Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Burraconline

di

Tra tutti i giochi di carte, ti ritieni un vero appassionato di Burraco e, per questo motivo, i tuoi amici ti hanno consigliato di giocarci anche in maniera virtuale, utilizzando Burraconline: un gioco di Burraco messo a disposizione gratuitamente su computer e su dispositivi mobili. A tal proposito, dato che una soluzione del genere ti permetterebbe di giocare anche quando sei fuori casa, oltre a quando non ci sono i tuoi amici e i tuoi familiari a giocare insieme a te, hai pensato di dar loro ascolto. L’unico problema è che non sei molto avvezzo alla tecnologia e non sei sicuro di riuscire a effettuare quest’operazione in modo corretto.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora, se ti domandi come scaricare Burraconline e hai bisogno di un aiuto a tal riguardo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare per poter scaricare questo gioco di carte su tutti i tuoi dispositivi, fornendoti le informazioni necessarie al suo corretto funzionamento.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti comodo e ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare Burraconline senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Scaricare Burraconline

Se ti domandi come scaricare Burraconline, devo innanzitutto fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti questo gioco di carte. Come prima cosa, è importante metterti al corrente di quelli che sono i requisiti di sistema richiesti dal titolo, nonché i dispositivi supportati sui quali è possibile effettuare il download e l’installazione dello stesso.

Ebbene, devi sapere che Burraconline è un gioco di carte gratuito dedicato al Burraco, gioco di carte della famiglia della Pinnacola, che è disponibile sia per computer che sotto forma di applicazione per dispositivi mobili.

Entrando più nello specifico, puoi scaricare Burraconline su PC equipaggiati non solo con Windows 11 o Windows 10 ma anche alcune versioni precedenti, come Windows 8 e perfino Windows 7. Inoltre, può essere scaricato e installato anche su Mac, in particolare su macOS 10.13 e versioni successive.

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi mobili, Burraconline può essere scaricato soltanto su tablet con Android 4.4 e versioni successive e iPad con iPadOS 11 e versioni successive. Per tal motivo, se per caso ti stessi chiedendo come scaricare Burraconline su iPhone o su un qualsiasi smartphone Android, devi sapere che non è possibile riuscire in quest’intento.

Infine, ci tengo a sottolineare che è possibile scaricare e giocare a Burraconline in maniera del tutto gratuita. Tuttavia, gli utenti che lo desiderano possono attivare il profilo Elite (a partire da 12 euro/mese) per disporre di funzionalità aggiuntive che migliorano l’esperienza di gioco e l’interazione con gli altri giocatori. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come scaricare Burraconline su PC Windows

Burraconline Windows

Per poter scaricare Burraconline su PC, devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale di questo gioco, cliccare sul pulsante Scarica il gioco e, nella nuova pagina apertasi, premere sull’opzione Scarica per Windows, per avviare lo scaricamento del file d’installazione del gioco in formato .exe.

Al termine del download del file, avvia quest’ultimo facendo doppio clic sullo stesso e premi sul pulsante Si. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sui pulsanti Close e OK, per terminare l’installazione.

Per avviare Burraconline, fai doppio clic sulla sua icona che, al termine dell’installazione, verrà automaticamente aggiunta al desktop di Windows.

A questo punto, se hai già un account, inserisci i tuoi dati nei campi Nickname e Password e premi sul pulsante Connetti, per accedere a Burraconline. Se, invece, non hai ancora un account di gioco, seleziona l’opzione Iscriviti e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno.

Come scaricare Burraconline su Mac

Scaricar Burraconline su Mac

Se desideri scaricare Burraconline su Mac, collegati al sito ufficiale del gioco e clicca sui pulsanti Scarica il gioco e Scarica per macOS in modo da avviarne lo scaricamento.

A download completato, fai clic destro sul pacchetto ZIP appena scaricato e seleziona l’opzione Apri dal menu apertosi. In automatico, vedrai avviarsi Utility compressione (lo strumento di macOS con il quale possono essere aperti i file compressi) e i file contenuti all’interno del pacchetto burraconline_[versione].zip saranno disponibili entro pochi secondi accanto al file scaricato poc’anzi. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come aprire file ZIP.

Adesso, fai doppio clic sul file burraconline.app, clicca sul pulsante Apri e attendi che la barra d’avanzamento visibile nella schermata Burraconline — Launcher raggiunga il 100%.

Al termine dello scaricamento degli aggiornamenti disponibili, Burraconline verrà automaticamente avviato e potrai creare un nuovo account di gioco cliccando sul pulsante Iscriviti. Completata la procedura di registrazione (o se hai già un account), premi sul pulsante Gioca, inserisci i dati del tuo account nei campi Username e Password e premi sulla voce Connetti.

Come scaricare Burraconline su Android

Burraconline su Android

Per scaricare Burraconline su tablet Android, apri la pagina del Play Store relativa all’app in questione e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione sul dispositivo in uso.

Ovviamente, puoi procedere anche manualmente avviando il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app. Fatto ciò, fai tap sull’opzione Cerca app e giochi collocata in alto, scrivi “Burraconline” nel campo di ricerca in questione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera.

Nei risultati della ricerca comparsi a schermo, individua Burraconline (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sulla sua icona, premi sul pulsante Installa e attendi pochi istanti affinché lo scaricamento sia completato. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Al primo avvio di Burraconline, fai tap sul pulsante Iscriviti in modo da creare il tuo account. Successivamente, seleziona l’opzione Gioca, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Username e Password e premi sulla voce Connetti, per collegarti ai server di Burraconline e iniziare a giocare.

Come dici? Hai un tablet senza Play Store? In tal caso, puoi scaricare e installare Burraconline tramite il relativo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti facendo una semplice ricerca su Google. In questo caso, però, fai molta attenzione alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download poiché c’è di mezzo la questione sicurezza: per questo motivo, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

Come scaricare Burraconline su iPhone e iPad

Burraconline iPad

Come ti ho già accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile scaricare Burraconline su iPhone in quanto l’applicazione del gioco è sviluppata per funzionare esclusivamente su iPad.

Se, invece, hai un tablet Apple e vuoi scaricare Burraconline su iPad, tutto quello che devi fare è aprire la pagina dell’App Store dedicata a questa applicazione, fare tap sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

In alternativa, se preferisci procedere manualmente, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sull’opzione Cerca collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora in alto.

Scrivi, poi, “Burraconline” nel campo di ricerca apposito, fai tap sul pulsante Cerca, premi sull’icona di Burraconline e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Ottieni, per avviarne lo scaricamento.

Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Apri che compare sullo schermo al posto del pulsante Ottieni. In alternativa, puoi avviare il gioco in qualsiasi altro momento, facendo tap sulla sua icona che troverai aggiunta automaticamente alla home screen del tuo iPad. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.