Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Burraco gratis

di

Sei un appassionato di giochi di carte e nei momenti di pausa dal lavoro ti piace effettuare qualche partita ai grandi classici? Credimi, sei in buona compagnia, considerando anche quanti giochi gratuiti di questo tipo esistono per le varie piattaforme.

Tu però hai un'esigenza in particolare: infatti, ti stai chiedendo come giocare a Burraco gratis, possibilmente senza dover scaricare alcunché sul tuo dispositivo di fiducia. Ebbene, ti posso assicurare che sul Web c'è l'imbarazzo della scelta in termini di portali che consentono di fare questo. Inoltre, il diffondersi dei dispositivi mobili, smartphone e tablet, ha portato all'approdo sui principali negozi digitali per dispositivi mobili di giochi gratuiti legati proprio al mondo delle carte. Insomma, vedrai che seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo.

Detto questo, a me non resta altro da fare, se non ricordarti di procedere con misura e buonsenso: il gioco può portare a dipendenza patologica e, ovviamente, non è mia intenzione incentivare comportamenti di questo genere. Fatta anche questa importante premessa, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come giocare a Burraco online gratis

Visto che ti stai chiedendo come giocare a Burraco gratis, ritengo sia giusto partire innanzitutto dai siti Web che ti permettono di giocare senza dover installare nulla, in quanto usufruibili direttamente da un qualsivoglia browser. D'altronde, un'esperienza ludica di questo tipo non richiede certo un PC da gaming: di seguito puoi insomma trovare soluzioni che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo in pochi clic/tap. Per il resto, non preoccuparti: ci sarà anche modo di trattare qualche soluzione “vecchio stile” installabile su PC, che potresti apprezzare se hai un po' di anni sulle spalle.

BurracoON

BurracoON Come giocare gratis a Burraco online

Uno dei principali portali che consentono di giocare gratuitamente al gioco che stai cercando si chiama BurracoON ed è accessibile anche senza nemmeno dover effettuare una registrazione.

Ciò che ti basta fare è infatti collegarti al portale ufficiale di BurracoON, premendo poi sulla voce COMPUTER che trovi in alto (altrimenti, per smartphone e tablet, ti verranno indicate le apposite applicazioni, che potresti potenzialmente ritenere più comode). In ogni caso, una volta fatto clic sul riquadro ACCESSO, verrà direttamente avviato il gioco. Sulla sinistra noterai la presenza della pubblicità, che puoi lasciare perdere, mentre sulla destra potrai effettivamente giocare.

Per iniziare a giocare, ti basta banalmente digitare il nome che vuoi utilizzare online nel campo Nick, facendo successivamente clic sul tasto rosso Gioco (quello che indica anche il numero di altri utenti attualmente online). A questo punto, a sinistra vedrai comparire i vari tipi di Burraco disponibili, dal Burraco Italiano al Burraco Reale, seguiti da un'indicazione in merito a quante persone stanno giocando a quella tipologia (così che tu possa essere sicuro di trovare qualcuno).

Una volta scelta la modalità che più ti aggrada, non ti resta che premere sul tasto PARTITA RAPIDA, utilizzando successivamente il tasto SONO PRONTO e attendendo che anche le altre persone entrino in partita.

Burraconline

Burracoonline PC Windows

Un'altra importante possibilità per giocare con altri utenti online è quella relativa a Burracononline, che rappresenta uno dei portali più longevi in questo ambito e che ospita ancora oggi un buon numero di appassionati.

Chiaramente, adesso che ti ho spiegato come giocare a BurracoON, sei essenzialmente già a conoscenza di come procedere un po' in tutti i contesti, in quanto i servizi di questo tipo funzionano sempre tutti in modo simile. Tuttavia, nel caso di Burracoonline puoi anche procedere all'installazione su PC del gioco, così da entrare poi in partite multiplayer in “vecchio stile”. Per fare questo, ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Burracoonline, premendo poi sul pulsante SCARICA IL GIOCO.

Così facendo, vedrai comparire a schermo tutte le piattaforme supportate, da Windows a macOS, passando per iPad e tablet Android. Se disponi, ad esempio, di un PC Windows, ti basta fare clic sul riquadro SCARICA PER WINDOWS, in modo da ottenere il file setup_bc_[versione].exe. Una volta avviato quest'ultimo, non ti resta dunque che premere in successione sul pulsante e su quello Close, così da portare a termine la fase di installazione.

A questo punto, si avvierà in automatico Burracoonline. Più precisamente, ti verrà mostrata la schermata di login, in cui vanno inseriti Nickname e Password (potrebbe interessarti spuntare la casella Memorizza Pass, così da non doverla reinserire ogni volta). Se non disponi invece di un account, ti basta premere sulla voce ISCRIVITI, così da accedere gratuitamente al servizio. Ti verrà chiaramente richiesto di compilare un modulo contenente Indirizzo e-mail, genere di appartenenza, Paese, nickname, password e conferma password, nonché di spuntare le caselle che compaiono a schermo per fornire tutte le autorizzazioni del caso per poter giocare.

