Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come scaricare Burraconline

di

Tra tutti i giochi di carte, ti ritieni un vero appassionato di Burraco e, per questo motivo, i tuoi amici ti hanno consigliato di giocarci anche in maniera virtuale, utilizzando Burraconline: un gioco di Burraco messo a disposizione gratuitamente su computer e su dispositivi mobili. A tal proposito, dato che una soluzione del genere ti permetterebbe di giocare anche quando sei fuori casa, oltre a quando non ci sono i tuoi amici e i tuoi familiari a giocare insieme a te, hai pensato di dar loro ascolto. L’unico problema è che non sei molto avvezzo alla tecnologia e non sei sicuro di riuscire a effettuare quest’operazione in modo corretto.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora, se ti domandi come scaricare Burraconline e hai bisogno di un aiuto a tal riguardo, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul sito giusto e al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare, per poter scaricare questo gioco di carte sul tuo computer e/o sui tuoi dispositivi mobili, fornendoti le informazioni necessarie al suo corretto funzionamento.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer o al tuo dispositivo mobile. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che sto per darti. Vedrai che, in men che non si dica, sarai riuscito nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Burraconline sito Web

Se ti domandi come scaricare Burraconline, devo innanzitutto fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti questo gioco di carte. A tal proposito, come prima cosa, è importante metterti al corrente di quelli che sono i requisiti di sistema richiesti dal titolo, nonché i dispositivi supportati sui quali è possibile il download e l’installazione dello stesso.

Ebbene, devi sapere che Burraconline è un gioco di carte gratuito dedicato al Burraco, gioco di carte della famiglia della Pinnacola, che è disponibile soltanto per Windows e iPadOS.

Inoltre, anche se è possibile giocare a questo gioco in via del tutto gratuita, bisogna segnalare la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi a pagamento, come per esempio l’iscrizione al programma Elite (con prezzi a partire da 12€/mese). Tramite quest’ultimo, è possibile rimuovere la pubblicità e avere accesso a funzionalità di personalizzazione aggiuntive per il proprio account.

Per quanto riguarda gli specifici requisiti di sistema, Burraconline è scaricabile per PC con sistemi operativi Windows 10, ma supporta anche alcune versioni precedenti di Windows, come Windows 7, Windows 8 e persino Windows XP.

Se invece ti domandi come scaricare Burraconline su Mac, devo purtroppo informarti che non è possibile scaricare questo gioco sui computer Apple, in quanto, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, il sistema operativo macOS non è tra quelli supportati dal titolo. Se proprio vuoi, puoi emulare Windows su Mac e usare il software in questo modo.

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi mobili, Burraconline può essere scaricato soltanto su iPad e supporta il più recente sistema operativo iPadOS, ma anche le versioni precedenti, come iOS 9-12. Per tal motivo, se per caso ti stessi chiedendo come scaricare Burraconline su iPhone o su Android, devi sapere che non è possibile riuscire in quest’intento, in quanto il gioco supporta solo gli iPad. Anche in questo caso, qualora venisse rilasciata una versione per iPhone, aggiornerò questo mio articolo per spiegarti nel dettaglio come installarla.

Fatte tutte le dovute premesse di cui sopra, nei prossimi paragrafi di questa mia guida ti spiegherò nel dettaglio come scaricare Burraconline su Windows e su iPad. Segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti, per riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Come scaricare Burraconline su PC

Come scaricare Burraconline su PC

Per poter scaricare Burraconline su PC, devi innanzitutto collegarti al sito Web ufficiale di questo gioco. Dopodiché, premi sul pulsante Scarica il gioco situato nella schermata Home, oppure premi sulla voce di menu Scarica, per essere, in entrambi i casi, rimandato alla sezione Scarica del sito.

Adesso, premi sul pulsante Scarica per Windows, che puoi vedere al centro dello schermo, in modo da prelevare il file d’installazione del gioco in formato .exe.

Al termine del download del file, avvia quest’ultimo, facendo doppio clic sullo stesso, dopodiché premi sul pulsante Si, nella finestra di Controllo dell’Account Utente di Windows, per autorizzare l’avvio del programma di installazione.

Fatto ciò, inizia l’installazione di Burraconline seguendo le indicazioni che sto per fornirti: assicurati, come prima cosa, che sia selezionata la lingua Italian/Italiano nel relativo menu a tendina, poi premi prima sul pulsante OK e fai clic sul bottone Avanti, per proseguire. Accetta, inoltre, l’accordo di licenza relativo alle condizioni d’uso del servizio, premendo sul pulsante Accetto.

Adesso, fai clic sul pulsante Installa, per avviare l’installazione automatica del gioco sul tuo computer e, al termine della stessa (di solito ci vogliono pochi minuti, ma dipende tutto dalla velocità della tua connessione a Internet e del tuo PC), premi sul pulsante Chiudi, per terminare l’installazione e avviare il gioco automaticamente.

In qualsiasi momento, potrai avviare Burraconline facendo doppio clic sulla sua icona che, al termine dell’installazione, verrà automaticamente aggiunta al desktop di Windows.

Come scaricare Burraconline su tablet

Come scaricare Burraconline su tablet

Se ti domandi come scaricare Burraconline su tablet, sarai sicuramente felice di sapere che effettuare il download di questo gioco su iPad è semplicissimo.

Per procedere, prendi in mano il tuo iPad e avvia l’App Store di iOS, pigiando sulla sua icona (una “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro) presente nella home screen di iPadOS. Fatto ciò, pigia sulla voce di menu Cerca (l’icona della lente di ingrandimento) situata in basso e, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita il termine Burraconline, per individuare la scheda del gioco in questione tra i risultati della ricerca.

A questo punto, dopo aver individuato l’icona del gioco (una carta di cuori su sfondo verde), fai tap sulla stessa, per visualizzare la sua scheda all’interno dell’App Store di iPadOS. Adesso, per avviare lo scaricamento del gioco, premi sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione dello stesso tramite il Face ID, il Touch ID o digitando la password del tuo account.

Al termine di questa procedura automatica (solitamente di pochi secondi, ma può volerci di più, a seconda della velocità della tua connessione a Internet), puoi avviare Burraconline direttamente dall’App Store di iPadOS, pigiando sul pulsante Apri che compare sullo schermo al posto del pulsante Ottieni.

In alternativa, puoi avviare il gioco in qualsiasi altro momento, facendo tap sulla sua icona che troverai aggiunta automaticamente alla home screen del tuo iPad. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.