Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Burraco on line

di

Di tanto in tanto, ti piace organizzare delle sfide di Burraco con i tuoi amici ma, a causa degli impegni che avete tutti, chi per lavoro e chi per questioni familiari, le occasioni di ritrovo stanno diventando sempre più rare. Se le cose stanno così, perché non provi a organizzare delle partite di Burraco online? Lo so, non è proprio la stessa cosa che sedersi tutti intorno a un tavolo, ma il divertimento non manca, te lo posso assicurare.

Quanto si paga? Assolutamente nulla! Esistono diversi giochi dedicati al Burraco che possono essere utilizzati a costo zero sia dal computer che dai dispositivi mobili, sia Android che iOS. Se vuoi, te ne segnalo subito alcuni tra i più interessanti. Scommetto che non ti pentirai di averli provati!

Tutto ciò che adesso devi fare è metterti bello comodo, concederti tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, scegliere il tipo di Burraco online più adatto alle tue esigenze e quelle dei tuoi amici. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Burraco online gratis

Vediamo innanzitutto alcuni siti per giocare a Burraco online gratis. Le soluzioni elencate di seguito non solo sono gratuite al 100%, ma sono compatibili con tutti i principali browser per navigare online.

BurracoReale

Come giocare a Burraco gratis

Il primo portale che ti consiglio di provare per giocare a Burraco online in maniera gratuita è BurracoReale. Come facilmente intuibile dal suo nome, esso permette di giocare alla variante del Burraco Reale che, rispetto a quella "classica", non prevede jolly ma solo pinelle, non permette di formare tris ma soltanto scale e inoltre consente di chiudere la partita esclusivamente quando viene realizzato un Burraco cosiddetto "pulito". Ti segnalo che il servizio, per funzionare, richiede l’uso di Adobe Flash Player.

Per iniziare a giocare sul portale di BurracoReale, recati sulla sua home page e crea il tuo account gratuito: per riuscirci, compila i campi del modulo di registrazione situato nel riquadro Registrati (posto sulla sinistra), apponi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso e della presa visione dell’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Registrati, per proseguire.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di registrarti tramite Facebook: basta cliccare sull’apposito pulsante e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, in modo da ultimare l’operazione.

Una volta che avrai effettuato la registrazione al servizio, fai clic sul pulsante Gioca online che vedi a schermo e, dopo aver fornito i tuoi dati di login negli appositi campi di testo, inizia a giocare a Burraco. Se non l’hai già fatto, ti verrà chiesto di installare e attivare Adobe Flash Player: acconsenti a farlo.

Ti segnalo che BurracoReale è disponibile anche come applicazione per PC Windows: puoi scaricarla tramite l’apposito pulsante Download e utilizzarla eseguendo il login al tuo account.

Biska

Come giocare a Burraco gratis

Un altro portale che può consentirti di giocare a Burraco online in maniera gratuita è Biksa, il quale dispone di un’interfaccia molto bella e permette di giocare non solo a Burraco, ma anche ad altri giochi di carte. Anche in questo caso, per giocare è necessario registrarsi e attivare il plugin Adobe Flash Player.

Per giocare a Burraco su Biska, recati, dunque, sulla sua pagina principale, fornisci negli appositi campi di testo il tuo indirizzo e-mail e il nome utente con cui desideri farti identificare, apponi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso e della presa visione dell’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Procedi.

A questo punto, apri il messaggio che è stato inviato in automatico all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione (potrebbe trovarsi nella posta indesiderata) e clicca sul link contenuto al suo interno, per confermare l’account. Nella nuova pagina Web apertasi, clicca sul pulsante Gioca ora!, attendi che il caricamento del gioco venga portato a termine e, dopo aver inserito i dati d’accesso del tuo account nell’apposito modulo di login, clicca sul pulsante Entra.

A questo punto, accertati che nel menu Gioco posto in alto a sinistra nel riquadro comparso a schermo, sia selezionata l’opzione Burraco (altrimenti provvedi a farlo tu), scegli dall’elenco il tavolo al quale vuoi partecipare e clicca di nuovo su di esso, per iniziare la partita.

