Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Poker online gratis

di

Stai cercando disperatamente un modo per giocare a Poker su Internet ma non riesci a trovare dei titoli gratuiti con i quali divertirti senza spendere soldi veri? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto, al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come giocare a Poker online gratis sfruttando alcuni titoli free fruibili direttamente via browser, sotto forma di gioco per PC e come app per smartphone e tablet.

In molti di questi, basta iscriversi gratuitamente e si ottengono dei crediti virtuali da usare per giocare. Allo stesso tempo, è possibile vincere altri crediti grazie a dei bonus giornalieri che vengono elargiti ai giocatori oppure si possono guadagnare delle fiches vincendo le partite a cui si partecipa. Alla fine, vedrai, ti divertirai un mondo!

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito, pertanto a non giocare con soldi veri e a limitare il tempo passato sui siti e nelle applicazioni di cui sto per parlarti. Non è assolutamente mia intenzione incentivare il gioco e, dunque, non mi assumo responsabilità sull'uso che farai delle risorse elencate di seguito.

Indice

Poker online gratis senza scaricare

Cerchi dei portali tramite cui poter giocare a Poker online gratis senza scaricare nulla, direttamente dalla finestra del browser Web che in genere usi per navigare in Rete? Allora prova quelli che trovi segnalati qui di seguito.

Pokerist

Pokerist, poker gratis online

Se cerchi un buon gioco di poker online gratis italiano, di certo su Pokerist potrai trovare pane per i tuoi denti. Si tratta di un sito completamente in italiano che consente di giocare al Texas Hold'em e altre varianti di poker a costo zero con altri utenti di tutto il mondo. È anche disponibile in versione applicazione desktop per Windows, che puoi prelevare dal Microsoft Store, e come app per Android e iOS/iPadOS.

Come molti altri titoli del genere, è basato su un sistema di valuta virtuale: ogni nuovo iscritto riceve delle fiches gratuite che può usare per giocare.

Per accedere a Pokerist, recati sul sito Internet del gioco e fai clic su Gioca ora, poi scegli se accedere mediante Facebook, Google o Apple, selezionando l'apposito pulsante e fornendo i tuoi dati di login. In alternativa, puoi registrarti premendo su Registrati qui in pochi secondi, che trovi in fondo alla pagina, poi inserisci l'indirizzo email e compila con le informazioni richieste i campi sullo schermo, quando hai fatto clicca sul pulsante Crea profilo.

Successivamente, scegli il tuo avatar quindi premi sul pulsante Seleziona per ottenere le tue 5.000 fiches iniziali e fai clic su OK. Per iniziare subito a giocare a Texas Hold'em premi sul pulsante verde Gioca ora a destra dello schermo, quando sei al tavolo da gioco usa i pulsanti in basso allo schermo: Lascia, Passa, Vedi, Rilancia. Per lasciare il gioco premi su Abbandona il tavolo in alto a destra e nel popup fai clic su Si.

In alternativa, fai clic sul simbolo ≡ in alto allo schermo e seleziona la variante di gioco a cui vuoi giocare, ad esempio: Omaha, Video Poker, Split Bet Poker ecc.

Ogni giorno su Pokerist otterrai delle fiches gratis, effettuato l'accesso nella schermata iniziale ti apparirà un popup: ti basta cliccare sul pulsante verde e avrai le tue monete giornaliere. In alternativa, è possibile acquistare ulteriori fiches con soldi reali, ma è un'opzione facoltativa.

GameDistribution

Gamedistribution, giochi di Poker

Se cerchi un bel gioco di Poker online a costo zero, potresti fare un salto sul sito GameDistribution, il quale propone tanti giochi che possono essere giocati direttamente dal browser. Tra i vari titoli in elenco ci sono diversi giochi di Poker, tutti giocabili con fiches gratuite e senza dover effettuare alcuna registrazione.

