaia di persone che ogni giorno si cimentano con le trasposizioni per PC, smartphone e tablet di questo glorioso passatempo.

E tu, che mi dici? Ti andrebbe di fare qualche partita al gioco della Scopa gratis? Se la risposta è affermativa, prenditi pure qualche minuto di tempo libero solo per te e prova i titoli a costo zero che sto per segnalarti. Ce ne sono sia per computer che per smartphone e tablet, compresi numerosi titoli ai quali è possibile giocare direttamente online. In tutti i casi, si può avviare una partita contro il computer o sfidare altri giocatori in carne e ossa.

Se non vedi l'ora di iniziare una partita, non devi far altro che metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, potrai scegliere uno dei titoli che andrò a proporti e mettere alla prova le tue abilità con il gioco della Scopa. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Gioco Scopa gratis online

Scopa online

Se sei alla ricerca di qualche gioco scopa gratis che non richieda lo scaricamento e l'installazione di alcun software, puoi prendere in considerazione alcune soluzioni online che consentono di giocare direttamente da browser.

Il primo servizio di questo genere che ti consiglio di provare è il portale Giochi123 che propone centinaia di titoli gratuiti di ogni genere, compresa una sezione esclusivamente dedicata ai giochi di carte.

Tra questi c'è anche Scopa che consente di giocare a Scopa con le classiche carte napoletane, in modalità 2 vs 2. Inoltre, permette di giocare anche a Scopone e Scopone scientifico. Per avviare una partita non è necessario registrarsi: tuttavia, selezionando l'opzione Registrati, in alto a destra, puoi creare un account che ti permette di salvare i tuoi punteggi.

Un'altra soluzione online che puoi prendere in considerazione è Solitari con le carte. Su questo portale completamente gratuito e che non richiede alcuna registrazione, sono disponibili numerosi giochi di carte, come Briscola, Tressette, Solitario, Rubamazzetto e diversi altri ancora.

Per avviare una partita a Scopa contro il computer, collegati alla pagina dedicata al gioco in questione e clicca sul pulsante Nuova partita. Nella stessa pagina, puoi trovare anche le regole di gioco e altre interessanti informazioni.

Per quanto riguarda i titoli di Scopa multiplayer, cioè quelli che consentono di sfidare altri giocatori in carne e ossa, ti suggerisco di provare Scopa Più. Oltre alla possibilità di avviare una partita come giocatore singolo senza account, puoi anche scegliere l'opzione multiplayer che, però, richiede la registrazione gratuita.

Scopa Più

Se, invece, sei alla ricerca del gioco Scopo gratis su Facebook, ti segnalo che l'unico titolo di questo genere disponibile nella sezione Giochi del celebre social network è Scopa.

Per avviare una nuova partita, non devi far altro che collegarti alla pagina del gioco in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedere a Facebook. Clicca, poi, sul pulsante Gioca su Facebook, attendi il caricamento della partita, e seleziona la tipologia di carte da utilizzare tra Napoletane e Francesi.

Fatto ciò, potrai scegliere se effettuare una partita di prova per imparare a giocare o, selezionando l'opzione No, posso giocare da sola/o, iniziare una partita vera e propria contro il computer.

Gioco Scopa gratis da scaricare

Se preferisci un gioco di Scopa gratis da scaricare, devi sapere che sono disponibili numerose applicazioni gratuite da installare su computer, smartphone e tablet, molte delle quali permettono di avviare una partita anche senza disporre di una connessione Internet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Gioco Scopa gratis per PC

Funny Scopa

Come dici? Vorresti scaricare gioco Scopa gratis per PC? In tal caso, se hai un computer equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), la soluzione più semplice è quella di cercare applicazioni di questo genere direttamente sul Microsoft Store.

Tutto quello che devi fare è avviare lo store in questione cliccando sulla relativa icona (quella della busta della spesa collocata nella barra delle applicazioni) e scrivere “Scopa” nel campo Cerca app, giochi, filmati e altro ancora in alto. Inoltre, per affinare ulteriormente la tua ricerca, puoi anche premere sull'opzione Filtri e, nel menu a tendina Tutti i tipi, selezionare l'opzione Gratis in modo da visualizzare esclusivamente i giochi gratuiti di questo genere.

