Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Burraco on line

di

Di tanto in tanto, ti piace organizzare delle sfide di Burraco con i tuoi amici ma, a causa degli impegni che avete tutti, chi per lavoro e chi per questioni familiari, le occasioni di ritrovo stanno diventando sempre più rare.

Se le cose stanno così, perché non provi a organizzare delle partite di Burraco on line? Lo so, non è proprio la stessa cosa che sedersi tutti intorno a un tavolo, ma il divertimento non mancherà di certo se siete un team affiatato.

Tra l'altro, al giorno d'oggi è possibile accedere a un buon numero di giochi di questo tipo in modo semplice e immediato, senza dover nemmeno mettere le mani al portafogli. Non mi credi? Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, che potrai sfruttare per dare il via alle divertenti sessioni di gioco. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Burraco online gratis per PC

Se la tua piattaforma principale è il PC, non posso che indicarti la possibilità di giocare a Burraco on line direttamente mediante browser o comunque effettuando magari un rapido download. In ogni caso, i giochi presenti qui sotto potrebbero fare al caso tuo, sia che tu voglia divertirti a Burraco on line con amici che nel caso in cui tu sia alla ricerca semplicemente di un'esperienza di Burraco on line free.

Burraconline

Burraconline gratis

Uno dei siti Web più conosciuti che permettono di iniziare a giocare rapidamente è Burraconline. Si tratta, tra l'altro, di un gioco che, nonostante la sua longevità, ospita ancora oggi un buon numero di appassionati.

Se vuoi effettuare il download del gioco di Burraco online, ti basta raggiungere il portale ufficiale di Burraconline e successivamente fare clic sul tasto SCARICA IL GIOCO. A questo punto, noterai la presenza a schermo di diversi pulsanti, che indicano per quali piattaforme è disponibile il gioco (sì, c'è anche la versione Mac). Se possiedi, ad esempio, un computer Windows, puoi dunque premere sull'apposito tasto SCARICA PER WINDOWS.

Così facendo, otterrai il file setup_bc_[versione].exe. Una volta aperto quest'ultimo, potrai dunque fare clic in successione sui tasti e Close, in modo da giungere al termine della fase di installazione e far avviare in automatico Burraconline. A questo punto, ci tengo a farti sapere che si tratta di un gioco di Burraco online a iscrizione. Per procedere, fai quindi clic sulla voce ISCRIVITI, in modo che compaia a schermo l'apposito modulo da compilare.

Nel caso te lo stessi chiedendo, i campi presenti in quest'ultimo sono quelli indirizzo e-mail, genere di appartenenza, Paese, nickname, password e conferma della password. Risulterà poi necessario spuntare le varie caselle presentate dal gioco, in modo da concedere le giuste autorizzazioni per poter iniziare a divertirsi. Compilato il tutto, non ti resta che premere sul tasto INVIA DATI, confermando successivamente il tuo indirizzo di posta elettronica mediante l'apposito link ricevuto in quest'ultimo. Per iniziare a giocare, non ti basterà poi che digitare Nickname e Password, nonché fare clic sul tasto CONNETTI.

BurracoReale

BurracoReale Burraco online gratis per PC

Un altro portale ben noto a cui potresti far riferimento è BurracoReale, che, come facilmente intuibile dal nome, permette di giocare alla variante del Burraco Reale che, rispetto a quella “classica”, non prevede jolly ma solo pinelle, non permette di formare tris ma soltanto scale e inoltre consente di chiudere la partita esclusivamente quando viene realizzato un Burraco cosiddetto “pulito”.

Se sei interessato a questa tipologia di partita, ciò che ti basta fare è collegarti al sito Web di BurracoReale, che si presenterà mediante un'interfaccia un po' “vecchia scuola”. Si fa d'altronde riferimento a un'esperienza che trova le sue radici nell'ormai terminata era di Adobe Flash Player, ma non c'è problema: se hai un PC Windows, puoi tranquillamente scaricare il gioco sul tuo computer.

La procedura per fare questo consiste semplicemente nel fare clic sul pulsante Download collocato nel riquadro SCARICA IL PROGRAMMA. In questo modo, infatti, otterrai il file BurracoReale-Setup.exe. Dopo aver avviato quest'ultimo, potrai dunque portare a termine la fase di installazione facendo clic in successione sui pulsanti , Avanti, Installa e Fine. Per entrare poi in partita con gli altri giocatori online, potrai effettuare una registrazione gratuita. Il punto di partenza per quest'ultima è l'apposita pagina del portale BurracoReale.

Burraco online senza registrazione

Burraco on line senza registrazione BurracoON

Non ti interessano molto le indicazioni relative ai giochi da scaricare su PC, in quanto vorresti giocare senza registrazione? In questo caso, non posso che consigliarti BurracoON, uno dei titoli più noti tra gli appassionati per quel che riguarda la possibilità di avviare “al volo” delle partite.

In questo contesto, infatti, tutto quel che ti basta fare è raggiungere il sito Web di BurracoON, fare clic sulla scheda COMPUTER e premere successivamente sul riquadro ACCESSO. Vedrai, dunque, che così facendo verrà già avviato il gioco. A sinistra noterai la pubblicità, ma potrai tranquillamente utilizzare quanto disponibile a destra per divertirti.

A tal proposito, non ti resta che digitare il nome che vuoi usare online, valorizzando chiaramente il campo Nick, nonché fare poi clic sul pulsante rosso Gioco (ovvero quello che mette anche in mostra quante altre persone risultano online attualmente). Dopodiché, ti verranno mostrate a sinistra le varie tipologie di Burraco a tua disposizione, che vanno dal Burraco Reale al Burraco Italiano.

Hai dunque anche una certa possibilità di scelta, anche ti consiglio di dare sempre un'occhiata a quante persone stanno giocando un determinato tipo di Burraco, così da poter essere sicuro che ci siano effettivamente partite. Per il resto, dopo aver premuto sul pulsante PARTITA RAPIDA, non ti resta che selezionare l'opzione SONO PRONTO e attendere che anche gli altri giocatori si aggiungano alla partita.

Burraco online: app

Burraco online la sfida app

Al netto delle possibilità relative ai giochi per PC da scaricare e al burraco online senza registrazione, ovviamente esistono anche dei giochi di questo tipo per smartphone e tablet. Qui sotto una lista di titoli a cui potresti dare un'occhiata.

  • Burraco Italiano — Multiplayer (Android/iPhone/iPad): conosciuto anche come Burraco Online la sfida (o titoli simili), questo gioco, come suggerisce il nome, permette di divertirsi con la versione italiana di Burraco. La sua interfaccia è ottimizzata sia per l'uso in verticale che in orizzontale e non è obbligatorio registrarsi.
  • Burraco e Pinelle Online (Android/iPhone/iPad): un simpatico titolo che consente sia di divertirsi giocando a Burraco contro il computer che coi propri amici.
  • Burraco Italiano Jogatina (Android/iPhone): il Burraco online gratis Jogatina ti consente di giocare sia online che da solo. Si può accedere a partite da 2 o 4 giocatori.
  • BurracoON — Burraco Online (Android/iPhone/iPad): la versione per smartphone e tablet del gioco già approfondito in precedenza.
  • Burraco Italiano Friends (Android/iPhone/iPad): se vuoi divertirti senza dover effettuare registrazioni di sorta, questo è il titolo che può fare al caso tuo.

Tirando le somme, le possibilità per giocare a Burraco online non mancano di certo al giorno d'oggi. Ciò che ti basta fare è dunque scegliere il titolo che più ti aggrada e divertirti mediante quest'ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.