Per iniziare a divertirti, collegati alla pagina del sito di GameDistribution dedicata ai giochi di poker online gratis multiplayer, fai clic sul titolo di quello che ti interessa e clicca sul pulsante Play Games, presente nella nuova pagina che ti verrà mostrata, per avviare la partita. Da notare che a destra è presente anche una breve descrizione del gioco scelto, mentre in basso c'è un rapido video di presentazione.

Su GameDistribution puoi anche giocare a poker online gratis con amici, ti basta premere su Poker with friends, quindi aspetta che il gioco si avvii e premi su Start, infine fai clic su Private game.

Nel popup che si apre, nel campo Password scegli una password di accesso al server privato, che dovrai comunicare agli amici che vogliono unirsi al tavolo, infine premi su Connect per iniziare a giocare.

I tuoi amici non dovranno fare altro che entrare nel gioco e ripetere la stessa procedura che ti ho appena descritto e, quando si aprirà il popup della Password, dovranno digitare la password che tu hai creato per il tavolo scelto. Ti ricordo che per iniziare una partita dovrai invitare almeno due persone, poiché sono richiesti un minimo di 3 giocatori.

PokerStars

PokerStars tavolo da gioco

Tra i migliori servizi di poker online, gratis e non, rientra sicuramente PokerStars, con il quale puoi partecipare a tornei e cash game anche con le fiches virtuali, a costo zero, e sfruttando tutte le funzionalità del servizio.

Non è accessibile direttamente da browser Web, ma in compenso puoi scaricare l'applicazione desktop per Windows e Mac o PokerStars Mobile per Android (dal sito ufficiale, come pacchetto apk) e iOS/iPadOS.

Per giocare a PokerStars sul tuo computer collegati al sito ufficiale e fai clic su Scarica PokerStars, per avviare il download dell'applicazione desktop. Poi, se usi Windows, esegui il file .exe, premi Si nel popup, quindi spunta la casella Accetto i termini e premi Installa, al termine fai clic su Lancia PokeStars.

Se invece usi un Mac, apri il file .dmg e nel popup di macOS premi su Apri, quindi trascina l'icona PokerStarsIT all'interno nella cartella a destra e avvia il programma. A ogni avvio, il software verificherà e installerà in modo automatico eventuali aggiornamenti.

Nella schermata iniziale di PokerStars, fai clic su Registrati quindi digita un nome utente, scegli una password e premi Successivo. Ora digita, nell'apposito campo, l'indirizzo email, spunta la casella in corrispondenza della voce Seleziona tutto e poi fai clic su Crea account: il gioco è fatto!

Adesso, per giocare gratis, fai clic su Soldi Virtuali in alto a sinistra (per giocare, eventualmente, con soldi veri dovrai effettuare delle verifiche aggiuntive, come inviare copia di un documento d'identità ed effettuare un deposito).

PokerStars ti dà la possibilità di ottenere fiches gratis ogni 5 ore: per riscuotere premi su Cassa in alto a destra e nel popup fai clic su Ricevi.

PokerStars Desktop app

A questo punto, per iniziare subito a giocare a Texas Hold'em, fai clic su Gioca a destra, poi nel popup che si apre stabilisci l'importo da portare nel gioco, muovendo a destra o sinistra il pulsante sulla barra, e premi OK.

Una volta al tavolo da gioco vedrai in basso la chat per comunicare con gli altri giocatori e a destra i soliti pulsanti: Fold, Chiama, Passa e Rilancia con cui giocare la tua mano.

PokerStars ti mette a disposizione una vasta gamma di tavoli e versioni del gioco a cui puoi partecipare: nella schermata iniziale, quella dei Cash Game, puoi vedere l'elenco di tutti tavoli attivi e, se ha posti liberi, il numero a destra sarà di colore verde, ti basta selezionarne uno e premere su Gioca.

Se i posti al tavolo sono tutti occupati, fai clic su Lista d'attesa e aspetta che qualcuno vada via per entrare; premendo Osserva vedrai invece gli altri giocatori all'azione come spettatore.