Burraco online senza registrazione

Vorresti giocare a Burraco online senza registrazione? Beh, è possibile fare anche questo: basta rivolgersi a servizi che non prevedono la creazione di un account per essere adoperati o che, comunque, consentono di giocare come ospiti. Lascia che ti suggerisca un paio di soluzioni utili a tal riguardo.

BurracoON

BurracoON

Un ottimo servizio online per giocare a Burraco online senza effettuare alcuna registrazione è BurracoON. Non ne hai mai sentito parlare? Sì tratta di un portale che non obbliga l’utente a creare un account, anche se effettuando la registrazione è possibile tenere traccia dei propri punteggi e risultati. Essendo sviluppato tramite la tecnologia HTML5, funziona su tutti i browser e non necessita dell’utilizzo di plugin, come Adobe Flash Player, per funzionare.

Per avvalertene, collegati alla sua home page e clicca sulla scheda Computer posta nella parte superiore della pagina. Dopodiché fai clic sul pulsante Accesso e aspetta che venga portato a termine il caricamento del gioco (ci vorranno un paio di minuti circa). Successivamente, indica eventualmente il nickname che intendi utilizzare nell’apposito campo di testo (oppure lascia quello impostato di default) e pigia sul bottone rosso Gioco [numero di giocatori online], posto sulla destra.

A questo punto, devi semplicemente indicare la tipologia di Burraco a cui hai intenzione di giocare (es. Burraco Italiano, Burraco Reale, Burraco Chiuso, Burraco STBL, etc.) tramite il menu posto sulla sinistra, cliccare sul pulsante Entrare presente su uno dei tavoli disponibili, fare clic sul pulsante Sono pronto situato in corrispondenza del tuo nickname e attendere che gli altri giocatori si colleghino. Più semplice di così?

BurracoClub

BurracoCLub

BurracoClub è un altro portale al quale puoi rivolgerti per giocare a Burraco e, volendo, anche ad altri giochi di carte, tra cui Scopa, Scala 40 e Solitario. Non obbliga l’utente a registrarsi e funziona senza ricorrere all’installazione di plugin nel browser.

Per avvalertene, recati sulla pagina principale di BurracoClub, clicca sul pulsante rosso Gioca situato in corrispondenza del box Burraco e poi fai clic sul pulsante blu Gioca come ospite presente nel riquadro apertosi. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Chiudi, per chiudere il messaggio di benvenuto, e poi sul pulsante Annulla e Chiudi, se non vuoi vedere il tutorial che ti illustra il gioco e/o non vuoi creare un account.

Adesso, clicca sul pulsante Crea il tuo tavolo situato sulla sinistra, specificane le caratteristiche tramite i menu a tendina Tipo di partita, Tipo punteggio, Tempo partita, etc. e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul pulsante Conferma e invita giocatori. Dopodiché attendi che altre persone si uniscano al tuo tavolo per iniziare a giocare. Volendo, puoi anche partecipare ai tavoli già disponibili: basta cliccare su uno di essi e attendere il caricamento del gioco.

Burraco online per Android e iOS

Burraco Online

Desideri sapere se è possibile giocare a Burraco online su Android e iOS? Ma certo che sì! Basta rivolgersi a una delle tante app che permettono di giocare al celeberrimo gioco di carte di origini sudamericane. Dai un’occhiata a quelle elencate qui sotto: sono sicuro che ne troverai qualcuna che fa al caso tuo.

  • Burraco Italiano: la sfida! (Android/iOS) — si tratta di un’app che, come suggerisce il nome, permette di giocare alla versione italiana di Burraco. La sua interfaccia è ottimizzata sia per l’uso in verticale che in orizzontale e non è obbligatorio registrarsi.
  • Burraco Jogatina (Android/iOS) — consente di giocare online a Burraco sfidando altri utenti collegati o, volendo, giocare contro il computer in modalità offline.
  • BurracoON (Android/iOS) — si tratta della trasposizione mobile del gioco di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti della guida. Anche in questo caso, permette di giocare online, senza obbligare l’utente a creare un account.
  • Burraco d’oro (iOS) — è un’altra app gratuita che permette di giocare a Burraco online sia con altre persone collegate che in modalità single-player.