Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Burraco

di

In alcuni momenti liberi della tua giornata, successivamente alla stanchezza derivante dalla solita routine, sei solito rilassarti un po' mediante dei giochi di carte. Apprezzi infatti molto i grandi classici di questo tipo.

Più precisamente, ciò che ti stai chiedendo in questo momento è come giocare a Burraco in via digitale. Vorresti infatti impiegare in questo modo i ritagli di tempo, ma non hai la più pallida idea di quali siano le possibilità a tua disposizione al giorno d'oggi. Non preoccuparti: il passare degli anni ha portato con sé un ampio numero di giochi di questo tipo, tra l'altro a volte giocabili senza nemmeno dover scaricare alcunché (nonché in modo totalmente gratuito). Se mi concedi un po' del tuo tempo, vedrai dunque che le rapide indicazioni presenti di seguito potranno consentirti di trovare qualcosa con cui passare dei momenti di relax. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Attenzione: il gioco può comportare dipendenza patologica. Non è assolutamente mia intenzione incentivare il gioco d'azzardo e non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che farai delle soluzioni elencate di seguito.

Indice

Come giocare a Burraco online gratis

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Burraco, o meglio come giocare a Burraco a distanza, ritengo sia giusto partire innanzitutto da quelle che si potrebbero indicare come soluzioni più “immediate”, dato che in alcuni casi non serve nemmeno effettuare un download ma si può procedere direttamente da browser. Qui sotto puoi dunque trovare un buon numero di soluzioni che potresti voler prendere in considerazione soprattutto da PC.

BurracoON

BurracoON Come giocare a Burraco

Se ti stai chiedendo come giocare a Burraco online con un amico o comunque in multiplayer, una delle soluzioni più popolari in questo campo è BurracoON. Si tratta, tra l'altro, di un gioco accessibile persino senza effettuare una registrazione.

Per procedere in questo modo, il primo passo è collegarsi al sito Web BurracoON, raggiungendo successivamente la scheda COMPUTER posizionata in alto e premendo sul riquadro ACCESSO. In questo modo, verrà direttamente avviato il gioco: sulla sinistra ci sarà un po' di pubblicità, ma puoi tranquillamente lasciarla perdere soffermandoti sul riquadro presente a destra per giocare.

A tal proposito, per iniziare una partita ti basterà digitare il nome che vuoi usare nel gioco nel campo Nick, premendo successivamente sul pulsante rosso Gioco (ovvero quello che mette in mostra anche il numero di altre persone online). Chiaramente, come puoi ben immaginare, prima di scegliere la tipologia di Burraco a cui vuoi giocare, che si tratti ad esempio di Burraco Reale o Burraco Italiano, può risultare una buona abitudine dare un'occhiata a quante altre persone ci stanno giocando, così da evitare il “rischio” di partite vuote.

Per il resto, una volta scelta la modalità che ritieni più opportuna, potrai fare clic sul pulsante PARTITA RAPIDA, facendo poi uso del pulsante SONO PRONTO e aspettando che gli altri utenti ti raggiungano nel contesto della partita. Se è di tuo interesse, invece, prendere parte a una partita con un amico, potrebbe interessarti dare un'occhiata al numero di tavolo indicato, scegliendone ad esempio uno con 2 posti liberi ed entrando dunque nella stessa partita.

Ad esempio, potreste voler entrare in un tavolo dall'alto numero, così da essere sicuri di trovarvi da soli. Dopodiché, ti basterà fare clic sul pulsante Forza Avvio e confermare col pulsante , così che gli eventuali altri posti liberi vengano completati in automatico dal computer. Insomma, non dovresti avere troppi problemi a procedere anche in un contesto di questo tipo.

BurracoReale

BurracoReale Come giocare a Burraco

Un altro gioco tra gli appassionati delle esperienze di questo tipo è BurracoReale, in circolazione ormai da molto tempo in ambito computer.

Il nome in questo caso è autoesplicativo: ciò a cui si fa riferimento è la ben nota variante del gioco, che rispetto alle partite classiche non prevede jolly ma solo pinelle, così come non consente di formare tris ma solo scale e permette di terminare la partita solamente quando viene realizzato un Burraco pulito. Se è esattamente quello di cui stai andando alla ricerca, allora il portale ufficiale di BurracoReale è il tuo punto di partenza.

In questo caso si fa riferimento a un gioco un po' più “vecchia scuola”, che affonda le sue radici nell'ormai lontana era Adobe Flash Player. Tuttavia, l'esperienza risulta ancora accessibile al giorno d'oggi mediante download per PC Windows: se sei interessato, una volta raggiunto il succitato portale, clicca sul pulsante Download e attendi lo scaricamento del file BurracoReale-setup.exe.