Puoi personalizzare la lista dei tavoli da vedere nella scheda Cash Game in base al tipo gioco, il volume di denaro scommesso e il numero di partecipanti al gioco: apri il menu a tendina sotto la voce Gioco e scegli quali tavoli vedere semplicemente spuntando le caselle accanto al nome (es. Omaha, No limit Hold'em ecc.); nel menu Livello, puoi selezionare quali tavoli mostrare in relazione all'importo minimo per l'ingresso; Dimensioni tavolo ti permettere di scegliere il numero di partecipanti al tavolo.

Muovendoti invece nel menu orizzontale in alto, puoi passare dalla scheda Cash Game ad altre tipologie di gioco: 6+ Hold'em, Tempesta, Sit & Go, Spin & Go, Tornei.

Per partecipare a un torneo, fai clic sulla voce Tornei, in alto a destra, quindi seleziona dall'elenco il tavolo che ti interessa e premi su Registra, poi fai clic su Conferma, stabilisci l'importo da portare nel gioco e pigia su Gioca.

Poker online gratis contro PC

Cerchi dei giochi di Poker online gratis da scaricare e installare sul tuo computer per sfidare la CPU? Li hai trovati, sono quelli che ho provveduto a segnalarti qui di seguito! Buon divertimento!

Poker World Offline (Windows)

Poker World Offline, applicazione Windows

Se stai usando un computer con su installato Windows 10 o Windows 11, puoi provare Poker World Offline. Si tratta di un titolo gratuito, caratterizzato da un bella interfaccia utente e grazie al quale è possibile divertirsi sfidando dei giocatori fittizi controllati dal computer. La variante di Poker proposta è quella del Texas Hold'em.

Per cominciare a giocare, visita la relativa sezione del Microsoft Store, premi sul bottone Ottieni e nel popup fai clic su Apri Microsoft Store. Si aprirà la finestra del Microsoft Store: nella finestra dello store clicca ancora sul pulsante Ottieni e poi premi su Gioca o, in alternativa, avvia il gioco richiamandolo dal menu Start.

A gioco avviato, fai clic sul pulsante Gioca, poi premi su Buy-in e inizia pure la tua partita, usando i pulsanti Passo, Vedo, Rilancio, che trovi in basso a destra.

Per abbandonare il tavolo, premi sul simbolo ≡ in alto a destra e fai clic su Abbandona la sala. Se invece vuoi chiudere completamente il gioco premi il tasto ESC della tastiera, poi fai clic su Si.

Texas Hold'em Poker Plus (Windows)

Texas Hold'em Poker Plus, app Windows

Un altro software che ti permette di giocare a Poker offline contro il PC è Texas Hold'em Poker Plus, disponibile per i computer con Windows 10/11 direttamente su Microsoft Store. Si tratta di un semplice gioco di Poker per computer che consente di divertirsi con la variante Texas Hold'em mediante una grafica semplice ma ben curata. È gratis.

Per usarlo, ti basta collegarti alla pagina dello store, premere su Ottieni, quindi cliccare su Apri Microsoft Store. Nello store, premi quindi su Gioca e si aprirà una nuova finestra, dove per iniziare la tua partita ti basterà cliccare su Start.

Infine, premi sul primo riquadro Boot Camp e gestisci la tua partita con i pulsanti in basso: Meet (Vedo), Bet (Rilancio) e Fold.

App di Poker online gratis

Cerchi qualche gioco gratuito per divertirti con il Poker dal tuo smartphone o tablet? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare subito i titoli che ho selezionato per te e che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS.

Poker Omaha (Android)

Poker omaha app Android

Se sei alla ricerca di un gioco di Poker per il tuo smartphone o tablet, ti suggerisco di dare subito uno sguardo a Poker Omaha. Come intuibile dal nome stesso, si tratta della variante Omaha, lontana parente del Texas Hold'em, in cui ci si ritrova a giocare con quattro carte coperte e cinque comuni al centro del tavolo.