Detto ciò, se sei alla ricerca di un gioco di Scopa gratis contro computer, ti consiglio di scaricare Funny Scopa. Questo titolo gratuito consente di giocare in modalità singolo giocatore (anche senza account) contro un'evoluta intelligenza artificiale ma anche di avviare una partita in modalità multiplayer. In ogni caso, permette di giocare con una riproduzione digitale delle carte Modiano, con la possibilità di scegliere tra carte francesi e napoletane.

Scopa è un'altra app gratuita che puoi prendere in considerazione. Anche in questo caso è possibile giocare sia contro il computer, scegliendo tra tre diversi livelli di difficoltà, che sfidare altri giocatori online.

Gioco Scopa gratis per Mac

Chitarrella

Se hai un Mac, mi dispiace informarti che sull'App Store non è disponibile alcun gioco di Scopa gratuito. Le uniche applicazioni di questo genere, infatti, sono a pagamento, come Scopa che ha un costo di 3,99 euro.

Tuttavia, se hai un Mac con chip Apple Silicon, ti segnalo che puoi scaricare le applicazioni di Scopa per iPhone e iPad e giocarci direttamente sul tuo Mac. Se questo è il tuo caso, avvia l'App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro presente nella barra Dock), scrivi “Scopa” nel campo Cerca, in alto a sinistra, e premi il tasto Invio della tastiera.

Fatto ciò, assicurati che sia selezionata l'opzione App per iPhone e iPad in modo da visualizzare le app per iOS/iPadOS che puoi scaricare anche su macOS e clicca sul pulsante Ottieni relativa a quella di tuo interesse, per avviarne lo scaricamento e l'installazione.

In alternativa, puoi scaricare la raccolta gratuita Chitarrella che include 14 giochi di carte, compresi Scopa, Scopone, Scopone scientifico e Scopa a Quindici. Il software in questione è gratuito e per giocare non è richiesto né un account né una connessione Internet.

Per scaricare Chitarrella sul tuo Mac, collegati al sito ufficiale del software, clicca sul pulsante Scarica e attendi che il download sia completato. Apri, poi, il pacchetto .dmg ottenuto, sposta Chitarrella nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione.

Fatto ciò, fai clic destro sull'icona di Chitarrella e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio) e avviare Chitarrella.

Per giocare a Scopa (o scegliere un qualsiasi altro gioco disponibile), premi sulla voce Archivio nella barra dei menu e seleziona l'opzione Scopa dal menu apertosi.

App gioco Scopa gratis

Scopa originale Dal Negro

Esistono anche numerose app gioco Scopa gratis che permettono di avviare una partita da smartphone e tablet. Puoi giocarci sia da solo che in multiplayer, con altri utenti tramite Internet. Ecco, dunque, un elenco di applicazioni di questo genere che puoi prendere in considerazione.

  • Scopa originale Dal Negro (Android/iOS/iPadOS) — è una delle applicazioni per giocare a Scopa più popolari, caratterizzata dalla possibilità di usare una rappresentazione digitale delle celebri carte Dal Negro. Consente di giocare contro il computer impostando il livello di difficoltà, in tal caso anche senza creare un account e in modalità offline, o di sfidare online altri giocatori reali. Presenta banner pubblicitari che è possibile rimuovere con un acquisto in-app a partire da 3,99 euro/anno.
  • Scopa Più (Android/iOS/iPadOS) — è la versione mobile del titolo di cui ho fatto menzione nelle righe iniziali di questa guida. Oltre a poter giocare contro il computer, consente di avviare partite in modalità multiplayer con anche la possibilità di sfidare i propri amici. Permette di scegliere le carte di gioco da utilizzare e di personalizzare anche il tavolo di gioco. Nella versione gratuita sono presenti banner pubblicitari, che vengono rimossi attivando l'abbonamento Gold a partire da 1,49/settimana (1,99 euro/settimana su iPhone/iPad) e che offre anche funzionalità aggiuntive.
  • Scopa! (Android/iOS/iPadOS) — altra applicazione gratuita molto popolare tra gli appassionati del gioco della Scopa. Consente di scegliere tra carte regionali italiane (napoletane, siciliane, romagnole, lombarde ecc.), francesi e spagnole e permette di giocare contro uno, due o tre avversari automatici ognuno con una diversa abilità.
  • Scopa Online (Android/iOS/iPadOS) — consente di giocare a Scopa e Scopone scientifico, sia contro il computer che sfidando altri giocatori reali. È gratuita ed è possibile anche giocare senza account.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.