Dopo aver avviato quest'ultimo, basta premere in successione sui tasti , Avanti, Installa e Fine, portando successivamente a termine il processo d'installazione. Ti potrebbe poi essere richiesto di effettuare il login: a tal proposito, puoi sfruttare il modulo presente nella pagina principale di BurracoReale per poter proseguire e giocare poi online con le altre persone.

Burraconline

Burraconline

Al netto di quanto già esplicitato, una soluzione ulteriore a cui potresti quantomeno voler dare un'occhiata è Burraconline. Si tratta infatti di un gioco scaricabile su PC da ormai lungo tempo.

Una volta raggiunto il sito Web di Burraconline, ti basta fare clic sul tasto SCARICA IL GIOCO, dando successivamente un'occhiata alle piattaforme supportate. Noterai in questo contesto che c'è un po' di tutto, Windows e macOS compresi. Se sei in possesso, ad esempio, di un PC Windows, ciò che potrebbe interessarti fare è quindi premere sul riquadro SCARICA PER WINDOWS, così da poter ottenere il file setup_bc_[versione].exe. Per portare dunque a termine la fase d'installazione, non ti resta che fare clic in successione sui tasti e Close.

Verrà dunque avviato Burraconline, o meglio comparirà a schermo la pagina di accesso. Per procedere, non ti resta insomma che premere sulla voce ISCRIVITI, completando successivamente il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste, quali indirizzo e-mail, genere di appartenenza, Paese, nickname, password e conferma della password. Potresti poi dover spuntare tutte le caselle che compaiono a schermo, così da fornire tutte le autorizzazioni del caso. In seguito, ti basterà premere sul tasto INVIA DATI.

Per il resto, potrai successivamente, dopo aver confermato il tuo indirizzo e-mail, iniziare a giocare digitando Nickname e Password, nonché premendo sul tasto CONNETTI. Insomma, non dovresti riscontrare troppe problematiche nell'iniziare a divertirti con questo titolo.

Altri giochi di Burraco online

Altri giochi di Burraco online

Le soluzioni citate in precedenza rappresentano ovviamente solamente una parte di quanto effettivamente disponibile in questo ambito. Potrebbe infatti interessarti dare un'occhiata anche agli altri giochi di Burraco indicati di seguito.

  • Burraco Più: non hai troppa voglia di effettuare download e vorresti iniziare all'istante a giocare? Questo portale potrebbe fare per te, in quanto tutto ciò che ti separa da una partita è la pressione del tasto Gioca a Burraco.
  • Burraco e Pinelle Online: che tu voglia allenarti contro il computer o divertirti insieme ad altre persone, ad esempio i tuoi amici, questo gioco ti permette di farlo. Puoi premere sul pulsante GIOCA SUBITO e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, per poter poi effettuare il download.

Per il resto, se ti interessa giocare ai titoli mobile su PC, potrebbe interessarti un emulatore Android: per tutti i dettagli del caso su questa possibilità, fai riferimento ai miei tutorial sui migliori emulatori Android e su come emulare Android su Mac. Per un esempio specifico, potrebbe invece interessarti consultare la mia guida su come giocare a Burraco La Sfida su PC.

Come giocare a Burraco da smartphone e tablet

Burraco online la sfida

Che tu ti stia chiedendo come giocare a Burraco online con amici o, ad esempio, come giocare a Burraco in tre da smartphone e tablet, questo è il capitolo che fa per te, in quanto mi appresto a scendere nel dettaglio di alcune soluzioni legate ai dispositivi mobili. Qui sotto puoi trovare la lista.

  • Burraco Italiano — Multiplayer (Android/iPhone/iPad): conosciuto anche come Burraco Italiano la sfida, questo gioco di consente di entrare subito nel vivo dell'azione, così da sfidare gli altri in partite da 2 a 4 giocatori.
  • Burraco e Pinelle Online (Android/iPhone/iPad): un simpatico titolo che consente sia di mettersi alla prova contro il computer che di divertirsi coi propri amici.
  • BurracoON (Android/iPhone/iPad): il gioco già approfondito in precedenza, ma in una versione pensata direttamente per dispositivi mobili.
  • Burraco Italiano Friends (Android/iPhone/iPad): c'è la possibilità di divertirsi anche senza registrazione e non mancano dei minigiochi.
  • Burraco Italiano Jogatina (Android/iPhone): che tu sia alla ricerca di una partita online o da solo, questo gioco può offrirti un buon numero di ore di svago.

Puoi insomma ben vedere che le possibilità a tua disposizione per divertirti col Burraco in via digitale non mancano di certo. Se non hai ben presente le procedure di installazione delle app per dispositivi mobili, potrebbe in ogni caso interessarti consultare le mie guide su come installare app su Android, come installare app su Huawei (per dispositivi Android senza servizi Google) e come installare app su iPhone. Al netto di questo, ora non ti resta che scegliere il gioco che fa maggiormente al caso tuo e passare un po' di tempo in relax in questo modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.