Il gioco è, ovviamente, a costo zero, ma offre acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per comperare ulteriori fiches in aggiunta a quelle che vengono offerte su base giornaliera. È disponibile solo per Android.

Per effettuare il download di Poker Omaha sul tuo dispositivo Android, visita la relativa sezione del Play Store (o da store alternativi) e premi sul pulsante Installa.

A gioco avviato, fai tap sull'icona di Gioca ora per avviare subito una partita oppure seleziona l'icona Tornei per prendere parte a un torneo. Se, invece, vuoi regolare le impostazioni di gioco, fai tap sul pulsate con l'ingranaggio che si trova in alto a destra nella schermata principale, mentre in alto a sinistra ci trovi le informazioni relative al tuo profilo e le statistiche di gioco.

WSOP Poker (Android/iOS/iPadOS)

WSOP Poker, appa di poker online

Un altro ottimo titolo gratuito di Poker online gratis senza soldi per Android e iOS/iPadOS che ti suggerisco di provare è WSOP Poker. Le varianti di gioco proposte sono Texas Hold'em e Omaha e si gioca con fiches gratuite che è possibile guadagnare ogni quattro ore.

La grafica è decisamente ben fatta ed è possibile sia sfidare altri giocatori casuali che i propri amici. Da notare che offre acquisti in-app (a partire da 2,49 euro) per comperare ulteriori fiches e per sbloccare altre funzioni extra.

Una volta che hai installato e avviato l'app, se vuoi registrarti per creare un tuo profilo, seleziona il bottone per effettuare il login tramite credenziali Facebook, Apple oppure premi Email Sign-in, per eseguire l'accesso mediante email. Se preferisci saltare la procedura di registrazione, seleziona la voce Later (connect as guest).

A gioco avviato, digita nel popup che vedi quello che vuoi sia il tuo nickname e premi OK, quindi fai tap su I'm Ready. Adesso, fai tap sul nome della variante del gioco che preferisci e che trovi sopra il pulsante Play Now, poi premi sul pulsante Play e fai tap su Buy-in per avere le tue fiches virtuali, così potrai iniziare a giocare.

Se vuoi avviare il gioco in maniera casuale, invece, premi direttamente sul bottone Play Now. Man mano che vinci le partite, puoi poi accedere ai vari tavoli di gioco che trovi sempre nella schermata principale dell'applicazione.

In alto a destra, poi, c'è il pulsante a forma d'ingranaggio che consente di accedere alle opzioni, mentre sulla sinistra trovi le informazioni relative al tuo profilo e le configurazioni di gioco.

Poker Online (Android)

Poker Online

Se utilizzi un dispositivo Android e nessuno dei giochi di Poker che ti ho già proposto ti ha convinto in maniera particolare, ti invito a provare Poker Online.

Trattasi di un titolo gratuito disponibile su Play Store e store alternativi che consente di divertirsi con tante varianti di Poker differenti: Texas Hold'em, Poker tradizionale, Omaha e Telesina all'americana, tutti usando soldi finti. La grafica non è eccezionale, questo va detto, ma vale comunque la pena di provarlo. Inoltre, offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per acquistare ulteriori fiches e sbloccare funzioni extra.

Quando visualizzi la schermata principale del gioco, collegati con il tuo account Google, scegli un avatar e un nickname e premi Continue.

Ora, recati nella sezione Opened selezionando la relativa voce in basso e seleziona uno dei tavoli da gioco aperti, poi premi sulla freccia alla sua destra per unirti.

Se vuoi, puoi anche creare tu un tavolo da gioco. Per riuscirci, fai tap sulla voce Create game posta a fondo schermo e regola tutte le impostazioni secondo esigenza.

Recandoti, invece, nella sezione Profile puoi intervenire sulle impostazioni di Poker Online, sul tuo profilo ecc.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.