Una volta effettuato il tutto, premuto sul pulsante INVIA DATI collocato in basso e confermato il tuo indirizzo e-mail (riceverai il classico link), non dovrai fare altro che digitare Nickname e Password e premere sul pulsante CONNETTI, così da poter iniziare a giocare.

BurracoReale

BurracoReale PC Windows

Andando oltre alle possibilità citate in precedenza, una sfruttabile direttamente da browser e una scaricabile sul proprio dispositivo di fiducia, un'altra soluzione che potresti tenere in considerazione è BurracoReale.

In questo caso, come si evince dal nome, si fa riferimento alla famosa variante, che rispetto al classico gioco non prevede jolly ma solo pinelle, non consente di formare tris ma solo scale e permette di chiudere la partita solamente quando viene realizzato un Burraco pulito. Se è questa l'esperienza che cerchi, allora puoi tranquillamente raggiungere il sito Web ufficiale di BurracoReale.

Noterai sin da subito un'interfaccia che potrebbe tornarti un po' indietro coi tempi, ma non farti “spaventare” dal primo impatto. Ancora oggi BurracoReale raccoglie infatti un buon numero di giocatori online, quindi potresti riuscire a divertirti (e non poco). Vale la pena notare, però, che potresti riscontrare qualche problema nella possibilità di giocare online, in quanto c'è ancora di mezzo l'ormai abbandonato Adobe Flash Player. Per questo motivo, se vuoi un consiglio e disponi di un PC Windows, fai clic sul pulsante Download, così da ottenere il file BurracoReale-Setup.exe.

Avviato quest'ultimo e premuto sul pulsante , non ti resta che premere in successione sulle voci Avanti, Installa e Fine, in modo da portare a termine il processo d'installazione. Ti verrà poi richiesto di effettuare il login col tuo profilo, motivo per cui potresti voler effettuare una registrazione gratuita mediante l'apposita pagina del portale BurracoReale, così da poter poi entrare in partita con gli altri giocatori che risultano online.

Altre possibilità per giocare a Burraco online gratis

Burraco Più Online gratis

Chiaramente, non esistono solamente le soluzioni citate in precedenza per poter giocare online a Burraco senza dover mettere le mani al portafogli. Quelle indicate rappresentano infatti solamente delle possibilità ben note e in cui puoi ancora oggi trovare giocatori, nonostante siano disponibili da lungo tempo.

Se cerchi, però, delle alternative, i siti Web presenti di seguito potrebbero facilmente consentirti di entrare in partita con altri giocatori appassionati di Burraco come te

  • Burraco Più: se non hai troppa intenzione di scaricare giochi sul tuo dispositivo, questa soluzione ti permette di entrare in partita direttamente, semplicemente premendo sul tasto Gioca a Burraco.
  • Burraco e Pinelle Online: si tratta di un gioco online che permette di divertirsi sia contro altre persone, ad esempio i propri amici, che contro il computer, così da allenarsi. Ti basta premere sul pulsante GIOCA SUBITO e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per poter scaricare il gioco sul tuo dispositivo di fiducia.

Come giocare a Burraco su smartphone e tablet gratis

Burraco Multiplayer Android

Come dici? Ritieni che le classiche soluzioni per browser e PC siano ormai un po' troppo “vecchio” stile e vorresti invece giocare a Burraco gratuitamente in mobilità, ovvero da smartphone e tablet? Nessun problema, la lista presente di seguito può fare al caso tuo, consentendoti di giocare in multiplayer in questo contesto.

  • Burraco Italiano — Multiplayer (Android/iPhone/iPad): ti permette di entrare subito in partita e allenarti, così poi magari da sfidare altri utenti in diverse modalità, da due a quattro giocatori.
  • BurracoON — Burraco Online (Android/iPhone/iPad): la versione per dispositivi mobili del gioco citato in precedenza. Al netto della pubblicità, è totalmente gratuita.
  • Burraco e Pinelle Online (Android/iPhone/iPad): un simpatico gioco che permette di divertirsi sia contro il computer che contro i propri amici.
  • Burraco Italiano Jogatina (Android/iPhone): ti permette di giocare sia online che da solo, così come di accedere a partire da due o quattro giocatori.
  • Burraco Italiano Friends (Android/iPhone/iPad): consente di divertirsi senza registrazione, offrendo anche dei minigiochi.

Insomma, come puoi ben vedere, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo. Non ti resta che scegliere quella che più ti aggrada e divertirti con la tipologia di Burraco che vuoi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.